Documentazione di Steamworks
Strumenti per gli eventi e per gli annunci
In breve
Puoi pubblicare post o programmare eventi per comunicare ai giocatori annunci, eventi in diretta o aggiornamenti al gioco. Questi post vengono visualizzati a tutti i giocatori all'interno di Steam.
Livello d'integrazione
Non è richiesta integrazione del gioco. La complessità dei post può variare da un semplice testo a formattazioni più ricche con immagini, video e tabelle.


Abbiamo lavorato molto per espandere il sistema di eventi e annunci di Steam e permetterti di comunicare con i tuoi giocatori in maniera semplice e accattivante. Durante la fase di sviluppo, lancio, aggiornamento e gestione del tuo gioco, avrai probabilmente degli annunci interessanti da condividere con i tuoi giocatori o momenti in cui li vuoi coinvolgere. Per questo motivo abbiamo arricchito gli strumenti a tua disposizione per raggiungere i giocatori mettendo a tua disposizione un luogo centralizzato in cui descrivere gli eventi riguardanti il tuo gioco, che ora verranno mostrati al tuo pubblico in maniera più efficiente.

EsempiClicca qui per degli esempi di come gli eventi e gli annunci appaiono nel Negozio di Steam, nella Comunità e nella Libreria.
Risorse graficheScarica i template per scegliere la dimensione e il posizionamento del testo sulle immagini dell'evento.

Video di introduzione dell'evento

Introduzione

Prima di pubblicare un evento o un annuncio, assicurati che l'account con cui stai per pubblicarlo segua i criteri elencati di seguito. Ricorda, inoltre, che l'account che pubblica l'annuncio verrà mostrato come l'autore e che verranno mostrate tutte le informazioni pubbliche di quel profilo (avatar, nome, commenti, ecc.).

  • Assicurati che l'account sia membro del tuo gruppo editore e che disponga dell'accesso al prodotto in questione. Ulteriori informazioni su come impostare utenti e privilegi possono essere trovate [url = https:// /partner.steamgames.com/doc/gettingstarted/managing_users]qui[/ url].
  • In alternativa, amministratori e funzionari dell'hub della Comunità di Steam del prodotto possono pubblicare annunci per impostazione predefinita. Le autorizzazioni di ogni gruppo possono anche essere modificate per controllare chi può pubblicare annunci.
  • Accertati che il tuo account individuale di Steam non sia limitato. Se il tuo account è limitato, non sarai in grado di creare gruppi della Comunità e non potrai chiedere di unirti a un gruppo già esistente. Per maggiori informazioni sugli account limitati, clicca qui.

Dove vengono mostrati gli annunci?

event_example_store_armello.jpg

A seconda del tipo di annuncio che crei, questo sarà visibile tramite i canali seguenti:

  • Pagina del Negozio: gli ultimi due annunci associati a un prodotto sono riportati sotto la sezione dei DLC nella relativa pagina del Negozio.
  • Hub della Comunità: gli annunci verranno mostrati nel feed principale del relativo hub della Comunità, oltre che all'interno della scheda Notizie.
  • Pagina dei dettagli della Libreria di Steam: con la nuova Libreria di Steam (in arrivo il 17 settembre), gli eventi e gli annunci recenti che hai pubblicato saranno mostrati nella versione migliorata della pagina della Libreria del tuo gioco. Puoi inoltre fornire un'immagine "sotto i riflettori" come richiamo visivo all'evento presente sulla tua pagina.
  • Pagina principale della Libreria di Steam: un'altra novità introdotta dall'aggiornamento della Libreria di Steam è che gli eventi e gli annunci possono venire mostrati in cima alla pagina principale della Libreria dei tuoi giocatori.
  • Feed delle attività: tutti gli utenti che seguono un prodotto riceveranno gli annunci ad esso relativi nei loro feed delle attività.
  • Hub del Worshop: etichettare un annuncio come "Workshop" farà sì che venga mostrato nell'hub del Workshop del tuo prodotto.
  • Feed RSS: gli annunci generano automaticamente un feed RSS per ogni gioco, che puoi utilizzare per pubblicare le notizie sul tuo sito, sul tuo profilo social, o altrove. Il formato dell'URL ha il seguente aspetto: https://steamcommunity.com/games/489830/rss

