Documentazione di Steamworks
Distribuzione del tuo server di gioco dedicato

Introduzione

Se gli utenti del tuo gioco necessitano di connettersi a dei server dedicati, puoi utilizzare Steam anche per la distribuzione dei tuoi server dedicati. Così facendo sarà più facile implementare e aggiornare i tuoi server.

Creazione

Per distribuire il tuo server di gioco dedicato tramite Steam, ci sono alcune configurazioni da fare.
  1. Crea un nuovo appID di tipo STRUMENTO che verrà utilizzato esclusivamente per il server dedicato del gioco: per farlo, visita la sezione "Pacchetti e DLC associati" della tua applicazione e clicca sul pulsante "Crea nuovo strumento". Assicurati di spuntare la casella per rendere questo strumento un server dedicato.
  2. All'interno della nuova applicazione, clicca su "Modifica le impostazioni di Steamworks". Vai su Installazione -> Ridistribuibili e attiva i ridistribuibili per i server dedicati. Questa operazione aggiungerà i vari depot dei ridistribuibili dell'SDK di Steamworks all'applicazione.
  3. Accedi alla scheda "Pubblica" e pubblica le modifiche.
Ora potrai caricare un nuovo depot nell'applicazione del server dedicato contenente soltanto i file binari del server.

Dovrai inoltre creare un file steam_appid.txt contenente soltanto l'appID del tuo gioco. Inserisci questo file nel pacchetto del tuo server dedicato in modo che possa essere eseguito come il tuo appID di base.

Rilascio

Il tuo server dedicato ha una lista di controllo per il rilascio simile a quella di altri tipi di prodotti in Steamworks. Dovrai compilare le voci obbligatorie elencate sul lato destro della pagina iniziale della tua applicazione dello strumento. Quando sei pronto per il rilascio, puoi usare i controlli tu stesso.

Ecco cosa succede quando clicchi sul pulsante di rilascio per il tuo server dedicato:
  1. Nella maggior parte dei casi, il server dedicato deve poter essere eseguito in modalità anonima, così che non ti serva l'accesso del client di Steam o di un utente specifico di Steam per eseguirlo. Quindi, quando utilizzi i controlli per il rilascio del tuo strumento, l'appID e i depot associati del server dedicato saranno aggiunti automaticamente al pacchetto steamcmd anonimo (pkg 17906) per essere scaricabili utilizzando SteamCMD in modalità anonima.
  2. L'appID verrà contrassegnato come "rilasciato" per consentirti di eseguire il server tramite SteamCMD.

Se non disponi dei controlli per il rilascio del tuo strumento (in genere ciò si verifica se Valve ha creato manualmente il tuo strumento in passato), questa procedura dovrà essere eseguita da un rappresentante di Valve. Puoi contattare Valve qui.

A questo punto dovresti verificare che il server dedicato sia scaricabile e che possa essere eseguito seguendo le istruzioni riportate nella pagina di SteamCMD.