Documentazione di Steamworks
Accesso anticipato

Introduzione

Cos'è l'accesso anticipato?

L'accesso anticipato di Steam ti consente di vendere il tuo gioco su Steam mentre è ancora in fase di sviluppo, nonché di inserire i clienti nel contesto di un prodotto da considerarsi "incompiuto". L'accesso anticipato è uno spazio per i giochi in versione alfa o beta in uno stato giocabile, all'altezza del valore attuale della build giocabile e che intendi continuare a sviluppare per il rilascio.

Il rilascio di un gioco in accesso anticipato ti aiuta a fornire un contesto ai potenziali clienti e li tiene informati riguardo ai tuoi piani e obiettivi prima del rilascio "finale".

Cosa non è l'accesso anticipato

L'accesso anticipato non è un modo per finanziare attraverso il crowdfunding lo sviluppo del tuo prodotto.
Ti consigliamo di non utilizzare l'accesso anticipato all'unico scopo di finanziare lo sviluppo. Se conti di vendere un numero specifico di unità per completare il tuo gioco, dovrai riflettere attentamente su ciò che comporterebbe, per te o il tuo team, l'eventuale mancata vendita delle unità prospettate. Continuerete a sviluppare il gioco anche in assenza di vendite? Cercherete altre forme di investimento?

L'accesso anticipato non è un pre-acquisto
L'accesso anticipato non è da intendersi come una forma di pre-acquisto, ma piuttosto come uno strumento per mettere gli utenti di Steam di fronte al tuo gioco e ottenere pareri mentre lo stai ultimando.

I titoli in accesso anticipato devono consegnare al cliente, al momento dell'acquisto, un gioco giocabile o un software utilizzabile, mentre i giochi in pre-acquisto verranno consegnati in una data futura. Per saperne di più, consulta la documentazione Pre-acquistare su Steam.

L'accesso anticipato è adatto a me?

L'accesso anticipato è uno strumento per sviluppare il tuo gioco con l'aiuto della Comunità, in modo che questa possa avere accesso al tuo titolo prima che venga rilasciato ufficialmente. Rifletti attentamente per valutare se questo strumento è adatto al tuo gioco. Per saperne di più sulle esperienze degli sviluppatori con l'accesso anticipato, ti consigliamo di dare un'occhiata agli altri giochi in accesso anticipato su Steam, di controllare i forum degli sviluppatori e di leggere alcuni dei casi studio qui sotto:

Durante gli Steam Dev Days, nel gennaio 2014, quattro sviluppatori hanno condiviso la loro esperienza in merito all'accesso anticipato, raccontando il modo in cui questo ha influenzato la loro fase di sviluppo, le vendite e indicando i casi in cui si rivela una scelta sensata.

https://www.youtube.com/watch?v=JRDwA3cQmlc

Partecipanti: Justin Bailey (Double Fine), Bob Berry (Uber Entertainment), Jamie Cheng (Klei Entertainment), Mark Morris (Introversion)

Regole

1. Dovrai includere il branding dell'accesso anticipato di Steam e le informazioni sullo stato attuale del gioco su tutti i siti di terze parti dove distribuisci i codici Steam per il tuo gioco in accesso anticipato. Lavoriamo sodo per assicurarci che i clienti comprendano appieno ciò che acquistano quando scelgono un titolo in accesso anticipato su Steam e questa aspettativa vale per qualunque luogo in cui i codici Steam sono distribuiti. Pertanto, dovrai includere il branding dell'accesso anticipato di Steam, le informazioni sullo stato attuale del gioco e un link alle Domande frequenti per l'accesso anticipato su Steam su tutti i siti su cui sono in vendita i codici Steam per il titolo in accesso anticipato. In aggiunta, è necessario includere anche una copia del questionario per l'accesso anticipato. Puoi ottenere maggiori informazioni nelle Linee guida sul branding di Steam.

2. Non fare promesse specifiche riguardo agli eventi futuri.Non puoi sapere esattamente, ad esempio, quando sarà finito il gioco, se sarà finito, o se riuscirai davvero a mettere in pratica le aggiunte che hai pianificato per il futuro. Non chiedere ai tuoi clienti di scommettere sul futuro del tuo gioco. I clienti devono acquistare il gioco sulla base del suo stato attuale, non sulle promesse di un futuro che, forse, si realizzerà.

