Documentazione di Steamworks
Next Fest di Steam
Il Next Fest di Steam è una celebrazione di più giorni in cui i fan possono provare demo, chattare con gli sviluppatori, guardare trasmissioni in diretta e conoscere i giochi in arrivo su Steam. Per gli sviluppatori, il Next Fest di Steam è un'opportunità per ottenere un feedback anticipato dai giocatori e creare un pubblico per un futuro lancio su Steam. Solitamente, Steam organizza ogni anno tre edizioni del Next Fest che si svolgono a febbraio, giugno e ottobre.

Le informazioni qui di seguito sono rilevanti per tutte le edizioni del Next Fest di Steam. I criteri di idoneità, la programmazione e altri dettagli specifici per ciascuna edizione sono disponibili nelle rispettive pagine della documentazione (accessibili tramite l'indice dei contenuti a sinistra).

Indice dei contenuti

Dettagli sull'iscrizione

Data di iscrizione

Ciascuna edizione del Next Fest di Steam ha una scadenza specifica per le iscrizioni, riportata nella rispettiva pagina della documentazione (accessibile tramite l'indice dei contenuti a sinistra).

Requisiti

Il Next Fest di Steam è aperto a tutti i giochi in arrivo che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Il gioco deve essere associato a un account da sviluppatore di Steamworks con buona reputazione.
  • Il gioco deve essere visibile su Steam come "In arrivo" al momento dell'iscrizione.
  • Il gioco deve includere una demo giocabile pubblicamente entro la data di inizio dell'evento.
  • Il gioco deve essere rilasciato dopo il termine dell'edizione a cui sta partecipando.

Nota:
  • Tutti i giochi in arrivo possono partecipare al Next Fest di Steam con una demo giocabile, indipendentemente dalla data di rilascio.
  • Scegli il Next Fest di Steam più adatto alle tue tempistiche di rilascio. Una volta che la tua demo viene inclusa in un evento del Next Fest, non potrà più comparire nelle edizioni future.

Procedura di iscrizione

Per procedere all'iscrizione, completa i seguenti passaggi per ciascun gioco che vorresti includere, assicurandoti di rispettare la scadenza per le iscrizioni del rispettivo evento:

  1. Configura e pubblica la pagina In arrivo del Negozio per il tuo gioco DI BASE (non la tua demo). Questa è la pagina dove apparirà il pulsante della tua demo e dove i giocatori potranno informarsi sul tuo gioco. Dovrai avere una pagina "In arrivo" configurata e pubblicamente visibile per completare l'iscrizione. Per aumentare la probabilità che il tuo gioco sia incluso nel materiale di marketing ufficiale del Next Fest di Steam (trailer dell'evento principale, trasmissioni in diretta, trailer dei generi e così via), assicurati di aggiungere il materiale di marketing più recente per il tuo titolo.
  2. Verifica di avere selezionato almeno una categoria per il tuo titolo nella lista di controllo per l'iscrizione.
  3. Completa la lista di controllo per l'iscrizione per ciascun gioco che desideri iscrivere. Ricorda che devi iscrivere al festival il tuo gioco DI BASE.

Completare la configurazione della tua demo

Lo scopo del Next Fest di Steam è dare ai giocatori l'opportunità di provare una demo del tuo gioco. Su Steam, questo significa configurare una specifica app "demo" collegata al tuo gioco completo (di base). Per imparare come creare, testare e rilasciare una demo, consulta la documentazione sulle demo.

