Documentazione di Steamworks
Sviluppare per Steam Deck senza un dev kit
Abbiamo già spedito centinaia di dev kit a sviluppatori di tutto il mondo e continueremo a spedirne ma, purtroppo, non ne avremo abbastanza da soddisfare l'intera comunità degli sviluppatori di Steam. È tuttavia possibile aggirare questo problema e sviluppare per Steam Deck senza un dev kit, con l'hardware già a tua disposizione.

Vogliamo sottolineare che i dev kit che stiamo spedendo sono semplici prototipi di vendita. Non hanno componenti speciali o diversi, né hardware o software che li rendano più adatti a sviluppare. Potrai quindi usare l'hardware già a tua disposizione per farti un'idea piuttosto accurata di come il tuo gioco verrà eseguito su Steam Deck. Addentriamoci dunque nei vari metodi di test seguendo gli elementi principali che i tester del programma Verificato sul Deck terranno in considerazione.

Input

Il tuo titolo dovrebbe supportare pienamente i controller, usarne le relative icone in maniera appropriata e mostrare automaticamente la tastiera a schermo se il giocatore deve inserire del testo.

Questo test è semplice, basta collegare un controller al tuo computer e giocare al gioco dall'inizio. Usare un controller PS4 o PS5 renderà al meglio i tipi di input inclusi in Steam Deck (trackpad e giroscopio). Anche i controller Xbox, Switch Pro e lo Steam Controller, tuttavia, funzioneranno. Mentre giochi al tuo gioco, fai caso ai momenti in cui devi usare tastiera e mouse (ad esempio in un launcher). Queste sono le sezioni che i nostri tester segnaleranno come non pienamente compatibili con i controller.

Se non hai già una configurazione predefinita per i controller, ti consigliamo di crearne una. Per farlo, puoi dare un'occhiata alle configurazioni del controller più popolari della Comunità per il tuo gioco e provarle. Puoi usarle come modello per impostare i tuoi schemi di controlli intuitivi e impostarli come predefiniti. Per ulteriori informazioni su Steam Input, consulta la documentazione.

deck_post_3b.jpg

Schermo

Il tuo gioco dovrà supportare la risoluzione predefinita di Steam Deck (1280x800, ma anche 1280x720 va bene) e il testo dovrà essere leggibile su uno schermo da 7 pollici.

Esistono un paio di modi molto low-tech per verificare questi requisiti. Innanzitutto, imposta il tuo gioco a 1280x800 e assicurati che funzioni. Poi, ridimensiona la finestra di gioco a 7 pollici sul monitor per controllare se il testo risulta ancora leggibile. Idealmente, fai entrambe le cose allo stesso momento sul tuo schermo.

Oppure, anche se non è obbligatorio, puoi acquistare un monitor di dimensioni ridotte dalle specifiche simili allo schermo di Steam Deck. Siamo riusciti a trovare questo piccolo monitor da 7 pollici e dalla risoluzione di 1280x800 su Amazon, al costo di 73 dollari.

deck_post_1.jpg
(non siamo riusciti a trovare una banana, quindi abbiamo usato una lattina per far capire meglio le dimensioni)

Qualunque monitor più o meno di queste dimesioni e con supporto a risoluzioni di 720p ti darà una buona idea dell'aspetto del tuo gioco in quelle condizioni. Ribadiamo come acquistare un monitor come questo non sia obbligatorio, ma semplicemente un'opzione per testare il tuo gioco.

Supporto di sistema

Questo è l'elemento più complesso da replicare con il proprio hardware, poiché il modo migliore per sapere come il tuo gioco verrà eseguito sull'OS basato su Linux di Steam Deck è testarlo in un ambiente Linux.

In linea di massima, dovrai installare Linux su un computer, installare Steam e avviare il tuo gioco usando Proton (o semplicemente giocare al tuo gioco, se hai una build Linux). Non è necessario acquistare un nuovo PC, puoi eseguire queste operazioni sul tuo PC di sviluppo. Detto questo, avere un sistema Linux separato renderà tutto più semplice. Se dovessi usare il tuo PC di sviluppo, dovrai cambiare OS di continuo quando effettui test e quando sviluppi.

Qui installeremo Manjaro, una distribuzione di Arch Linux simile a quella presente su Steam Deck. Questa versione include KDE Plasma, lo stesso ambiente desktop che sarà incluso con Steam Deck. È davvero simile all'ambiente OS del Deck e un ottimo modo per testare il supporto di sistema.

deck_post_3.jpg


Passaggio 1: crea un disco di avvio
  1. Innanzitutto, crea un disco di avvio per installare Manjaro. Vai su questo sito e scarica la versione KDE ufficiale di Manjaro (è gratis). Il primo link di download funziona perfettamente.
  2. A questo punto è necessario un programma per creare un disco di avvio. In questo esempio usiamo Rufus (è gratis).
  3. Infine, servirà una chiavetta USB da almeno 4 GB. Collega la chiavetta, avvia Rufus e usa il file ISO di Manjaro per creare un disco di avvio.
deck_post_4.jpg


Passaggio 2: installa Manjaro
  1. Collega il disco di avvio al tuo PC di sviluppo o a un altro PC e riavvialo in modo che compaiano le opzioni di avvio. Ciascun PC lo fa in maniera diversa. Qui abbiamo usato F7 ma dovrai controllare come fare sul tuo sistema.
  2. Avvia dall'unità USB con Manjaro.
  3. Segui le istruzioni di installazione. Si tratta di una procedura guidata molto semplice che ti presenterà opzioni per partizionare il tuo disco, se lo vorrai.
  4. Al termine, vedrai il desktop KDE. Avrà un aspetto familiare, con una barra delle applicazioni, un menu start, applicazioni in finestra ecc.
deck_post_5.jpg


Passaggio 3: installa Steam
  1. Ci siamo quasi, ora basta installare Steam. Un vantaggio di Manjaro è che Steam è già installato.
  2. Apri il menu Start e trova Steam sotto Giochi.
  3. Avvia Steam, lascialo aggiornare ed effettua l'accesso.

