Documentazione di Steamworks
Trasmissione di una demo sul Negozio di Steam
Trasmettere il gameplay da un'applicazione demo sul Negozio di Steam può essere molto vantaggioso. Ad esempio, può essere un ottimo modo per mostrare ai potenziali fan dei contenuti del gioco prima del suo rilascio e per spronare i clienti di Steam a provare la demo in prima persona.

Questo documento spiega i passaggi necessari per trasmettere una demo sulla pagina del Negozio di Steam del tuo gioco. Sotto alcuni punti di vista, trasmettere una demo sul Negozio di Steam è diverso dal trasmettere il gioco di base. Questo documento metterà in evidenza queste differenze.

Informazioni

La demo deve avere un appID separato rispetto al tuo gioco di base. Non ha una propria pagina nel Negozio di Steam e viene scoperta dagli utenti di Steam attraverso una ricerca, dal pulsante per scaricare la demo presente sulla pagina del Negozio del gioco di base o nell'hub dei contenuti demo oppure in quanto parte di eventi come il Next Fest di Steam.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione di un'applicazione demo, leggi qui.

Considerazioni sulle trasmissioni di demo

Poiché le demo non hanno una propria pagina del Negozio, non puoi usare l'appID della demo per configurare la tua trasmissione. L'appID della demo non apparirà automaticamente nella pagina del Negozio del gioco di base. Anche se stai trasmettendo contenuti demo, devi indicare che trasmetti il gioco di base nelle trasmissioni di Steam. L'altra importante considerazione riguarda l'utilizzo di un account di Steam che ha l'autorizzazione di avviare il gioco di base. Questo significa che l'account utilizzato per la trasmissione:

  • Fa parte del gruppo dei partner di Steamworks con accesso al gioco
  • Possiede una licenza per il gioco, se il gioco di base è stato rilasciato
  • Possiede una licenza di accesso immediato al gioco, se il gioco non è ancora stato rilasciato

I server delle trasmissioni di Steam impediranno la trasmissione di contenuti che gli account di Steam non sono autorizzati a trasmettere. Si tratta di una misura di sicurezza che impedisce la diffusione accidentale di contenuti tramite le trasmissioni di Steam.
Non è possibile utilizzare la funzionalità per la trasmissione incorporata nel client desktop di Steam per trasmettere demo sul Negozio di Steam, poiché il client userà l'appID della demo. Poiché l'appID della demo non corrisponde all'appID del gioco di base, non apparirà nella pagina del Negozio di Steam del gioco di base. Se vuoi trasmettere un video di gameplay della demo sul Negozio di Steam, dovrai usare un software di streaming di terze parti.

Configurazione della trasmissione

Sono richiesti i seguenti passaggi:
  • Imposta i prerequisiti per il tuo account di trasmissione, come specificato nella sezione Requisiti.
  • Consenti all'account di trasmissione di Steam di trasmettere sulla pagina del Negozio del gioco di base, come spiegato qui. Il permesso viene concesso sia utilizzando un evento di Steam sia finché non viene rimosso dalle impostazioni speciali della sezione di modifica del Negozio e la pagina del Negozio non viene ripubblicata.
  • Per trasmettere una demo su Steam dovrai usare un software esterno, quindi prepara il server RTMP e il token dell'account di trasmissione di Steam, come spiegato qui. Come appID della trasmissione, ricorda di usare l'appID del gioco di base, non della demo.
  • Non giocare all'app demo usando lo stesso account di Steam che prevedi di usare per la trasmissione. Perché? Giocare a un gioco nella Libreria di Steam indicherà al sistema di riproduzione l'appID in gioco dall'account. Il sistema di riproduzione darà la precedenza al titolo in gioco dalla Libreria rispetto all'appID configurato nella pagina di configurazione della trasmissione. Se vuoi giocare all'app demo, usa un account di Steam diverso da quello utilizzato per la trasmissione.

Software per la trasmissione

Esistono molti pacchetti software per trasmettere il tuo gioco su una piattaforma come Steam. Il nostro esempio si basa su un software open-source chiamato OBS (Open Broadcasting Software).

Guida rapida a OBS

I seguenti passaggi illustrano come impostare OBS per trasmettere su Steam. La tua versione di OBS potrebbe avere un'interfaccia utente leggermente diversa, ma i passaggi da seguire dovrebbero essere gli stessi.
  1. Avvia la tua demo, in modo che OBS possa registrarne i contenuti.
  2. Definisci una scena e assegnale il nome che preferisci.

    2020-03-10_22-10-29.png

  3. Imposta una fonte da cui OBS possa registrare i contenuti video e audio. OBS è dotato di una fonte predefinita chiamata "Game Capture". Creane una nuova e assegnale il nome che preferisci.

    2020-03-10_22-11-39.png 2020-03-10_22-13-24.png 2020-03-10_22-23-22.png

  4. Nella finestra delle proprietà della registrazione, seleziona la modalità "Capture Specific Window" e seleziona la finestra in cui stai eseguendo la demo. Ora il gioco è pronto a essere registrato ed è possibile chiudere la finestra delle proprietà.

    2020-03-10_22-20-21.png

  5. Apri le impostazioni nel pannello di controllo

    2020-03-10_22-25-10.png

  6. Vai alla scheda di configurazione "Stream". Dal menu a tendina per il tipo di trasmissione, seleziona "Custom Streaming Transfer". Da qui, potrai accedere al server di caricamento e token di caricamento che puoi trovare nella pagina delle impostazioni del caricamento della trasmissione. Questa configurazione va utilizzata quando accedi all'account attraverso cui trasmetterai la demo su Steam.

    2020-03-10_22-26-59.png

  7. Vai alla scheda di configurazione "Output". Dalla modalità di output, scegli "Advanced". Il parametro keyframe interval deve essere impostato su 2, come requisito fondamentale per la trasmissione di contenuti su Steam. Le altre impostazioni possono essere quelle predefinite. Ulteriori dettagli sui requisiti di Steam per queste impostazioni sono disponibili qui.

    2020-03-10_22-32-11.png

  8. Sei pronto a trasmettere. Puoi chiudere i pannelli delle impostazioni e iniziare a trasmettere. Per vedere le statistiche sulle trasmissioni, eventuali messaggi di errore e un collegamento alla trasmissione sul sito della Comunità di Steam, puoi tornare alla pagina delle impostazioni di caricamento della trasmissione.

    2020-03-10_22-36-01.png