Documentazione di Steamworks
Sconti

Panoramica

Gli sconti possono rappresentare un valido strumento per aiutarti a far crescere il tuo pubblico e prolungare la presenza del tuo prodotto su Steam. Puoi partecipare agli eventi di saldi ufficiali e sfruttare gli strumenti per gli sconti per offrire sconti personalizzati.

In generale, abbiamo riscontrato una risposta dai clienti per tutte le fasce di prezzo e che una strategia di sconto efficace può contribuire al complessivo successo a lungo termine su Steam.

Come sempre, questo consiglio è generalizzato per una grande varietà di prodotti, sviluppatori e clienti: quando sarà il momento di prendere decisioni, fai considerazioni specifiche sul tuo prodotto e la tua Comunità.

Configurare gli sconti

Autorizzazioni necessarie

Per apportare uno sconto sono necessarie le autorizzazioni "Gestisci prezzi e sconti" relative al prodotto in questione. Inoltre, è necessario essere un membro del partner di Steamworks che viene pagato per il prodotto per cui vuoi offrire uno sconto.

Configurazione

  1. Vai alla nuova dashboard degli sconti qui:
    https://partner.steamgames.com/promotion/discounts/dashboard/ (o seleziona "App & Pacchetti -> Gestione degli sconti").
  2. Su questa pagina puoi vedere una griglia con i giochi di cui hai l'autorizzazione a gestire i prezzi e quelli che possono a partecipare a uno dei prossimi saldi.
  3. Basta inserire uno sconto valido per ciascun pacchetto ed evento e cliccare sul pulsante "Salva" in fondo alla pagina.

Come modificare uno sconto

Gli sconti possono essere modificati finché il periodo di sconto non è iniziato. Per farlo, puoi visitare lo stesso URL della dashboard che hai usato per creare lo sconto e quindi modificare la percentuale di sconto che desideri impostare.

Come annullare uno sconto

Gli sconti possono essere annullati finché il periodo di sconto non è iniziato. Puoi annullare uno sconto visitando la dashboard degli sconti e inserendo il numero 0 come percentuale di sconto. Come per la procedura di inserimento di uno sconto, clicca su "Salva" per annullare lo sconto.

Regole specifiche sugli sconti


Le regole sugli sconti di Steam sono le seguenti:
  • Gli sconti non possono essere offerti nell'arco di 30 giorni dal tuo sconto precedente, con l'eccezione degli eventi stagionali di Steam (Saldi primaverili, estivi, autunnali e invernali).
  • Puoi offrire uno sconto di lancio, ma al suo termine non potrai offrire sconti ulteriori per 30 giorni.
  • Inoltre, dopo aver aumentato il prezzo di un prodotto, non potrai scontarlo per 30 giorni in qualsiasi valuta.
  • Gli sconti per gli eventi dei saldi stagionali non possono essere offerti nell'arco di 30 giorni dal rilascio di un titolo, di 30 giorni dal termine dello sconto di lancio o di 30 giorni da un aumento di prezzo in qualsiasi valuta.
  • Non è possibile modificare il prezzo quando una promozione è attiva o pianificata.
  • Non è possibile scontare un prodotto di più del 90% o di meno del 10%. Nello specifico, lo sconto di lancio non può superare il 40%.
  • Non è possibile creare nuovi sconti per un prodotto tali che il suo prezzo in qualsiasi valuta sia inferiore al prezzo minimo di transazione fissato da Steam. Vedi i dettagli.
  • Gli sconti personalizzati non possono durare più di due settimane o meno di 1 giorno. Lo sconto di lancio non può durare meno di 7 giorni né superare i 14 giorni.


Questa tabella riassume le regole precedenti:

Modifica del prezzoAttiva un periodo di attesa tra gli sconti di 30 giorni?I saldi stagionali di Steam sono esclusi da questo periodo di attesa?Note
Riduzione del prezzoNo-Non è possibile mentre è in corso uno sconto.
Soggetta alle soglie minime di prezzo.
Aumento del prezzoNoNon è possibile mentre è in corso uno sconto.
Rilascio del prodotto (lancio)No-
Sconto di lancioNoSconto: min 10%/max 40%
Durata: min 7 giorni/max 14 giorni
Sconto personalizzato (dopo il lancio)Sconto: min 10%/max 90%
Durata: min 1 giorno/max 14 giorni

Tipi di sconto

Personale

I partner possono creare e gestire gli sconti che seguono in autonomia. Qualsiasi sconto pari o superiore al 20% attiverà automaticamente notifiche e-mail ai giocatori che hanno inserito il tuo gioco nella loro Lista dei desideri. I titoli scontati sono idonei per apparire in varie sezioni "speciali" all'interno di Steam, a seconda dell'etichetta e della popolarità del gioco, nonché agli utenti ai quali viene consigliato.

