Documentazione di Steamworks
Trasferimento delle applicazioni
Se devi trasferire un gioco o un'applicazione a un altro account da partner di Steamworks, puoi farlo tramite una serie di strumenti integrati nel sito web di Steamworks. Questi strumenti gestiscono il processo di approvazione e mantengono una cronologia dei trasferimenti.

I trasferimenti possono essere utili quando cambiano i detentori dei diritti di un gioco o nel caso in cui una persona formi una società e voglia cominciare a distribuire il gioco sotto il nome della nuova azienda.

Autorizzazioni e configurazioni necessarie

Per completare il trasferimento di un gioco su Steamworks, è necessario soddisfare alcuni requisiti:

L'utente di Steam che inizia il trasferimento:
  • deve essere l'autorità effettiva dell'account da partner di Steamworks che detiene i diritti di distribuzione del gioco;
  • deve conoscere l'indirizzo e-mail del destinatario del trasferimento.

L'utente di Steam che riceve il trasferimento:
  • deve essere associato a un account da partner di Steamworks completo, verificato e iscritto, oltre ad essere l'autorità effettiva di tale account.
    (Nota: se hai già un account da partner e intendi modificare chi detiene l'autorità effettiva, usa il nostro strumento di richiesta);
  • se non l'ha ancora fatto, deve completare la procedura di adesione del proprio account da partner tramite Steam Direct e pagare la relativa quota.

Avvio di un trasferimento

È possibile iniziare un trasferimento visitando lo strumento di trasferimento delle applicazioni, accessibile anche dal menu "Strumenti" nel sito web di Steamworks. Devi essere l'autorità effettiva del tuo account da partner di Steamworks per completare il trasferimento di un'applicazione.

Fasi del trasferimento

Un trasferimento consiste di cinque fasi. La durata dell'intero processo dipende da quanto tempo è necessario al destinatario e al mittente per confermare il trasferimento. Una volta che entrambe le parti avranno accettato il trasferimento dell'applicazione, toccherà a Valve fornire l'approvazione finale. Valve cercherà di completare il processo il prima possibile, impiegandoci di solito dai 2 ai 7 giorni lavorativi.

  1. Il mittente inizia il trasferimento. Il gestore attuale dell'applicazione dovrà:
    • inserire l'indirizzo e-mail del destinatario per avviare il trasferimento;
    • scegliere una data effettiva per il trasferimento (continua a leggere per ulteriori informazioni);
    • specificare il motivo del trasferimento, così che Valve possa esaminarlo e approvarlo più facilmente.
  2. Il destinatario approva il trasferimento. Il destinatario dovrà:
    • ricevere un'e-mail di notifica del trasferimento in corso con un link allo strumento di trasferimento delle applicazioni nel menu "Strumenti" di Steamworks;
    • visualizzare eventuali trasferimenti in corso iniziati da altri partner;
    • essere l'autorità effettiva dell'account da partner di Steamworks per completare il trasferimento dell'applicazione.
  3. Il mittente conferma nuovamente il trasferimento.
  4. Valve esaminerà il trasferimento. Se ci sono domande sulla motivazione del trasferimento, invieremo un'e-mail agli utenti con l'autorità effettiva per ricevere ulteriori informazioni.
  5. Trasferimento completato. Una volta approvato, tutti i diritti di gestione vengono trasferiti al nuovo partner.

Data effettiva

La data effettiva di un trasferimento è la data in cui i pagamenti inizieranno ad essere inviati al nuovo partner.

La data effettiva non corrisponde alla data in cui i diritti di gestione vengono trasferiti al nuovo partner. Questi verranno trasferiti immediatamente in seguito all'approvazione di Valve.

La data effettiva predefinita dal sistema corrisponde a 7 giorni dopo la data di inizio del trasferimento.

Trasferimento dei dati allegati

Tutti i dati, tra cui vendite, liste dei desideri, follower, recensioni degli utenti, ecc. sono e saranno sempre associati al gioco. Tuttavia, l'accesso ai report di tali dati da parte del destinatario può essere limitato a determinati intervalli di tempo quando un'app viene trasferita. Di seguito sono riportati alcuni dettagli su come vengono gestiti i vari dati.

La pagina del Negozio, gli hub della Comunità, le recensioni degli utenti, ecc. restano invariati

Tutti gli elementi pubblici dell'appID resteranno immutati dopo il trasferimento e il prodotto in possesso dei clienti non verrà modificato o eliminato. Una volta completato il trasferimento, il nuovo proprietario dell'appID potrà modificare la pagina del Negozio e il campo "Editore", caricare nuove risorse, aggiornare la build, cambiare il prezzo e così via. Tutto rimarrà uguale finché il nuovo proprietario non effettua delle modifiche. Il trasferimento non modifica in alcun modo i contenuti della Comunità (recensioni degli utenti, forum, ecc.).

La gestione del pacchetto esistente non viene trasferita

Se il gioco è già incluso in un pacchetto prima del trasferimento, la gestione dello stesso non viene trasferita con il gioco. Se necessario, chiedi al trasferente di rimuovere il gioco da qualsiasi pacchetto esistente prima del trasferimento. Un'altra opzione è chiedere alla persona che ha creato il pacchetto originale di convertirlo in un pacchetto collaborativo.

