Documentazione di Steamworks
Depot
Un depot è un raggruppamento logico di file da consegnare integralmente al cliente. I depot vengono identificati in modo univoco tramite un ID del depot. Quando un cliente installa un'applicazione, uno o più depot vengono scaricati e "montati" nel suo disco locale, conformemente alle Regole per il montaggio dei depot descritte in basso.

Regole per il montaggio dei depot

Come descritto in precedenza, tutti i depot dei contenuti di un gioco vengono configurati tramite la pagina dei Depot nel pannello di amministrazione dell'applicazione. Qui vengono definiti anche tutti i depot tradotti, i depot degli add-on, i depot dei DLC, ecc. Senza ulteriori modifiche, tutti i depot associati vengono montati automaticamente nell'ordine indicato. Il nome di un depot non ha importanza e non fa parte delle regole di montaggio.
L'ordine dei depot definisce l'ordine di montaggio e i file nei depot montati successivamente sostituiscono quelli nei depot montati in precedenza. In questo modo, il primo depot nell'elenco avrà la priorità più bassa. Per modificare l'ordine dei depot, clicca e trascina i vari elementi. Seleziona un campo con il mouse per modificarne il contenuto.
L'interfaccia nella pagina dei Depot consente di configurare 4 requisiti diversi.
  • Lingua: specificare una lingua per un depot farà in modo che i suoi contenuti possano essere scaricati soltanto dagli utenti che utilizzano Steam in quella lingua. Se vuoi che i contenuti siano disponibili per tutti gli utenti indipendentemente dalla lingua, seleziona l'opzione predefinita [Tutte le lingue].
  • Sistema operativo: se impostato, il depot verrà montato soltanto sui sistemi con quel determinato sistema operativo.
  • Architettura: è necessario specificare l'architettura a 32 o a 64 bit solo se disponi di depot separati per ognuna. Se hai un solo depot, mantieni l'impostazione [Tutte le architetture].
  • DLC: per impostazione predefinita, i depot dei DLC e i loro contenuti vengono gestiti sotto l'appID del gioco di base. Se hai intenzione di offrire molti depot di DLC diversi per il tuo prodotto, assicurati di attivare l'opzione "Gestisci separatamente i depot dei DLC". I depot dei DLC saranno quindi gestiti e caricati separatamente sotto il loro appID specifico. Questo permetterà di non allungare troppo la lista dei depot del gioco di base e di ridurre i download dei metadati dell'applicazione da parte dei clienti.

Condividere i depot dei contenuti

Se hai due applicazioni che condividono dei contenuti, hai la possibilità di includere i depot di un'applicazione principale in un'altra applicazione. Per aggiungere un depot da un'altra applicazione, vai su Steampipe->Depot nelle impostazioni di Steamworks, dopodiché clicca su Aggiungi un depot condiviso per selezionare il depot che vuoi includere (il tuo account deve avere il permesso di modificare i dati di Steamworks per l'applicazione da cui stai scegliendo un depot condiviso).
Nota: i depot condivisi sono ancora in fase di sviluppo e devono essere usati soltanto dopo il rilascio dell'applicazione di base. Al momento non puoi condividere un depot da un'applicazione non rilasciata.

AddingSharedDepot.png

I depot condivisi erediteranno le proprietà dell'applicazione principale da cui provengono, come la lingua, il sistema operativo, l'architettura e i DLC.

sharedDepotProperties.png

Una volta che i depot sono configurati come condivisi, potrai impostare la medesima cartella di installazione per le due applicazioni. Questo è necessario affinché il client di Steam salvi soltanto una copia dei contenuti sul disco dell'utente, ma le directory di installazione possono essere diverse se il depot condiviso ha dimensioni ridotte. Imposta la directory di installazione nella sezione Generale del menu di Installazione nelle impostazioni di Steamworks della tua applicazione.

set_install_dir.png