Documentazione di Steamworks
Steam Deck - Domande frequenti
Questa domanda include le risposte alle domande poste dagli sviluppatori e dagli editori durante il nostro evento di Steamworks su Steam Deck. Per le risposte alla domande più frequenti poste dagli utenti di Deck, vai qui: https://www.steamdeck.com/it/faq.

Sviluppo senza un dev kit


Qual è lo stato delle richieste di dev kit e come selezionate chi ne ha diritto?

Stiamo lavorando alle richieste di dev kit e stiamo per inviare una seconda serie di approvazioni, quindi se non hai già richiesto una richiesta di hardware qui, è il momento di farlo. Detto questo, non avremo abbastanza kit per tutti gli sviluppatori. Stiamo analizzando i titoli più giocati dagli utenti che hanno prenotato Steam Deck, oltre all'interesse generale della Comunità, e daremo priorità agli sviluppatori di quei titoli per i dev kit. Se non hai un dev kit, puoi provare la compatibilità per Steam Deck con il tuo hardware, seguendo le istruzioni che trovi qui.


Sono uno sviluppatore residente fuori dai Paesi in cui verrà commercializzato Steam Deck. Posso ottenere comunque un dev kit? 

Sì, invieremo i dev kit in tutto il mondo, incluse le regioni non incluse in quelle del lancio iniziale di Steam Deck.


Ho sentito che ci sono dei problemi con l'hardware del dev kit EV2. I problemi sono risolti nella versione definitiva?

Sì, è proprio questo il senso delle build di test: mettere alla prova il processo di produzione e rilevare e correggere eventuali problemi. I problemi con il pulsante B, segnalati da alcuni sviluppatori, sono stati risolti e non rappresenteranno un problema per gli utenti.


Posso usare una macchina virtuale per lo sviluppo per Steam Deck?

Lo sconsigliamo, a meno che tu non stia testando solo la UI: non sarai in grado di saggiare le prestazioni della GPU con una macchina virtuale.


Posso usare uno Steam Deck come dev kit?

Sì, i dev kit non hanno niente di particolare: niente hardware o software speciale che li renda più adatti allo sviluppo. Puoi usare gli stessi strumenti e metodi di test con un'unità commerciale rispetto a un dev kit.


Non ho ottenuto un dev kit. Posso saltare la coda per ottenere in anticipo la mia unità commerciale?

Probabilmente non sarà questo il procedimento, ma stiamo lavorando a un modo per ampliare il programma di dev kit a seguito del lancio. Ulteriori informazioni saranno disponibili presto.


Nell'assemblare un sistema a scopo di test devo usare una CPU AMD oppure va bene anche una CPU Intel?

Anche se è possibile usare qualunque CPU, se possibile sarebbe meglio usare una CPU AMD per avvicinarti all'ambiente di test per Steam Deck.


Se il mio gioco è Verificato su Steam Deck, avrà una maggiore visibilità su Steam?

Sì, sarà più visibile su Steam Deck. La pagina iniziale del Negozio di Steam Deck mostra solo i titoli Verificati su Steam Deck. Tuttavia, l'intero Negozio di Steam (con tutti i titoli, a prescindere dal loro eventuale stato Verificato su Steam Deck) rimane visibile e consultabile per l'acquisto.

Panoramica hardware


Steam Deck supporta il multithreading?

Sì, fino a 8 thread.


In questa fase pensate di introdurre il supporto alle reti 5G o LTE?

L'implementazione della rete cellulare non è in programma, comunque resta possibile usare il tethering tramite il tuo smartphone.


Abbiamo dei suggerimenti specifici su come ottimizzare la durata della batteria?

Consigliamo di inserire un limite di FPS per tutti i giochi, che sia implementato nel gioco stesso o che utilizzi il limitatore di FPS globale che forniremo.


C'è qualcosa che gli sviluppatori dovrebbero sapere riguardo alla sospensione e al riavvio in gioco del Deck?

Niente di specifico per Steam Deck. La considerazione primaria è che Steam Deck si disconnetterà dal Wi-Fi durante la sospensione, quindi consigliamo di effettuare il back-up dei file di salvataggio prima della sospensione. In futuro potremmo fornire delle API a supporto di questa funzionalità. 


