Documentazione di Steamworks
Giochi Free-to-Play

Versione più recente disponibile in inglese

La versione in inglese di questa pagina è stata aggiornata successivamente alla pubblicazione di questa traduzione.
Clicca qui per visualizzare la versione in inglese di questa pagina.

Panoramica

Su Steam hai la possibilità di rilasciare il tuo gioco come Free-to-Play (categoria nota anche come F2P). I clienti possono scaricare gratuitamente i giochi Free-to-Play. In certi casi possono anche includere acquisti in gioco per monetizzare i contenuti. Siccome la licenza dei giochi Free-to-Play è gratuita, non è necessario inserire alcun prezzo.
Puoi decidere di far rientrare il tuo gioco nella categoria Free-to-Play durante il processo di creazione dell'app. Seleziona semplicemente "Questo prodotto è gratuito" nelle Opzioni.

Configurazione del gioco come gratuito

Quando crei inizialmente il tuo gioco su Steamworks, puoi scegliere se impostarlo come free-to-play.

Setup1.png

Una volta fatto, troverai il tuo gioco elencato con un prezzo che indica "Gratuito" nel "pacchetto del Negozio". Ricorda che questo pacchetto non diventerà mai visibile, ma è importante perché il nostro sistema sia in grado di riconoscere il gioco come gratuito.

Setup2.png

Puoi anche far diventare gratuito un gioco finora a pagamento. Per maggiori dettagli, consulta l'articolo Passaggio da gioco a pagamento a Free-to-Play

Vendere contenuti per il tuo gioco


Sia che il tuo gioco sia free-to-play o a pagamento, hai due modi per vendere contenuti per il tuo gioco: DLC o acquisti in gioco (microtransazioni). Entrambi i modi offrono la possibilità per i clienti di acquistare facilmente contenuti, ed entrambi i percorsi di acquisto devono usare il Portafoglio di Steam.

Vendere DLC per il tuo gioco

Vendere i tuoi contenuti come DLC nel Negozio di Steam significa che dovrai creare delle pagine del Negozio di Steam distinte per ciascun contenuto, così da avere una pagina principale su Steam per indirizzare i clienti che potrebbero essere interessati ai DLC. Avrai così anche l'opportunità di descrivere in maniera esaustiva tali contenuti. I DLC possono essere dei veri e propri file che distribuisci ai clienti, oppure potrebbero essere rappresentati da una licenza. Ad ogni modo, il tuo gioco dovrebbe controllare la proprietà tramite l'API BisSubscribedApp API per verificare che il cliente disponga effettivamente di una licenza sui contenuti. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra documentazione.

Se non ti interessa gestire il tuo back-end, puoi offrire transazioni in gioco tramite il servizio di inventario di Steam, in cui ci occupiamo della gestione del tuo inventario e degli acquisti. Consulta la documentazione per ulteriori informazioni.
Il potenziale svantaggio di offrire tutti i tuoi contenuti come DLC è che dovrai passare per il processo di pubblicazione (inclusa la creazione di una pagina del Negozio e sottoporti al processo di revisione e di lancio) per ciascun singolo contenuto. Anche eventuali modifiche al prezzo o di altro genere dovranno passare per i processi standard di revisione di Steam.

Opzioni di visibilità dei DLC
Per alcuni tipi di contenuti DLC potrebbe avere senso mettere il DLC in vendita nel Negozio di Steam, in modo che abbia la propria pagina del Negozio esclusiva, trailer, screenshot e una descrizione. Altri contenuti potrebbero invece risultare più adatti a essere venduti solo in gioco. Prendi la decisione in base a quella che credi sia la scelta migliore per il tuo gioco. Continua a leggere per ulteriori informazioni.

Acquisti in gioco (microtransazioni)

Le microtransazioni offrono ai clienti la possibilità di acquistare contenuti aggiuntivi mentre sono in gioco. Con le API delle microtransazioni di Steam, il tuo gioco di Steam può supportare ogni tipo di acquisto in gioco, inclusi oggetti, valute virtuali o qualunque altro contenuto tu voglia offrire.

Il vantaggio di questo approccio è che mantieni il controllo e una grande flessibilità sul processo. Puoi modificare le offerte in qualunque momento, cambiare i prezzi, le descrizioni, ecc. come meglio credi.
Lo svantaggio di tale approccio è che hai bisogno di un back-end sicuro e affidabile per gestire le microtransazioni, l'inventario e le assegnazioni, oltre a gestire gli acquisti in modo da evitare le frodi.

Se stai cercando di lanciare il tuo gioco con acquisti in gioco su Steam, puoi trovare alcune guide utili, suggerimenti e buone norme nella documentazione sulle microtransazioni.