  • Carica e configura la tua demo su Steam.
  • Sottoponi alla nostra revisione le risorse del Negozio e la build della tua demo almeno 3-5 giorni lavorativi prima della scadenza pertinente (consulta le scadenze precise nella documentazione dell'evento in questione):
    • L'invio per la revisione deve essere effettuato almeno 6 settimane prima del festival se Valve ti ha contattato riguardo la possibile inclusione nei materiali ufficiali di marketing.
    • L'invio per la revisione deve essere effettuato almeno 3 settimane prima del festival se pensi di rilasciare la tua demo subito prima dell'anteprima per la stampa.
    • L'invio per la revisione deve essere effettuato almeno una settimana prima del festival se pensi di rilasciare la tua demo subito prima dell'inizio del festival.
  • Rilascia la tua demo. Puoi rilasciare la tua demo in qualunque momento una volta che è stata revisionata e approvata. Ti invitiamo a rilasciare la tua demo poco prima dell'inizio del festival, in modo da assicurarti che funzioni e di avere abbastanza tempo per risolvere eventuali problemi.
    • Rilascia la demo almeno 10 giorni prima del festival se desideri che sia giocabile dalla stampa durante la relativa anteprima.
    • Rilascia la demo durante la prima giornata del festival se vuoi che sia disponibile durante l'evento pubblico del Next Fest di Steam.

Trasmettere in diretta (opzionale)

Durante ciascun evento, potrai trasmettere in diretta il tuo gioco in modo che i potenziali clienti possano farsi un'idea di come sia giocarci e interagire con gli sviluppatori.

Per sfruttare questa opportunità, devi fare due cose:
  1. Pianificare le tue trasmissioni in diretta - Crea una o due trasmissioni speciali dal vivo per il Next Fest e conferma che compaiano nel programma.
  2. Trasmettere in diretta sulla tua pagina del Negozio - Carica una trasmissione in diretta che appaia nella parte superiore della pagina del Negozio del tuo gioco di base.
Di seguito sono riportati i dettagli su come soddisfare questi due requisiti.

Pianifica le tue trasmissioni in diretta

Lo strumento di programmazione delle trasmissioni in diretta verrà messo a disposizione poco dopo la chiusura delle iscrizioni per una determinata edizione. La disponibilità della strumento sarà comunicata via e-mail. Una volta disponibile, potrai creare fino a due trasmissioni speciali del Next Fest di Steam tramite lo strumento per gli eventi e annunci di Steam, lo stesso che viene usato per pubblicare annunci e programmare altri eventi per il tuo gioco. Così facendo, il tuo gioco verrà elencato nella programmazione delle trasmissioni e Steam promuoverà la tua diretta ai giocatori. Anche se tutte le tue dirette rimarranno accessibili ai giocatori in ogni momento, quella che si svolgerà nella fascia oraria programmata riceverà una visibilità maggiore. Ulteriori informazioni sulla programmazione delle trasmissioni in diretta per il Next Fest di Steam.

Trasmetti in diretta nella tua pagina del Negozio

Una trasmissione in diretta sulla pagina del Negozio del gioco di base può essere uno strumento utile per svariate situazioni e sicuramente vorrai testarla prima dell'inizio del Next Fest. Dopo averla testata e aver visto la tua trasmissione in diretta apparire nella parte superiore della pagina del Negozio del gioco, dovrai ripetere la procedura durante gli orari che hai pianificato. Ecco i passaggi per trasmettere in diretta sulla tua pagina del Negozio e ulteriori dettagli se desideri trasmettere la demo dell'app stessa: Trasmissione della demo di un gioco sul Negozio di Steam.

Se possiedi un gioco per VR e intendi preparare una diretta, dovrai considerare altri fattori. Per via del modo in cui il servizio SteamVR.exe interagisce con le trasmissioni, dovrai usare uno strumento esterno (come OBS). Così facendo, avrai modo di configurare la tua trasmissione e associarla a Steam direttamente attraverso l'appID del tuo gioco invece che SteamVR.exe. Per ulteriori dettagli, consulta l'articolo su come impostare una trasmissione.

Ulteriori configurazioni

Per imparare a sfruttare al massimo la tua partecipazione al Next Fest di Steam, assicurati di rivedere la lista in continuo aggiornamento dei suggerimenti per il Next Fest di Steam e/o unirti a una sessione di domande e risposte dal vivo con i membri del team business di Steam (le date sono riportate nella programmazione di ciascuna edizione). Di seguito riportiamo alcune informazioni importanti che ti invitiamo a seguire:

  • Comunica ai tuoi fan che parteciperai al festival e incoraggiali a provare la tua demo! Per aiutarti a promuovere la tua partecipazione, verrà condiviso un kit di risorse nella rispettiva pagina di ciascuna edizione e via e-mail a tutti i giochi iscritti.
  • Controlla il tuo hub della Comunità e gli altri canali social per i commenti sulla tua demo.