I rapporti sugli inserimenti nella Lista dei desideri vengono trasferiti con il gioco

Tutti i dati storici di inserimenti nella Lista dei desideri verranno trasferiti con il gioco, diventando interamente accessibili al cessionario.

La creazione di report delle vendite è suddivisa in base alla data effettiva

Per impostazione predefinita, i dati finanziari sono visibili solo ai partner che hanno ricevuto i pagamenti per il gioco in un dato periodo. Pertanto, il nuovo proprietario vedrà solo i dati finanziari relativi al periodo successivo al trasferimento. La visibilità della cronologia completa delle vendite può essere concessa al destinatario dal mittente. Per condividere i diritti di visualizzazione dei dati finanziari, consulta la seguente documentazione: Condivisione della gestione delle applicazioni.

La creazione di report UTM è suddivisa in base alla data effettiva

Per impostazione predefinita, il partner di Steamworks destinatario avrà accesso solo alle due settimane di dati UTM precedenti alla data effettiva del trasferimento, nonché a tutti i dati successivi. I dati UTM storici rimarranno associati al destinatario. Se è necessario accedere a queste informazioni, i diritti di gestione possono essere condivisi con il destinatario una volta trasferita l'app.

Le chiavi API da editore non sono trasferite con il gioco

Se l'infrastruttura di back-end dell'applicazione fa uso di chiavi API da editore (ad esempio, per microtransazioni, controlli di autenticazione/entità ecc.). Per garantire una funzionalità ininterrotta durante il trasferimento, consigliamo la seguente procedura:
  1. Condividi l'applicazione con l'account partner di Steamworks del destinatario.
  2. Crea le nuove chiavi API con l'account partner di Steamworks del destinatario.
  3. Aggiorna l'infrastruttura del server del gioco per utilizzare le nuove chiavi API e confermare la funzionalità prevista.
  4. Completa il trasferimento dell'applicazione come indicato in precedenza.

Domande frequenti

D. Posso scegliere quando la nuova società comincerà a ricevere i pagamenti?

R. Solo il mittente può stabilire la data effettiva, ossia la data in cui i pagamenti inizieranno ad essere inviati al destinatario dopo l'approvazione della richiesta di trasferimento da parte di Valve.

Puoi scegliere una data specifica che sia conforme al tuo contratto, ma riteniamo che il primo giorno del mese corrente o del mese successivo possa essere una data conveniente per alcuni partner ai fini della contabilità.

Sconsigliamo e potremmo non consentire la scelta di date molto distanti rispetto a quella attuale o date antecedenti al primo giorno del mese corrente.

D. Quanto dura il processo di trasferimento di un'applicazione?

R. Dopo che entrambe le parti hanno approvato il trasferimento dell'applicazione, Valve risponderà alla richiesta il più presto possibile. Di solito ci vogliono dai 2 ai 7 giorni lavorativi.

D. Posso trasferire più applicazioni in un'unica richiesta? Posso trasferire un DLC?

R. Sì, è possibile selezionare più applicazioni e DLC da trasferire in una singola richiesta.

D. Il destinatario ha accettato il trasferimento, ma risulta ancora "In attesa della conferma dal mittente". Cosa posso fare?

R. Il mittente dovrebbe aver ricevuto un'e-mail contenente un link per confermare il trasferimento. Se non riesci a trovarla, puoi annullare e ripetere il processo. Se il problema persiste, ti invitiamo a creare un ticket di assistenza.

D. Posso applicare uno sconto su un gioco subito dopo che è stato trasferito?

R. I giochi trasferiti sono soggetti al solito intervallo tra gli sconti. Questo intervallo non viene né ripristinato né ridotto dal processo di trasferimento dell'applicazione. Per ulteriori dettagli, leggi le Regole sugli sconti.

I rapporti e la cronologia dei pagamenti mensili appartengono al partner precedente e non verranno trasferiti.

D. Cosa succede a un gioco che appare sulla pagina principale di uno sviluppatore o di un editore (chiamata anche pagina da autore) quando viene trasferito?

R. Quando viene avviato il trasferimento di un appID, questo verrà automaticamente rimosso da tutte le pagine principali degli sviluppatori o degli editori in cui è attualmente elencato. Una volta completato il trasferimento, l'appID può essere elencato nella nuova pagina principale dello sviluppatore/editore.

D. Cosa succede agli utenti che seguono o hanno aggiunto alla Lista dei desideri un gioco soggetto a trasferimento?

R. Niente. Gli utenti che seguono il gioco e che lo hanno aggiunto alla Lista dei desideri continueranno ad essere associati al titolo anche in caso di trasferimento.

D. Il nuovo proprietario potrà vedere i dati finanziari relativi al periodo precedente al trasferimento?

R. Per impostazione predefinita, i dati finanziari sono visibili solo ai partner che hanno ricevuto i pagamenti per il gioco in un dato periodo. Pertanto, il nuovo proprietario vedrà solo i dati finanziari relativi al periodo successivo al trasferimento. Per condividere i diritti di visualizzazione dei dati finanziari, consulta la seguente documentazione: Condivisione della gestione delle applicazioni.

D. Il gioco che ho trasferito fa parte di un pacchetto in cui non voglio più che compaia. Come posso rimuoverlo dal vecchio pacchetto?

R. Inviaci un ticket e ti aiuteremo a rimuovere il gioco dal pacchetto.