Per sapere come implementare le API delle microtransazioni su Steam, dai un'occhiata a questa guida.

Inserimento dei prezzi per gli acquisti in gioco e applicazione di sconti

Per gli acquisti in gioco non inserirai alcun prezzo in Steamworks: tutti i prezzi sono gestiti sul tuo back-end quando questo inizializza la transazione. Puoi impostare qualsiasi prezzo tu ritenga appropriato.

Ogni transazione è del tutto distinta, quindi puoi impostare un prezzo per transazione.
Anche gli sconti sono gestiti sul tuo back-end. Con le transazioni in gioco non esiste il concetto di applicazione di sconti. Dovrai semplicemente regolare i prezzi in base alle necessità. Dovresti considerare il modo in cui presenterai il nuovo prezzo ai clienti come sconto in gioco.
La maggior parte degli sviluppatori gestisce i prezzi configurando un database di prezzi con un elenco di tutti i contenuti e con i prezzi corrispondenti in ciascuna valuta. Quando avvii una microtransazione usando l'API InitTxn, dovrai usare l'API GetUserInfo per ottenere la valuta preferita dell'utente e quindi dovrai usare tale informazione per cercare il prezzo che hai specificato per tale oggetto e valuta. Per passare tale informazione, usa l'API InitTxn.

Ti consigliamo di inserire i prezzi nel database in tutte le valute supportate, in modo che gli utenti possano vedere un prezzo visualizzato in una valuta a loro familiare. Altrimenti, i clienti potrebbero vedere un prezzo visualizzato in una valuta a loro non familiare e potrebbero annullare l'acquisto per prudenza.

Il prezzo da te specificato è collegato alla valuta specificata. A seconda della valuta, dovrai osservare degli incrementi specifici.

Se desideri approfondire su InitTxn, consulta la documentazione.

Visibilità dei giochi F2P

Per la maggior parte, la visibilità funziona allo stesso modo sia per i giochi Free-to-Pay che per quelli a pagamento. Per lo più, i giochi vengono messi in evidenza su Steam grazie a un algoritmo basato sull'interesse dei clienti. Il Negozio cerca picchi di interesse da parte dei clienti, generalmente misurato in ricavi, e reagisce di conseguenza mettendo maggiormente in evidenza il titolo sul Negozio. Per i giochi Free-to-Play, i ricavi in gioco rappresentano un fattore nella misurazione dell'interesse dei clienti, allo stesso modo delle vendite per i giochi a pagamento.

Sulla pagina principale, i giochi Free-to-Play sono messi in evidenza allo stesso modo dei giochi a pagamento nella sezione "In evidenza" e "Consigliati" (capsula principale).

maincap.png

Per impostazione predefinita, la lista "I più venduti" include i giochi Free-to-Play (con una casella di spunta facoltativa per escludere questi ultimi). La lista "I più venduti" include i ricavi in gioco, quindi i giochi Free-to-Play possono essere visualizzati (e spesso lo sono) tra i giochi più venduti su Steam.

topsellers.png

La sezione "Nuove uscite popolari" usa il conteggio dei giocatori, oltre alle vendite, per determinare quali giochi debbano apparire in tale sezione. La sezione "Prossime uscite popolari" usa il numero di aggiunte alla Lista dei desideri per determinare quali giochi debbano essere inclusi nella lista, indipendentemente dal fatto che siano a pagamento o Free-to-Play.

Promozione curata su Steam per i giochi Free-to-Play

In generale, i giochi Free-to-Play non sono idonei per la sezione curata "Sotto i riflettori" (Affari del giorno, Affari di metà settimana, Affari del weekend) perché, nel tempo, abbiamo imparato che i clienti si aspettano di vedere i giochi a pagamento in sconto in queste sezioni in evidenza al posto dei giochi Free-to-Play con sconti sugli acquisti in gioco. Tuttavia, questo non significa che i giochi Free-to-Play non abbiano un marketing curato!

I giochi Free-to-Play sono idonei per tutte le altre forme di marketing curato, a seconda dell'ambito e del successo del gioco, compresi i messaggi di marketing, l'inclusione nell'hub Free-to-Play e persino una zona speciale completa su Steam (per le uscite Free-to-Play più importanti e più popolari).

L'hub Free-to-Play è tra le pagine più popolari di tutto il sito di Steam ed è di gran lunga l'hub di contenuti più popolare. Moltissimi giocatori visitano l'hub Free-to-Play in cerca di giochi da esaminare e a cui giocare, e la loro presenza in questo hub (sia basata su un algoritmo che curata) può contribuire a promuovere notevolmente la visibilità su Steam.

