Documentazione di Steamworks
Prezzi

Introduzione

I partner su Steam sono responsabili per la definizione e la gestione dei prezzi dei loro prodotti. Il sito di Steamworks per lo sviluppatore fornisce gli strumenti per configurare il prezzo e gli sconti in tutte le valute supportate da Steam. Il prezzo iniziale e le modifiche al prezzo proposte saranno revisionate da Valve, che impiega solitamente uno o due giorni lavorativi per elaborare il responso. Consigliamo di adottare strategie di prezzo sulla base della nostra esperienza. Potremmo suggerirti un prezzo sulla base di fattori quali la conversione delle valute e altri. Durante l'elaborazione, proveremo a controllare se i prezzi che hai inserito presentano errori, ma non possiamo garantire che li individueremo tutti. Controlla i prezzi con attenzione prima di inviarli.

Tipi di prezzo

Steam supporta vari modelli di business utilizzati dai giochi per la definizione del prezzo dei contenuti, siano essi singoli acquisti di un titolo completo, DLC, microtransazioni in gioco o abbonamenti con pagamenti ricorrenti. Questo articolo si concentra principalmente sui prezzi dei pacchetti, che rappresentano l'opzione di acquisto che appare agli utenti nella pagina del Negozio di Steam del gioco.

Altre categorie di prezzo includono le microtransazioni all'interno del gioco e gli abbonamenti con pagamenti ricorrenti. Qui di seguito puoi trovare ulteriori informazioni sull'implementazione di questi prezzi:

Autorizzazioni necessarie per modificare il prezzo

Solo alcuni account da editore dispongono delle autorizzazioni necessarie per immettere un prezzo, modificarlo o configurare sconti per i tuoi prodotti su Steam. Per i nuovi partner di Steamworks, l'account predefinito è l'account di Steam che ha compilato la documentazione digitale per il Contratto di distribuzione di Steam. Tuttavia, la persona di competenza nella tua organizzazione può variare.

Se non disponi delle autorizzazioni necessarie elencate qui sotto, contatta uno dei tuoi amministratori di Steamworks, ossia un utente all'interno della tua organizzazione che abbia la facoltà di concedere le autorizzazioni. L'elenco dei tuoi amministratori di Steamworks si trova sulla colonna destra della tua pagina iniziale di Steamworks (salvo non sia tu stesso l'amministratore).


Per definire o modificare il prezzo di un prodotto, è necessario che l'account disponga delle seguenti autorizzazioni:

  • Il partner di Steamworks di cui sei membro deve corrispondere al partner che riceve i ricavi delle vendite del prodotto. Ad esempio, se stai lavorando su un gioco in collaborazione con un altro studio ed è quest'ultimo a ottenere i ricavi delle vendite del gioco, allora solo i membri di questo studio disporranno dell'autorizzazione per modificare i prezzi.
  • Il tuo account deve disporre dell'autorizzazione specifica: "Gestire prezzi e sconti" per il prodotto in questione. Per maggiori dettagli, consulta Gestione degli utenti e autorizzazioni.

Aggiornamento del prezzo e aggiunta di sconti

Di seguito è riportato un breve tutorial che mostra come aggiornare i prezzi e inserire sconti per i tuoi prodotti su Steam.

https://www.youtube.com/watch?v=EQHt1X33MKM

Pratiche consigliate sui prezzi

Al momento di decidere il prezzo di lancio del tuo gioco, ci sono alcuni fattori da considerare.

  • Quanto tempo impiegheranno i giocatori per completare il tuo gioco?
  • Il gioco presenta un'alta rigiocabilità?
  • Dispone della modalità multigiocatore?
  • Stai presentando il gioco in accesso anticipato?
  • Qual è il prezzo dei giochi di natura simile?
  • Stai offrendo un prezzo pensando a promozioni future?

Se sei seriamente intenzionato a vendere il tuo gioco, dovresti trattarlo alla stregua di qualsiasi altra attività commerciale e condurre qualche ricerca di mercato. Acquista giochi simili e giocaci. Per avere un'idea del valore ottenuto dai clienti, leggi i loro pareri e le recensioni e utilizza tali dati per prendere decisioni sui prezzi. Non si tratta di battere la concorrenza offrendo un prezzo inferiore: concentrati piuttosto sulla comprensione del mercato e assicurati di offrire ai tuoi clienti un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Domande frequenti

D. Nel mio gioco mancano alcune delle valute locali supportate da Steam, è un problema?
R. Non avere i prezzi disponibili per tutte le valute applicabili impedisce agli utenti di acquistare il titolo. Per esempio, se non hai inserito alcun prezzo per lo Yen giapponese, gli utenti in Giappone non potranno acquistare il tuo gioco.

D. Al mio gioco mancano i pacchetti, come faccio a inviare i prezzi?
R. A volte riscontriamo un bug per cui, quando viene creato un appID, i pacchetti standard per quell'appID non vengono invece creati. Puoi crearli andando alla pagina "Tutti i pacchetti associati, i contenuti scaricabili, le demo e gli strumenti" e cliccando sul pulsante "Crea i pacchetti standard" in cima.

D. Quali valute sono supportate da Steam?
R. La lista completa delle valute è disponibile alla pagina url=https://partner.steamgames.com/doc/store/pricing/currencies]Valute supportate[/url], che include anche informazioni su quali valute supportano l'assegnazione di prezzi e acquisti in ammontare parziale, come questi vengono segnalati e in quali incrementi.

