Documentazione di Steamworks
Testare su Steam

Introduzione

Per testare correttamente la tua applicazione su Steam, devi comprendere il modo in cui Steam consegna i file all'utente.

Prima di iniziare, è necessario acquisire familiarità con tutti i concetti descritti nella documentazione Applicazioni.

Opzioni per test interni

Prima del rilascio dovrai testare la tua applicazione e potresti aver bisogno di altri dipendenti che ti aiutino nella fase di test. Il miglior modo per consentire loro di aiutarti a testare, è aggiungerli al tuo account di Steamworks. Come impostazione predefinita, il primo utente in un account di Steamworks è quello che dispone delle autorizzazioni di amministratore e l'accesso all'applicazione su cui si sta lavorando. Tale utente può quindi aggiungerne altri al fine di ricevere supporto per lo sviluppo e il test dell'applicazione. Per saperne di più sull'aggiunta di nuovi utenti, consulta Gestione dell'account di Steamworks.

È inoltre possibile richiedere dei codici specifici per un pacchetto che consentano l'accesso immediato alla tua applicazione. Per saperne di più sui diversi tipi di pacchetti e sulla richiesta di codici, consulta Pacchetti.

Pacchetti per sviluppatori - Nota importante sulla configurazione

In qualità di sviluppatore di Steamworks, avrai a disposizione dei pacchetti speciali associati al tuo gruppo di editori. La raccolta prende il nome di "Pacchetto per sviluppatori" e determina quali appID e ID del depot saranno ottenuti automaticamente dai tuoi account sviluppatore all'accesso a Steam. La semplice aggiunta di un nuovo depot alla tua applicazione o build non significa che puoi provarlo. È necessario assicurarsi che il nuovo ID del depot sia elencato nei tuoi pacchetti per sviluppatori o nel pacchetto che stai utilizzando per provare il gioco. Per vedere il contenuto dei tuoi pacchetti per sviluppatore, seleziona l'applicazione dalla tua pagina iniziale di Steamworks, seleziona il link "Tutti i pacchetti, DLC, demo e strumenti associati" e quindi seleziona il pacchetto di cui desideri visualizzare il contenuto.

Se stai riscontrando difficoltà nel download dei tuoi file su Steam, avvia "Steam.exe -dev", vai alla scheda Console, quindi immetti il comando licenses_for_app <appID>, dove <appID> rappresenta l'appID su cui stai cercando di effettuare il test. In questo modo verrà visualizzato l'ID del pacchetto in uso per determinare il contenuto in tuo possesso per quell'appID e verranno visualizzati anche gli ID del depot inclusi nel pacchetto. Se mancano alcuni ID del depot, dovrai modificare il pacchetto per includerli. Per maggiori informazioni sulla modifica dei pacchetti, consulta la documentazione Pacchetti.

Opzioni per test esterni - Configurare un test chiuso o aperto


Configurare un test pre-rilascio è facile e gratuito su Steam, ed è possibile configurare piccoli test privati, test pubblici in più ampia scala o qualunque combinazione tra questi. È un ottimo modo per ottenere pareri e provare l'esperienza di gioco via Steam. Questo non significa che dovrai rilasciare il gioco in accesso anticipato o fornire un accesso gratuito permanente ai tuoi tester. Queste istruzioni ti consentono di fornire l'accesso alla closed beta per la tua Comunità e di terminarla quando sarai pronto. Se intendi rilasciare una versione beta del tuo gioco che tutti i clienti possano acquistare, dai un'occhiata all'Accesso anticipato.

Esistono due metodi più diffusi per configurare un test per un pubblico esterno:
  1. Usando la funzionalità di Steam Playtest.
  2. Usando l'appID del gioco principale rilasciando codici ad accesso immediato.

Steam Playtest

Steam Playtest è una soluzione gratuita e a basso rischio per raccogliere dati sui test di gioco senza lo stress di gestire elenchi di e-mail e codici di Steam o preoccuparsi delle recensioni degli utenti o delle Liste dei desideri. Utilizzando un appID specifico associato, ma separato dal gioco principale, puoi eseguire i test di gioco necessari senza interferire con il gioco principale.

Steam Playtest ti permette anche di controllare facilmente l'accesso ai test di gioco. Puoi concedere l'accesso al numero di giocatori necessario e disattivare l'app Playtest quando lo desideri.

Un appID Steam Playtest ha accesso alle stesse funzionalità tecniche di Steamworks del tuo gioco principale, ma con una configurazione ridotta del Negozio e della Comunità. Invece di avere una pagina del Negozio separata, l'accesso a Steam Playtest sarà direttamente nel gioco principale, permettendo così agli utenti di iscriversi e di accedere al test di gioco e anche di aggiungere il gioco nella Lista dei desideri o di seguire il gioco principale.