Utilizzo del trailer e della demo del gameplay (inclusione nei materiali di marketing)

Per la promozione del Next Fest di Steam, il nostro team di curatori selezionerà 20-30 giochi che appariranno nelle nostre trasmissioni in diretta ufficiali e in uno o più trailer che verranno condivisi con la stampa e pubblicati sui social media. Il nostro team inizia il processo di selezione poco dopo la chiusura delle iscrizioni e informerà i potenziali candidati entro circa 4-5 settimane dalla chiusura delle iscrizioni.

Per poter essere preso in considerazione, devi:
  • Partecipare con la tua demo a un'edizione del Next Fest di Steam.
  • Aver ricevuto e accettato una richiesta di partecipazione aggiuntiva da Valve (in genere entro 4-5 settimane dopo la chiusura delle iscrizioni), in cui viene indicato specificatamente che il tuo gioco ha concluso il processo di adesione e potrebbe essere incluso nei materiali ufficiali di marketing.
  • Avere almeno un trailer visibile pubblicamente nella tua pagina del Negozio al momento dell'iscrizione.
  • Avere una build giocabile della tua demo che è stata sottoposta a revisione e approvata entro 6 settimane prima dell'evento (le scadenze specifiche sono indicate nella documentazione dell'evento). Puoi continuare ad aggiornare la tua demo in qualsiasi momento e puoi rilasciarla quando lo desideri prima dell'inizio del festival.

Se ci autorizzi a utilizzare il trailer del tuo gioco, ne useremo uno pubblicamente visibile sulla tua pagina del Negozio a partire da 6 settimane prima dell'evento. Se ci autorizzi a utilizzare immagini del gameplay, il nostro team del Next Fest di Steam potrà utilizzare i codici ad accesso immediato per giocare alla tua demo in qualsiasi momento prima dell'inizio dell'evento. Starà a loro decidere se usare o meno il gameplay della demo.

Ricorda: per aumentare la probabilità che il tuo gioco sia incluso nel materiale di marketing ufficiale del Next Fest di Steam (trailer dell'evento principale, trasmissioni in diretta, trailer dei generi e così via), assicurati che il materiale di marketing più recente per il tuo titolo sia visibile nella pagina del gioco di base nel Negozio prima della scadenza per l'iscrizione a una determinata edizione.

Dettagli sugli eventi di anteprima per la stampa

Offriremo a delle testate giornalistiche selezionate l'opportunità di esplorare tutti i giochi partecipanti al Next Fest di Steam a partire da 10 giorni prima dell'inizio dell'evento. La pagina di anteprima per la stampa darà a queste testate la possibilità di esplorare i giochi partecipanti e sfogliarli per genere, tematica, stile, ecc., nonché di scoprire ulteriori dettagli attraverso le pagine del Negozio già approntate. In questo modo le testate avranno modo di scoprire i titoli in arrivo, giocare a tutte le demo disponibili e contattarti per saperne di più sul tuo gioco prima dell'inizio del festival.

