Documentazione di Steamworks
Liste dei desideri
In breve
I giocatori possono aggiungere il tuo gioco alla loro Lista dei desideri su Steam per tenere traccia dei giochi a cui sono interessati. Quando il tuo gioco viene rilasciato o viene scontato, quei giocatori ricevono automaticamente una notifica.
Livello di integrazione
Nessuno richiesto, a parte creare la tua pagina del Negozio.

Introduzione

Quando il tuo gioco avrà una pagina del Negozio visibile pubblicamente all'interno di Steam, i giocatori possono iniziare ad aggiungere il tuo titolo alla loro Lista dei desideri. Prima del rilascio del tuo gioco, questo ti consente di indirizzare i tuoi fan e giocatori interessati a una posizione in cui possono intraprendere un'azione per esprimere il loro interesse e seguire il tuo gioco. Nel tempo, questo ti permette di farti un'idea del livello di interesse dei potenziali clienti e ti offre un modo per notificare i clienti interessati quando il tuo gioco viene rilasciato o scontato.

https://youtu.be/AVo9fVPcls0

Notifiche della Lista dei desideri

Le notifiche e-mail vengono inviate agli utenti in base ad una serie di azioni legate al tuo gioco, software o video su Steam. Queste azioni potrebbero cambiare in futuro, ma di seguito è riportata una descrizione di tutte le funzionalità attuali.

Generalmente le e-mail sugli sconti vengono inviate entro alcune ore dal rilascio o dallo sconto del prodotto. Durante i periodi in cui vengono inviati volumi elevati di e-mail, le notifiche impiegheranno più tempo per arrivare.

I clienti che hanno ricevuto una notifica sul tuo gioco nell'ultima settimana (comprese le e-mail "disponibile ora" sul lancio dei prodotti) non riceveranno altre comunicazioni di quel tipo per i sette giorni successivi.

Ricorda che per ricevere i messaggi i clienti devono aver verificato i propri account e-mail e che alcuni utenti potrebbero aver modificato le loro preferenze in modo da non ricevere alcune o tutte le e-mail di questo tipo.

Lancio dei prodotti (rilascio o accesso anticipato)

Al momento del rilascio, che sia in accesso anticipato o in versione completa, tutti gli utenti che avranno il gioco nella propria Lista dei desideri in quel momento riceveranno una e-mail o una notifica sul loro dispositivo mobile che li informa che il gioco è ora disponibile.

Se hai rilasciato il gioco in accesso anticipato e passi al rilascio completo, gli utenti con il gioco nella Lista dei desideri in quel momento riceveranno una e-mail ulteriore.

Per ulteriori informazioni su come prepararti al rilascio, consulta la documentazione Il processo di rilascio.

Sconti promozionali

Quando offri uno sconto sul tuo gioco, gli utenti che lo hanno nella loro Lista dei desideri riceveranno una e-mail o una notifica sul loro dispositivo mobile se rispetti i seguenti requisiti:
  • Qualunque tipo di sconto pari o superiore al 20% (ad esempio come parte di una selezione curata, di uno sconto settimanale o di uno sconto configurato in maniera personalizzata).
  • Gli sconti devono essere applicati almeno al pacchetto con il prezzo più basso di un gioco. Ad esempio, se per il tuo gioco hai un pacchetto normale da 20 dollari e uno deluxe da 30 dollari, scontare soltanto quello deluxe non sarà sufficiente per inviare una notifica agli utenti, ma sarà necessario scontare anche il pacchetto normale.
  • Gli sconti devono essere globali. Potrebbero esserci pacchetti diversi per regioni diverse, ma lo sconto deve essere disponibile per tutte.
  • Gli sconti devono durare più di 8 ore.
  • Nota: se per qualsiasi motivo dovesse essere impossibile inviare una e-mail per oltre una settimana, smetteremo di inviarla.

Per ulteriori informazioni sugli sconti, consulta la documentazione Sconti.

Dati della lista dei desideri

Nella pagina con i dettagli dell'applicazione sul portale dei rapporti di vendite e attivazioni, troverai una sezione chiamata "Liste dei desideri". Questa sezione registra le aggiunte, gli acquisti e le eliminazioni del tuo prodotto nelle Liste dei desideri degli utenti. È inoltre possibile accedere alla sezione sui rapporti di vendita regionali per un'analisi dei dati sulle Liste dei desideri divisi per regione o Paese. Questi dati vengono aggiornati quotidianamente per il giorno precedente (ad esempio, dal 2 marzo potrai vedere tutti i dati fino al 1° marzo).

Nel gruppo di sviluppo di Steamworks (qui) puoi trovare alcune analisi passate, dove sono inclusi il tasso medio di conversione dalle e-mail e le conversioni delle Liste dei desideri nel corso del tempo.

Pratiche consigliate

Tre suggerimenti importanti:
  1. Crea una pagina "In arrivo" non appena sei pronto, in modo tale che gli utenti interessati possano aggiungere il tuo prodotto alla propria lista dei desideri e ricevere una notifica al rilascio.
  2. Dimostra un impegno costante: non passare al prossimo gioco subito dopo averne rilasciato uno. Molti utenti acquisteranno il tuo titolo in un secondo momento, come ad esempio all'uscita dall'accesso anticipato, all'aggiornamento del gioco, all'applicazione di uno sconto o quando trovano un amico con cui giocare.
  3. Dopo uno sconto o un evento promozionale, riguarda i dati della lista dei desideri per decidere cosa fare in futuro. Le tendenze possono aiutarti a determinare il tipo di comunicazione che genera il maggior interesse, sia in termini di vendite che di lista dei desideri.