3.I titoli in accesso anticipato di Steam devono essere disponibili per i clienti su Steam. Se Steam abilita il tuo gioco in accesso anticipato, ci aspettiamo che tu lo renda disponibile sul Negozio di Steam. Rendi il tuo gioco disponibile su Steam nello stesso momento in cui lo rendi disponibile altrove.

4.Non proporre un prezzo troppo alto ai clienti di Steam. Il prezzo del tuo gioco in accesso anticipato non deve essere superiore a quello offerto su qualsiasi altro sito web o servizio. Abbi cura dei tuoi clienti su Steam.

5.Assicurati di creare le giuste aspettative ovunque tu voglia parlare del tuo gioco. Sii trasparente con la tua Comunità. Ad esempio, se hai riscontrato che durante l'accesso anticipato gli aggiornamenti corrompono i file di salvataggio, assicurati di comunicarlo anticipatamente ai giocatori. Comunica questo genere di informazioni ovunque tu stia vendendo i codici Steam.

6.Non presentare il gioco in accesso anticipato se non è giocabile. Se disponi di una demo tecnica, ma il gameplay è ancora relativamente scarso, probabilmente è troppo presto per attivare l'accesso anticipato. Se stai cercando di testare un'idea e non hai ancora ben chiaro come tradurla in divertimento per i giocatori, probabilmente è troppo presto anche in questo caso. Prima di rilasciare in accesso anticipato, potresti iniziare fornendo codici ad alcuni fan selezionati al fine di ottenere contributi da un gruppo più ridotto e mirato. Come minimo, dovrai avere a disposizione un trailer che mostri il gameplay. I clienti necessitano di qualcosa da cui partire per poterti fornire pareri e suggerimenti basati su dati concreti, anche se sei alla ricerca di risposte che avranno impatto sul gameplay.

7. Se hai terminato la fase di sviluppo, non fornire il tuo gioco in accesso anticipato.Se il tuo gioco è già definito e vuoi semplicemente eseguire il test finale per i bug, allora l'accesso anticipato non è adatto a te. Puoi optare per l'invio di alcuni codici ai fan o eseguire internamente ulteriori test del gioco. L'accesso anticipato è da intendersi come un luogo in cui i clienti hanno la facoltà di incidere sul gioco finale.

Domande e risposte sull'accesso anticipato

Di seguito vengono suggerite alcune linee guida per completare il questionario per l'accesso anticipato. Solo tu conosci a fondo il tuo prodotto, quindi considera le risposte di seguito come semplici linee guida. Più di ogni altra cosa, devi cercare di essere trasparente con i clienti e di fornire loro il maggior numero di dettagli possibili. Questa è la tua opportunità per parlare dei tuoi piani, generare le aspettative generali e avviare la conversazione con la tua Comunità mentre lavori in vista del rilascio finale. Potresti aiutarti cercando di trarre ispirazione dai prodotti o dagli sviluppatori che ammiri.

Perché l'accesso anticipato?
Quali sono i tuoi obiettivi? È auspicale tu abbia la risposta a questa domanda prima di creare la tua pagina del Negozio. L'accesso anticipato è una maratona, non uno scatto: assicurati di essere pronto a impegnarti per continuare a lavorare sul tuo prodotto, ricevere pareri e portare a termine il tuo progetto.

Per quanto tempo questo gioco rimarrà in accesso anticipato?

Cerca di essere il più preciso possibile. Se non hai pianificato un arco di tempo, spiega perché.

In che modo è previsto che differisca la versione completa dalla versione in accesso anticipato?
Ancora una volta, pensa ai tuoi obiettivi. La parola "versione completa" ha diversi significati per ogni prodotto: solo tu puoi decidere cosa intendere. Sii specifico su cosa hai intenzione di aggiungere o sui dati che speri di raccogliere. Non preoccuparti se in seguito cambierai idea: è questo il punto! Se sei trasparente e ascolti la tua Comunità, sarai già a buon punto.