Alcune cose da sapere sull'evento per la stampa:
  • L'anteprima per la stampa includerà tutti i giochi iscritti al Next Fest di Steam. Se non vuoi più partecipare all'evento, cancella la tua iscrizione prima dell'anteprima per la stampa.
  • Gli articoli scritti dalla stampa sui giochi partecipanti possono essere pubblicati in qualsiasi momento e in qualsiasi formato (articolo, video, ecc.). Alcuni giornalisti potrebbero dare ai giocatori un'anteprima dei titoli che sono impazienti di mostrare prima dell'inizio del festival.
  • Se vuoi che i giornalisti possano giocare alla tua demo durante l'evento, ti basterà prepararla e renderla disponibile entro l'inizio dell'evento di anteprima per la stampa. Ricorda che ci vorranno dai 3 ai 5 giorni affinché la build della tua demo venga revisionata prima del rilascio. Tieni presente che, rilasciando la tua demo, questa potrà essere giocata da chiunque su Steam e non solo dalla stampa.
  • Se hai fornito le tue informazioni di contatto per la stampa nel modulo di iscrizione al Next Fest di Steam per il tuo gioco, tali informazioni verranno condivise con la stampa per consentire ai giornalisti di mettersi in contatto con te.
  • L'anteprima per la stampa si terrà con diverse testate giornalistiche che contattiamo a questo scopo.

Se hai paura che il rilascio della tua demo in occasione dell'anteprima per la stampa possa smorzare l'entusiasmo per il rilascio del tuo titolo, ricorda che le demo non hanno lo stesso grado di visibilità di lancio dei giochi completi su Steam. Pertanto, rilasciare una demo prima di un'edizione del Next Fest di Steam non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, non possiamo garantire che qualche membro della stampa giocherà effettivamente alla tua demo. Sta a te decidere se ti senti pronto.

Visibilità dei giochi all'interno di ciascun evento

Quando iscrivi il tuo gioco a un'edizione del Next Fest di Steam, ti verrà chiesto di scegliere una o due categorie principali che meglio si applicano al titolo. Queste categorie determinano in quali schede del festival apparirà il tuo gioco. Il festival è poi suddiviso in ulteriori sottogeneri all'interno di ciascuna scheda. Il tuo gioco può apparire in uno o più di questi sottogeneri in base alle etichette del Negozio applicate al tuo gioco di base. Per ulteriori informazioni sulle etichette, consulta la documentazione sulle etichette del Negozio.

Prima dell'inizio dell'evento sarà disponibile una pagina di anteprima per gli sviluppatori, grazie alla quale potrai vedere come sarà organizzato il festival e dove si trova il tuo gioco all'interno dell'evento. Se riscontri dei problemi con la presenza del tuo gioco nella pagina del Next Fest di Steam, ecco alcune cose da considerare per determinarne la causa:
  1. Assicurati che il tuo gioco di base sia iscritto correttamente al festival e di avere selezionato una o due categorie per il tuo gioco nel modulo di iscrizione. Puoi anche visitare la pagina di iscrizione del tuo gioco al Next Fest di Steam (link disponibile nella documentazione della rispettiva edizione) per vedere una lista delle categorie e delle sezioni in cui è elencato il tuo gioco.
  2. Assicurati di aver rilasciato la tua demo prima dell'inizio del festival. Solo i giochi con demo rilasciate sono idonei ad apparire nelle pagine del festival.
  3. Assicurati che le etichette del Negozio applicate al tuo gioco di base siano accurate e complete. Ti consigliamo di confrontare le etichette della tua pagina del Negozio con le categorie e sottocategorie elencate nel Next Fest di Steam e, se necessario, modificare le tue etichette. Ad esempio, se credi che il tuo titolo debba apparire nella sezione dei giochi "Avventura punta e clicca", assicurati di aver selezionato la categoria "Avventura" nella pagina di iscrizione e che al tuo gioco di base sia applicata l'etichetta "Punta e clicca".

Next Fest di Steam: riepilogo

Poco dopo la conclusione dell'ultima edizione del Next Fest di Steam, Valve lancerà una pagina riassuntiva dell'evento che riporta i giochi con le demo più giocate di quell'edizione.