Creare nuovi eventi

Per creare un nuovo evento o annuncio, puoi utilizzare gli stessi metodi a cui sei già abituato:
  • Dalla tua pagina principale di Steamworks, clicca sul pannello di amministrazione dell'hub:

    post_announcement_1.JPG

Categorizzazione

Per creare un nuovo evento, dovrai innanzitutto selezionare la sua categoria e sottocategoria. Ci sono un paio di ragioni per cui è importante farlo:

  • Questa categorizzazione non solo avrà effetto su dove e come verrà mostrato l'evento, ma aiuterà anche i giocatori a capirne il contesto funzionale. Non tutti gli eventi hanno bisogno di essere presentati allo stesso modo, per cui abbiamo programmato il nostro sistema in modo da essere efficace per annunci che vanno dal rilascio di patch minori a quello del più importante aggiornamento dell'anno.
  • Alcuni tipi di evento (come le trasmissioni in diretta o gli sconti all'interno di un gioco) hanno un termine preciso che potrai specificare selezionando la categoria appropriata. In questo modo, l'evento smetterà di apparire dopo la data specificata.

Sappiamo che molti eventi rientreranno in diverse categorie contemporaneamente. Cerca di scegliere la categoria che meglio rappresenta gli elementi principali del tuo evento.

Per aiutarti a capire l'impatto che le diverse categorie hanno su dove e come viene mostrato un evento, vedrai un'anteprima della sua visibilità passandoci sopra con il mouse.

Editor

Una volta selezionata una categoria, troverai un set completo di strumenti per creare e personalizzare il tuo evento. Alcuni esempi includono un nuovo tipo di immagine di intestazione in cima al tuo evento (che sarà usata anche altrove) e una modalità di anteprima rapida con cui passare rapidamente dalla fase di modifica a quella di visualizzazione dell'anteprima della tua pagina dei dettagli dell'evento.
  • Scaricare e incorporare immagini: puoi caricare immagini da ospitare sui nostri server o puoi collegare immagini che hai caricato altrove. I formati supportati sono JPG, PNG e GIF animate. Le immagini incluse nel contenuto dell'evento appariranno con una larghezza massima di 800px.
  • Incorporare video di YouTube: puoi inserire uno o più video di YouTube e specificare come vuoi che vengano visualizzati nella pagina.
  • Collegamenti widget automatici: quando si include un collegamento a un sito web specifico, la pagina lo trasforma automaticamente in una sua anteprima. I tipi di link validi includono:
    • Video di YouTube
    • File del Workshop di Steam o altri file condivisi su Steam, ad esempio screenshot, guide, o illustrazioni
    • Post di Twitter
    • Link a una pagina del Negozio di Steam di un altro gioco
  • Opzioni di formattazione rich text: intestazioni, tabelle ed elenchi sono sempre delle buone opzioni.
  • Date di inizio e di fine: noterai come alcuni eventi hanno sia una data di inizio che una di fine. Questo ci consente di archiviare correttamente alcuni tipi di eventi dopo la loro fine. Ad esempio, se pubblichi un evento relativo a un'offerta a tempo limitato per articoli in gioco, vorrai che l'evento venga archiviato una volta terminata la promozione. In questo modo, i giocatori non penseranno che la promozione sia ancora in corso e si eviteranno spiacevoli fraintendimenti.
  • Preparazione in anticipo degli eventi: noterai le impostazioni di visibilità che ti consentono di pianificare un evento in anticipo, senza renderlo pubblico fino alla sua data di inizio (o altre date specificate).
  • Importazione HTML: se preferisci usare HTML o hai già una versione HTML di un annuncio, puoi utilizzare l'opzione di importazione HTML. In questo modo potrai convertire il tuo documento esistente in modo da poter usare il BBCode, compatibile con il nostro sistema degli annunci.