Consulta la Steam Playtest documentazione per le istruzioni di configurazione complete, gli scenari di configurazione, le pratiche consigliate e le domande frequenti.

Rilascia i codici ad accesso immediato

Sebbene Steam Playtest sia il metodo preferito per abilitare le closed beta su Steam, sono disponibili codici ad accesso immediato se desideri gestire il tuo test di gioco dall'appID del tuo gioco principale e avere strumenti come gli NDA in atto. Consigliamo il seguente processo per questo tipo di closed beta.
  1. In primo luogo, carica una build del gioco con cui i beta tester possano giocare. Se non hai ancora effettuato questa operazione, consulta le istruzioni qui e torna a questa pagina in un secondo momento.
  2. A questo punto, ti consigliamo vivamente di creare la tua pagina In arrivo. Questa ti permetterà di testare la tua presenza di marketing in relazione all'esperienza che i giocatori hanno in gioco. Inoltre contiene l'hub della Comunità di Steam, uno spazio dove i tuoi utenti possono discutere del gioco e darti dei suggerimenti e che consente agli utenti di aggiungere il tuo gioco alla propria Lista dei desideri.
  3. Richiedi i codici dal tuo pacchetto di rilascio manuale "Beta test". I clienti che attivano uno di questi codici possono scaricare e giocare subito, quindi ti consigliamo di non distribuire i codici fino a quando non sarai pronto. Consulta la documentazione sui codici prodotto di Steam per assicurarti di conoscere le regole e il funzionamento del processo di richiesta dei codici.
  4. Mantieni un registro dei codici che distribuisci. Come impostazione predefinita, gli utenti che attivano un codice saranno proprietari del gioco per sempre, ma se lo desideri puoi chiudere l'accesso alla versione beta o revocare il gioco ai beta tester. Quando sei pronto a chiudere l'accesso alla versione beta, puoi revocare i codici utilizzando lo strumento per l'esclusione dei codici. Puoi informare gli utenti, con un messaggio amichevole, riguardo la perdita dell'accesso, informandoli che la versione beta sta terminando e che stai bloccando i codici.
Nota: se desideri fornire una versione diversa del gioco a un pubblico diverso, l'operazione è molto semplice. Infatti, potresti avere la necessità di far giocare i beta tester su una versione ma di fornire alla stampa e agli influencer l'accesso a una versione differente. Per saperne di più sulla possibilità di avere due versioni beta distinte, leggi qui.

Testare i DLC

Il test di un DLC è molto simile al test di un gioco. Il DLC ha un appID e per poterlo provare, l'ID deve essere incluso in un pacchetto per sviluppatori in tuo possesso (o ottenuto con un codice). Alcuni DLC includono un contenuto, mentre altri vengono usati solo come controllo della licenza dal gioco, per determinare le funzionalità da sbloccare. Puoi attivare e disattivare la proprietà (licenza) utilizzando la Console di Steam (avviando Steam.exe -console), quindi usando il comando enable_license

Testare le demo dei giochi

Testare la tua demo è un po' diverso dal testare un gioco, in quanto Steam non mostrerà la demo se nella Libreria dell'account è già presente il gioco completo. Poiché i tuoi account da sviluppatore avranno già accesso al gioco completo, la demo non apparirà sugli account. Per ovviare al problema, richiedi il rilascio dei codici ad accesso immediato per la demo e attivala su un secondo account di Steam che non è associato al tuo account da sviluppatore. In questo modo potrai installarla da zero e avrai la possibilità di testare la demo proprio come farebbe un nuovo utente.

Per maggiori dettagli, consulta la documentazione sulle demo.

Aggiungere amici al test

Se devi aggiungere nuovi account di Steam al tuo elenco amici per testare la funzionalità multigiocatore del tuo gioco, dovrai eseguire una procedura aggiuntiva.

Come impostazione predefinita, i nuovi account sono limitati riguardo a come possono partecipare alla Comunità di Steam (per maggiori dettagli, consulta Account limitati). Questa impostazione ti impedirà di inviare richieste di amicizia da un nuovo account di Steam. Puoi aggirare queste restrizioni in due modi:
  1. Invia la richiesta di amicizia da un account senza restrizioni.
  2. Attiva un codice pacchetto per sviluppatori su uno dei nuovi account che attiverà il gioco sull'account e rimuoverà le restrizioni, consentendoti di inviare richieste di amicizia.