Documentazione di Steamworks
Sconti

Panoramica

Lo sconto può essere uno strumento prezioso per contribuire alla crescita del tuo pubblico e ad estendere la durata del tuo prodotto su Steam.
Ti incoraggiamo a partecipare alle vendite promozionali e ad approfittare degli strumenti per lo sconto quanto più ritieni opportuno per il tuo prodotto.
In generale, abbiamo riscontrato una risposta dai clienti per tutte le fasce di prezzo, e che una strategia di sconto efficace può contribuire al complessivo successo a lungo termine su Steam.

Come sempre, questo consiglio è generalizzato per una grande varietà di prodotti, sviluppatori e clienti: quando sarà il momento di prendere decisioni, fai considerazioni specifiche sul tuo prodotto e la tua Comunità.

Configurare gli sconti

Autorizzazioni necessarie

Per apportare uno sconto sono necessarie le autorizzazioni "Gestisci prezzi e sconti" relative al prodotto in questione. Inoltre, è necessario essere un membro del partner Steamworks che viene pagato per il prodotto per cui vuoi offrire uno sconto.

Configurazione

1. Vai alla pagina di destinazione del prodotto che intendi scontare selezionando il prodotto dalla pagina iniziale di Steamworks.
2. Nella parte alta della pagina di destinazione sarà presente una sezione contenente l'elenco delle raccolte di articoli del Negozio. Seleziona il pacchetto che desideri scontare.
3. Nella pagina dei dettagli della raccolta di articoli, vai alla sezione sui prezzi e fai clic su "Modifica gli sconti"
4. Fai clic su "Nuovo sconto".

Ripeti questi passaggi per ogni raccolta di articoli che desideri scontare.

Regole per gli sconti

  • Puoi offrire uno sconto di lancio, ma al suo termine non potrai offrire sconti ulteriori per 2 mesi.

  • Inoltre, dopo aver aumentato il prezzo di un prodotto, non potrai scontarlo per 30 giorni.

  • Gli sconti non possono essere offerti nell'arco delle 6 settimane successive a uno sconto già applicato, fatta eccezione per i grandi eventi stagionali di Steam o altri specifici eventi promozionali organizzati da Valve.

  • Gli sconti per gli eventi di vendita stagionali non possono essere offerti nell'arco dei 30 giorni successivi al rilascio del titolo o successivi al termine dello sconto di lancio.

  • Non è possibile modificare il prezzo quando è attiva una promozione.

  • Non è possibile applicare uno sconto del 100% a un prodotto.

  • Gli sconti personalizzati non possono durare più di due settimane o meno di 1 giorno.

Tipi di sconto

Personale

I partner possono creare e gestire gli sconti che seguono in autonomia.

    Sconto di lancio

    Lo sconto di lancio inizia una volta che il titolo viene rilasciato su Steam e ha una durata di 7 giorni. Generalmente, gli sconti di lancio si aggirano tra il 10% e il 15%. Lo sconto massimo è del 40%. Lo sconto di lancio è facoltativo.

    Offerte settimanali

    Le offerte settimanali iniziano ogni lunedì alle 19:00 e hanno una durata di 7 giorni. I titoli partecipanti sono riportati nella pagina di destinazione Offerte settimanali e inclusi in un messaggio tra le notizie di Steam sui siti affiliati Twitter e Facebook. Per partecipare a un'offerta settimanale, dovrai iscriverti almeno due ore prima dell'inizio dell'offerta.

    Sconti personalizzati

    Puoi configurare sconti personalizzati in occasione di eventi speciali come un aggiornamento importante o l'anniversario del rilascio del tuo prodotto. Puoi pianificare l'inizio di uno sconto personalizzato per l'ora seguente. Ad esempio, se stai inserendo uno sconto e sono le 8:13, potrai configurarlo per iniziare alle 9:00.

Consigliato da un curatore

I tipi di sconto che seguono sono creati e gestiti da Valve. Quando selezioniamo i titoli da inserire negli spazi promozionali disponibili sulla pagina principale, cerchiamo di essere più equi possibili scegliendo quelli che riteniamo di maggiore interesse per i clienti e che produrranno quindi clienti soddisfatti. Sebbene non vi siano delle regole rigide in materia, come linea guida generale tendiamo a concentrarci sul 10-20% dei prodotti più venduti su Steam con recensioni positive e quindi di successo comprovato. Se il tuo titolo si qualifica per un posto tra i consigli di un curatore, ti contatteremo con i dettagli.