I componenti di ricambio saranno disponibili? Se sì, quando?

Al momento non abbiamo informazioni a riguardo, ma ci impegneremo a fornire i componenti di ricambio dopo che Steam Deck sarà disponibile.


Avete in programma dei miglioramenti hardware?

Per ora siamo concentrati sulla generazione attuale e non abbiamo informazioni da comunicare a riguardo. 


Quanta memoria VRAM possiede Steam Deck?

Steam Deck è dotato di 16 gigabyte di memoria unificata. 1 GB è dedicato alla GPU, ma in base al carico di lavoro, questa può accedere fino a 8 GB. 


Collegare Steam Deck alla corrente o usarlo a batteria influenzerà sulle prestazioni?

Ci siamo impegnati per poter fornire le miglior prestazioni possibili della APU sia quando Steam Deck viene usato con la batteria sia quando è collegato alla rete elettrica. Ci aspettiamo che le prestazioni siano identiche in entrambe le modalità di utilizzo.


Qual è la velocità ethernet del dock?

Il dock supporterà l'ethernet fino a 1 GB/s.

Steam sul Deck


L'interfaccia usata sul Deck andrà a sostituire quella di Steam Big Picture? Se sì, quando accadrà?

Il programma è sostituire l'interfaccia Big Picture. Per il momento la nostra priorità è il lancio di Steam Deck. Quindi il nostro obiettivo è ottimizzare il tutto per questa piattaforma, ma in seguito arriverà la sostituzione di Big Picture. 


Steam Deck supporta solo la modalità a schermo intero?

Per impostazione predefinita, Steam Deck eseguirà i giochi automaticamente a schermo intero.  Tuttavia, se passi al desktop, puoi eseguire i giochi nella modalità in finestra.


Pensate di rilasciare SteamOS come sistema operativo generico standalone?

Abbiamo previsto il rilascio di SteamOS come sistema operativo separato. Non abbiamo tempistiche da annunciare a riguardo. Per ora siamo impegnati a fare in modo che Steam Deck risulti in un'esperienza eccezionale e lo distribuiremo presto anche su altre piattaforme.


Steam Deck supporta l'installazione di software al di fuori di Steam per poterlo utilizzare con Proton?

Sì. Puoi installare e aggiungere qualunque gioco desideri sul desktop di Steam. Installa l'applicazione e aggiungila a Steam dalla modalità desktop e apparirà proprio come su qualunque PC.


Steam Deck supporterà la VR?

Tecnicamente, è possibile. Abbiamo visto persone usare la VR su Steam Deck, ma non è stato progettato e ottimizzato per la VR.

AMD


Queste risposte sono state fornite durante la sessione di domande e risposte con Sebastien Nussbaum e Alex Deucher di AMD.


Steam Deck supporterà la nuova funzione di rendering dinamico di Vulkan?

Sì. L'hardware di Steam Deck supporta già questa funzionalità e stiamo già lavorando per supportare il rendering dinamico lato software, con driver appositi. 


La funzionalità AMD FSR sarà inclusa in Steam Deck?

FSR è già disponibile per alcune applicazioni che la supportano. I giochi già compatibili funzioneranno con FSR su Steam Deck, ma il supporto a FSR verrà implementato in un futuro aggiornamento del sistema operativo. Quando arriverà quel momento, i giochi potranno potenzialmente usare FSR anche se non supportano la funzione in modalità nativa.


Il profiler della GPU AMD funzionerà in modalità nativa su Linux?

Sì, funziona già in modalità nativa su Linux, compresa l'interfaccia utente grafica. Stiamo anche valutando il supporto per l'acquisizione nativa delle tracce al suo interno. Dovrai acquisire le tracce dall'interno della tua applicazione, ma poi potrai visualizzarle e usare tutti gli strumenti all'interno di RGP in modalità nativa.

Input


I comandi di Steam Deck non sono convenzionali. Valve incoraggerà gli sviluppatori a integrare il supporto di giroscopio e trackpad nei loro comandi invece di optare per la configurazione più tradizionale?

Questo dipende dal tuo gioco e da che tipo di controlli desideri. Tuttavia pensiamo che il giroscopio, quando unito al joystick o al trackpad, sia ideale per una vasta gamma di giochi e potrebbe essere molto apprezzato e usato dai giocatori.

