Documentazione di Steamworks
Distribuzione dei giochi e delle mod Source Engine
Una modifica, spesso abbreviata in mod, è l'alterazione o la creazione di file per un motore di gioco che consente di cambiare lo stile del gameplay, la grafica, gli ambienti, i modelli, ecc.
Molti dei giochi direttamente sviluppati da Valve includono un pacchetto di sviluppo per applicazioni (o SDK) per facilitare lo sviluppo delle mod.
Anche se i termini legali generali relativi all'utilizzo dei nostri giochi per il modding sono riportati nel Contratto di sottoscrizione a Steam e talvolta negli strumenti di modding da noi forniti, ci sono alcune domande ricorrenti che riceviamo dalla Comunità in merito alle mod, specialmente quando devono essere rilasciate su Steam.

Ci aspettiamo che le mod siano di natura non commerciale e che si basino sull'SDK ufficiale di uno dei nostri giochi.

Non commerciali

"Non commerciale" significa che chiunque possieda il gioco di base sviluppato da Valve può avere la possibilità di scaricare e giocare alle mod senza doverle pagare.
Una mod può tranquillamente accettare donazioni dai suoi utenti, a patto che l'accesso alla mod stessa o alle sue funzionalità non richieda di effettuare una donazione.
L'aggiunta di pubblicità a pagamento all'interno della tua mod la renderà un'applicazione commerciale.

Basate sull'SDK ufficiale

Molti dei nostri giochi includono un SDK. Si tratta di standard approvati per la creazione di mod per i nostri giochi. Non è consentito rilasciare una mod basata su un codice sorgente rubato o acquisito tramite una fuga di dati.
Seguire queste linee guida ti consentirà di distribuire liberamente la tua mod su Steam, sul tuo sito web o tramite qualsiasi servizio di terze parti senza dover acquisire una licenza separata da Valve.

Domande frequenti

  • D. Vorrei distribuire tramite Steam una mod del Source Engine. Devo compilare tutta la documentazione?

    R. Sì, ti chiediamo di compilare l'usuale documentazione digitale per registrarti come sviluppatore di Steamworks. Sarà necessario fornire tutte le informazioni, inclusi i dati bancari e fiscali, e pagare la quota dell'applicazione anche se hai intenzione di distribuire la tua mod gratuitamente.
  • D. L'utilizzo del Source Engine richiede il pagamento dei diritti di licenza?

    R. L'utilizzo del Source Engine per una mod gratuita non prevede alcun costo, ma potrebbe essere necessario pagare i diritti di licenza per gli strumenti inclusi se il tuo gioco è a pagamento.
  • D. Quali opzioni offre Steam per consentire alla mia mod di accettare donazioni?

    R. Steam non dispone di funzionalità ufficiali per accettare donazioni. Tuttavia ci sono due modi che generalmente consentiamo per ricevere supporto dai tuoi giocatori su Steam:
    (1) Se la tua mod presenta una colonna sonora originale che non include suoni o musiche di Valve, puoi vendere tale colonna sonora su Steam separatamente dalla tua mod.
    (2) Puoi offrire ai tuoi giocatori un DLC che sblocca una skin da sostenitore per un oggetto di gioco, a patto che non introduca un nuovo oggetto o modifichi le caratteristiche di gioco dell'oggetto stesso all'infuori del suo aspetto visivo (per un esempio vai qui).
  • D. Devo acquistare una licenza Havok?

    R. Anche se in passato le mod commerciali basate sul Source Engine richiedevano l'acquisto di una licenza separata per il motore fisico Havok, ora non è più il caso poiché Microsoft ha reso la licenza gratuita. Ciò non si è mai reso necessario per le mod non commerciali.

    Tuttavia, se stai utilizzando gli strumenti RAD inclusi nel Source SDK, dovrai contattare RAD per tutte le informazioni e i costi associati alle licenze per Miles e/o Bink.
  • D. Ho una mod Source che vorrei distribuire tramite Steam. Come faccio a preparare la mia mod sotto il mio appID?

