Documentazione di Steamworks
Promozioni a tema
Occasionalmente gli sviluppatori di giochi chiedono di ospitare una promozione a tema su Steam, raccogliendo e promuovendo una serie di giochi con un tema, uno stile, un'ambientazione o un genere particolare. Siamo lieti di prendere in considerazione l'idea di supportare questo tipo di sconti, ma il modo in cui li gestiamo dipenderà dall'ambito e dalla natura dello sconto.

Spesso la conversazione inizia quando uno sviluppatore di giochi viene da noi con un insieme relativamente piccolo di giochi all'interno di un tema, in genere di altri sviluppatori che conosce. È possibile ospitare un evento esclusivo di portata ristretta come questo, ma sarebbe difficile promuovere questo evento sulla pagina principale di Steam.

Affinché uno sconto a tema ottenga visibilità sulla pagina principale di Steam, generalmente è soggetto a questi vincoli:
  1. I giocatori devono essere in grado di capire qual è l'ambito degli sconti. Questo riguarda sia il modo in cui l'evento viene descritto ai giocatori sia la selezione dei giochi inclusi nell'evento. Ad esempio, se un evento viene presentato come "Sconti su giochi di costruzioni di città" ma include solo 5 giochi di costruzione di città, i giocatori saranno confusi su dove si trovano tutti gli altri giochi di costruzione di città e sul perché siamo inclusi solo quei 5.
  2. Gli eventi descritti in modo generale dovrebbero essere il più ragionevolmente possibile inclusivi. Se il tema dell'evento è generale come "Sconti su giochi di costruzione di città", allora dovremmo parlare di come invitare tutti i giochi di costruzione di città su Steam a partecipare. Ma se il tuo evento è descritto in modo più specifico, conviene che il tuo team scelga alcuni giochi individuali che ritiene abbia più senso far partecipare all'evento.
  3. Gli eventi più ristretti dovrebbero avere un ambito più specifico. Se l'evento includerà solo un sottoinsieme di giochi di una categoria, potrebbe essere più adatto inquadrare l'evento come "Sviluppatore X e amici" o in qualche altro modo per rendere chiaro ai giocatori gli elementi in comune tra questi giochi.

Come progettare una promozione a tema

Perché una promozione abbia le migliori probabilità di avere successo e di attirare la nostra attenzione, ecco alcune cose da tenere presenti:
  • Pianifica in anticipo - In genere suggeriamo di iniziare a pianificare come minimo con tre mesi di anticipo. Ricorda che questi giochi sono soggetti a un tempo di attesa di 30 giorni tra uno sconto e l'altro, quindi è importante dare agli sviluppatori il tempo di pianificare. Un numero di giochi più elevato potrebbe avere bisogno di ancora più tempo per coordinare tutti i partecipanti.
  • Descrivi l'intero piano - Stai prendendo in considerazione altri modi per spargere la voce sull'evento? L'evento si coordina con una festività nazionale o con un evento speciale che ha luogo da un'altra parte? La descrizione del contesto della promozione relativamente ad altre attività ci aiuta a comprendere meglio il piano generale e il modo per inserirlo all'interno di Steam.
  • Descrivi i collegamenti dell'evento - Certo, i giochi vengono creati con un certo stile o tema, ma quali sono i titoli famosi di cui i giocatori hanno sentito parlare e che attirerebbero la loro attenzione in modo accattivante? Come si distingue il tuo evento da altri eventi simili, in termini di progettazione o di funzionalità speciali per i clienti? Gli sviluppatori di giochi partecipanti sono interessati a offrire uno sconto sui loro giochi? Verranno anche inclusi giochi in arrivo interessanti?

