Documentazione di Steamworks
Steam Deck e Proton
Proton è il layer di compatibilità che consente ai giochi di Windows di venire eseguiti su Linux usando una versione modificata di Wine e una serie di implementazioni di API grafiche ad alte prestazioni. È da molto tempo che il team lavora al perfezionamento di Proton e ha raggiunto un livello di copertura elevato. Proton supporta già la maggior parte delle API e la gran parte dei giochi funzionerà fin da subito. Stiamo continuando a migliorare la compatibilità di Proton e il nostro obiettivo è di avvicinarsi il più possibile a una copertura completa.

Per testare la compatibilità del tuo gioco con Proton avrai bisogno di un ambiente Linux. Puoi installare Linux e Steam su un computer per effettuare i tuoi test o potrai richiedere un dev kit una volta che diventeranno disponibili (lo saranno in quantità limitata). Una volta che avrai impostato l'ambiente Linux/il dev kit, potrai usare le funzionalità di debug incluse per eseguire build dei giochi attraverso un debugger remoto e farti un'idea delle prestazioni. Stiamo ancora lavorando all'accesso a queste funzionalità e aggiorneremo questa pagina con ulteriori informazioni nei prossimi giorni.

Supporto anti-cheat di Proton

Proton supporta diversi software anti-cheat tra i più diffusi, inclusi Easy Anti-Cheat e BattlEye.
  • Easy Anti-Cheat

    Proton supporta Easy Anti-Cheat senza bisogno di ulteriori ricompilazioni, ma devi abilitarne manualmente il supporto per la tua build. Per la versione di EAC per i servizi online di Epic, segui le istruzioni qui. Per la versione Kamu di EAC, segui questi passaggi in ordine:
    1. Nel sito da partner di EAC vai alle impostazioni di configurazione dell'SDK e abilita Linux come piattaforma client.
    2. Vai nel menu dei rilasci di moduli del client sul sito da partner di EAC e seleziona la piattaforma Unix, poi attiva un modulo. Se non trovi il modulo Linux nelle dashboard di stato, contatta il supporto di EAC.
    3. Una volta fatto, scarica l'SDK di EAC per Linux e la libreria per Linux (\Client\Assets\Plugins\x86_64\libeasyanticheat.so) per la versione dell'SDK integrata nel tuo gioco, rinominala in easyanticheat_x64.so e aggiungila al tuo depot a fianco della libreria per Windows (EasyAntiCheat_x64.dll).
    4. Infine vai sul sito di Steamworks e pubblica una nuova build del tuo gioco che includa i nuovi contenuti del depot. Non devi apportare alcuna modifica all'eseguibile del gioco. Includi solo i nuovi file nei contenuti del depot.
  • BattlEye

    Proton supporta BattlEye e i giochi con BattlEye abilitato. Ogni titolo richiede delle configurazioni manuali, quindi invia un'e-mail al tuo contatto tecnico di Valve o BattlEye per ulteriori dettagli.

Se la funzionaità del tuo titolo è stata precedentemente bloccata o limitata da software anti-cheat, ma hai completato i passaggi di cui sopra per abilitare il supporto a Proton/Steam Deck, puoi reinviare il tuo gioco per una verifica aggiuntiva. Consulta la documentazione sulla verifica di compatibilità con Steam per ulteriori dettagli.

Se hai domande o dubbi, scrivi al tuo contatto tecnico di Valve o pubblica un post sul forum degli sviluppatori di Steam Deck su Steamworks, all'indirizzo https://steamcommunity.com/groups/steamworks/discussions/27/.

Probemi noti con Proton

Ecco alcune raccomandazioni su problemi di compatibilità noti di Proton, che potrebbero ritardare il supporto completo di qualche titolo dopo il lancio su Steam:
  • .NET / WPF: per i launcher, consigliamo di usare tecnologie standalone come Qt al posto di framework dipendenti dal sistema operativo come .NET / WPF. Per i risultati migliori, scarta del tutto i launcher separati e integra la loro funzionalità nell'interfaccia del client di gioco, dove il supporto per i controller è probabilmente migliore.
  • Media Foundation: per risparmiare ulteriore larghezza di banda e utilizzo del disco, consigliamo di usare condec standalone come VP9 o AV1.
  • Anti-cheat: per i risultati migliori, consigliamo di usare componenti anti-cheat che funzionano nello spazio utente, poiché vengono solitamente eseguiti nell'ambiente Wine e offrono lo stesso livello di funzionalità. Soluzioni che operano a livello del kernel non sono al momento supportate e non sono consigliate. Nota: abbiamo lavorato con gran parte dei produttori di tecnologie anti-cheat per fornire supporto a Proton. Se la soluzione che adotti al momento non funziona, contatta Valve e l'azienda che produce il tuo software anti-cheat per ulteriore assistenza.
  • Anti-manomissione/DRM: in generale non consigliamo di usare soluzioni del genere su piattaforme PC, poiché potrebbero avere effetti negativi sull'utilizzo del disco e sulle prestazioni complessive. Renderle pienamente funzionali nell'ambiente Wine può richiedere del tempo e ritardare di parecchio il supporto di un nuovo gioco.

Segnalare i problemi

Se riscontri problemi con il tuo gioco su Proton non menzionati sopra, segnalali sul forum di Steamworks, nel tracker di GitHub o al tuo contatto di Valve. Lavoriamo costantemente cercando di migliorare il supporto di Proton e i tuoi rapporti sono incredibilmente utili.

Impostare un ambiente di test su Linux

Ora puoi testare il tuo gioco su Proton semplicemente configurando un ambiente di test su Linux. È gratuito, tutto quello di cui hai bisogno è un PC. Per istruzioni complete, vedi Sviluppare per Steam Deck senza un dev kit.