Panoramica
Gli sconti possono rappresentare un valido strumento per aiutarti a far crescere il tuo pubblico e prolungare la presenza del tuo prodotto su Steam. Puoi partecipare agli eventi di saldi ufficiali e sfruttare gli strumenti per gli sconti per offrire sconti personalizzati.
In generale, abbiamo riscontrato una risposta dai clienti per tutte le fasce di prezzo e che una strategia di sconto efficace può contribuire al complessivo successo a lungo termine su Steam.
Come sempre, questo consiglio è generalizzato per una grande varietà di prodotti, sviluppatori e clienti: quando sarà il momento di prendere decisioni, fai considerazioni specifiche sul tuo prodotto e la tua Comunità.
Configurare gli sconti
Autorizzazioni necessarie
Per apportare uno sconto sono necessarie le autorizzazioni "Gestisci prezzi e sconti" relative al prodotto in questione. Inoltre, è necessario essere un membro del partner di Steamworks che viene pagato per il prodotto per cui vuoi offrire uno sconto.
Configurazione
- Vai alla nuova dashboard degli sconti qui:
https://partner.steamgames.com/promotion/discounts/dashboard/ (o seleziona "App & Pacchetti -> Gestione degli sconti").
- Su questa pagina puoi vedere una griglia con i giochi di cui hai l'autorizzazione a gestire i prezzi e quelli che possono partecipare a uno dei prossimi saldi.
- Basta inserire uno sconto valido per ciascun pacchetto ed evento e cliccare sul pulsante "Salva" in fondo alla pagina.
Come modificare uno sconto
Gli sconti possono essere modificati finché il periodo di sconto non è iniziato. Per farlo, puoi visitare lo stesso URL della dashboard che hai usato per creare lo sconto e quindi modificare la percentuale di sconto che desideri impostare.
Come annullare uno sconto
Gli sconti possono essere annullati finché il periodo di sconto non è iniziato. Puoi annullare uno sconto visitando la dashboard degli sconti e inserendo il numero 0 come percentuale di sconto. Come per la procedura di inserimento di uno sconto, clicca su "Salva" per annullare lo sconto.
Tipi di sconto
Personale
I partner possono creare e gestire gli sconti che seguono in autonomia. Qualsiasi sconto pari o superiore al 20% attiverà automaticamente notifiche e-mail ai giocatori che hanno inserito il tuo gioco nella loro Lista dei desideri. I titoli scontati sono idonei per apparire in varie sezioni "speciali" all'interno di Steam, a seconda dell'etichetta e della popolarità del gioco, nonché agli utenti ai quali viene consigliato.
Sconto di lancio
Gli sconti di lancio hanno inizio non appena il titolo viene rilasciato su Steam e possono essere pianificati per una durata compresa tra 7 e 14 giorni, terminando alle 19:00 del giorno previsto. Se decidi di impostare uno sconto di lancio, generalmente consigliamo una percentuale tra il 10% e il 15%. Lo sconto massimo è del 40%. Gli sconti di lancio sono facoltativi e possono essere configurati vicino all'impostazione della data di rilascio nella pagina principale della tua app.Offerte settimanali
Le offerte settimanali iniziano ogni lunedì alle 19:00 e hanno una durata di 7 giorni. Sconti personalizzati
Puoi configurare sconti personalizzati in occasione di eventi speciali come un aggiornamento importante o l'anniversario del rilascio del tuo prodotto. Puoi pianificare l'inizio di uno sconto personalizzato per il giorno seguente.Saldi a tema
Steam organizza vari eventi di saldi a tema ideati per mettere in mostra determinate categorie di giochi. Questi eventi presentano criteri specifici di idoneità e un sistema che prevede invito, iscrizione e sconti. Ciascuno di questi saldi verrà promosso sulla pagina principale di Steam e organizzato in sottocategorie pertinenti per ogni evento. Clicca qui per ulteriori informazioni.Saldi stagionali
Ogni anno vengono organizzati quattro importanti saldi stagionali, che diventano i protagonisti nel Negozio di Steam. Tutti i giochi presenti su Steam sono invitati a partecipare con uno sconto. Questi quattro eventi sono i Saldi primaverili, estivi, autunnali e invernali. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Consigliato da un curatore
I tipi di sconto che seguono sono creati e gestiti da Valve. Durante la selezione dei prodotti da inserire in questi spazi promozionali sulla pagina principale, consideriamo i giochi di tutti i generi e prezzi. Anche se non ci sono regole precise, di base tendiamo a concentrarci sui titoli più giocati o più venduti su Steam. Se il tuo titolo si qualifica per un futuro evento promozionale, ti contatteremo con i dettagli. Questi spazi promozionali non sono oggetto di trattative o vendite, ma si basano sui dati dei giocatori. Se il tuo gioco ha molti clienti soddisfatti e ha registrato centinaia di migliaia di dollari di ricavi negli ultimi mesi, non esitare a
contattarci in qualsiasi momento per discutere delle opzioni di promozione.
Ci sono tre tipologie principali di spazi promozionali dedicati ai prodotti. La durata predefinita degli sconti per tutte le tre tipologie di spazi promozionali è pari a una settimana, ma saremo lieti di estendere o ridurre tale durata, seppure nel rispetto delle nostre politiche attuali sugli sconti.