    Sconto di lancio

    Gli sconti di lancio hanno inizio non appena il titolo viene rilasciato su Steam e possono essere pianificati per una durata compresa tra 7 e 14 giorni, terminando alle 19:00 del giorno previsto. Se decidi di impostare uno sconto di lancio, generalmente consigliamo una percentuale tra il 10% e il 15%. Lo sconto massimo è del 40%. Gli sconti di lancio sono facoltativi e possono essere configurati vicino all'impostazione della data di rilascio nella pagina principale della tua app.

    Offerte settimanali

    Le offerte settimanali iniziano ogni lunedì alle 19:00 e hanno una durata di 7 giorni.

    Sconti personalizzati

    Puoi configurare sconti personalizzati in occasione di eventi speciali come un aggiornamento importante o l'anniversario del rilascio del tuo prodotto. Puoi pianificare l'inizio di uno sconto personalizzato per il giorno seguente.

    Saldi a tema

    Steam organizza vari eventi di saldi a tema ideati per mettere in mostra determinate categorie di giochi. Questi eventi presentano criteri specifici di idoneità e un sistema che prevede invito, iscrizione e sconti. Ciascuno di questi saldi verrà promosso sulla pagina principale di Steam e organizzato in sottocategorie pertinenti per ogni evento. Clicca qui per ulteriori informazioni.

    Saldi stagionali

    Ogni anno vengono organizzati quattro importanti saldi stagionali, che diventano i protagonisti nel Negozio di Steam. Tutti i giochi presenti su Steam sono invitati a partecipare con uno sconto. Questi quattro eventi sono i Saldi primaverili, estivi, autunnali e invernali. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Consigliato da un curatore

I tipi di sconto che seguono sono creati e gestiti da Valve. Durante la selezione dei prodotti da inserire in questi spazi promozionali sulla pagina principale, consideriamo i giochi di tutti i generi e prezzi. Anche se non ci sono regole precise, di base tendiamo a concentrarci sui titoli più giocati o più venduti su Steam. Se il tuo titolo si qualifica per un futuro evento promozionale, ti contatteremo con i dettagli. Questi spazi promozionali non sono oggetto di trattative o vendite, ma si basano sui dati dei giocatori. Se il tuo gioco ha molti utenti soddisfatti e ti piacerebbe discutere con noi in merito a come promuoverlo, non esitare a contattarci in qualsiasi momento.

Ci sono tre tipologie principali di spazi promozionali dedicati ai prodotti. La durata predefinita degli sconti per tutte le tre tipologie di spazi promozionali è pari a una settimana, ma saremo lieti di estendere o ridurre tale durata, seppure nel rispetto delle nostre politiche attuali sugli sconti.

    Affare del giorno

    Gli Affari del giorno rimangono sulla pagina principale di Steam per 24 ore e cambiano ogni giorno alle ore 19:00. Sono disponibili due o più spazi giornalieri per gli Affari del giorno. Le immagini usate per gli Affari del giorno corrispondono alla nostra "Capsula d'intestazione" standard (460 px x 215 px) e vengono importate automaticamente dal gioco o dal bundle associato. La durata degli Affari del giorno varia tra 7 e 14 giorni. Clicca qui per ulteriori informazioni.

    Affare di metà settimana

    Gli affari di metà settimana rimangono sulla pagina principale di Steam per 72 ore, dalle ore 19:00 di lunedì alle ore 19:00 di giovedì. Sono disponibili fino a sei spazi settimanali per le Follie di metà settimana. Le immagini usate per le Follie di metà settimana richiedono risorse dalle dimensioni personalizzate i cui dettagli sono riportati qui e che verranno localizzate da Valve. Gli sconti delle Follie di metà settimana hanno una durata predefinita di una settimana, ma è possibile offrire tali sconti per un periodo compreso tra i 3 e i 14 giorni su richiesta degli editori.

    Affare del weekend

    Gli Affari del weekend rimangono sulla pagina principale di Steam per 96 ore, dalle ore 19:00 di giovedì alle ore 19:00 di lunedì. Sono disponibili fino a sei spazi settimanali per gli Affari del weekend. Similmente alle Follie di metà settimana, gli Affari del weekend richiedono risorse dalle dimensioni personalizzate i cui dettagli sono riportati qui e che verranno localizzate da Valve. Gli sconti degli Affari del weekend hanno una durata predefinita di una settimana, ma è possibile offrire tali sconti per un periodo compreso tra i 4 e i 14 giorni su richiesta degli editori.

