Documentazione di Steamworks
Distribuzione delle applicazioni open source su Steam
L'SDK di Steamworks è incompatibile con alcune licenze open source, il che potrebbe impedirti di distribuire software open source tramite Steam.

Ricordati che, accettando il Contratto di distribuzione di Steam, dichiari e garantisci che disponi di tutti i diritti necessari per distribuire il gioco tramite Steam. Se la tua applicazione include codice open source di terze parti incompatibile con l'SDK di Steamworks, NON DISTRIBUIRE LA TUA APPLICAZIONE TRAMITE STEAM.

Quali licenze open source sono compatibili con l'SDK di Steamworks?

In generale, risultano compatibili tutte quelle licenze permissive che non ti obbligano in alcun modo a ridistribuire le tue modifiche sotto una licenza open source. Le licenze permissive e accettabili più comuni includono la Licenza MIT, BSD con 3 clausole e con 4 clausole, Apache 2.0 e WTFPL.

Quali sono le licenze open source problematiche per il rilascio su Steam?

In generale, qualsiasi licenza con un elemento “copyleft” risulterà problematica durante l'integrazione del codice con l'SDK di Steamworks. L'esempio più noto è la licenza GPL.

Ma ho visto un'applicazione con la licenza GPL su Steam!

Questo può accadere se l'autore del codice con licenza GPL ha dato la sua autorizzazione. Ovviamente l'autore ha sempre la possibilità di (a) decidere di concedere a Valve una licenza diversa da quella concessa pubblicamente o (b) decidere che l'SDK di Steamworks è soltanto una forma di comunicazione con un servizio che non infrange il requisito del copyleft della licenza GPL.

Sto utilizzando un codice sotto la licenza (inserire acronimo qui). Posso usarlo?

Non sappiamo e non abbiamo le risorse per eseguire una revisione sufficientemente precisa del tuo codice. In definitiva, tocca a te stabilire se puoi garantirci di avere tutti i diritti necessari per l'utilizzo del tuo codice. Tutto dipende dalla licenza e dal codice in questione.

Se hai dubbi, consulta un avvocato o chiedi all'autore del codice open source che vuoi utilizzare.