Domande frequenti

D: Quanto tempo è necessario per l'invio delle e-mail di notifica?

R. Le notifiche via e-mail possono essere inviate in orari diversi a seconda della quantità di utenti che il sistema deve processare. Inoltre, le e-mail di notifica possono includere diversi titoli, a seconda di quelli presenti nella Lista dei desideri di un cliente.

D: Esiste un periodo di attesa tra l'invio delle e-mail per un particolare prodotto?

R. Se gli eventi di notifica per un prodotto specifico si verificano a una distanza inferiore di una settimana o due, la seconda e-mail potrebbe non essere inviata allo stesso utente.

D: Dov'è che un utente può configurare le proprie preferenze sulle e-mail?

R. Dall'angolo in alto a destra di Steam è possibile selezionare il nome utente per attivare il menu a tendina, quindi selezionare Dettagli account > Gestisci preferenze e-mail per scegliere i tipi di comunicazione da ricevere.

D: Le notifiche della Lista dei desideri vengono inviate a tutti i clienti?

R. Solo i clienti che hanno verificato il proprio indirizzo e-mail con Steam riceveranno le notifiche.

D: Come posso monitorare le attività delle notifiche e-mail?

R. Se viene inviata una notifica e-mail per il tuo titolo, puoi visualizzare le visite alla tua pagina del Negozio dalla pagina di destinazione dell'applicazione, selezionando "Marketing e visibilità" > "Specifica traffico".

È possibile monitorare anche le campagne e-mail e i tassi di conversione. Per fare ciò, vai sulla sezione del sito dove sono presenti i rapporti relativi alle finanze, fai clic su "Visualizza specifica dettagliata Lista dei desideri" e scorri verso il fondo della pagina. Ti verranno mostrate le notifiche e-mail inviate durante il periodo di tempo selezionato.

D. In che modo le Liste dei desideri influenzano la visibilità del mio gioco su Steam?

R. Le Liste dei desideri possono essere un fattore importante nel determinare dove il tuo gioco appare su Steam. Dopo che un utente ha messo il tuo gioco nella sua Lista dei desideri, questo potrebbe apparire in diverse sezioni in evidenza, con un promemoria visuale che il gioco si trova nella sua Lista dei desideri. Prima del lancio, il tuo gioco potrebbe apparire nelle liste in evidenza dei giochi in arrivo sulla base di vari filtri, come la data di rilascio, la popolarità, le etichette o altre categorie. Inoltre, quando il tuo gioco viene rilasciato e va in offerta, Steam potrebbe inviare delle e-mail promemoria o altre notifiche agli utenti che l'hanno inserito nella Lista dei desideri. In generale, Steam cerca di offrire una visione personalizzata a ciascun giocatore. Un gioco appare in sezioni come quelle dei consigli per etichetta o per curatore, nel sistema di raccomandazione interattivo, tra i giochi più venduti o tra quelli appena aggiornati a seconda dei giochi che un utente apprezza e gioca, del suo Paese di residenza, di quale lingua utilizza, di quali giochi stanno giocando i suoi amici, se segue dei curatori di Steam e così via. Il Negozio di Steam è basato sul contesto ed è personalizzato per ciascun utente sulla base di diversi fattori.

D. Il mio gioco deve essere aggiunto a un numero minimo di Liste dei desideri prima che Steam inizi a mostrarlo agli utenti?

R. No.

D. Degli utenti hanno messo il mio gioco nella loro Lista dei desideri. E adesso?

R. Le Liste dei desideri indicano interesse da parte degli utenti come risultato dei tuoi sforzi nel pubblicizzare il gioco prima e dopo il suo rilascio. Hai appena trasmesso il tuo gioco e mostrato per la prima volta un trailer sui canali social? È probabile che vedrai un aumento delle aggiunte alla Lista dei desideri. Il tuo gioco è già rilasciato e stai offrendo uno sconto in occasione di un grosso aggiornamento? Non solo è probabile che gli utenti che hanno il gioco nella loro Lista dei desideri comprino il gioco, ma anche che questo venga aggiunto alla Lista dei desideri di nuovi giocatori che l'hanno visto per la prima volta. Forse questi giocatori aspetteranno di avere il tempo per giocare, una festività, un compleanno, oppure stano aspettando uno sconto che faccia rientrare il gioco nel loro budget o nelle loro abitudini di acquisto.

Gli utenti inseriscono giochi nelle loro Liste dei desideri per motivi diversi, quindi non esiste una formula magica che predica accuratamente quante aggiunte risulteranno in vendite. In ogni caso, le aggiunte alla Lista dei desideri sono importanti e sono il risultato degli sforzi che stai effettuando per accrescere il potenziale pubblico del tuo gioco prima e dopo il rilascio.

D. Come posso vedere i dati sulla Lista dei desideri divisi per regione o Paese?

R. Nella pagina con i dettagli dell'applicazione sul portale dei rapporti di vendite e attivazioni, troverai una sezione chiamata "Liste dei desideri". Questa sezione registra le aggiunte, gli acquisti e le eliminazioni del tuo prodotto nelle Liste dei desideri degli utenti. Nella pagina relativa al "Rapporto sulle vendite regionali" di ciascuna applicazione, è possibile vedere un'analisi dei dati sulle Liste dei desideri suddivisi per regione o Paese.