    Esempio visivo di promozione curata

    Di seguito è riportato un esempio visivo di banner a scorrimento relativo alle offerte speciali sulla pagina principale di Steam. Gli Affari del weekend e le Follie di metà settimana occupano gli spazi più grandi sulla sinistra. Gli Affari del giorno si trovano sulla destra. Gli utenti possono scorrere il banner per scoprire le varie offerte degli eventi promozionali dedicati e gli altri prodotti in sconto che vengono consigliati in base alla loro popolarità attuale tra i giocatori.

    specialoffersvisualexample.png

    Weekend gratis

    I Weekend gratis sono promozioni in cui i clienti hanno temporaneamente accesso al tuo gioco. Gli utenti possono provare gratuitamente il tuo gioco fino al termine del periodo di prova. Questo genere di offerta viene usato in modo strategico per alcuni tipi di giochi o circostanze e di solito è associato a uno sconto per convertire in clienti paganti i giocatori che provano il titolo gratuitamente. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Pratiche consigliate per gli sconti

    Offrire sconti per gradi

    Solitamente è preferibile iniziare con degli sconti contenuti, aumentandone la percentuale nel corso del tempo. Ad esempio, nel corso di un anno o più, un titolo potrebbe passare dal 33% al 50%, quindi al 66%, per arrivare al 75% e oltre. Offrire uno sconto del 50% o 75% a poche settimane dal lancio o rilasciare con una percentuale di sconto elevata manda un messaggio negativo ai clienti che hanno acquistato il tuo titolo a prezzo pieno, minando il valore stesso del prodotto.

    Coordinare gli sconti con gli aggiornamenti di contenuto

    Quando concepisci il tuo piano per gli sconti, cerca di realizzare un evento della maggiore portata possibile, idealmente proponendo in contemporanea un aggiornamento del contenuto. Se è vero che gli sconti possono destare interesse, è ancor meglio mostrare il tuo impegno alla Comunità migliorando il tuo prodotto con aggiornamenti di contenuto.

    Considerare la curva di decadimento delle vendite

    Puoi cadere nella tentazione di sfruttare piccoli sconti nel tentativo di scalare l'elenco dei prodotti più venduti o di guadagnare visibilità i primi giorni dopo il lancio del tuo titolo, ma prima di offrire uno sconto dovrai considerare attentamente il numero di clienti che ha acquistato il prodotto a prezzo pieno. È importante che i clienti siano soddisfatti del proprio acquisto: per questa ragione, è preferibile utilizzare gli sconti solo dopo un periodo di stallo sulla coda della curva delle vendite.

    Offrire uno sconto per tutte le raccolte di articoli associate (DLC, edizioni deluxe) contemporaneamente

    Se per il tuo prodotto sono presenti più edizioni o contenuti scaricabili, offri uno sconto per tutti gli articoli. Scontare solo parte del prodotto o scontare oggi il gioco di base e tra una settimana l'edizione deluxe diminuisce la tua visibilità, oltre a precluderti la possibilità di approfittare degli effetti della rete di Steam che vengono generati quanto più gli utenti sono entusiasti del tuo prodotto in uno stesso momento. Non è consigliabile offrire lo stesso sconto su ogni pacchetto. Ad esempio, se un DLC è stato rilasciato un anno fa mentre un altro è appena uscito, è sensato scegliere diverse percentuali di sconto per ciascuno.

Nota: sconti cumulabili
Tieni presente che gli sconti sui pacchetti sono cumulabili con eventuali sconti in corso sui singoli componenti del pacchetto.

Domande frequenti


  • D. In che modo sono programmate le promozioni curate da Steam? Posso proporre le mie idee a Steam?
    R. La pianificazione delle promozioni è da sempre un punto di conversazione tra te e Steam. Possiamo proporti delle idee, ma se credi di avere un'intuizione geniale per una promozione consigliata da un curatore, mettiti in contatto con noi. Puoi impostare gli sconti in autonomia quando lo ritieni più opportuno o scegliere di aderire ai normali sconti settimanali.

  • D. È obbligatorio offrire promozioni su Steam?
    R. No. È possibile che tu venga invitato a prendere parte a uno speciale evento o promozione, ma questo non significa che tu debba partecipare.

  • D. Come vengono approvati gli sconti?
    R. Per le promozioni consigliate da un curatore, nel caso in cui il tuo titolo sia ritenuto idoneo per tali promozioni Valve ti proporrà un'idea da approvare.

    Per le promozioni personali, una volta impostato lo sconto utilizzando il nostro apposito strumento il tuo gioco andrà automaticamente in saldo alla data e ora da te specificata.

    Per informazioni dettagliate sulle pratiche consigliate relative agli sconti, consulta le pratiche consigliate sugli sconti.
  • D. Posso modificare uno sconto?
    R. Sì, se il tuo sconto non è ancora attivo, puoi modificarlo o annullarlo.

