Documentazione di Steamworks
Autenticazione attraverso le chiavi per l'API Web
Alcuni metodi dell'API web restituiscono dati accessibili pubblicamente e non richiedono autorizzazioni al momento della chiamata, Altri metodi potrebbero necessitare dell'uso di una chiave API univoca. Vi sono anche metodi che restituiscono dati sensibili o che eseguono azioni protette e che richiedono permessi speciali per l'accesso. Queste API richiedono una chiave da editore, che dovrai creare prima di inviare chiamate. Nei casi in cui è richiesta una chiave API, può essere fornita come parametro standard o impostando il valore dell'intestazione della richiesta 'x-webapi-key'.

Chiavi utente

Le chiavi utente standard sono disponibili per tutti. Basta avere un account di Steam e il nome del dominio che sarà associato alla chiave.

È necessario anche accettare le condizioni di utilizzo dell'API web di Steam.

È possibile creare una chiave API web dalla pagina di registrazione alla Comunità di Steam.

Chiavi da editore

Per identificare un editore in maniera sicura e consentire accesso ai metodi protetti, gli editori possono richiedere una chiave per l'API web che può essere trasmessa ai metodi appropriati utilizzando il relativo parametro. Ogni chiave è associata a un gruppo di editori e può essere utilizzata per accedere ai dati di tutti gli ID delle applicazioni associate a quel gruppo. Per ricevere una chiave da editore per l'API web, consulta la sezione "Creare una chiave da editore" più un basso.

Le chiavi da editore per l'API web consentono l'accesso a dati utente sensibili e metodi protetti. Queste chiavi dovrebbero essere usate per richieste dell'API web che hanno origine su server sicuri degli editori. La chiave deve essere conservata in maniera sicura e non deve essere distribuita con i client di gioco. Tutte le richieste dell'API web che contentono chiavi dell'API web devono essere effettuate tramite HTTPS.

Creare una chiave da editore

Per creare una chiave API web da editore, avrai bisogno dei permessi da aministratore all'interno di un accounti di Steamworks esistente. Se non sei un amministratore, puoi vedere una lista degli utenti del tuo account partner che ricoprono tale ruolo sulla pagina principale di Steamworks, nella lista sul lato destro della pagina. Ciascun amministratore può creare la tua chiave da editore per l'API web o promuoverti ad amminstratore, se lo ritengono opportuno.

Per creare una chiave da editore per l'API web:
  1. Se disponi dei diritti da amministratore per il tuo account di Steamworks, visita la tua lista dei gruppi.
  2. Dalla lista dei gruppi, seleziona o crea un gruppo che contiene gli appID a cui vuoi avere accesso tramite la chiave dell'API web.
  3. Clicca su quel gruppo per vederne gli utenti e le applicazioni.
  4. Se disponi dei permessi da amministratore, dovresti vedere l'opzione ""crea chiave Api Web" sulla destra. Altrimenti, se la chiave è stata già creata, la vedrai lì.