D. Quanto spesso posso cambiare il prezzo del mio prodotto?
R. Ti consigliamo di attendere almeno due mesi dopo il rilascio prima di apportare modifiche al prezzo. Si tratta dello stesso periodo di tempo dopo il quale potrai offrire uno sconto per il tuo titolo.

D. Posso programmare i miei aggiornamenti di prezzo in modo che avvengano automaticamente?
R. No, le modifiche al prezzo non possono essere effettuate automaticamente, ma hai l'opzione di pubblicarle quando vuoi una volta revisionate da Valve oppure di farle pubblicare da Valve subito dopo la revisione.

Se scegli di pubblicare da te le modifiche al prezzo, riceverai una e-mail dopo la loro revisione da parte di Valve. Ti verrà data un'opzione per pubblicare i tuoi futuri cambiamenti di prezzo quando è più conveniente per te. Una volta pubblicate le modifiche, queste saranno immediatamente visibili ai clienti.

Questa opzione è disponibile alla pagina principale del pacchetto, nella sezione "Proponi un prezzo".

pricechangeschedule.JPG

D. Posso aumentare il prezzo del mio gioco durante la transizione dall'accesso anticipato al rilascio completo?
R. Sì. Per assicurarti di ottenere l"approvazione prima della transizione, dovrai inoltrare una richiesta di modifica del prezzo con alcuni giorni di anticipo.

Tieni presente che non potrai scontare il tuo prodotto per 30 giorni dopo averne aumentato il prezzo. Se aumenti il prezzo nell'arco dei 30 giorni successivi alla tua transizione da accesso anticipato al lancio, sul tuo prezzo di lancio non verrà applicato lo sconto.

Se stai pensando di alzare il prezzo quando lascerai l'accesso anticipato (o poco dopo) e di offrire uno sconto per celebrare il rilascio della tua versione 1.0, considera le opzioni proposte di seguito:
  • Mantenere il prezzo invariato, offrire uno sconto al rilascio della versione 1.0 in uscita dall'accesso anticipato, quindi aumentare il prezzo successivamente.
  • Aumentare il prezzo al momento dell'uscita dall'accesso anticipato e non offrire uno sconto.
  • Aumentare il prezzo con più di 30 giorni di anticipo rispetto all'uscita dall'accesso anticipato, quindi offrire uno sconto per il rilascio della versione 1.0.


D. Posso partecipare ai principali eventi promozionali se il mio prodotto è uscito solo di recente?
R. In genere non puoi offrire uno sconto nell'arco di 30 giorni dal rilascio o di 30 giorni dal termine dello sconto sul prezzo di lancio. Tuttavia, puoi offrire uno sconto sul prezzo di lancio che diventi effettivo al primo rilascio del tuo gioco. Se il tuo prodotto viene rilasciato entro 7 giorni da uno dei principali eventi promozionali (come ad esempio i saldi estivi di Steam), Valve può aiutarti a estendere lo sconto iniziale sul prezzo di lancio per far sì che copra tutta la durata dell'evento promozionale.

Ci sono sempre delle opportunità per offrire uno sconto sul gioco: non sentirti obbligato a modificare la data del tuo rilascio in vista di un evento promozionale stagionale.

D. Il mio gioco era gratis, ma ora voglio offrirlo a pagamento. Posso farlo?
R. Sì, puoi rendere il tuo gioco a pagamento. Utilizza questa richiesta di assistenza per contattarci a questo proposito. Essere corretti con i clienti è la nostra priorità quindi, se il tuo gioco non offre più gli acquisti in gioco quando si passa dal pacchetto Free-to-Play a quello a pagamento, ti chiediamo di dare loro un preavviso di almeno 30 giorni prima di rimuovere gli acquisti in gioco. In questo modo, i clienti avranno abbastanza tempo per utilizzare oggetti o valute del gioco prima che non sia più possibile farlo. Gli utenti che hanno la licenza gratuita per il tuo gioco nel loro account continueranno a possedere e a poter giocare al titolo una volta che diventa a pagamento.

D. Il mio gioco era a pagamento, ma ora voglio offrirlo gratuitamente. Posso farlo?
R. Proprio come per il passaggio da gioco gratuito a gioco a pagamento, se vuoi passare da un gioco a pagamento a uno gratuito, ti invitiamo ad usare questa richiesta di assistenza per informarci a proposito. Ti chiediamo di fornire ai clienti almeno 30 giorni di preavviso prima di apportare la modifica, così da permettere loro di prendere una decisione consapevole sulla scelta di acquistare o meno un gioco il cui modello di business cambierà a breve.

D. I prezzi di Steam supportano i giochi con annunci pubblicitari?
R. No. Steam non supporta annunci pubblicitari o introiti da commissioni per la visualizzazione di annunci di altri giochi e/o prodotti o servizi. Se i ricavi del tuo gioco si basano sulla pubblicità su altre piattaforme, dovrai trovare un nuovo modello per distribuire il gioco su Steam. Tuttavia, se hai un gioco sostenuto dalla pubblicità e vuoi distribuirlo su Steam, una soluzione potrebbe essere renderlo un unico acquisto o renderlo Free-to-play con microtransazioni o contenuti aggiuntivi come DLC.

D. I prezzi di Steam supportano i giochi dietro "paywall"?
R. No. Steam non supporta modelli in cui un cliente viene "bloccato" e deve pagare per poter continuare a giocare. Se desideri avere una demo gratuita per mostrare il tuo gioco, non c'è alcun problema. La demo e il gioco completo possono condividere i file di gioco così da poter continuare a giocare alla versione completa del titolo. Per scoprire se una demo sia una soluzione indicata al tuo gioco, consulta la documentazione sulle demo.