Passaggio 4: attiva Proton per tutti i giochi
  1. Ora dobbiamo attivare Proton attraverso il pulsante in Impostazioni.
  2. Vai su Impostazioni, Steam Play e attiva Steam Play per tutti i giochi, assicurandoti che usi l'opzione Proton Experimental.
deck_post_6.jpg


Passaggio 5: testa il tuo gioco
  1. Scarica il tuo gioco da Steam, installalo e giocaci.
  2. Se effettuerai i test usando un controller (cosa che dovresti fare), attiva la modalità Big Picture per accedere all'Overlay e al configuratore in gioco.
  3. Gioca al tuo gioco per testare il supporto a Proton.
deck_post_8.jpg

Sviluppo

Aggiornare e scaricare build da Steam non è il modo ideale per iterare, quindi abbiamo creato dei programmi appositi. Nota che per usare questi programmi dovrai avere un computer Linux di test separato dal PC di sviluppo.

I programi da usare sono SteamOS Dev Kit Client e SteamOS Dev Kit Service. Questi strumenti possono essere scaricati gratis da Steam. Essi ti consentiranno di aggiornare le build, ottenere registri e tracciamenti, effettuare il debug e, in generale, iterare in maniera molto più veloce che non facendo uso di SteamPipe.

L'unica cosa da fare è scaricare SteamOS Dev Kit Client sul tuo PC di sviluppo, scaricare SteamOS Dev-Kit Service sul tuo PC Linux, avviarli e connettere il tuo PC di sviluppo a quello Linux. I link per scaricare e imparare a usare questi strumenti sono disponibili qui.

steam_devkit.png

Prestazioni

Infine, parliamo delle prestazioni. Se vuoi davvero effettuare test su un PC dalle prestazioni simili a Steam Deck (operazione non necessaria), sono disponibili alcune opzioni. Il team ha indagato un po' e ha trovato questo mini-PC su Amazon, dalle specifiche simili a quelle di Steam Deck, ovvero:
  • AMD Ryzen 7 3750H
  • Scheda grafica Radeon RX Vega 10
  • 16 GB di RAM DDR4

deck_post_2.jpg

Il team concorda che se un gioco viene eseguito bene da questo mini-PC a 1280x800, verrà decisamente eseguito bene su Steam Deck*. Confrontandolo con Steam Deck, questo sistema ha una GPU inferiore e una memoria meno performante, ma una CPU leggermente migliore. Complessivamente è meno potente di Steam Deck, ma si tratta del sistema più simile che siamo riusciti a trovare ed acquistare.

Questo mini-PC è disponibile su Amazon per 660 dollari e sicuramente non è l'unica opzione disponibile. Per avere l'esperienza più simile possibile a Steam Deck, cercate computer dalle specifiche simili in termini di CPU e GPU e che, idealmente, facciano uso di chip AMD e schede grafiche Radeon.

*Precisazione: in precedenza, questo articolo dichiarava che le prestazioni sarebbero state molto simili. Dopo averne discusso ulteriormente con il team, l'articolo è stato modificato.

Conclusione

È finalmente il momento di testare tutto allo stesso momento facendo uso di tutti gli elementi di cui abbiamo trattato. Installa Manjaro su un PC dalle specifiche simili a Steam Deck, collega un monitor di dimensioni ridotte e un controller... et voilà, avrai un piccolo Deck fatto in casa. Con un sistema del genere, sarai in grado di testare l'input, lo schermo, la compatibilità di sistema e le prestazioni, tutto allo stesso momento.

deck_post_9.jpg
(foto scattata ai bei tempi in cui avevamo a disposizione banane per fare capire le dimensioni)

Ribadiamo ancora una volta che non è necessario seguire tutti questi passaggi per testare il tuo gioco su Steam Deck. Puoi eseguire i test in maniera altrettanto valida sull'hardware già a tua disposizione, senza doverne acquistare di nuovo. Ricorda però che potrebbero esserci delle differenze in termini di prestazioni e schermo.

Un appunto in merito al PC Linux

Steam Deck ha un OS diverso da Manjaro e, con il sistema mostrato, vi sono elementi specifici dell'OS di Steam Deck, come gamescope e la UI del gamepad, che non posso essere testati. A breve metteremo a disposizione un file immagine che potrai usare con il tuo PC di test, che incorporerà quegli elementi. Una volta ricevuto il file, avrai a disposizione un ambiente di test ancora più simile a Steam Deck.

Questo è tutto. Se hai domande o se vuoi collaborare con altri sviluppatori, puoi farlo sui forum degli sviluppatori di Steam Deck.