    Se vuoi modificare il tuo sconto di lancio, puoi farlo andando alla pagina principale del tuo titolo e cliccando sulla casella a fianco dello sconto attuale che hai impostato.

    Se vuoi modificare uno sconto per una settimana di sconti in arrivo, sconti personalizzati o per i saldi stagionali di Steam, basta tornare alla tua dashboard degli sconti e modificare la percentuale desiderata di un determinato sconto. Per rimuovere uno sconto, basta impostare la percentuale di sconto su 0%.

  • D. Posso partecipare ai saldi stagionali di Steam se il mio prodotto è uscito solo di recente?
    R. In genere non puoi inviare uno sconto entro 30 giorni dall'uscita o fino a 30 giorni dal termine dello sconto di lancio, tuttavia hai a disposizione un paio di opzioni se il tuo gioco "è stato appena rilasciato".
    • Se il tuo gioco è stato lanciato 30 giorni prima dell'inizio dei saldi stagionali e NON era soggetto a uno sconto di lancio, puoi partecipare ai saldi stagionali e inserire uno sconto.
    • Se il tuo gioco è stato lanciato 30 giorni prima ed era soggetto a uno sconto di lancio, il tempo di attesa di tale sconto NON ti consente di partecipare ai saldi stagionali. Puoi scegliere di partecipare ai saldi già in corso dopo la scadenza del periodo di attesa dello sconto sul prezzo di base. Ci sono sempre delle opportunità per offrire uno sconto sul gioco: non sentirti obbligato a modificare la data del tuo rilascio in vista di un evento promozionale stagionale.
    • Ora puoi scegliere una durata dello sconto di lancio compresa tra 7 e 14 giorni, quindi se lanci in prossimità di un saldo stagionale e desideri che lo sconto di lancio si estenda a tali saldi, puoi scegliere una durata massima dello sconto di lancio di 14 giorni. Non possiamo estendere uno sconto di lancio per più di 14 giorni, quindi potresti perdere gli ultimi giorni di un saldo stagionale.

  • D. Posso offrire uno sconto sul prezzo di lancio durante il passaggio dall'accesso anticipato alla versione completamente rilasciata?
    R. Puoi offrire uno sconto di lancio e partecipare agli eventi dei saldi stagionali di Steam durante il passaggio dall'accesso anticipato alla versione completamente rilasciata, salvo tu non abbia aumentato il prezzo del tuo prodotto nell'arco degli ultimi 30 giorni.

    Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione sull'accesso anticipato.

  • D. Quanto spesso posso offrire uno sconto per il mio gioco?
    R. Gli sconti personalizzati devono essere offerti a una distanza minima di 30 giorni e almeno 30 giorni dopo il rilascio del tuo prodotto su Steam. Gli sconti personalizzati non influiscono sull'idoneità per i saldi stagionali di Steam. Tieni presente che il tempo di attesa di 30 giorni per i nuovi rilasci e gli incrementi di prezzo continuerà a essere applicato anche ai saldi stagionali di Steam.

  • D. Questi periodi di attesa tra gli sconti si applicano anche alle promozioni curate?
    R. Sì, i periodi di attesa tra gli sconti si applicano a promozioni come gli Affari del giorno, gli Affari di metà settimana, le Offerte settimanali, i Weekend dell'editore e tutti gli sconti personalizzati. Devono trascorrere 30 giorni tra la fine di uno sconto e l'inizio dello sconto successivo applicato a un gioco. Le uniche eccezioni a questo periodo di attesa sono i quattro principali saldi stagionali: i Saldi primaverili, estivi, autunnali e invernali.

  • D. Esiste una soglia che stabilisce quanto sconto si possa applicare a un gioco?
    R. Puoi scontare il tuo gioco fino al 95% del prezzo di base. In ogni caso, il Negozio di Steam accetta un importo minimo di vendita di 0,49 $, o l'equivalente previsto per una specifica valuta o regione (vai all'articolo sulle Soglie minime di prezzo per consultare la tabella delle soglie minime per valuta). Per questo motivo, uno sconto su un pacchetto può ridurre il prezzo solo a 0,49 $. Inoltre, se i prezzi fissati sono inferiori al prezzo suggerito equivalente per qualunque regione o valuta, i tuoi sconti potrebbero non essere applicati per via del prezzo minimo scontato per quella specifica regione o valuta. Se desideri vendere contenuti al di sotto di queste soglie, ti invitiamo a usare il servizio dell'inventario di Steam per vendere oggetti all'interno del tuo gioco.

  • D. Pensavo che il periodo di attesa fosse di 28 giorni, non di 30.
    R. A partire dal 1° gennaio 2023, il requisito relativo al periodo di attesa è stato aumentato da 28 a 30 giorni.