    R. Dovrai copiare l'eseguibile e il contenuto del gioco Source Engine di Valve che hai usato come base per la tua mod e terminare il tutto come un'applicazione.

    Anche se dovrai includere tutte le DLL richieste dal Source Engine e il contenuto del gioco Source usato come base per poter eseguire la tua mod, le mod del Source Engine devono essere configurate in modo da richiedere di avere il gioco di base per poter essere usate. Valve si occuperà di configurare la mod in questo modo.
  • D. Vorrei usare gli achievement di Steam nella mia mod. Come posso fare?

    R. Utilizza la classe CAchievementMgr inclusa nel Source Engine dopo aver configurato gli achievement nella pagina di amministrazione dell'applicazione sul sito dei partner. Per ulteriori dettagli, consulta la documentazione Statistiche e achievement.
  • D. Come funziona il server dedicato per il mio gioco?

    R. Ti servirà un nuovo appID per il server dedicato, in modo da poter creare dei depot appositi. Potrai creare un appID per il tuo server dedicato dopo aver ottenuto un appID per il tuo gioco di base. Dalla pagina principale della tua applicazione su Steamworks, clicca su "Tutti i pacchetti associati, i contenuti scaricabili, le demo e gli strumenti", dopodiché seleziona il pulsante "Crea nuovo strumento" nella sezione Strumenti.
  • D. Posso usare le proprietà intellettuali di Valve nella mia mod Source?

    R. Sì, ma nella tua pagina del Negozio devi dichiarare chiaramente che la tua è una mod non creata da Valve. I giochi commerciali e le mod che includono proprietà intellettuali di Valve, come personaggi e trame, necessitano di una approvazione preventiva da parte di Valve.
  • D. Posso usare diverse proprietà intellettuali di Valve in una mod Source?

    R. Sì.
  • D. Come posso accedere al codice sorgente di Valve?

    R. In passato abbiamo consentito l'accesso al codice sorgente di alcuni dei nostri giochi a un numero limitato di team di modding con esigenze non soddisfabili dall'SDK. Ciò potrebbe accadere nuovamente in circostanze eccezionali, ma le responsabilità che ne conseguono e il rischio di fughe di dati rendono lo sviluppo basato sull'SDK l'alternativa che chiediamo di seguire.
  • D. Posso vendere la mia mod su Steam o al di fuori di Steam?

    R. Riceviamo questa domanda con una certa regolarità e molto raramente consentiamo la vendita delle mod. Riteniamo che ciò creerebbe l'aspettativa che Valve stia in qualche modo supervisionando e verificando la qualità dello sviluppo passato e presente della mod, cosa che non possiamo offrire.
  • D. Quando distribuisco la mia mod su Steam, è necessario richiedere agli utenti il possesso del gioco di base?

    R. Dipende. Se la tua mod migliora o estende il gioco su cui si basa, all'utente sarà richiesto il possesso del titolo di base. Tuttavia, se la mod che stai distribuendo è del tipo "total conversion" e non utilizza le risorse dei nostri giochi, oppure se offre un'esperienza completamente separata rispetto al gioco di base, potrebbe esserti consentito rilasciarla su Steam senza alcuna dipendenza formale.
  • D. Perché su Steam ci sono mod che non rispettano queste regole?

    R. Il nostro approccio si è evoluto nel corso del tempo e i progetti a cui ti riferisci sono esenti da alcune regole in quanto rilasciati prima della loro introduzione.
  • D. E per quanto riguarda le mod per i giochi di Steam non sviluppati da Valve?

    R. Ti invitiamo a contattare direttamente l'editore del gioco in questione.
  • D. Dove posso trovare ulteriori informazioni sullo sviluppo con il Source Engine?

    R. Il miglior posto da cui iniziare è la pagina wiki degli sviluppatori di Valve. Tieni presente che alcune delle informazioni riportate potrebbero essere obsolete.
  • D. Alcune mie domande non hanno ricevuta risposta. Come posso contattarvi?

    Il modo migliore per contattarci con domande in merito al rilascio della tua mod è aprire di un ticket di assistenza su https://help.steampowered.com.