Documentazione di Steamworks
Screenshot di Steam

Panoramica

L'Overlay di Steam fornisce il supporto automatico per gli screenshot a ogni gioco su Steam, mentre Steamworks fornisce un insieme di API progettate per interagire con questo sistema. L'API degli screenshot di Steamworks consente di acquisire screenshot e aggiungerli a una libreria di immagini locale degli utenti con metadati aggiuntivi, quali il nome della posizione nel gioco o i tag degli utenti presenti nell'immagine.
Nota: l'Overlay di Steam deve essere attivo nel gioco per abilitare gli screenshot.

Gli utenti possono acquisire screenshot attraverso una scorciatoia controllata da Steam (F12 per impostazione predefinita).

Dal percorso Impostazioni > In gioco, l'utente può modificare questa scorciatoia e altre impostazioni che avranno effetto per tutti i giochi avviati da Steam.

screenshot_hotkey.png

Gestore degli screenshot

All'uscita dal gioco viene aperto automaticamente il gestore degli screenshot, contenente tutte le immagini acquisite durante la sessione precedente. Gli utenti possono disattivare l'apertura automatica dal percorso Impostazioni > Cloud, deselezionando l'opzione "Se ne sono stati scattati di nuovi, apri il gestore degli screenshot dopo aver chiuso un gioco".

screenshot_uploader.png

È possibile accedere al gestore degli screenshot in qualsiasi momento tramite Steam, dal percorso Visualizza > Screenshot o facendo clic su "Screenshot" nell'Overlay di Steam.

Se l'utente carica uno screenshot, sarà visibile sul suo profilo della Comunità e sull'hub della Comunità dei tuoi giochi.

API degli screenshot di Steam

L'SDK di Steamworks fornisce l'accesso a ISteamScreenshots, consente di utilizzare funzioni avanzate e di integrare il sistema degli screenshot di Steam direttamente nel gioco, per offrire ai clienti la migliore esperienza possibile.

Per impostazione predefinita è Steam a gestire gli screenshot, ma se vuoi essere tu a gestirli esegui l'hook degli screenshot con la chiamata a ISteamScreenshots::HookScreenshots. Quando si esegue l'hook degli screenshot, viene ricevuta la richiamata ScreenshotRequested_t quando l'utente preme la scorciatoia sulla tastiera. Puoi controllare se l'hook degli screenshot è effettivamente attivo con ISteamScreenshots::IsScreenshotsHooked.

Indipendentemente dall'esecuzione dell'hook, quando lo screenshot viene salvato correttamente sul disco riceverai la richiamata ScreenshotReady_t. Alla ricezione della richiamata è necessario controllare il risultato. In caso di esito corretto, puoi utilizzare l'handle ScreenshotHandle fornito per impostare i tag con:

Se desideri abilitare l'acquisizione di screenshot con un pulsante o in modo automatico in determinati punti del gioco, come al termine di un round, puoi implementare la funzione a livello di programmazione con ISteamScreenshots::TriggerScreenshot, scrivendo i byte RGB con ISteamScreenshots::WriteScreenshot o aggiungendo un file dal disco con ISteamScreenshots::AddScreenshotToLibrary/ISteamScreenshots::AddVRScreenshotToLibrary.