Se ti stai chiedendo se il tuo gioco possa qualificarsi per il marketing curato, contattaci tramite un ticket dell'Assistenza per porre le tue domande.

Marketing dei giochi Free-to-Play


Creare interesse da parte della Comunità sul tuo gioco Free-to-Play non è diverso da un gioco a pagamento: dovrai sempre lavorare sul marketing del tuo gioco e promuovere una comunità di giocatori. Esistono molti modi per commercializzare il tuo gioco, e il metodo che sceglierai dipenderà dal tempo e dalle risorse a tua disposizione. Steam dispone inoltre di strumenti che possono aiutarti a comunicare con i clienti.

Raggiungi i giocatori ovunque essi siano

Prova a raggiungere i giocatori che ritieni possano essere maggiormente interessati al tuo gioco, ovunque essi siano: tramite i social media, tramite trasmissioni in diretta o influencer, su Reddit o sui gruppi della Comunità, durante convegni o altri eventi dal vivo o fiere, o in qualsiasi altro modo ti venga in mente. Alcuni sviluppatori scelgono anche di partecipare ad azioni di marketing a pagamento per aumentare la consapevolezza dei clienti e guidare il traffico verso la loro pagina del Negozio su Steam, ma non è obbligatorio e dipende dal budget e dalle risorse che hai messo da parte per commercializzare il tuo gioco.

In genere, la cosa più importante per i giochi Free-to-Play è spingere il maggior numero possibile di nuovi giocatori a provare il gioco e possibilmente a trattenere tali giocatori nel tempo rendendo il gioco il più divertente e gratificante possibile. Col crescere della tua comunità, e dei tuoi ricavi, cresceranno anche l'interesse e la visibilità su Steam.

Tenere i giocatori al corrente degli aggiornamenti

Oltre a commercializzare il tuo gioco in vari punti su internet in cui i giocatori vengono a conoscenza dei nuovi giochi, puoi sfruttare gli strumenti integrati di Steam per aumentare la consapevolezza dei clienti su ciò che sta succedendo nel tuo gioco.

  • Eventi e annunci di Steam
    Dovresti anche sfruttare gli eventi di Steam per informare la tua comunità di ciò che succedendo nel tuo gioco, sia che si tratti di eventi in gioco, di aggiornamenti importanti o espansioni, nuovi DLC, nuovi oggetti o tutto ciò che ritieni possa interessare i giocatori. Si tratta anche di un ottimo sistema per risvegliare l'interesse dei giocatori, poiché gli eventi di Steam possono apparire nella Libreria di un utente.

    libraryevent.png

    Per saperne di più sugli Eventi di Steam, consulta la nostra documentazione.

  • Cicli di visibilità degli aggiornamenti
    Abbiamo creato uno spazio sulla pagina principale del Negozio di Steam per mettere in evidenza i prodotti per cui è stato rilasciato un aggiornamento importante che lo sviluppatore desidera comunicare ai clienti. Questi prodotti vengono visualizzati dai clienti che hanno il tuo gioco nella Libreria o nella propria Lista dei desideri.

    Considera l'utilizzo di un "Ciclo di visibilità degli aggiornamenti" se hai un aggiornamento importante per il tuo gioco che intendi far conoscere. Quando hai rilasciato un aggiornamento importante che vorresti comunicare agli utenti, clicca sul tasto "Avvia il ciclo di aggiornamento” nella pagina di amministrazione dedicata al marketing della tua applicazione. Per sapere tutto sui Cicli di visibilità degli aggiornamenti, consulta la nostra documentazione.

    doc_store_home_recentlyUpdated_1.jpg

    Quando incoraggi nuovamente i giocatori a utilizzare gli eventi e gli annunci, non solo contribuisci ad aumentare il numero di giocatori che tornano al tuo titolo dopo aver ricevuto la notifica di un evento nella loro Libreria; quando quegli utenti lanciano il tuo gioco, anche i loro amici riceveranno una notifica per informarli e li vedranno giocare nella loro lista amici. Ciò può dar vita a un ciclo virtuoso in cui sempre più giocatori sono invogliati a provare il tuo gioco.

Passaggio da gioco a pagamento a Free-to-Play

Se vuoi passare da un gioco a pagamento a uno gratuito, ti invitiamo a usare il modulo di assistenza qui per informarci a proposito. Ti chiediamo nuovamente di dare ai tuoi clienti almeno un mese di preavviso prima di una modifica, per consentire loro di prendere una decisione informata sull'eventuale acquisto di un gioco il cui modello di business cambierà a breve.