Documentazione di Steamworks
Esempio di pagina iniziale
Qui trovi una guida su come impostiamo le pagine iniziali di Valve, così da darti un'idea di come usare le varie sezioni per i vari giochi. Qui puoi vedere la pagina iniziale di Valve: https://store.steampowered.com/dev/valve

Potremmo modificarla nel corso del tempo, quindi la versione attuale non potrebbe coincidere esattamente con le sezioni descritte qui sotto, ma speriamo di includere abbastanza informazioni per mantenere comunque questa guida utile.

Intestazione

header_01.jpg

L'intestazione della tua pagina comprende due parti, ciascuna con un ruolo differente.
  1. Sulla sinistra c'è un riquadro dove collocare il logo della tua compagnia. Spesso si tratta dell'unica immagine che rappresenta la tua compagnia insieme ai giochi consigliati per i fan e i potenziali fan su Steam. L'immagine misura 184 x 184 px e dovrebbe mostrare chiaramente il logo della tua compagnia.
  2. L'immagine di sfondo dietro l'intestazione è pensata per essere un elemento che mostra i marchi della tua compagnia, i titoli dei giochi o una produzione artistica che rievoca in qualche modo i giochi che produci. L'immagine deve misurare 1500 x 220 px e avrà automaticamente i margini laterali sfocati per apparire correttamente anche sui monitor più ampi. Per ottenere i migliori risultati, dovrebbe essere basata su colori scuri ed evitare elementi di contrasto, soprattutto dietro al testo.
Ricorda che il testo "Valve" che appare a fianco del logo quadrato è definito dal nome del gruppo a cui hai associato i tuoi giochi.

Sezione "Giochi in evidenza"

featured_games_01.jpg

Abbiamo ottenuto questo set di "giochi in evidenza" creando prima un elenco (dalla tua scheda "amministratore" seleziona "crea lista" e seleziona i giochi che desideri includere). In questo caso, abbiamo selezionato i giochi più recenti dei nostri franchise principali per evidenziare la varietà di giochi che Valve ha realizzato.

Questa lista può essere contrassegnata come pubblica o non elencata, a seconda della tua volontà di far apparire pubblicamente la lista anche nella tua pagina "tutte le liste". In entrambi i casi, puoi selezionare la lista da mostrare sulla tua pagina e puoi scegliere tra un paio di modi diversi di visualizzare i titoli contenuti nella lista.

Sezione "I nostri franchise"

our_franchises_01.jpg

I franchise sono un'estensione del sistema delle pagine iniziali. Consulta la documentazione sui franchise per ulteriori informazioni su come configurare la pagina principale di un franchise. Una volta che fai parte di altri gruppi che sono configurati come pagine principali di un franchise, puoi selezionarli per visualizzarli in questa sezione.

Sezione "Liste"

lists_block_01.jpg

Per i franchise più piccoli, le serie o i gruppi di giochi che vuoi organizzare per i giocatori, puoi creare delle liste. Puioi selezionare uno spazio qui o sulla tua pagina principale per mostrare tutte le tue liste pubbliche. Le liste verranno visualizzate qui nell'ordine che hai configurato per le tue liste all'interno dell'interfaccia di gestione delle stesse.

Sezione "Multigiocatore"

multiplayer_tag_01.jpg

Questa sezione si ottiene selezionando l'etichetta "Multigiocatore", così da inserire automaticamente al suo interno tutti i giochi che Valve ha contrassegnato con l'etichetta "Multigiocatore".

Sezione "Più venduti"

top_sellers_01.jpg

Qui abbiamo selezionato la sezione pre-realizzata per i giochi più venduti. Questa sezione includerà automaticamente i titoli che abbiamo realizzato, ordinati per la quantità di entrate che producono.

Etichette personalizzate

custom_tags_01.jpg

Puoi anche personalizzare le etichette visualizzate nella colonna a sinistra della tua finestra. Clicca sulla X blu per rimuovere le etichette che non sono rilevanti per i giochi che realizzi e usa i controlli in basso per aggiungere altre etichette più adeguate a quei giochi. Nel caso di Valve, le etichette "Casuale" e "Corse" non erano rilevanti, quindi potevano essere rimosse. Al contrario, Valve produce molti giochi "Co-op" e "Multigiocatore", quindi queste etichette andavano aggiunte, così da fornire ai giocatori una categoria utile per rintracciare i giochi realizzati da Valve.