Documentazione di Steamworks
Aggiornamento del gioco: pratiche consigliate
Una delle funzionalità principali di Steam è quella di offrire agli utenti l'ultima build del tuo gioco. Che si tratti di un piccolo bug che devi correggere o di una grande aggiunta di contenuti, Steam ti mette a disposizione una serie di strumenti solidi con cui annunciare il tuo aggiornamento e distribuirlo ai giocatori.

Quello che segue è un insieme di pratiche generali da adottare quando si effettua un aggiornamento, oltre a una serie di pratiche consigliate che noi di Valve abbiamo imparato grazie agli aggiornamenti dei nostri prodotti e di tutti gli altri titoli disponibili su Steam.

Sia che il tuo prodotto sia un servizio Free-to-Play o una storia in giocatore singolo, gli aggiornamenti possono aumentare il numero dei tuoi utenti attivi e il loro coinvolgimento. Per informazioni generali riguardo la comunicazione con i clienti, consulta la documentazione relativa alla moderazione della Comunità e guarda la presentazione completa di Robin Walker agli Steam Dev Days.
Nota: i clienti si aspettano di poter scaricare il tuo gioco e i futuri aggiornamenti all'interno del client di Steam. È importante usare Steam per gestire i tuoi aggiornamenti e non richiedere ai giocatori di scaricare i nuovi contenuti all'interno del gioco dopo il rilascio. Steam fornisce un'esperienza unificata di download e aggiornamento che consente ai clienti di gestire facilmente la programmazione e la regione dei download, portando notevoli miglioramenti alle prestazioni e risparmi economici per gli sviluppatori.

Aggiorna in qualsiasi momento

Gli aggiornamenti sono una parte importante del ciclo di vita del prodotto, nonché una forma essenziale di comunicazione con i clienti. Sebbene si rendano necessari per correggere i bug e risolvere i problemi, gli aggiornamenti più grandi costituiscono anche un'occasione preziosa per aggiungere nuovi contenuti, nuove modalità di gioco o nuove funzionalità per mantenere alto il coinvolgimento dei clienti e attrarre altri giocatori.

Steam facilita la procedura di applicazione di una patch al gioco e consente di aggiungere nuovi contenuti in qualsiasi momento, così da offrire il miglior servizio al tuo pubblico rispettando le tue tempistiche. Non esitare a rilasciare un aggiornamento ogni volta che ne senti il bisogno, ma ricorda che i giocatori che hanno installato il tuo gioco dovranno scaricare tutti gli aggiornamenti prima di poterlo avviare di nuovo, quindi fai attenzione se si tratta di aggiornamenti di grandi dimensioni.

Pianificazione e obiettivi

Per ottenere il massimo dal tuo aggiornamento, ti consigliamo di iniziare a pensare agli obiettivi che vuoi raggiungere. Da una parte vorrai aggiornare il gioco in continuazione per risolvere i problemi che i giocatori hanno segnalato o che hai trovato durante i test di gioco, ma dall'altra dovrai anche pensare ad aggiornamenti a lungo termine che aggiungano nuovi contenuti per coinvolgere gli utenti e farli tornare a giocare.

A prescindere dalle dimensioni, ogni aggiornamento è una forma di comunicazione con i giocatori e una dimostrazione che ascolti i loro suggerimenti e ti impegni a migliorare l'esperienza di gioco.

Correzione dei bug e patch

Aggiornare e correggere i problemi del tuo gioco è uno dei modi migliori per comunicare con i clienti. Se senti che i clienti stanno riscontrando problemi con il tuo gioco, non c'è risposta migliore di risolverli al più presto (se possibile). Steam rende molto facile la distribuzione di build aggiornate in qualsiasi momento, quindi sfrutta questa funzione per aggiornare il prodotto e aiutare i clienti che riscontrano problemi.

Quando distribuisci un aggiornamento, è buona prassi pubblicare un annuncio nel tuo hub della Comunità di Steam per informare gli utenti dei cambiamenti apportati. Ciò dimostra anche che ascolti i clienti e che lavori per risolvere i problemi identificati.

