Documentazione di Steamworks
Rami (beta)
I rami, denominati anche beta, sono build specifiche della tua applicazione che hai reso disponibili a livello pubblico o privato su Steam.

I rami vengono gestiti dalla pagina "Build" della sezione "Amministratore delle applicazioni" di Steamworks. Sotto "Rami dell'applicazione disponibili" sono elencati tutti i rami che hai creato, oltre al ramo predefinito.

available_app_branches.png

Puoi creare un nuovo ramo utilizzando il pulsante dedicato "Crea un nuovo ramo dell'applicazione". Durante la creazione di un ramo, dovrai semplicemente assegnargli un nome rappresentativo che non includa spazi: questo sarà il nome visualizzato dagli utenti quando selezioneranno il tuo gioco dal menu beta. Se hai impostato una password, l'utente dovrà inserirla prima di poter accedere al ramo e al relativo nome.

Per passare a un ramo personalizzato nel client di Steam, fai clic sul gioco con il pulsante destro del mouse dalla pagina della Libreria e seleziona "Proprietà". Tra le schede disponibili c'è la scheda "BETA".
La tua beta sarà elencata nel menu a tendina sotto "Seleziona la beta a cui vuoi partecipare:"

select_branch.png

Non appena un tester o un cliente selezionerà il ramo, il client di Steam inizierà a scaricarlo, sostituendo quello attualmente installato.

Ramo predefinito

Il ramo predefinito è la versione del gioco consegnata ai tuoi clienti su Steam. È la versione predefinita che i tuoi tester scaricheranno prima del rilascio. Quando il gioco sarà pubblicato, i tuoi clienti potranno scaricare la build predefinita senza bisogno di ulteriori azioni da parte tua.

NOTA: Durante il caricamento dei contenuti, non è possibile pubblicare automaticamente la build sul ramo predefinito. Dovrai eseguire questa operazione manualmente dall'Amministrazione delle applicazioni.

Aggiungere un nuovo ramo

Puoi creare rami aggiuntivi del tuo titolo per soddisfare diverse esigenze. L'utilizzo più comune di un ramo beta è per le attività di test.

Può esserti utile, ad esempio, se il tuo titolo è attualmente pubblicato su Steam e:
  • Devi correggere alcuni problemi visualizzati nel rapporto di segnalazione degli errori, ma hai bisogno di un espediente che ti permetta di provare le correzioni apportate prima di aggiornare il gioco per i tuoi clienti.
  • Non intendi pubblicare nuovi contenuti, quindi non è un problema se i clienti vogliono partecipare al tuo ramo beta e giocare alla versione su cui stai lavorando.
  • Ecco i passaggi da seguire:
    • Crea un nuovo ramo nella scheda "Build" dell'Amministrazione delle applicazioni.
    • Utilizzando gli strumenti ContentBuilder dell'SDK di Steamworks, carica la build che desideri utilizzare per le attività di test.
    • Aggiorna la tua pagina di Amministrazione delle applicazioni: la build più recente verrà visualizzata in cima all'elenco denominato Visualizzazione delle ultime 50 build:
    • Seleziona il ramo dal menu a tendina "Pubblica la build per il ramo...".
    • Fai clic sul pulsante "Anteprima delle modifiche" per la build selezionata.
    • Fai clic su "Pubblica la build" per rendere il tuo ramo immediatamente disponibile su Steam.