Documentazione di Steamworks
Impostare una trasmissione
Per informazioni generali su come impostare una trasmissione su Steam, consulta: https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=6730-TOAK-6497

Requisiti

  1. Gli account di Steam per la trasmissione devono essere senza restrizioni. In altre parole, questi account devono aver speso almeno l'equivalente di 5 dollari nel Negozio di Steam.

  2. Gli account con restrizioni non saranno in grado di creare un token per il protocollo RTMP, né potranno trasmettere sulla piattaforma di Steam utilizzando tale protocollo.

  3. L'account utilizzato per e trasmissione deve essere in possesso del gioco che desideri trasmettere (il gioco deve essere presente nella libreria di Steam). L'account dovrebbe specificare l'appID del gioco sulla pagina di trasmissione su Steam per indicare a Steam su quale pagina del Negozio mostrare la trasmissione in diretta. Maggiori dettagli qui sotto.

  4. Il client di Steam non può trasmettere un gioco non ancora rilasciato. Tuttavia, puoi usare RTMP per trasmettere giochi non ancora rilasciati. Non c'è alcun problema nel fornire ai tuoi fan un'anteprima di un gioco su cui stai ancora lavorando.

Impostazione della pagina del Negozio

Adesso la pagina di un prodotto sul Negozio di Steam può ospitare una trasmissione in diretta. Di seguito viene spiegato come impostare la tua applicazione per la trasmissione.

Nella pagina del Negozio puoi autorizzare gli utenti di Steam a trasmettere per conto tuo. Puoi anche modificare le impostazioni della trasmissione che appare sulla tua pagina del Negozio. Ad esempio puoi scegliere se mostrare la chat della trasmissione, nasconderla come impostazione predefinita (così da dare maggior risalto al comparto artistico) o rimuoverla completamente dalla tua pagina del Negozio. Puoi aggiungere una grafica personalizzata attorno al lettore video quando la chat è nascosta o è stata rimossa.

  • Accedi alla pagina principale dell'applicazione sul sito da partner di Steamworks
    • Seleziona "Modifica pagina del Negozio" e vai alla scheda "Impostazioni speciali"
    • Scorri verso il basso fino alla sezione "Trasmissioni di Steam (Beta)" e scegli uno o più commentatori autorizzati a trasmettere in diretta sulla tua pagina del prodotto nel Negozio di Steam. I commentatori appaiono in ordine di graduatoria. La graduatoria viene utilizzata nel caso in cui più commentatori autorizzati stiano trasmettendo in diretta contemporaneamente. Steam darà la precedenza al commentatore di grado più alto sulla tua pagina del prodotto. Puoi trascinare i commentatori sull'interfaccia per cambiare il loro grado.

      BroadcasterWhiteList_v1.png

    • Se sei soddisfatto delle modifiche, ricorda che devi cliccare su "Salva" (scorri fino in fondo alla pagina) per mantenerle. Una volta salvate, tali informazioni saranno disponibili nella visualizzazione "beta" della pagina del Negozio.
    • Usando il processo di pubblicazione nella tua applicazione renderà effettive le modifiche nel Negozio di Steam. Questo avviene attraverso la scheda "Pubblica" in cima alla pagina, selezionando "Pubblica l'app".
    • Ricorda che ogni volta che aggiungi o rimuovi un account di Steam o cambi l'ordine della lista, il cambiamento e' salvato solo sulla memoria. Devi effettuare il salvataggio e poi pubblicare per rendere effettive le modifiche nel Negozio di Steam.
    • Problema noto: potrebbero volerci fino a 5 minuti perché Steam riconosca che stanno trasmettendo per la tua pagina del prodotto. Ciò dipende dal nostro modello di cache e stiamo cercando una soluzione per ridurre questo ritardo. In altre parole, potrebbero volerci fino a 5 minuti perché le loro trasmissioni vengano rilevate e collocate sulla pagina del prodotto. Una soluzione consiste nell'iniziare a trasmettere in anticipo, mostrando un conto alla rovescia prima dell'inizio o delle immagini fisse che mostrano quando inizierà la trasmissione vera e propria. Iniziare questa procedura 5-10 minuti prima della trasmissione sarebbe utile.
  • Il video sarà visualizzato sulla pagina del prodotto nel Negozio di Steam -> http://store.steampowered.com/app/<your appid>
    • Nota: potrebbe essere necessario aggiornare la pagina del prodotto dopo alcuni istanti. La trasmissione in diretta verrà visualizzata una volta stabilita la connessione. I primi spettatori impiegheranno più tempo per stabilire la connessione con l'emittente.

Illustrazioni per la trasmissione nel Negozio

Puoi caricare delle illustrazioni personalizzate che appariranno nelle colonne a destra e a sinistra del video trasmesso. Queste possono essere aggiunte dalla scheda "Risorse grafiche". La risoluzione dell'immagine è 155x337 (larghezza x altezza). This artwork could be used to explain the streaming event, or provide a call-to-action, or provide social media links.