Salvataggio delle bozze

Mentre stai preparando un evento, puoi fare clic su "Salva" nella parte inferiore dell'editor degli eventi per salvare i tuoi progressi in qualsiasi momento. L'evento viene salvato come bozza fino al completamento dei passaggi di pubblicazione, che lo renderanno pubblico su Steam.

Localizzazione

Gli eventi e gli annunci supportano la piena localizzazione del testo e delle immagini. Fornendo le versioni tradotte dei tuoi post e delle tue immagini, Steam le mostrerà agli utenti in base alla loro lingua. Steam utilizzerà la lingua inglese nel caso in cui non siano state fornite versioni localizzate.

Puoi caricare il tuo set completo di localizzazioni attraverso file CSV per un'importazione semplificata. Consulta le opzioni di esportazione CSV in cima a ogni evento per la corretta formattazione.

Pubblicazione

Una volta soddisfatto della pagina dell'evento, puoi premere il pulsante "Pubblica" per rendere l'evento visibile pubblicamente. Ciò consentirà di mostrare l'evento ai giocatori in base alle impostazioni di visibilità che hai scelto. Puoi farlo apparire immediatamente per rendere visibile ai giocatori un evento imminente oppure solo quando l'evento ha inizio, o ancora in una data specifica a tuo piacimento.

Modificare un evento

Puoi apportare modifiche al tuo evento in qualsiasi momento se devi modificare i contenuti. Nota che una volta che hai pubblicato un evento, eventuali modifiche successive potrebbero apparire immediatamente ai giocatori (dipende comunque dalle impostazioni di visibilità che hai specificato).

Alcune cose da tenere a mente:
  • Date di inizio: sono controllate da alcune regole che fanno sì che le notifiche e la visibilità non presentino conflitti e non creino contraddizioni logiche nel codice. Le regole sono:
    • Non puoi pubblicare un evento con l'ora di inizio impostata nel passato.
    • Non puoi rimandare un'ora di inizio già passata, in quanto ciò causerebbe un numero ingente di notifiche che potrebbero infastidire i clienti di Steam.
    • Non utilizziamo l'ora di inizio dell'evento per determinare se un utente lo ha visto in diverse sezioni su Steam, ma l'orario in cui l'evento viene pubblicato ed è visibile per la prima volta. Questo orario di pubblicazione verrà utilizzato dagli algoritmi di Steam per determinare se un cliente ha "visto" l'evento o meno.
    • Modificare la data di inizio di un evento potrebbe creare confusione nei clienti, dato che le voci del calendario che hanno creato o scaricato potrebbero non essere più sincronizzate con l'evento stesso.
  • Date di fine: puoi modificare la data di fine di un evento attivo in qualsiasi momento per concluderlo o per estenderlo.

Eliminare un evento

Nel peggiore dei casi, puoi eliminare un evento. Il pulsante elimina si trova in alto a destra sulla barra blu che vedi mentre modifichi un evento.

Regole per l'uso da parte degli sviluppatori

Gli eventi e gli annunci costituiscono un potente strumento per raggiungere in nuovi modi i giocatori che fanno parte della tua Comunità. Ci sono solo pochi scenari in cui non notiamo vantaggi con l'utilizzo degli eventi e degli annunci.
  • Utilizzo di contenuti non appropriati: i contenuti dell'evento dovrebbero essere appropriati in relazione alle impostazioni del tuo prodotto. In altre parole, se il tuo prodotto si rivolge a utenti di tutte le età, non includere nell'annuncio contenuti violenti o di natura sessuale. Inoltre, tutte le risorse contenute negli annunci dovrebbero essere adatte a essere visualizzate ovunque.
  • Prodotti non correlati: se un evento o un annuncio riguarda prevalentemente un prodotto diverso da quello dal quale stai pubblicando, contrassegnalo come Promozione incrociata.
  • Promozione di altre versioni del prodotto : eventi e annunci su altre versioni del tuo prodotto dovrebbero essere utilizzati solo se le sue funzionalità sono simili alla versione di Steam (ad esempio non puoi pubblicizzare una versione migliore disponibile altrove). In tutti i casi, utilizza l'etichetta "Promozione incrociata', a meno che l'altra versione del prodotto rende migliore quella di Steam (ad esempio, l'introduzione della possibilità di utilizzare i salvataggi tra diverse piattaforme supportate dal tuo prodotto).
  • Categorizzazione errata degli eventi - In linea generale, presta molta attenzione a scegliere correttamente la categoria quando crei un evento o un annuncio. Questa impostazione controlla la visibilità, per assicurare che il giusto pubblico visualizzi i contenuti previsti.