Il giroscopio e il trackpad offrono una maggiore precisione per gli utenti abituati agli input dei controller, ma permettono anche di portare il paradigma del mouse dal desktop a un fattore di forma portatile.  Consigliamo di provare questi input per chiunque desideri rilasciare un gioco dotato di visuale o cursore controllato dal giocatore e valutare se possano avere senso per il tuo gioco.  Puoi anche fornire sia una configurazione tradizionale che una con rilevamento di movimento tramite Steam input per il tuo gioco.


Steam Deck supporta la modalità multigiocatore/co-op locale?

Certo! Puoi giocare in modalità co-op locale su Steam Deck in vari modi. Puoi collegare i controller via Bluetooth o direttamente tramite cavo USB.  Puoi anche giocare con Remote Play Togheter con altri giocatori che usano altri Deck o PC.


Quali API di Input supporta Steam Deck?

Il Deck supporta tutte le principali API di input: XInput, Raw Input, DirectInput e Steam Input.  


L'input del touch screen verrà considerato come input del mouse o usa delle API touch?

Per impostazione predefinita, gli eventi di tocco del touchscreen vengono trattati come clic del mouse.  Tuttavia, Steam Deck supporta le API touch tramite SDL o Windows Touch.  Questa è un'opzione di configurazione che può essere abilitata nel file di configurazione di Steam Input.


Gli sviluppatori potranno creare configurazioni di Steam Input per Steam Deck senza un dev kit?

Sì. Consigliamo un controller PlayStation 4 o 5, ma puoi usare qualunque controller.  I controller PlayStation offrono il set di controlli più vicino a quello necessario e sono dotati di giroscopio integrato, oltre che del trackpad.  

Se il tuo gioco fa uso di input specifici di Steam Deck, ovviamente ti servirà un Deck per gestire in modo appropriato questi comandi.  Ma se non intendi usare quegli input, allora qualunque controller andrà bene.  


Consigliate che i giochi che impiegano l'interazione del mouse usino il touchscreen?

Se il tuo gioco mira in modo molto specifico all'interazione tramite tocco, allora sì.  Tuttavia, riteniamo che per molti giochi maggiormente basati sul cursore sia spesso meglio usare invece i trackpad.  Sono progettati per il gaming e saranno una scelta più naturale (in relazione a un touchscreen) nella maggior parte dei contesti in cui viene utilizzato un cursore, come il passaggio del mouse, il clic con il tasto destro, ecc. Consentono inoltre un'interazione più ergonomica dei controlli del cursore con il resto degli input.  Le interfacce touch spesso richiedono una serie di capacità diverse che potrebbero essere più o meno indicate per il tuo gioco specifico, quindi dipenderà dal genere e dallo stile dell'interfaccia che desideri usare.


Steam Input aggiunge una latenza ulteriore?

Steam Input non dovrebbe aggiungere alcuna latenza ma, come sempre, se dovessi trovare un bug, faccelo sapere.


L'uso di Steam Deck come controller esterno è supportato?

Attualmente è possibile giocare da remoto su un altro computer usando Steam Deck come un controller che riconoscerà tutti i controlli del Deck. Il computer riconoscerà tutti i controlli del Deck, quindi puoi testare il tuo gioco come su un PC desktop oppure giocare da remoto o avere più controller utilizzando uno Steam Deck.


I menu touch saranno supportati sul touchscreen del Deck?

In generale, tramite Steam Input sono già supportati menu virtuali quali i menu radiali e i menu touch tramite i trackpad o i joystick. Stiamo esaminando dei modi in cui supportare meglio tale funzionalità con il touchscreen, ma per il momento non abbiamo ancora dei programmi definiti.

Proton


I test di Proton faranno parte del processo di invio dei giochi d'ora in avanti?

Sì, come parte dei test per la certificazione Verificato sul Deck che vengono eseguiti prima del rilascio del gioco. La documentazione di Steamworks contiene tantissimi dettagli su questo processo, che continuerà a evolversi anche dopo il rilascio di Steam Deck.


Le applicazioni non offerte tramite Steam funzioneranno con Proton e saranno utilizzabili sul Deck?