Suggerimenti per i giochi multigiocatore

I giochi multigiocatore possono presentare alcune sfide uniche nel portare i giocatori online e contemporaneamente nel gioco per assicurarsi che il matchmaking proceda rapidamente e che le partite siano piene. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a coordinare questo tipo di attività, se necessario.
  • Usa il menu principale della tua demo per comunicare qualsiasi programma speciale che desideri portare avanti. Se intendi operare server multigiocatore solo in determinati orari, o se il tuo team di sviluppo giocherà in determinati orari, o se vuoi semplicemente incoraggiare i giocatori a partecipare nello stesso momento, dovresti comunicarlo chiaramente direttamente nel menu principale della tua demo.
  • Pubblica un annuncio nel tuo gioco base con le informazioni sui tuoi programmi. Le stesse informazioni sulla pianificazione di gioco prevista possono essere comunicate tramite un post nella pagina del Negozio e nella comunità del gioco di base in modo che i giocatori possano trovare tali informazioni man mano che apprendono di più sul tuo gioco.

Domande frequenti


I membri del team business di Steam tengono periodicamente delle sessioni di domande e risposte in diretta per consentire agli sviluppatori di porre domande sull'iscrizione e ottenere il massimo dal Next Fest di Steam. Le prossime sessioni di domande e risposte sono indicate nella programmazione di ogni edizione e descritte nei dettagli nella documentazione specifica dell'evento (accessibile tramite l'indice dei contenuti a sinistra). Puoi vedere le registrazioni delle sessioni passate tramite questa playlist su YouTube.


D. I giochi in accesso anticipato possono partecipare al Next Fest di Steam?
R. Possono partecipare solo i giochi per cui non è stata ancora rilasciata una build giocabile. Se il tuo gioco è già stato rilasciato ed è disponibile in accesso anticipato prima dell'inizio del festival, non può partecipare al Next Fest di Steam.

D. I giochi che hanno reso disponibile un test di gioco possono partecipare al Next Fest di Steam?
R. I test di gioco non hanno effetto sull'idoneità. Tuttavia, non consigliamo di rendere disponibile un test di gioco durante il Next Fest di Steam. Infatti, i giocatori si troverebbero a dover scegliere tra le due opportunità piuttosto che concentrarsi sul Next Fest di Steam durante il periodo limitato di svolgimento dell'evento.

D. I giochi gratis possono partecipare al Next Fest di Steam?
R. Lo scopo del Next Fest di Steam è quello di mettere in evidenza le demo associate a un gioco completo. Se stai sviluppando un gioco che rilascerai gratis, puoi partecipare creando e rilasciando una demo. Come per qualunque gioco, dovrai comunque iscrivere al Next Fest di Steam il tuo gioco completo di base.

D. Che succede se dovessi rilasciare il mio gioco prima o durante un'edizione del Next Fest di Steam?
R. Solo i giochi non rilasciati possono partecipare al Next Fest di Steam. Se dovessi rilasciare il tuo gioco prima o durante il Next Fest di Steam, questo non sarà più idoneo e non verrà incluso nelle pagine del festival.

D. Posso partecipare con una versione o edizione diversa del mio gioco, se questo ha già partecipato a un'edizione precedente del Next Fest di Steam?
R. Non puoi partecipare con una versione o edizione diversa di un titolo che ha precedentemente partecipato a un Next Fest di Steam. Prologhi, "Capitolo 1" e qualsiasi breve anteprima di altri titoli non sono consentiti nel Next Fest di Steam. Iscriviti con il tuo gioco di base.

D. Posso partecipare rilasciando nuovamente un gioco già disponibile su Steam?
R. Il Next Fest di Steam è pensato per i nuovi titoli che non sono mai stati disponibili su Steam. Se stai rilasciando una nuova edizione di un gioco esistente, non potrai partecipare al Next Fest di Steam.

D. Il mio gioco e la mia pagina del Negozio devono essere revisionati per potermi iscrivere?
R. Sì, la pagina del Negozio del tuo gioco di base deve essere visibile pubblicamente per poter completare l'iscrizione. Inoltre, il team di revisione di Valve controllerà ogni pagina del Negozio (subito dopo la chiusura dell'iscrizione di una determinata edizione), inclusi gli screenshot, i trailer e le descrizioni per determinare quali giochi verranno messi in evidenza durante il festival.