Aggiornamenti importanti dei contenuti

Tenere aggiornato il tuo prodotto è essenziale, ma la comunicazione a riguardo può fare la differenza. Abbiamo notato che per i nostri giochi è ideale rilasciare aggiornamenti importanti al massimo ogni 1-2 mesi. Questo ci consente di mettere insieme un aggiornamento abbastanza consistente da poter risultare accattivante e coinvolgente, oltre ad avere il tempo di attrarre gli utenti preannunciando gli aggiornamenti prima che vengano effettivamente rilasciati.

Il tuo approccio può variare molto a seconda di ciò che i tuoi utenti accolgono positivamente. Questo è un processo che ha funzionato bene per noi e che abbiamo perfezionato dopo aver provato vari approcci e ascoltato i pareri dei giocatori:

  1. Stuzzica la fantasia degli utenti sull'aggiornamento: possibilmente in forma narrativa, 3-4 giorni prima del rilascio, dai qualche indizio, innesca le speculazioni ed entusiasma i clienti. Così facendo, fornirai anche delle risorse per la copertura mediatica del tuo prodotto.
  2. Controlla i forum e i commenti: tieni sotto controllo i forum e i commenti degli utenti prima dell'aggiornamento effettivo, migliorando o correggendo i tuoi contenuti di conseguenza, o scopri quali sono gli elementi di novità più attesi dagli utenti, così da metterli in evidenza.
  3. Evidenzia le funzionalità e le modifiche al gameplay: metti in evidenza le nuove funzionalità e le modifiche al gameplay nella tua comunicazione prima dell'aggiornamento per aumentare la visibilità, le speculazioni e l'entusiasmo. Svelare questi dettagli poco a poco permette ai giocatori di comprendere e assimilare il contenuto prima di provarlo nel gioco.
  4. Crea metagiochi o concorsi: crea metagiochi o concorsi per consentire ai clienti di promuovere in maniera efficace il gioco ai loro amici o ad altri giocatori e dare loro l'opportunità di contribuire al mondo di gioco.

Esempi: come esempio di pagine di annuncio che qui a Valve abbiamo pubblicato per alcuni dei nostri giochi, puoi vedere gli ultimi aggiornamenti per Counter-Strike: Global Offensive elencati nel lato destro del sito web di CS:GO o alcuni aggiornamenti per Dota 2 qui e qui.

Tutti questi elementi sono validi per qualsiasi prodotto, a prescindere dal genere o dalla dimensione del team che ci lavora. Consigliamo vivamente che lo stesso team che progetta e realizza il contenuto sia anche coinvolto direttamente per quanto riguarda la comunicazione e i commenti dei clienti. Questo NON significa che il tuo level designer deve passare tutto il giorno a rispondere alle domande sui forum di Steam. Significa, tuttavia, che il compito di leggere i commenti e ascoltare la Comunità fa parte del ruolo di un team di sviluppatori e non andrebbe delegato ai manager della Comunità o a un team addetto alle pubbliche relazioni. Guarda il video completo dei Dev Days per esempi specifici e ulteriori approfondimenti.

DLC o parte del gioco base?

Quando rilasci nuovi contenuti per il tuo gioco, hai a disposizione alcune opzioni su come fornirli ai giocatori. Puoi venderli sotto forma di contenuto scaricabile (DLC) o acquisti in gioco, oppure puoi semplicemente includerli nel gioco di base come aggiornamento gratuito.

Di seguito riportiamo alcune pratiche consigliate che abbiamo visto funzionare nella maggior parte dei casi:
  • Contenuti gratuiti => parte del gioco: se vuoi aggiungere dei contenuti gratuiti, abbiamo notato che il modo migliore per renderli disponibili ai tuoi utenti è includerli nel gioco di base. In questo modo, i giocatori avranno subito a disposizione gli ultimi contenuti senza doverli scaricare manualmente da una pagina separata (come nel caso degli aggiornamenti rilasciati sotto forma di DLC gratuiti).
  • Piccoli contenuti a pagamento => acquisti in gioco: se intendi aggiungere piccoli contenuti a pagamento, come cappelli, armi o oggetti consumabili, ti consigliamo di offrirli individualmente come acquisti in gioco. Oltre a poter sfruttare il servizio dell'inventario di Steam offerto da Steamworks, dovrai ovviamente fare uso delle microtransazioni di Steam per gestire tutti i pagamenti e le conversioni di valuta.
  • Molti contenuti a pagamento => DLC: se intendi vendere una quantità significativa di contenuti, come mappe, nuove modalità di gioco o espansioni, ti consigliamo di farlo sotto forma di DLC. Ciò consente l'installazione separata dei contenuti aggiuntivi, così da ridurre la dimensione dei file per i giocatori che non li acquistano, oltre a permetterti di promuovere i nuovi contenuti nella pagina del Negozio del tuo gioco.