Regole

Quando programmi di organizzare dei saldi a tema, devi conoscere e accettare alcune regole:
  1. Valve si riserva il diritto di decidere se e come ospitare il tuo evento, consentire l'uso degli strumenti di editing della pagina dei saldi ed eventuali altre promozioni su Steam.
  2. La pagina principale dell'evento dovrebbe spiegare chiaramente sia il tipo di evento che dare informazioni sul gruppo che lo sta organizzando.
    • Inoltre, eventuali banner promozionali usati su Steam (inclusi i banner delle pagine del Negozio), devono indicare chiaramente il nome dell'evento e l'organizzatore/il responsabile.
    • Evita di chiamare il tuo evento "Festival ____", a meno che il tuo evento non sia stato chiamato così prima della promozione su Steam.
  3. A meno che non sia stato specificamente concordato con Valve, non possiamo promettere alcuna visibilità specifica nel Negozio di Steam per l'evento. Le attività di marketing sono tutte di tua competenza e dei singoli sviluppatori dei giochi coinvolti. In alcuni casi scegliamo di promuovere degli eventi, ma generalmente aspettiamo a prendere una decisione fino a poco prima dell'evento, quando sappiamo quali giochi parteciperanno e quali sono le relative promozioni e attività.
  4. Se Valve decide di promuovere la tua pagina nel Negozio di Steam:
    • Trasmissione: dobbiamo approvare i contenuti che verranno trasmessi. Questo in genere va bene per le conferenze di settore o per l'annuncio di giochi, ma poiché non vendiamo spazi pubblicitari su Steam, vogliamo conoscere (oltre che approvare) qualsiasi tipo di loghi di sponsorizzazione o possibilmente di annunci per altri marchi o negozi prima del lancio dell'evento.
    • Tutte le immagini e i banner grafici devono essere forniti a Valve nel formato di file .psd con layer multipli almeno una settimana prima della localizzazione.
  5. Banner della pagina dei prodotti: questo banner viene mostrato nelle pagine del Negozio delle applicazioni incluse nell'evento e rappresenta una specie di promozione incrociata.
    • Puoi usare i banner delle pagine del Negozio solo se i creatori di ogni singolo gioco incluso nella tua pagina dei saldi sono a conoscenza e approvano tale uso. In altre parole, la presenza di un banner in cima alla pagina del Negozio di un gioco non dovrebbe essere una sorpresa per gli sviluppatori.
    • Gli unici loghi accettabili che possono apparire nei banner delle pagine del Negozio sono quelli relativi agli sponsor del titolo/nome dell'evento stesso. Se il nome che in genere usi altrove per il tuo evento include il nome di uno sponsor, allora è possibile includerlo tra i banner della pagina del Negozio (es. "Festival dei giochi indie presentato da MarchioX" o "Festival dei giochi indie di MarchioX" sono soluzioni accettabili).
  6. Per quanto riguarda i partecipanti:
    • Puoi aggiungere alla pagina dei saldi soltanto i giochi di cui hai ricevuto l'autorizzazione da parte dello sviluppatore o dell'editore.
    • Se i tuoi sconti vengono presentati come un evento generale su un ampio tema di giochi, l'evento dovrebbe essere aperto a qualsiasi gioco con lo stesso tema, stile, ambientazione o genere descritto. Valve può modificare la tua pagina principale in modo da includere altri giochi di sviluppatori che richiedono di partecipare, benché nella maggior parte dei casi ti comunicheremo i cambiamenti di questo tipo.
    • Puoi dire ai partecipanti che il tuo evento avrà una pagina principale su Steam, ma non puoi promettere un livello di visibilità specifico all'interno della tua pagina o di Steam.
    • Non puoi applicare dei costi per i partecipanti per poter essere messi in evidenza nella pagina dei saldi.

Accesso agli strumenti per la costruzione dei saldi

Una volta concordato che il tuo evento proposto sia adatto alla pubblicazione su Steam, possiamo concederti l'accesso agli strumenti di editing della pagina dei saldi. Questi strumenti consentono di definire l'elenco dei giochi partecipanti, di creare sottocategorie per organizzarli (se è il caso) e di caricare le tue immagini personalizzate per lo sfondo della pagina e i banner di marketing associati.

Qui puoi trovare una descrizione degli strumenti di editing.

E le risorse minime indispensabili per una pagina dei saldi:

Se accettiamo di configurare una pagina principale dei saldi, non significa necessariamente che saremo in grado di mettere in evidenza il tuo evento sulla pagina principale di Steam.

