Non affiliato

Home Documentazione e aiuto
Steam Direct
Adesione al programma di distribuzione di Steamworks
Benvenuto su Steam Direct! Questo nuovo canale dedicato offre agli sviluppatori provenienti da tutto il mondo un sistema chiaro, trasparente ed affidabile per portare i loro giochi su Steam.

In basso troverai i passi necessari per unirti al programma per gli sviluppatori di Steamworks e distribuire il tuo gioco, la tua esperienza in realtà virtuale o il tuo video su Steam. Per ulteriori informazioni su tematiche comuni riguardanti questa procedura e il rilascio su Steam, consulta la documentazione introduttiva.
Procedura di distribuzione
È necessario effettuare alcuni passaggi prima che il tuo gioco sia pronto per essere distribuito su Steam. Ecco una panoramica generale.
  1. Firma i documenti digitali. Avrai bisogno delle informazioni elencate qui sotto.
  2. Versa la quota di pubblicazione dell'applicazione con un qualsiasi metodo di pagamento supportato da Steam, come spiegato qui sotto.
  3. Compila la documentazione con i tuoi dati bancari e le tue informazioni fiscali, dopodiché completa la procedura di verifica dell'identità per farci sapere con chi stiamo iniziando una relazione commerciale.
  4. A questo punto puoi accedere a Steamworks e iniziare a preparare il tuo titolo per il rilascio. Dovrai creare una pagina del Negozio, caricare le build del gioco, configurare le funzionalità di Steamworks e inserire il prezzo del prodotto. Ci siamo impegnati al massimo per semplificare i nostri strumenti e documentare tutte le caratteristiche e le funzionalità a tua disposizione. Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione di Steamworks.
  5. Prima di poter pubblicare la pagina del Negozio o la build del gioco, sarà necessario sottoporle a un breve processo di valutazione, durante il quale avvieremo il tuo gioco e controlleremo che la pagina del Negozio sia impostata correttamente e che tutto funzioni come previsto senza rischi per gli utenti. Il processo può durare da 1 a 5 giorni.
  6. La pubblicazione dei tuoi primi titoli su Steam deve soddisfare due requisiti temporali aggiuntivi:
    1. Sarà necessario attendere 30 giorni tra la data del pagamento della quota di pubblicazione e quella del rilascio del gioco. Questo intervallo ci darà il tempo di controllare le tue informazioni e verificare la tua identità per capire con chi stiamo iniziando una relazione commerciale.
    2. Dovrai preparare la tua pagina del Negozio e pubblicare una pagina "In arrivo" per almeno due settimane. Questo ti permetterà di attirare l'attenzione dei clienti interessati, che potranno aggiungere il tuo gioco alla lista dei desideri o partecipare alle discussioni. Sarà anche una buona occasione per metterti in gioco e vedere come parli del tuo prodotto, in modo da presentarlo nel migliore dei modi al momento della pubblicazione ufficiale.
  7. Adesso puoi procedere al rilascio. D'ora in avanti, gli strumenti di pubblicazione saranno nelle tue mani e potrai aggiornare le varie impostazioni in qualsiasi momento.


Informazioni che dovresti avere a portata di mano:
Dati di pagamento
Sarà anche necessario fornire informazioni bancarie precise, tra cui il numero di instradamento (routing number), il numero di conto corrente e l'indirizzo della banca a cui inviare i pagamenti derivanti dalle vendite della tua applicazione.

Ricorda che il nome del titolare del tuo conto bancario deve corrispondere a quello specificato sopra per l'identificazione legale. Se ti stai registrando come compagnia e non disponi ancora di un conto bancario per la tua società, allora dovrai aprirne uno prima di procedere.

Dati fiscali
Dovrai compilare un breve questionario per aiutarci a definire il tuo stato fiscale e la ritenuta d'acconto. Le domande del questionario sono diverse per individui o società e in base al luogo di registrazione della società. I cittadini e le società statunitensi dovranno fornire dati simili a quelli richiesti nel modulo W-9. I cittadini e le società di paesi che hanno accordi sulle imposte con gli Stati Uniti dovranno invece fornire dati simili a quelli richiesti nel modulo W-8BEN.

Queste informazioni sono necessarie per preparare l'accesso a Steamworks. Clicca qui per altri dettagli sulle ritenute fiscali.

Product Submission Fee
Per poter iniziare, dovrai innanzitutto pagare una quota di $100.00 per ciascun prodotto che vuoi distribuire su Steam. Puoi pagare questa quota con qualsiasi metodo di pagamento supportato da Steam nella tua regione.

Questa quota non è rimborsabile, ma può essere recuperata nel pagamento che riceverai dopo che il tuo prodotto avrà registrato un reddito lordo pari a $1,000.00 per gli acquisti sul Negozio di Steam e all'interno dell'applicazione. Il pagamento del ricavato e della quota di pubblicazione potrebbe essere trattenuto se il pagamento del deposito viene annullato, rimborsato o identificato come fraudolento.


Regole e linee guida
Ci sono delle linee guida da seguire sui contenuti che possono essere distribuiti tramite Steam. Tienine conto mentre deciderai se procedere con la distribuzione.

Cosa non puoi pubblicare su Steam:
  1. Contenuti per soli adulti non contrassegnati in modo adeguato né etichettati in base all'età
  2. Affermazioni offensive o diffamatorie
  3. Contenuti di cui non sei proprietario o per cui non disponi di sufficienti diritti
  4. Contenuti che violano le leggi di qualsiasi giurisdizione in cui saranno disponibili
  5. Contenuti che sfruttano i bambini in qualsiasi modo
  6. Applicazioni che modificano i computer dei clienti in modo imprevisto o dannoso, come malware o virus
  7. Applicazioni che tentano di raccogliere in modo fraudolento alcune informazioni sensibili, come credenziali di Steam o dati finanziari (ad esempio informazioni sulla carta di credito)

Contenuti accettati
Al momento accettiamo i seguenti tipi di contenuti: giochi ed esperienze in realtà virtuale. I software non attinenti ai giochi non sono attualmente accettati su Steam Direct. Se vuoi pubblicare un software su Steam, consulta questa pagina per ulteriori informazioni.

In aggiunta a quanto sopra elencato, i contenuti che pubblichi su Steam devono ovviamente rispettare il Contratto di distribuzione su Steam, il Contratto di sottoscrizione a Steam, le linee guida sul comportamento online specificate nella condotta online e nell'informativa sulla privacy di Steam.


Accedi per iniziare
Clicca sul pulsante qui sotto per accedere con il tuo account di Steam e iniziare la procedura di iscrizione a Steam Direct.


 
 

Dati confidenziali di Valve

Questo sito ad accesso riservato contiene dati confidenziali di proprietà di Valve. Per utilizzare o accedere a questa pagina devi accettare un accordo di non divulgazione e/o di licenza per le informazioni confidenziali di Valve.