Test

Prima di distribuire il tuo aggiornamento, è consigliabile testare una build su Steam. Ci sono vari modi per farlo, quindi ti invitiamo a consultare la documentazione relativa ai test su Steam.

Caricamento del tuo aggiornamento

Per aggiornare la build del tuo gioco o software, segui le stesse istruzioni per la creazione delle tue build iniziali su SteamPipe. Consulta la documentazione su SteamPipe per ulteriori informazioni.

Ricorda che, dopo il rilascio della tua applicazione, i clienti riceveranno la build contrassegnata come predefinita ("Default"). Per testare il tuo aggiornamento, carica la nuova build utilizzando SteamPipe, quindi inseriscila in un ramo di test protetto da password e conduci tutti i test necessari prima di spostarla nel ramo predefinito. Consulta la sezione Gestione delle build caricate per ulteriori informazioni su come gestire i rami delle build.

Pubblicazione della tua build

Una volta che hai caricato e testato la tua build, sei pronto a renderla disponibile ai giocatori. A tale scopo, dovrai impostare la build che desideri pubblicare come predefinita ("Default"). Se hai creato dei nuovi depot durante l'aggiunta del nuovo contenuto, assicurati di aggiungerli a tutti i pacchetti di codici e del Negozio. Consulta la documentazione sui pacchetti per ulteriori informazioni.

Annuncio dell'aggiornamento su Steam

Una volta pronto a rilasciare il tuo aggiornamento su Steam, dovrai informare i clienti e offrire loro la possibilità di inviare un feedback. Steam ti offre una serie di modi per annunciare il tuo aggiornamento:
  • Usa un'immagine sostitutiva: puoi utilizzare una serie temporanea di immagini delle capsule per informare i clienti sugli aggiornamenti del tuo gioco. Accedi alla scheda "Risorse grafiche" nella sezione "Modifica pagina del Negozio" di Steamworks per definire le immagini temporanee da sostituire. Maggiori informazioni sulle immagini sostitutive
  • Pubblica un annuncio: quando pubblichi un annuncio o un evento, questo verrà mostrato a tutti i clienti che seguono il tuo gioco (tramite il tuo hub della Comunità o dalla pagina del Negozio), sulla tua pagina del Negozio e nella Libreria di Steam. L'annuncio sarà anche accessibile dal pannello dei download nel client di Steam. Maggiori informazioni su eventi e annunci
  • Applica uno sconto: per ottenere il massimo da un aggiornamento importante dei contenuti, valuta di rilasciarlo in contemporanea all'applicazione di uno sconto al tuo gioco. Questo aumenterà il fermento intorno al gioco, dando ai giocatori un ulteriore motivo per acquistarlo in quel dato momento. Inoltre, i giocatori che hanno aggiunto il tuo titolo alla Lista dei desideri riceveranno un'e-mail in cui verranno informati dello sconto sul tuo gioco. L'aggiunta di uno sconto è molto efficace se combinata alle immagini sostitutive temporanee descritte più in alto. Maggiori informazioni sugli sconti
  • Usa un ciclo di visibilità degli aggiornamenti: se si tratta di un aggiornamento importante dei contenuti, puoi utilizzare il ciclo di visibilità degli aggiornamenti di Steam per farlo comparire nella pagina principale del Negozio di Steam. Ciò risulta particolarmente utile per informare i nuovi e i vecchi clienti del tuo aggiornamento e consentirà anche al tuo titolo di comparire in una pagina coi prodotti aggiornati di recente.
    Per usare il ciclo di visibilità degli aggiornamenti, prima dovrai pubblicare un annuncio nella Comunità di Steam con i dettagli sul tuo aggiornamento. Per maggiori dettagli, consulta la documentazione sul ciclo di visibilità degli aggiornamenti di Steam.