Pratiche consigliate

Gli annunci sono un ottimo strumento per comunicare con chiunque stia usando il tuo prodotto e anche per aiutarti a raggiungere nuovi giocatori. Come per ogni strumento, seguire le pratiche consigliate ti aiuterà a utilizzarli al meglio.

Clicca qui per degli esempi di come gli eventi e gli annunci appaiono nel Negozio di Steam, nella Comunità e nella Libreria.

  • Fissa un obiettivo
    :
    avere in mente un obiettivo chiaro ti aiuterà a creare annunci significativi e importanti di cui potrai misurare anche l'efficacia. Prenditi del tempo per capire se un annuncio sia il modo migliore per raggiungere il tuo obiettivo. Ad esempio, se l'obiettivo di un annuncio è ridurre la confusione dei giocatori riguardo a una funzionalità di gioco, forse l'approccio migliore sarebbe quello di risolvere il problema alla radice all'interno del gioco.

  • Ascolta i tuoi giocatori
    :
    ascolta i membri della tua Comunità e prendi in considerazione tutti i suggerimenti ricevuti prima di comunicare con loro. Pensa a come i diversi tipi di giocatori interpreteranno i tuoi annunci. Presta particolare attenzione agli elementi dei tuoi annunci che generano interesse e suggerimenti costruttivi, in modo da poterli utilizzare anche nei tuoi messaggi futuri.

  • Considera gli annunci come un'estensione del tuo prodotto
    : hai deciso di creare un prodotto destinato al pubblico. In quanto tale, da' lo stesso rispetto e la stessa importanza al modo in cui parli del tuo prodotto tanto quanto ne hai dati durante la fase di sviluppo. La comunicazione merita la stessa energia creativa della progettazione del gioco. La creazione di un annuncio deve essere un lavoro di squadra: chiunque sia coinvolto nella realizzazione del tuo prodotto deve poter contribuire a ciò che vuoi comunicare ai giocatori.

  • Associa i tuoi annunci agli aggiornamenti
    :
    gli aggiornamenti di un prodotto sono uno dei motivi principali per fare un annuncio. Se vuoi pubblicare un annuncio per uno degli aggiornamenti più grandi del tuo gioco, potresti anche decidere di usare un >ciclo di visibilità degli aggiornamenti.

    Clicca qui per saperne di più su come creare aggiornamenti di successo per il tuo prodotto.

  • Ricompensa i tuoi giocatori
    :
    il tuo team è sempre all'ascolto dei tuoi giocatori; approfittane ricompensando i tuoi fan e generando ulteriore interesse. Alcuni dei modi per ricompensarli sono:
    • Mettere in evidenza le immagini e gli screenshot inviati dai tuoi fan.
    • Fare riferimento ai meme della tua Comunità.
    • Includere indizi su contenuti futuri (questo è anche un ottimo modo per generare suggerimenti ed entusiasmo prima ancora di iniziare a lavorare su un aggiornamento).

  • Bilancia le comunicazioni come bilanceresti il tuo gioco
    :
    quando gli annunci vengono usati in modo corretto, i giocatori saranno impazienti di avere notizie sul tuo prodotto. Parte di questa aspettativa deriva dal fatto di avere un prodotto interessante, ma anche comunicare in modo selettivo gioca un ruolo importante.

    Potresti avere la tentazione di pubblicare molti annunci e prendere parte ad ogni discussione. Non pubblicare un annuncio se non hai un buon motivo per farlo. Comunicare in maniera eccessiva potrebbe stancare i giocatori. Ti consigliamo invece di fare un passo indietro e fermarti a leggere.

Suggerimenti

Clicca qui per degli esempi di come gli eventi e gli annunci appaiono nel Negozio di Steam, nella Comunità e nella Libreria.