Documentazione di Steamworks
Pratiche di marketing consigliate

Introduzione

Se stai lavorando per portare il tuo titolo su Steam o se lo hai già rilasciato, di seguito troverai alcuni suggerimenti e le pratiche consigliate per aiutarti a pensare e a porre le domande giuste in materia di marketing. Molte di queste informazioni sono state prese dagli Steam Dev Days. Puoi trovare tutti gli interventi degli Steam Dev Days qui.

In aggiunta, controlla i vari Strumenti e funzionalità di marketing che sono disponibili ai partner di Steamworks.

Pratiche utili

Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti su come maturare decisioni di marketing e di business per il rilascio su Steam. Non si tratta di un insieme di istruzioni che devi seguire per avere successo e non devono sostituire la realizzazione di un buon gioco.

  • Considera il tuo progetto come un problema di marketing unico: un piano di marketing creato per un titolo può rivelarsi sbagliato per un altro. Anziché cercare il modo di adattare il titolo a una strategia di marketing standardizzata, rifletti su come sperimentare con i differenti aspetti di marketing e misurarne gli effetti nel breve termine. Questo ti aiuterà a determinare l'approccio migliore per il tuo titolo.

  • Inizia il marketing subito: comincia dalle piccole cose. Se si tratta del tuo primo titolo, è probabile che sia anche la tua prima esperienza in materia di marketing di un prodotto. Generalmente il primo tentativo non è il migliore, quindi è bene acquisire un po' di pratica. Serve del tempo per imparare a parlare con efficacia del proprio prodotto e in modo che attiri l'attenzione del pubblico. Preparati a molte sconfitte e fai pratica un poco alla volta.

  • Pubblica la tua pagina In arrivo il più presto possibile. Dovresti pubblicare la tua pagina In arrivo non appena inizi a parlare pubblicamente del tuo gioco, in modo da iniziare a raccogliere commenti da parte dei clienti, che potranno anche aggiungere il titolo alla Lista dei desideri.

  • Aggiungi funzionalità e strumenti utili per il tuo gioco e i tuoi clienti: su Steamworks sono disponibili molte funzionalità, ma implementarle tutte nel tuo gioco può rivelarsi inutile. Identifica le funzionalità più adatte ai tuoi obiettivi e ai tuoi clienti.

  • Il giorno del lancio è il punto di partenza, non di arrivo: è molto probabile che al giorno del lancio il tuo gioco non sia al massimo delle sue potenzialità. Se intendi impegnarti per realizzare un buon prodotto, dovrai continuare a rilasciare patch e ad aggiornare il tuo gioco. Inoltre, è molto probabile che al momento del lancio si presentino degli imprevisti: non farti trovare impreparato e tieni pronto il tuo team per risolvere eventuali problemi.

  • Fai attenzione al periodo di rilascio: ricordati che sei in competizione con altri titoli per aggiudicarti il denaro e il tempo dei clienti. Se il tuo è un nuovo titolo, evita di rilasciarlo in prossimità dell'uscita di giochi molto attesi o eventi importanti quali GDC, PAX o E3. Potrebbe essere utile dare un'occhiata all'elenco "In arrivo" su Steam per vedere i prodotti che saranno rilasciati in concomitanza con l'uscita del tuo gioco.

  • Crea una descrizione nelle note delle patch per ottenere benefici: le note delle patch sono ottime da condividere con la tua Comunità, ma non dicono molto. Assicurati di includere informazioni utili per i nuovi utenti sulle note delle patch, in modo che possano capire perché l'aggiornamento è fantastico.

  • L'acquisto del gioco non deve essere difficile: presentare un'offerta complessa sul tuo Negozio non equivale a un valore aggiunto. Il processo di vendita del tuo gioco deve essere semplice e di facile comprensione per i clienti.