Creare una nuova pagina dei saldi

  1. Crea un gruppo della Comunità di Steam con il nome della tua organizzazione o del tuo evento
  2. Fornisci l'URL del tuo gruppo al tuo contatto Valve. Valve attiverà gli strumenti dei saldi per un evento del tuo gruppo.

Sconti

In genere, per gli eventi organizzati, i giochi partecipanti vengono anche scontati durante il periodo di promozione. Non si tratta di un requisito, e se alcuni dei giochi del tuo evento dovessero restare a prezzo pieno, non c'è alcun problema. Tuttavia, secondo la nostra esperienza, la maggior parte di giochi scelgono di sfruttare la visibilità extra applicando degli sconti.

Ricorda che questi giochi hanno un tempo di recupero di 30 giorni tra uno sconto e l'altro, quindi è importante dare agli sviluppatori il tempo di pianificare.

Piuttosto che avere decine di studi che inviano i propri sconti personalizzati, Steam può organizzare un evento di sconti e applicarlo ai giochi e agli studi di sviluppo partecipanti. In questo modo, sarà possibile inserire gli sconti per questi saldi tramite la dashboard per gli sconti come si farebbe con importanti eventi di saldi come quelli estivi di Steam, e assicurarsi che le date di inizio e di fine degli sconti siano coerenti con l'evento.

Per quest'operazione dovresti inviarci un foglio elettronico con gli appID di ogni gioco che partecipa. Crea un foglio elettronico e inserisci una riga per ciascun gioco, poi potrai inviarcelo. Potrebbe essere conveniente compilare la lista dei partecipanti con almeno due mesi di anticipo, per assicurarti che i partecipanti possano pianificare la loro strategia relativa agli sconti secondo le tempistiche del tuo evento.

Visibilità dell'evento

Visibilità dell'evento

Non tutti gli eventi regionali possono essere messi in primo piano sulla pagina principale di Steam. Alcuni saldi a tema molto importanti con tanti giochi famosi possono funzionare bene in uno spazio come l'Affare del weekend. Altri con meno titoli famosi, invece, possono essere messi in evidenza negli Affari del giorno. Altri saldi a tema, tuttavia, non hanno una gamma abbastanza accattivante da giustificare l'esposizione all'intera piattaforma di clienti.

Prima di poterci impegnare a promuovere un evento di saldi a tema in un dato modo, abbiamo bisogno di sapere molto chiaramente quali giochi parteciperanno e saranno in sconto.

Pagina delle offerte speciali

Tutti gli eventi dei saldi appariranno automaticamente nella sezione "Eventi speciali" della pagina delle offerte speciali per i giocatori alla ricerca di affari sui giochi.

Visibilità organica

Steam è già pensato per sfruttare i vantaggi nella gestione di questo genere di saldi: quando organizzi la tua pagina dei saldi e includi giochi che hanno accettato di partecipare, puoi impostare un "banner della pagina del Negozio" che apparirà nella pagina del Negozio di ciascun gioco partecipante. Quando i giochi partecipanti attivano i propri sconti, i giocatori potranno passare facilmente dalle pagine dei giochi singoli alla pagina principale dell'evento, così da cercare tutti gli altri titoli che partecipano.

Pubblicazione della tua pagina principale

Prima di pubblicare la tua pagina iniziale e renderla visibile ai giocatori, dovrai assicurarti che sia stata revisionata e approvata dal tuo contatto di Valve. Ti preghiamo di darci almeno 7 giorni di tempo per fornirti un feedback o richiederti eventuali modifiche.

Potremmo anche proporti di tradurre la pagina in più lingue, nel caso in cui fossimo interessati a promuovere l'evento in modo più ampio su Steam. In tal caso avremo bisogno dei tuoi file dei vari layer di design e di eventuali font personalizzati usati nel tuo progetto visivo.

Esempi

Hai delle domande?

https://help.steampowered.com/wizard/HelpWithPublishing?issueid=933

Sei pronto per iniziare?

Se pensi che tutto questo possa fare al caso tuo, puoi iniziare il processo seguendo questo URL e rispondendo alle domande qui: https://help.steampowered.com/it/wizard/HelpWithPublishing?issueid=938


-