Certamente. Proton funziona benissimo con le applicazioni offerte al di fuori di Steam. Sul Deck stiamo anche migliorando l'esperienza dell'UI per consentire agli utenti di aggiungere giochi non di Steam all'interfaccia utente principale.


Quale versione del kernel verrà utilizzata su SteamOS 3.0?

Cerchiamo sempre di aggiornare all'ultima versione del kernel. Al momento stiamo usando la 5.13, ma stiamo lavorando a un aggiornamento alla 5.15 e d'ora in avanti continueremo a introdurre queste modifiche alla versione più recente. 


SteamOS avrà un file system del sistema operativo di sola lettura non modificabile?

Sì. Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti al sistema operativo verranno distribuiti come immagine intera del sistema operativo. Per evitare problemi, si consiglia di installare le applicazioni aggiuntive tramite Flatpak. Se l'utente vuole eseguire più operazioni di quelle consentite da Flatpak, può farlo disabilitando la modalità di sola lettura. Questa operazione non è consigliata perché potrebbe danneggiare il sistema e i dati di Steam Deck. Inoltre, tutto ciò che installi al di fuori di Flatpak (tramite pacman, ad esempio) potrebbe essere cancellato dal prossimo aggiornamento di SteamOS. Clicca qui per ulteriori informazioni.


Il fatto che il sistema sia basato su Wayland provocherà problemi di prestazioni noti ai giochi esistenti o funzionalità mancanti di cui dovremmo essere a conoscenza?

Non ci sono differenze funzionali o problemi di prestazioni noti, ma se gli utenti incontreranno dei problemi, li analizzeremo.


Steam sta lavorando fianco a fianco degli sviluppatori di motori grafici, come Epic Games e Unity su Steam Deck?

Sì. Stiamo lavorando con Unity ed Epic per assicurarci che i motori Unreal e Unity abbiano integrazioni che rendano più funzionale possibile l'esperienza di sviluppo per il Deck. Inoltre in futuro ci aspettiamo miglioramenti di questi motori perché possano integrarsi ulteriormente con i nostri strumenti di sviluppo e perché siano ottimizzati per Steam Deck. Per gli sviluppatori l'esperienza con Unity e Unreal è quindi già funzionale.


Gli sviluppatori possono usare più di 1 GB di memoria della GPU per texture, vertex e altri buffer oppure il limite di 1 GB di VRAM menzionato in precedenza è un limite massimo?

La GPU può certamente usare più di 1 GB di memoria. Al momento possono essere condivisi fino a 8 GB e questa è una quantità di memoria che può variare a seconda del gioco.


Valve preferisce che i giochi usino Proton o che supportino Linux in modalità nativa?

Valve non ha preferenze a riguardo. La migliore esperienza possibile è ciò che conta. Quindi, se per uno sviluppatore è più facile raggiungere la miglior esperienza possibile tramite Proton, va benissimo. Se uno sviluppatore possiede le risorse e le conoscenze per fornire una build Linux nativa che fornisca un'esperienza ottimale e includa tutte le funzionalità necessarie, oltre a riuscire a mantenerla aggiornata, sarebbe ancora meglio.


Esiste un modo standardizzato per segnalare i problemi di Proton a Valve?

Sì, il metodo ufficiale è tramite il GitHub di Proton, dove vengono segnalati e discussi la maggior parte dei problemi, ma uno sviluppatore può anche mettersi direttamente in contatto con noi tramite i forum di Steamworks o altri contatti che potrebbero avere gli sviluppatori.

Conclusioni


Potete darci una data più specifica riguardo alla disponibilità di SteamOS 3?

Al momento ci stiamo concentrando sugli ultimi ritocchi al lancio di Steam Deck, quindi non abbiamo ancora una data precisa. Molto probabilmente, tuttavia, non sarà prima della spedizione di Steam Deck ai clienti.


Durante i test di compatibilità del sistema operativo con Steam Deck, dobbiamo usare SteamOS o sarà disponibile per il download una versione del sistema operativo di Steam Deck?