    Offerte giornaliere

    Queste promozioni sono valide per 48 ore, a partire dalle 19:00. Le offerte giornaliere sono riportate sulla pagina iniziale di Steam per 24 ore.

    Offerte del fine settimana

    Gli affari del weekend sono validi dal giovedì alle 19:00 fino al lunedì alle 19:00 e durante questo intervallo di tempo sono mostrati in evidenza sulla pagina iniziale di Steam.

    Follie di metà settimana

    Le Follie di metà settimana sono valide dal martedì alle 19: 00 fino al venerdì alle 19:00. Le Follie di metà settimana sono mostrate in evidenza sulla pagina iniziale di Steam dal martedì alle 19:00 fino al giovedì alla stessa ora.

    Weekend gratis

    I weekend gratis sono promozioni in cui i clienti hanno temporaneamente accesso al tuo gioco. Gli utenti possono provare gratuitamente il tuo gioco fino alla fine del periodo di prova. Questo genere di offerta viene usato in modo strategico per alcuni tipi di giochi o circostanze e di solito è associato a uno sconto per convertire i giocatori che provano il gioco gratuitamente in clienti paganti. Clicca qui per ulteriori informazioni.

    Saldi stagionali

    Ci sono diversi eventi di saldi all'anno a cui si può avere la possibilità di partecipare. Alcuni di questi, come i saldi estivi o quelli invernali, sono aperti a tutti i partner. Altri sono aperti solo a prodotti di una certa categoria, come anime o VR. Riceverai gli annunci relativi a questi eventi in anticipo, così come le istruzioni per la presentazione di sconti per i tuoi prodotti.

Pratiche consigliate per gli sconti

    Offrire sconti per gradi

    Solitamente è preferibile iniziare con degli sconti contenuti, aumentandone la percentuale nel corso del tempo. Ad esempio, nel corso di un anno o più, un titolo potrebbe passare dal 33% al 50%, quindi al 66%, per arrivare al 75% e oltre. Offrire uno sconto del 50% o 75% a poche settimane dal lancio o rilasciare con una percentuale di sconto elevata manda un messaggio negativo ai clienti che hanno acquistato il tuo titolo a prezzo pieno, minando il valore stesso del prodotto.

    Coordinare gli sconti con gli aggiornamenti di contenuto

    Quando concepisci il tuo piano per gli sconti, cerca di realizzare un evento della maggiore portata possibile, idealmente proponendo in contemporanea degli aggiornamenti di contenuto. Se è vero che gli sconti possono destare interesse, è ancor meglio mostrare il tuo impegno alla Comunità migliorando il tuo prodotto con aggiornamenti di contenuto.

    Considerare la curva di decadimento delle vendite

    Puoi cadere nella tentazione di sfruttare piccoli sconti nel tentativo di scalare l'elenco dei prodotti più venduti o di guadagnare visibilità, ma prima di offrire uno sconto dovrai considerare attentamente il numero di clienti che ha acquistato il prodotto a prezzo pieno. È importante che i clienti siano soddisfatti del proprio acquisto: per questa ragione, è preferibile utilizzare gli sconti solo dopo un periodo di stallo sulla coda della curva delle vendite.

    Offrire uno sconto per tutte le raccolte di articoli associate (DLC, edizioni deluxe) contemporaneamente

    Se per il tuo prodotto sono presenti più edizioni o contenuti scaricabili, offri uno sconto per tutti gli articoli. Scontare solo parte del prodotto oscontare oggi il gioco di base e tra una settimana l'edizione deluxe diminuisce la tua visibilità, oltre a precluderti la possibilità di approfittare degli effetti della rete di Steam che vengono generati quanto più gli utenti sono entusiasti del tuo prodotto in uno stesso momento. Puoi decidere di non applicare il medesimo sconto a tutte le raccolte di articoli. Ad esempio, se un DLC è stato rilasciato un anno fa mentre un altro è appena uscito, è sensato scegliere diverse percentuali di sconto per ciascuno.
Nota: cumulare gli sconti
Se uno sconto per un prodotto è già attivo, qualsiasi sconto aggiuntivo verrà cumulato con questo. Ad esempio, se sul tuo prodotto è attiva un'offerta settimanale del 20% di sconto e a questa si sovrappone uno sconto del 20% dei saldi estivi, il prezzo visualizzato dai clienti avrà una percentuale di sconto pari al 40%. Se possibile, evita di cumulare gli sconti, in quanto crea confusione tra i clienti. Se lo sconto combinato è uguale o superiore al 100%, non sarà più possibile acquistare il tuo prodotto su Steam.

