Documentazione di Steamworks
Aggiungere una nuova valuta
Periodicamente, Steam aggiungerà il supporto a nuove valute per il Portafoglio di Steam. Questo riguarderà sia l'acquisto di titoli sul Negozio di Steam che gli acquisti effettuati in gioco attraverso le API di Microtransazione/Acquisto in gioco.

Titoli a pagamento

Devi approvare i prezzi nella nuova valuta per tutto ciò che vendi sul Negozio di Steam, così da consentirci di continuare a vendere i tuoi titoli nei territori interessati. Dovrai approvare i prezzi consigliati, oppure modificarli e sottoporli alla nostra approvazione. È possibile utilizzare lo strumento di prezzatura in massa sul sito Steamworks per gestire i tuoi prezzi. Abbiamo fornito i nostri prezzi consigliati per tutte le valute nello strumento, basati sui tassi di scambio, l'indice dei prezzi al consumo e le condizioni del mercato locale. Lo strumento di prezzatura è disponibile solamente per gli utenti del tuo gruppo dei partner che hanno l'autorizzazione per "Gestire prezzi e sconti".

Giochi free-to-play e vendite nel gioco

Hai due possibilità di scelta per le vendite effettuate all'interno del gioco, e crediamo fortemente che la prima sarà quella migliore per il tuo gioco e i tuoi clienti.
  • Puoi aggiungere nuove valute al tuo listino prezzi nel gioco e ottenere informazioni sulla valuta da addebitare al cliente utilizzando l'API web ISteamMicroTxn/GetUserInfo. L'utilizzo di questo metodo è altamente consigliato, poiché i nostri dati dimostrano che i clienti gradiscono fare acquisti nella propria valuta locale e trovano questo metodo più semplice.
    Le conversioni dei prezzi da noi suggerite vengono inoltre modificate in base al potere d'acquisto locale: crediamo che ciò possa fornire ai clienti una migliore esperienza e che conduca in definitiva a un maggior numero di vendite.
  • Se non riesci ad aggiungere le nuove valute al listino prezzi del gioco, puoi comunque continuare ad utilizzare la valuta esistente e Steam convertirà automaticamente il prezzo nella valuta appropriata dell'utente al vigente tasso di mercato. La valuta che specifichi per la vendita deve essere tra quelle supportate da Steam e deve corrispondere al prezzo che mostri all'utente all'interno del negozio nel tuo gioco. Steam presenterà all'utente il prezzo convertito nella sua valuta locale, richiedendo l'approvazione.
    Ad esempio, se un cliente in Messico stesse tentando di acquistare un articolo all'interno del gioco, visualizzerebbe l'avviso "questo articolo ha un costo di 10 USD. Per questa transazione ti verranno addebitati 130,14 pesos". Ai fini del pagamento mensile da Steam, questo esempio verrebbe considerato una transazione USD del valore di 10 dollari.