Steam Direct
Adesione al programma di distribuzione di Steamworks
Benvenuto su Steam Direct! Questo nuovo canale dedicato offre agli sviluppatori provenienti da tutto il mondo un sistema chiaro, trasparente ed affidabile per portare i loro giochi su Steam.

In basso troverai i passi necessari per unirti al programma per gli sviluppatori di Steamworks e distribuire il tuo gioco, la tua esperienza in realtà virtuale o il tuo video su Steam. Per ulteriori informazioni su tematiche comuni riguardanti questa procedura e il rilascio su Steam, consulta la documentazione introduttiva.
Procedura di distribuzione
È necessario effettuare alcuni passaggi prima che il tuo gioco sia pronto per essere distribuito su Steam. Ecco una panoramica generale.
  1. Firma i documenti digitali. Avrai bisogno delle informazioni elencate qui sotto.
  2. Versa la quota di pubblicazione dell'applicazione con un qualsiasi metodo di pagamento supportato da Steam, come spiegato qui sotto.
  3. Compila la documentazione con i tuoi dati bancari e le tue informazioni fiscali, dopodiché completa la procedura di verifica dell'identità per farci sapere con chi stiamo iniziando una relazione commerciale.
  4. A questo punto puoi accedere a Steamworks e iniziare a preparare il tuo titolo per il rilascio. Dovrai creare una pagina del Negozio, caricare le build del gioco, configurare le funzionalità di Steamworks e inserire il prezzo del prodotto. Ci siamo impegnati al massimo per semplificare i nostri strumenti e documentare tutte le caratteristiche e le funzionalità a tua disposizione. Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione di Steamworks.
  5. Prima di poter pubblicare la pagina del Negozio o la build del gioco, sarà necessario sottoporle a un breve processo di valutazione, durante il quale avvieremo il tuo gioco e controlleremo che la pagina del Negozio sia impostata correttamente e che tutto funzioni come previsto senza rischi per gli utenti. Il processo può durare da 1 a 5 giorni.
  6. La pubblicazione dei tuoi primi titoli su Steam deve soddisfare due requisiti temporali aggiuntivi:
    1. Sarà necessario attendere 30 giorni tra la data del pagamento della quota di pubblicazione e quella del rilascio del gioco. Questo intervallo ci darà il tempo di controllare le tue informazioni e verificare la tua identità per capire con chi stiamo iniziando una relazione commerciale.
    2. Dovrai preparare la tua pagina del Negozio e pubblicare una pagina "In arrivo" per almeno due settimane. Questo ti permetterà di attirare l'attenzione dei clienti interessati, che potranno aggiungere il tuo gioco alla lista dei desideri o partecipare alle discussioni. Sarà anche una buona occasione per metterti in gioco e vedere come parli del tuo prodotto, in modo da presentarlo nel migliore dei modi al momento della pubblicazione ufficiale.
  7. Adesso puoi procedere al rilascio. D'ora in avanti, gli strumenti di pubblicazione saranno nelle tue mani e potrai aggiornare le varie impostazioni in qualsiasi momento.


Informazioni che dovresti avere a portata di mano:
Dati di pagamento
Sarà anche necessario fornire informazioni bancarie precise, tra cui il numero di instradamento (routing number), il numero di conto corrente e l'indirizzo della banca a cui inviare i pagamenti derivanti dalle vendite della tua applicazione.

Ricorda che il nome del titolare del tuo conto bancario deve corrispondere a quello specificato sopra per l'identificazione legale. Se ti stai registrando come compagnia e non disponi ancora di un conto bancario per la tua società, allora dovrai aprirne uno prima di procedere.

Dati fiscali
Dovrai compilare un breve questionario per aiutarci a definire il tuo stato fiscale e l'aliquota di ritenuta fiscale. Le informazioni richieste nel questionario cambiano a seconda che ti stai iscrivendo come privato o come società, nonché dal tuo luogo di residenza o dalla sede della tua impresa. Per le corporazioni e i cittadini statunitensi, le informazioni richieste saranno simili a quelle nel modulo W-9. I cittadini e le corporazioni in un Paese che ha stipulato una convenzione fiscale con gli Stati Uniti dovranno fornire informazioni simili a quelle contenute nel modulo modulo W-8BEN.

Tutte le informazioni richieste sono necessarie per l'iscrizione a Steamworks. Clicca qui per maggiori dettagli sulle ritenute fiscali.

Quota di Steam Direct
Per poter iniziare, dovrai innanzitutto pagare una quota di $100.00 per ciascun prodotto che vuoi distribuire su Steam ("quota di Steam Direct"). Puoi pagare questa quota con qualsiasi metodo di pagamento supportato da Steam nella tua regione, ad eccezione di quelli che utilizzano il Portafoglio di Steam.

Questa quota non è rimborsabile, ma può essere recuperata nel pagamento che riceverai dopo che il tuo prodotto avrà registrato un reddito lordo pari a $1,000.00 per gli acquisti sul Negozio di Steam e all'interno dell'applicazione. Il pagamento del ricavato e della quota di pubblicazione potrebbe essere trattenuto se il pagamento del deposito viene annullato, rimborsato o identificato come fraudolento. Ulteriori informazioni sulla quota di Steam Direct sono disponibili qui.


Regole e linee guida
Ci sono delle linee guida da seguire sui contenuti che possono essere distribuiti tramite Steam. Tienine conto mentre deciderai se procedere con la distribuzione.

Cosa non puoi pubblicare su Steam:
  1. Frasi che incitano all'odio, alla violenza o alla discriminazione contro gruppi di persone in base a etnia, religione, sesso, età, disabilità od orientamente sessuale
  2. Immagini sessualmente esplicite che raffigurano persone reali
  3. Contenuti per adulti non classificati come tali e che non richiedono una verifica dell'età
  4. Dichiarazioni calunniose o diffamatorie
  5. Contenuti di cui non si possiedono i diritti o che non si ha il permesso di usare
  6. Contenuti che violano le leggi delle giurisdizioni in cui saranno disponibili
  7. Contenuti palesemente offensivi o creati appositamente per scioccare o disgustare gli spettatori
  8. Contenuti che sfruttano in qualunque modo i bambini
  9. Applicazioni che modificano il computer degli utenti in maniera inaspettata o dannosa, quali malware o virus
  10. Applicazioni che cercano di acquisire informazioni sensibili in modo fraudolento, come le credenziali di Steam o i dati finanziari (ad esempio i dati della carta di credito)
  11. Contenuti video che non riguardano direttamente un prodotto pubblicato su Steam
  12. Video VR a 360º non interattivi
  13. Applicazioni create con tecnologia blockchain che emettono o consentono lo scambio di criptovalute o NFT (token non fungibili)

Contenuti accettati
Principalmente sono i giochi ad essere accettati per la distribuzione su Steam. Potrebbero essere accettati anche i software che rientrano in una delle seguenti categorie:
  • Animazione e modellazione
  • Produzione audio/video
  • Design e illustrazione
  • Fotoritocco
  • Software educativi e tutorial
  • Economia e contabilità
  • Strumenti per giocatori
  • Strumenti per SteamVR (driver, overlay, utilità)

Oltre ai punti elencati qui sopra, i contenuti pubblicati su Steam devono essere conformi al Contratto di distribuzione su Steam, al Contratto di sottoscrizione a Steam, alle Linee guida di condotta online su Steam e all'Informativa sulla privacy di Steam.


Accedi per iniziare
Clicca sul pulsante qui sotto per accedere con il tuo account di Steam e iniziare la procedura di iscrizione a Steam Direct.