Qual è lo stato attuale della versione in accesso anticipato?
Quali articoli possono essere acquistati e utilizzati da un cliente ad oggi? Sii specifico in termini di modalità, funzionalità, livelli e così via. Per assicurarti che questa sezione rifletta i tuoi progressi, dovresti aggiornarla a cadenza settimanale o mensile.

Il prezzo del gioco finito sarà diverso da quello della versione ad accesso anticipato?
Non vi sono regole sul prezzo del tuo prodotto finale, né buone pratiche ufficiali. Molti sviluppatori di successo hanno alzato il prezzo, mentre molti lo hanno infine abbassato. In generale, prova a ragionare dal punto di vista di un cliente con accesso anticipato. Come potrebbe percepire la tua decisione? L'obiettivo è premiare i tuoi primi sostenitori e farli sentire come se il tempo passato a giocare e gli sforzi fatti siano valsi la candela. Questo non significa necessariamente che il prezzo del tuo accesso anticipato debba essere inferiore rispetto a quello del rilascio finale, ma cerca comunque di fornire una qualche sorta di valore alla tua Comunità dell'accesso anticipato.

Come pensi di coinvolgere la Comunità nel tuo processo di sviluppo?
La Comunità svolge un ruolo cruciale nello sviluppo in accesso anticipato. Come comunicherai con i tuoi utenti? Tramite il forum? Dal tuo sito web? Quanto spesso? Questa è la tua occasione per informare gli utenti su come possono modellare lo sviluppo del tuo prodotto.

Abilitare l'accesso anticipato

Prima di rilasciare il tuo gioco, dovrai seguire questi passaggi. Se hai bisogno di tornare indietro e abilitare la sezione accesso anticipato su un gioco rilasciato, contatta Valve.

Per abilitare l'accesso anticipato al tuo prodotto, completa i seguenti passaggi:

  1. Spunta la casella "Accesso anticipato" dalla scheda "Accesso anticipato" nell'area di configurazione della pagina del Negozio del tuo prodotto.
  2. Completa le domande e risposte sull'accesso anticipato. Per saperne di più su domande e risposte, fai clic qui.
Una volta che la pagina del tuo prodotto e le domande e risposte sono state completate e revisionate da Valve, puoi rilasciare il tuo titolo in accesso anticipato. Per ulteriori informazioni sul rilascio del tuo titolo, consulta il Processo di rilascio.
Nota: se già disponi di una pagina "In arrivo" per il tuo prodotto, puoi abilitare l'accesso anticipato in autonomia. La tua pagina del Negozio dovrà essere revisionata nuovamente prima del rilascio.

Pratiche consigliate

Prezzo dell'accesso anticipato

La decisione circa il prezzo dipende dalla natura del tuo gioco e dal comportamento che vorresti incoraggiare. La maggior parte degli sviluppatori ha scelto di iniziare con un prezzo inferiore rispetto al prezzo di lancio previsto: ciò consente di stabilire un prezzo onesto per il contenuto fornito in un dato momento, con l'intento di aumentare il prezzo nel tempo all'aggiunta di ulteriori contenuti e al perfezionamento del gioco.

Contrariamente, alcuni sviluppatori hanno scelto di proporre per l'accesso anticipato un prezzo superiore rispetto a quello determinato per il lancio, in modo da poter raggiungere un gruppo ridotto di fan più appassionati.

Tieni presente che a seguito di un aumento di prezzi non potrai offrire sconti per 30 giorni. Ciò comprende anche uno sconto sul prezzo di lancio quando il tuo gioco passa da accesso anticipato a rilascio completo. Se hai alzato il prezzo di base entro 30 giorni da questa transizione, non sarai in grado di offrire uno sconto sul prezzo di lancio.

Consulta Domande frequenti sui prezzi dell'Accesso anticipato per ulteriori informazioni.
È importante essere trasparenti con la tua Comunità sulle decisioni inerenti ai prezzi, specialmente se prevedi di aumentarli in futuro. Non puoi offrire uno sconto permanente in accesso anticipato. Se per il tuo titolo desideri offrire un prezzo inferiore in accesso anticipato, devi impostare un prezzo di base inferiore.