Affare del giorno
Gli Affari del giorno rimangono sulla pagina principale di Steam per 24 ore e cambiano ogni giorno alle ore 19:00. Sono disponibili due o più spazi giornalieri per gli Affari del giorno. Le immagini usate per gli Affari del giorno corrispondono alla nostra "Capsula d'intestazione" standard (460 px x 215 px) e vengono importate automaticamente dal gioco o dal bundle associato. La durata degli Affari del giorno varia tra 7 e 14 giorni. Clicca qui per ulteriori informazioni.Affare di metà settimana
Gli affari di metà settimana rimangono sulla pagina principale di Steam per 72 ore, dalle ore 19:00 di lunedì alle ore 19:00 di giovedì. Sono disponibili fino a sei spazi settimanali per le Follie di metà settimana. Le immagini usate per le Follie di metà settimana richiedono risorse dalle dimensioni personalizzate i cui dettagli sono riportati qui e che verranno localizzate da Valve. Gli sconti delle Follie di metà settimana hanno una durata predefinita di una settimana, ma è possibile offrire tali sconti per un periodo compreso tra i 3 e i 14 giorni su richiesta degli editori. Affare del weekend
Gli Affari del weekend rimangono sulla pagina principale di Steam per 96 ore, dalle ore 19:00 di giovedì alle ore 19:00 di lunedì. Sono disponibili fino a sei spazi settimanali per gli Affari del weekend. Similmente alle Follie di metà settimana, gli Affari del weekend richiedono risorse dalle dimensioni personalizzate i cui dettagli sono riportati qui e che verranno localizzate da Valve. Gli sconti degli Affari del weekend hanno una durata predefinita di una settimana, ma è possibile offrire tali sconti per un periodo compreso tra i 4 e i 14 giorni su richiesta degli editori.Esempio visivo di promozione curata
Di seguito è riportato un esempio visivo di banner a scorrimento relativo alle offerte speciali sulla pagina principale di Steam. Gli Affari del weekend e le Follie di metà settimana occupano gli spazi più grandi sulla sinistra. Gli Affari del giorno si trovano sulla destra. Gli utenti possono scorrere il banner per scoprire le varie offerte degli eventi promozionali dedicati e gli altri prodotti in sconto che vengono consigliati in base alla loro popolarità attuale tra i giocatori.
Weekend gratis
I Weekend gratis sono promozioni in cui i clienti hanno temporaneamente accesso al tuo gioco. Gli utenti possono provare gratuitamente il tuo gioco fino al termine del periodo di prova. Questo genere di offerta viene usato in modo strategico per alcuni tipi di giochi o circostanze e di solito è associato a uno sconto per convertire in clienti paganti i giocatori che provano il titolo gratuitamente. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Regole per gli sconti
Steam incoraggia i partner a scontare i propri prodotti in base ai piani di marketing e alle strategie di prodotto, ma ci sono diverse regole specifiche sugli sconti da tenere a mente.
Una delle motivazioni principali di queste regole è aumentare la trasparenza dei prezzi per i clienti. In generale, cerchiamo di migliorare la comunicazione con i clienti pubblicando sconti su Steam che siano 1) in riferimento a un prezzo base in vigore da almeno 30 giorni o 2) in riferimento a un prezzo di lancio effettivo che
resterà in vigore per almeno 30 giorni dopo la conclusione di un'offerta speciale di lancio.
Le regole specifiche sugli sconti di Steam sono le seguenti:
Periodo di attesa tra gli sconti di 30 giorni
Un prodotto non può essere scontato prima che siano trascorsi 30 giorni da uno sconto precedente, 30 giorni dalla sua pubblicazione oppure 30 giorni da un aumento del prezzo in qualsiasi valuta. Questo è normalmente denominato "periodo di attesa tra gli sconti di 30 giorni". Ci sono solo due eccezioni alle regole relative a questo periodo di attesa:- Uno sconto di lancio è un'offerta iniziale opzionale che permette a un prodotto di essere in sconto al momento del rilascio, sia nella versione in Accesso anticipato sia in quella completa di rilascio 1.0 (o entrambe se le due versioni sono distanti almeno 30 giorni l'una dall'altra). Lo sconto di lancio può essere impostato solo prima della data di rilascio del prodotto, non dopo. Dopo la scadenza dello sconto di lancio, il prodotto non può essere messo in sconto per 30 giorni.
- I Saldi stagionali, come quelli primaverili, estivi, autunnali e invernali, sono importanti eventi di saldi di Steam. A differenza di altri saldi, per questi non è previsto un periodo di attesa di 30 giorni tra gli sconti e sono esenti dal periodo di attesa di 30 giorni per altri sconti non legati al lancio.
- Ciò significa che puoi programmare il tuo sconto non legato al lancio prima o dopo che siano trascorsi 30 giorni da un saldo stagionale, potendo comunque partecipare al saldo stagionale. Questa eccezione non vale per il lancio di un prodotto e per lo sconto di lancio.
