Documentazione di Steamworks
Saldi dell'editore o dello sviluppatore
Occasionalmente gli sviluppatori o gli editori chiedono di poter presentare i "saldi dell'editore" su Steam, riunendo e scontando tutti i giochi realizzati o pubblicati da una determinata società. Siamo lieti di condividere gli strumenti per configurare e presentare i tuoi "saldi dell'editore", sebbene generalmente non siamo in grado di darne visibilità in prima pagina.

In ogni caso, Steam è già pronta a usare il valore del tuo catalogo di giochi per promuovere il tuo evento. Dopo aver creato una pagina dei saldi che includa tutti i giochi realizzati da uno sviluppatore o da un editore, puoi anche configurare un "banner del Negozio" facoltativo. Quel banner cliccabile comparirà quindi in cima a ciascuna delle pagine del Negozio del tuo gioco, facendo tornare i giocatori alla tua pagina principale dei saldi.

Regole

Quando programmi di organizzare dei saldi dell'editore, devi conoscere e accettare alcune regole:
  1. Valve si riserva il diritto di decidere se e come ospitare il tuo evento, consentire l'uso degli strumenti di editing della pagina dei saldi ed eventuali altre promozioni su Steam.
  2. La pagina principale dell'evento dovrebbe spiegare chiaramente sia il tipo di evento che dare informazioni sul gruppo che lo sta organizzando.
    • Inoltre, eventuali banner promozionali usati su Steam (inclusi i banner delle pagine del Negozio), devono indicare chiaramente il nome dell'evento e l'organizzatore/il responsabile.
    • Evita di chiamare il tuo evento "Festival ____", a meno che il tuo evento non sia stato chiamato così prima della promozione su Steam.
  3. A meno che non sia stato specificamente concordato con Valve, non possiamo promettere alcuna visibilità specifica nel Negozio di Steam per l'evento. Le attività di marketing sono tutte di tua competenza e dei singoli sviluppatori dei giochi coinvolti. In alcuni casi scegliamo di promuovere degli eventi, ma generalmente aspettiamo a prendere una decisione fino a poco prima dell'evento, quando sappiamo quali giochi parteciperanno e quali sono le relative promozioni e attività.
  4. Se Valve decide di promuovere la tua pagina nel Negozio di Steam:
    • Trasmissione: dobbiamo approvare i contenuti che verranno trasmessi. Questo in genere va bene per le conferenze di settore o per l'annuncio di giochi, ma poiché non vendiamo spazi pubblicitari su Steam, vogliamo conoscere (oltre che approvare) qualsiasi tipo di loghi di sponsorizzazione o possibilmente di annunci per altri marchi o negozi prima del lancio dell'evento.
    • Tutte le immagini e i banner grafici devono essere forniti a Valve nel formato di file .psd con layer multipli almeno una settimana prima della localizzazione.
  5. Banner della pagina dei prodotti: questo banner viene mostrato nelle pagine del Negozio delle applicazioni incluse nell'evento e rappresenta una specie di promozione incrociata.
    • Gli unici loghi accettabili che possono apparire sui banner delle pagine dei Negozi sono quelli relativi al nome dello sviluppatore o dell'editore che viene promosso.
  6. Se la pagina e gli sconti riguardano la promozione della collezione di giochi dello sviluppatore o dell'editore, allora dovrebbe includere solo titoli di quel preciso sviluppatore o editore.
  7. Inoltre, ogni gioco su Steam è idoneo a comparire all'interno di saldi dello sviluppatore o dell'editore una volta all'anno. Se può rientrare in più di una categoria, scegli quella che ha più senso per il gioco.

Accesso agli strumenti per la costruzione dei saldi

Una volta concordato che il tuo evento proposto sia adatto alla pubblicazione su Steam, possiamo concederti l'accesso agli strumenti di editing della pagina dei saldi. Questi strumenti consentono di definire l'elenco dei giochi partecipanti, di creare sottocategorie per organizzarli (se è il caso) e di caricare le tue immagini personalizzate per lo sfondo della pagina e i banner di marketing associati.

Qui puoi trovare una descrizione degli strumenti di editing.

E le risorse minime indispensabili per una pagina dei saldi

Creazione di una nuova pagina dei saldi

  1. Crea un gruppo della Comunità di Steam con il nome del tuo editore o sviluppatore. Ne hai già uno se hai impostato una pagina principale da sviluppatore su Steam.
  2. Fornisci l'URL del tuo gruppo al tuo contatto Valve. Valve abiliterà gli strumenti dei saldi per un evento del tuo gruppo.

Visibilità dell'evento

I saldi degli editori sono promossi nella pagina iniziale di Steam solo in alcune circostanze, ossia quando il catalogo dei giochi presenta diversi titoli dalle notevoli prestazioni. Tuttavia, Steam può aiutarti in due modi a far scoprire facilmente il tuo evento ai giocatori.

Pagina delle offerte speciali

Tutti gli eventi dei saldi appariranno automaticamente nella sezione "Eventi speciali" della pagina delle offerte speciali per i giocatori alla ricerca di affari sui giochi.

Banner della pagina del Negozio

Steam è già pronto a usare il valore del tuo catalogo di giochi per promuovere il tuo evento. Dopo aver creato una pagina dei saldi che includa tutti i giochi realizzati da uno sviluppatore o da un editore, puoi anche configurare un "banner del Negozio" facoltativo. Quel banner cliccabile comparirà quindi in cima a ciascuna delle pagine del Negozio del tuo gioco, facendo tornare i giocatori alla tua pagina principale dei saldi.

Nel momento in cui vengono pubblicati tutti gli sconti dei tuoi giochi, i giocatori che aggiungono uno di quei giochi alla loro Lista dei desideri riceveranno da Steam la consueta notifica. In questo modo, partendo da quel gioco potranno facilmente trovare la tua pagina completa dei saldi dell'editore tramite i banner della pagina del Negozio.

Promozione curata su un gioco in evidenza

Anziché mettere in evidenza un saldo dell'editore sulla pagina iniziale di Steam, preferiamo dare risalto a un gioco specifico o a un franchise se disponi di un gioco con i requisiti richiesti per una delle nostre selezioni curate in saldo. In questo caso potremmo usare una sezione Affari del giorno, Follie di metà settimana oppure Offerte del weekend per presentare il tuo gioco più venduto e stimolare l'interesse dei giocatori. Di conseguenza, come precisato sopra, i tuoi banner della pagina del Negozio aiuterebbero quei giocatori a orientarsi all'interno del tuo catalogo.

Per ulteriori informazioni sulle promozioni curate, consulta la voce Sconti: Promozioni curate

Esempi

Qui potrai prendere ispirazione da altri eventi dell'editore organizzati in passato:

Hai delle domande?

https://help.steampowered.com/en/wizard/HelpWithPublishing?issueid=927

Sei pronto per iniziare?

Se pensi che tutto questo possa fare al caso tuo, puoi iniziare il processo seguendo questo URL e rispondendo alle domande qui: https://help.steampowered.com/it/wizard/HelpWithPublishing?issueid=938