Transizione dall'accesso anticipato al rilascio

Quando ritieni che il tuo prodotto presenti funzionalità complete e non sia più in una fase di modifiche sostanziali, puoi passare dallo stato "Accesso anticipato" a quello "Rilasciato". Tieni presente che questo non significa che tu debba smettere di aggiungere funzionalità o di aggiornare il tuo prodotto. Continua ad aggiungere contenuti e a correggere i bug per quanto ritieni opportuno per il tuo titolo.
Nota: se il tuo prodotto non è più contrassegnato come in accesso anticipato, i tuoi clienti si aspetteranno un prodotto stabile in grado di offrire un'esperienza completa.

Quando sei pronto a rimuovere l'accesso anticipato dal tuo prodotto, completa i seguenti passaggi:


  1. Carica e pubblica la build aggiornata del tuo gioco o software.
  2. Per preparare e pubblicare il tuo gioco completo, fai clic su "Visualizza opzioni di rilascio" nella parte superiore della pagina principale del tuo prodotto. Premendo il pulsante "Rilascio", la data di rilascio del tuo gioco verrà aggiornata, il branding dell'accesso anticipato di Steam verrà rimosso dalla tua pagina del Negozio, e applicherà l'eventuale sconto di lancio che hai definito.
  3. Ti consigliamo di pubblicare un annuncio sul tuo hub della Comunità per notificare i clienti che il gioco non è più in stato di accesso anticipato.

Marketing e visibilità dell'accesso anticipato

I titoli in accesso anticipato sono trattati, secondo numerosi aspetti, alla stregua dei titoli "completamente rilasciati". Potrai comunque offrire sconti sul tuo titolo, che sarà messo in evidenza tra le promozioni e consigliato agli altri utenti tramite i risultati organici. Tuttavia, non riceverai la piena visibilità di lancio fino a quando non avrai rilasciato completamente il tuo titolo. Per maggiori informazioni, consulta la documentazione Visibilità su Steam.

Domande frequenti

  • D: Il mio gioco in accesso anticipato può essere catalogato come "In arrivo"?

    R: Sì, purché il tuo prodotto non sia ancora disponibile per l'acquisto. Quando avrai reso il titolo in accesso anticipato disponibile per l'acquisto, il prodotto non potrà essere acquistato in contemporanea come in accesso anticipato e in arrivo. Se desideri comunicare che presto abbandonerai l'accesso anticipato, utilizza le domande e risposte sull'accesso anticipato.

  • D: Posso alzare il prezzo dopo aver abbandonato l'accesso anticipato?

    R: Sì, ma ricorda che se alzi il prezzo, dovrai attendere almeno 30 giorni prima di poterlo modificare nuovamente o di poter offrire uno sconto.

  • D: Cosa succede se non riesco a completare il mio gioco?

    R: A volte le cose non vanno nel verso giusto, e potresti voler interrompere lo sviluppo del tuo gioco. In questo caso, contatta Valve per capire quali sono i passi successivi da compiere. Prima di rivolgerti a Valve, prenditi un momento per valutare attentamente se il ritiro del tuo gioco è effettivamente la scelta giusta da fare. Stai agendo sulla base di una risposta emotiva a un parere negativo? Oppure ritirare il tuo gioco è la decisione più adeguata? Prendiamo sul serio il nostro rapporto con i clienti: se deciderai di annullare lo sviluppo di un gioco e di ritirarlo dal Negozio, non lo pubblicheremo nuovamente e potremmo decidere di offrire rimborsi a tutti gli utenti che lo hanno acquistato. Il giusto trattamento dei clienti è la cosa che più abbiamo a cuore. Per saperne di più, consulta la sezione Rimuovere un prodotto da Steam.

  • D: Come verrà commercializzato il lancio del mio titolo in accesso anticipato? I giochi in accesso anticipato ottengono visibilità sul Negozio?

    R: Potrai comunque offrire sconti sui titoli in accesso anticipato, che saranno messi in evidenza tra le promozioni e consigliati in maniera organica ad altri utenti. I titoli in accesso anticipato non ricevono la medesima visibilità di lancio del rilascio in versione 1.0. Per maggiori dettagli, consulta la documentazione Visibilità su Steam.