Configurazione della trasmissione

Server di caricamento

In base al ping attuale dei vostri computer e al traffico sul nostro network per la trasmissione, raccomandiamo automaticamente un host RTMP quando vengono configurate le impostazioni su http://steamcommunity.com/broadcast/upload/. È anche possibile sceglierne uno diverso da questa lista se è disponibile una connessione più veloce:
CittàIndirizzo di caricamento RTMP
Chicago, USArtmp:/ingest-any-ord1.broadcast.steamcontent.com/app
Seattle, USArtmp:/ingest-any-sea1.broadcast.steamcontent.com/app
Los Angeles, USArtmp:/ingest-any-lax1.broadcast.steamcontent.com/app
Washington DC, USArtmp:/ingest-any-iad1.broadcast.steamcontent.com/app
Francoforte, DErtmp:/ingest-any-fra1.broadcast.steamcontent.com/app
Londra, UKrtmp:/ingest-any-lhr1.broadcast.steamcontent.com/app
Stoccolma, SErtmp:/ingest-any-sto1.broadcast.steamcontent.com/app
Tokyo, JPrtmp:/ingest-any-tyo1.broadcast.steamcontent.com/app
Hong Kong, HKrtmp:/ingest-any-hkg1.broadcast.steamcontent.com/app
Singapore, SGrtmp:/ingest-any-sgp1.broadcast.steamcontent.com/app
Sydney, AUrtmp:/ingest-any-syd1.broadcast.steamcontent.com/app
San Paolo, BRrtmp:/ingest-any-gru1.broadcast.steamcontent.com/app

Configurazione dello streaming attraverso RTMP

Gli streamer possono usare qualsiasi software di broadcasting, purché questo supporti il protocollo RTMP. Esempi popolari di software di streaming sono OBS e XSplit. Questi software catturano il video e l'audio del tuo gioco, possono includere la webcam e applicare delle grafiche personalizzate per rendere la trasmissione più professionale.

Per creare un token RTMP, l'account di streaming di Steam deve accedere al gruppo Store Broadcast Beta. L'appartenenza al gruppo consente di creare un token RTMP su Steam.

  • Per utilizzare un'applicazione diversa per trasmettere su Steam, dovrai creare un token RTMP. Consulta le istruzioni su questa pagina: http://steamcommunity.com/broadcast/upload/
    • Dovrai creare un token da usare nella tua applicazione per lo streaming. (Nota: dopo aver cliccato sull'apposito pulsante e creato il token RTMP, devi aggiornare la pagina per vederlo)
    • Per assicurarti che lo streaming venga visualizzato anche nel Negozio, nella pagina iniziale e nell'hub della Comunità appropriato, immetti il tuo appID.
    • Nella tua applicazione per lo streaming (ad esempio OBS), ricorda di impostare l'intervallo dei fotogrammi chiave a 2 secondi. In assenza di questa impostazione, la sincronizzazione dell'applicazione che avvia lo streaming avrà esito negativo. Questo problema si presenta spesso in forma di riconnessione continua.
    • Impostare gli spettatori consentiti su "Solo amici" è un buon modo di assicurarsi che la trasmissione sia visualizzata sul tuo canale privato e impedisce a chi non è sulla tua lista amici di assistere. Tuttavia, solo le trasmissioni pubbliche appariranno sulla pagina del prodotto sul Negozio di Steam. Testare in pubblico è utile per verificare che le illustrazioni e le impostazioni della chat stiano funzionando come previsto.

Nota importante: Quando si utilizza un software esterno, Steam non è in grado di rilevare automaticamente il gioco che stai trasmettendo. Steam può essere informato a riguardo inserendo il relativo appID sulla pagina https://steamcommunity.com/broadcast/upload. L'appID è usato per associare la trasmissione al gioco corretto. Se l'appID non è presente, la pagina del prodotto sul Negozio di Steam non mostrerà la trasmissione e non verrà messa in evidenza nella pagina iniziale.

2018-09-26_10-11-11.png

Trasmissioni attraverso il client di Steam

Il client di Steam che usi per avviare i tuoi giochi è dotato di una funzionalità di trasmissione. Questa ti permette di trasmettere il tuo gameplay su Steam così che gli altri utenti possano vederlo. Spesso è usata dagli utenti di Steam per guardare i loro amici mentre stanno giocando. It can also be used to broadcast live content to the store product page.

Per abilitare le trasmissioni tramite il client di Steam, vai nel menu e seleziona "Steam" -> "Impostazioni" -> "Trasmissioni". Accertati che la privacy per le trasmissioni del client di Steam sia impostata su "Chiunque può guardare le mie partite".
Nota: non puoi usare il client di Steam per trasmettere un gioco ancora non rilasciato.