Non consigliamo di usare SteamOS 2.0 per i test. Al momento, il sistema che gli si avvicina di più è Manjaro KDE, poiché è Arch Linux (proprio come Steam Deck) e usa anche KDE. Per le istruzioni complete, leggi qui. In futuro prevediamo di rendere disponibile un'immagine che incorporerà più componenti inclusi nel sistema operativo di Steam Deck (come il gamescope e forse la UI del gamepad) per meglio eseguire i test 1:1.


Quando sarà disponibile Steam Deck in altri Paesi?

Siamo ancora finalizzando i programmi per il rilascio in svariati altri Paesi e territori. Non c'è ancora nulla di confermato, ma possiamo dire che stiamo lavorando sodo per rendere disponibile Steam Deck in Giappone e in Australia.


Valve è interessata a offrire titoli esclusivi su Steam Deck?

No, non avrebbe molto senso per noi. È un PC e deve essere possibile giocare proprio come su un PC.


Quando uno sviluppatore manda un gioco per ricevere la certificazione Verificato sul Deck, in quanto tempo arrivano i risultati?

Stiamo puntando a mandare i risultati entro una settimana dall'invio. Detto questo, riteniamo che questa tempistica varierà a seconda della dimensione corrente della coda e dalla complessità degli altri titoli in coda. Maggiori informazioni qui.


Che cos'è quello sfondo bianco di Steam Deck con Portal?

Bello, vero? Era uno dei (molti) prototipi che sono stati proposti prima di decidere il design finale. Ci piace molto, ma non potremo lanciarlo sul mercato allo stesso tempo. In futuro studieremo altre opzioni di colore, ma per ora è troppo presto per fare annunci.


Come decidete chi ha diritto a ricevere un dev kit?

Stiamo analizzando i titoli più giocati dagli utenti che hanno prenotato Steam Deck, oltre all'interesse generale della Comunità, e daremo priorità agli sviluppatori di quei titoli per i dev kit.


Come facciamo a ottenere la certificazione Verificato su Steam Deck per i nostri giochi e per farli visualizzare nel Negozio di Steam Deck?

In generale, il tuo gioco verrà esaminato dal nostro team di test (automaticamente oppure quando lo sottoponi al controllo). Il team controllerà svariati problemi di compatibilità con Steam Deck, come il supporto dei controller, la leggibilità, le prestazioni e il supporto di sistema. Dopodiché il tuo titolo riceverà una classificazione "Verificato sul Deck", che verrà visualizzata nel Negozio su Steam Deck (nonché nella Libreria). Anche tutti gli altri titoli saranno visibili nel Negozio, indipendentemente dalla categoria "Verificato sul Deck", su una scheda successiva. Puoi trovare maggiori dettagli sull'intero processo qui.


Che tipo di commenti vengono rilasciati nel rapporto di feedback di "Verificato sul Deck"?

Vedrai la classificazione generale, oltre ai test superati o falliti (la maggior parte dei quali saranno visibili anche ai clienti) e, quando applicabile, vedrai anche un campo aggiuntivo di note/chiarimenti dei tester dedicato solo allo sviluppatore.


La mia certificazione "Verificato su Steam Deck" sarà visualizzata nelle pagine del Negozio quando si sfogliano i titoli da PC o da un dispositivo diverso dal Deck?

Se hai uno Steam Deck, vedrai la categoria "Verificato sul Deck" nella pagina dei dettagli del gioco. Tutti gli utenti (compresi quelli che usano il Deck) vedranno i risultati della categoria visualizzati e utilizzabili come etichette nella ricerca all'interno del Negozio. Queste informazioni non saranno visualizzate su un dispositivo diverso da Steam Deck.


Avete dichiarato che state collaborando con Unity ed Epic. Siete in contatto anche con Godot?

Sì, siamo in contatto anche con Godot e li stiamo supportando attivamente perché vogliamo che il loro motore grafico funzioni bene con Steam Deck.


Quanti canali audio supporta Steam Deck?

Supportiamo due canali quando si utilizzano gli altoparlanti integrati, ma è possibile usare l'audio multicanale tramite HDMI o Bluetooth.


Ci sarà un modo per installare applicazioni esterne sul Deck senza dover entrare nella modalità da sviluppatore?

Sì. Potrai installare applicazioni esterne tramite Flatpak o altri software senza dover passare alla modalità da sviluppatore.