Domande frequenti


  • D: Come vengono pianificate le promozioni? Posso proporre le mie idee a Steam?
    R: La pianificazione delle promozioni è da sempre un punto di conversazione tra te e Steam. Possiamo proporti delle idee, ma se credi di avere un'intuizione geniale per una promozione consigliata da un curatore, mettiti in contatto con noi. Puoi impostare gli sconti in autonomia quando lo ritieni più opportuno o scegliere di aderire ai normali sconti settimanali.

  • D: È obbligatorio offrire promozioni su Steam?
    R: No. È possibile che tu venga invitato a prendere parte a uno speciale evento o promozione, ma questo non significa che tu debba partecipare.

  • D: Come vengono approvati gli sconti?
    R: Per le promozioni consigliate da un curatore, nel caso in cui il tuo titolo sia ritenuto idoneo per tali promozioni Valve ti proporrà un'idea da approvare.

    Per le promozioni personali, una volta impostato lo sconto utilizzando il nostro apposito strumento il tuo gioco andrà automaticamente in saldo alla data e ora da te specificata.

    Per informazioni dettagliate sulle pratiche consigliate relative agli sconti, consulta le pratiche consigliate sugli sconti.

  • D: Posso partecipare ai grandi eventi di saldi stagionali di Steam se ho presentato il mio prodotto solo di recente?
    R: Generalmente, non è possibile presentare uno sconto nei 30 giorni successivi al rilascio o successivi al termine dello sconto di lancio. Tuttavia, se hai presentato uno sconto di lancio e il tuo prodotto viene rilasciato entro 7 giorni da uno dei grandi eventi di saldi stagionali di Steam (come i saldi estivi di Steam), Valve ti consente di estendere tale sconto iniziale a tutta la durata dell'evento promozionale.

    Ci sarà sempre occasione futura per offrire uno sconto sul tuo gioco, quindi non sentirti costretto a ripianificare la data del tuo rilascio in vista di un evento promozionale stagionale.

  • D: Posso offrire uno sconto sul prezzo di lancio durante il passaggio dall'accesso anticipato alla versione completamente rilasciata?
    R. Puoi offrire uno sconto di lancio e partecipare ai grandi eventi di saldi stagionali di Steam durante il passaggio dall'accesso anticipato alla versione completamente rilasciata, salvo tu non abbia aumentato il prezzo del tuo prodotto nell'arco degli ultimi 30 giorni.

    Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione sull'accesso anticipato.

  • D: Quanto spesso posso offrire uno sconto per il mio gioco?
    R: Gli sconti personalizzati devono essere offerti a una distanza minima di 6 mesi e almeno 1 mese dopo il rilascio del tuo prodotto su Steam. Gli sconti personalizzati non influiscono sull'idoneità per i grandi eventi di saldi stagionali di Steam. Tieni presente che il tempo di fermo di 30 giorni per i nuovi rilasci e gli incrementi di prezzo continueranno ad essere applicati anche ai grandi eventi di Steam.

  • D: Cosa succede se il periodo di validità del mio sconto si sovrappone a quello di un altro sconto?
    R: Se offri uno sconto meno di una settimana prima di un grande evento di saldi stagionali di Steam a cui parteciperai, dovrai prestare attenzione alle date di inizio e fine dello sconto da te configurato così come a quelle dell'evento stagionale. Se i due sconti si sovrappongono, verranno applicati entrambi. Tieni presente che, se la percentuale di sconto totale è superiore al 100%, il prodotto non sarà più acquistabile.

    Se scopri che uno sconto che stai configurando si sovrapporrà a un altro sconto pianificato, contattaci e saremo in grado di configurare manualmente le date di inizio o fine di uno degli sconti.