D. Perché il mio gioco risulta non idoneo all'iscrizione?
R. Alcuni problemi comuni potrebbero impedirti di iscrivere il tuo gioco. Assicurati che:
  • La pagina del Negozio del tuo gioco sia visibile come "In arrivo".
  • Se fai parte di diversi partner di Steamworks, assicurati di aver selezionato il partner corretto in cima al sito di Steamworks.

D. Quanto a lungo devo lasciare disponibile la mia demo dopo la conclusione dell'edizione del Next Fest di Steam a cui ho partecipato?
Spetta a te decidere la strategia di rilascio migliore, ma ti consigliamo di lasciare disponibile la tua demo anche dopo la conclusione dell'edizione del Next Fest di Steam a cui hai partecipato. Molti giocatori scaricano le demo con l'intenzione di giocare dopo la fine del festival. È quindi consigliabile comunicare ai giocatori la tua intenzione di disattivare la demo, così che abbiano la possibilità di giocarci in tempo.

D. Come posso assicurarmi di ricevere le comunicazioni relative al Next Fest di Steam?

Su Steamworks:
  • Se fai parte di diversi partner di Steamworks, assicurati di aver selezionato il partner corretto in cima al sito di Steamworks.
  • Assicurati di avere almeno un account in cui hai selezionato l'opzione "Ricevere comunicazioni di Steamworks". Qui è possibile modificare le impostazioni per ogni utente: https://partner.steamgames.com/pub/users/. Tieni presente che, al fine di concedere l'autorizzazione, gli account con questa impostazione devono anche accettare la richiesta aggiuntiva di conferma inviata tramite e-mail.

Nel Negozio di Steam:
  • Assicurati che gli utenti interessati controllino le preferenze personali sulle comunicazioni e-mail e che l'opzione "Sono annunciate nuove funzionalità di Steamworks o sono disponibili eventi di saldi" sia selezionata qui: https://store.steampowered.com/account/emailoptout

Se preferisci non ricevere alcun tipo di comunicazione, sappi che puoi ugualmente partecipare al Next Fest di Steam. Tuttavia, l'unico modo per verificare la tua idoneità per l'evento e per i materiali di marketing (se il tuo gioco è stato selezionato per poter essere incluso nel nostro materiale ufficiale di marketing, come sopra indicato) sarà tramite le opzioni riportate di seguito:
  • Accedi alla pagina di iscrizione del tuo gioco aggiungendo il tuo appID all'URL di partecipazione di una data edizione (riportato nella documentazione specifica dell'evento).
  • Controlla l'autorizzazione pertinente sulla pagina di amministrazione del tuo gioco di base (nella sezione "Strumenti e dati di marketing"): https://partner.steamgames.com/apps/landing/<appID>

D. Ho cambiato idea. Come faccio ad annullare la mia iscrizione?
R. Torna alla pagina di iscrizione del tuo gioco aggiungendo il tuo appID alla fine dell'URL di partecipazione di una data edizione (riportato nella documentazione specifica dell'evento) e deseleziona la casella in fondo alla pagina per rimuovere il tuo gioco dall'evento.

D. Quanto dura la visibilità maggiore data dagli eventi di trasmissione del mio gioco nella programmazione?
R. La programmazione si basa sul presupposto che ciascun evento abbia una durata di 1 ora. La visibilità maggiore durerà soltanto 1 ora indipendentemente dalla durata dell'evento stesso. Puoi scegliere liberamente di trasmettere per un tempo maggiore o minore. I clienti di Steam potranno continuare a guardare la tua trasmissione anche dopo un'ora dall'inizio, ma l'evento smetterà di ricevere una visibilità maggiore.

D. Posso aggiornare la mia demo dopo che ha superato il processo di revisione?
R. Assolutamente sì. Sappiamo che stai ancora lavorando al tuo gioco e alla tua demo, quindi non esitare ad aggiornarli anche dopo il processo di revisione della build.

Serve aiuto?

Contattaci qui se hai domande in merito al Next Fest di Steam.