SteamClientBroadcastSettings.png

Moderazione della chat

Ogni streamer su Steam può scegliere di avere dei moderatori per aiutarlo a gestire la chat. I moderatori possono essere aggiunti tramite la pagina degli amici. Selezionando un utente dalla lista degli amici verrà visualizzata un'opzione per promuoverlo a moderatore della trasmissione. Puoi promuovere a moderatori tutti gli amici di cui hai bisogno.

FriendsPage.png

Quando un moderatore sta guardando la tua diretta streaming avrà l'autorizzazione per rimuovere tutti i messaggi di un utente o silenziare un utente per un periodo di tempo. Anche tu hai accesso alle stesse funzionalità nella chat della tua trasmissione. Questi controlli sono accessibili cliccando con il tasto destro sul messaggio della chat che desideri rimuovere.

ModeratorOptions.png

Puoi aprire una finestra della sola chat per rendere più facile l'individuazione e la moderazione dei messaggi tramite questo link o aggiungendo l'ID di Steam del broadcaster a questo URL: https://steamcommunity.com/broadcast/chatonly/<steamid>. Allo stesso modo, puoi trovare tutti i moderatori e tutte le persone che sono state silenziate nella tua dashboard.

Suggerimenti

  • Prima di iniziare lo streaming del gioco, devi accedere al tuo account per lo streaming di Steam e impostare l'AppID in steamcommunity.com/broadcast/upload. La trasmissione può apparire su più pagine di prodotti, ma è possibile scegliere solo un unico AppID. Quando gli utenti trovano la tua trasmissione nella Comunità, l'AppID li aiuterà anche a trovare la pagina del Negozio del gioco. Inoltre, è necessario affinchè la pagina principale riconosca l'app che si sta trasmettendo.
  • Puoi testare la tua configurazione settando la visibilità su pubblica, controllando se la trasmissione sta apparendo sulla pagina del prodotto. Se la trasmissione non appare, controlla che l'ID di Steam inserito per l'applicazione in Steamworks sia corretto. Accertati anche di aver pubblicato le modifiche nell'applicazione.
  • Puoi anche fare una prova utilizzando l'API del negozio per vedere se la tua trasmissione compare nella lista. https://store.steampowered.com/broadcast/ajaxgetpopularpartnerbroadcasts?minviews=0
  • Se la trasmissione avviene su diverse piattaforme e lo streamer sta rispondendo a qualcosa detto in chat, la cosa migliore da fare è leggere ad alta voce o parafrasare la domanda e commentarla prima di rispondere. È importante includere tutti i tuoi spettatori a prescindere dalla piattaforma che utilizzano. Leggere la domanda ad alta voce rende inoltre più semplice seguire la versione registrata durante i replay o le ritrasmissioni.
  • Prima e dopo la trasmissione può essere utile avere un'immagine statica o un video in ciclo continuo da visualizzare. Prima del video potrebbe essere utile per fornire informazioni sulla trasmissione imminente. Alla fine della trasmissione, potrebbe essere utile visualizzare un messaggio che richieda agli utenti di compiere un'azione o un semplice ringraziamento, indicando il termine della trasmissione (ed eventualmente la programmazione della prossima). Questo aiuterà ad informare gli utenti di Steam che si sintonizzano in anticipo (e decidono di attendere) o quelli che iniziano a guardare la trasmissione verso la fine.

Regole per i contenuti

Durante la trasmissione sulla pagina del tuo prodotto, ricorda di rispettare le regole per i contenuti. Queste possono essere trovate nelle FAQ sotto la risposta a "Quale tipo di contenuto è limitato?". Il mancato rispetto di tali norme può comportare restrizioni sul tuo account da partner. Le restrizioni variano: potrebbe esserti tolta la possibilità di effettuare trasmissioni in futuro, fino alla rimozione del tuo prodotto dal Negozio di Steam.

Specifiche di streaming RTMP

Questa sezione è utile nel caso in cui la tua trasmissione usi un software esterno per inviare il contenuto a Steam. Al momento Steam richiede l'impostazione delle seguenti specifiche di codifica. Se il video va a scatti, si blocca, o non viene trasmesso correttamente, controlla i seguenti parametri:

Requisiti di codifica video

  • Codec: H.264
  • Profilo: alto
  • Livello: 4.1
  • Frequenza dei fotogrammi: 30 FPS o 60 FPS
  • Rapporto d'aspetto: 16:9
  • Intervallo fotogrammi chiave: 2 secondi
  • Velocità di trasmissione massima: 7000 kb/s CBR

Requisiti di codifica audio

  • Codec: AAC-LC
  • Velocità di trasmissione massima: 128 kb/s

Note riguardo al software per lo streaming

  • VMIX: Il profilo Main e il livello 3.0 sono impostati in maniera predefinita. Per trasmettere correttamente su Steam con VMIX, tali impostazioni dovranno essere modificate.

Restream.IO