- Queste eccezioni si applicano solo agli eventi di sconto creati appositamente per i saldi stagionali, eventi che appaiono nella dashboard per la gestione degli sconti prima di ogni saldo. Se programmi il tuo evento di sconto più o meno nello stesso periodo di un saldo stagionale, queste eccezioni non si applicheranno.
- Consulta la documentazione dei Saldi stagionali per ulteriori dettagli e per conoscere le tempistiche degli eventi.
Sconti e modifiche ai prezzi base
Non puoi aumentare o ridurre il prezzo base di un prodotto mentre uno sconto è in corso oppure è programmato per il futuro. Inoltre, dopo aver aumentato il prezzo base di un prodotto in qualsiasi valuta, non potrai scontarlo per 30 giorni. Consulta la documentazione sui Prezzi per ulteriori dettagli e le pratiche consigliate per l'impostazione dei prezzi base. Soglie di sconto e durate
Quando si impostano singoli sconti, si applicano le seguenti linee guida:- Non è possibile scontare un prodotto di più del 95% o di meno del 10%. Nello specifico, lo sconto di lancio non può superare il 40%.
- Non è possibile impostare per un prodotto uno sconto tale che il prezzo in qualsiasi valuta sia inferiore alle Soglie minime di prezzo di Steam.
- Gli sconti non possono durare più di due settimane o meno di 1 giorno. Nello specifico, lo sconto di lancio non può durare meno di 7 giorni né superare i 14 giorni.
- Se il tuo prodotto è incluso in un pacchetto, lo sconto del pacchetto sarà applicato in aggiunta a qualsiasi sconto sui singoli prodotti del pacchetto. Per ulteriori dettagli, consulta la documentazione sui Pacchetti.
- Qualsiasi sconto impostato al 20% o superiore attiverà automaticamente notifiche e-mail ai giocatori che hanno inserito il tuo gioco nella loro Lista dei desideri e che hanno impostato la ricezione delle notifiche appropriate via e-mail.
Riepilogo delle regole precedenti:
Modifica del prezzo | Attiva un periodo di attesa tra gli sconti di 30 giorni? | I saldi stagionali di Steam sono esclusi da questo periodo di attesa? | Note |
---|
Riduzione del prezzo | No | - | Non è possibile mentre è in corso uno sconto. Soggetta alle soglie minime di prezzo. |
Aumento del prezzo | Sì | No | Non è possibile mentre sono in corso gli sconti Non è possibile prima che siano trascorsi 30 giorni dal rilascio del prodotto. |
Rilascio del prodotto | Sì | No | - |
Sconto di lancio | Sì | No | Sconto: min 10%/max 40% Durata: min 7 giorni/max 14 giorni. |
Sconto standard (dopo il lancio) | Sì | Sì | Sconto: min 10%/max 95% Durata: min 1 giorno/max 14 giorni. |
Sconto per i saldi stagionali | No | - | Consulta la documentazione dei Saldi stagionali per conoscere le tempistiche. |
Pratiche consigliate per gli sconti
Tieni presente la curva di decadimento delle vendite e l'offerta di contenuti del tuo prodotto
I rapporti sulle vendite e sulle attivazioni di Steam contengono molti dati, dashboard e file .csv scaricabili per aiutarti a capire in che modo i tuoi giocatori, le tue vendite e i tuoi ricavi si stanno evolvendo nel tempo. Questo può aiutarti a programmare la tua strategia sugli sconti. Ad esempio, puoi cadere nella tentazione di sfruttare piccoli sconti nel tentativo di scalare l'elenco dei prodotti più venduti o di guadagnare visibilità i primi giorni dopo il lancio del tuo titolo, ma prima di offrire uno sconto dovrai considerare attentamente il numero di clienti che ha acquistato il prodotto a prezzo pieno. È importante che i clienti siano soddisfatti del proprio acquisto: per questa ragione, è preferibile utilizzare gli sconti solo dopo un periodo di stallo sulla coda della curva delle vendite. Al contrario, un gioco più vecchio nella "coda lunga" del proprio ciclo di vita, ma per il resto con una buona fidelizzazione e un solido catalogo di DLC, potrebbe beneficiare di sconti più elevati sul gioco di base nella speranza di creare un pubblico potenziale più ampio per le offerte di DLC.Offrire sconti per gradi
Solitamente è preferibile iniziare con degli sconti contenuti, aumentandone la percentuale nel corso del tempo. Ad esempio, nel corso di un anno o più, un titolo potrebbe passare dal 33% al 50%, quindi al 66%, per arrivare al 75% e oltre. Offrire uno sconto del 50% o 75% a poche settimane dal lancio o rilasciare con una percentuale di sconto elevata manda un messaggio negativo ai clienti che hanno acquistato il tuo titolo a prezzo pieno, minando il valore stesso del prodotto.Coordinare gli sconti con gli aggiornamenti di contenuto
Quando concepisci il tuo piano per gli sconti, cerca di realizzare un evento della maggiore portata possibile, idealmente proponendo in contemporanea un aggiornamento del contenuto. Se è vero che gli sconti possono destare interesse, è ancor meglio mostrare il tuo impegno alla Comunità migliorando il tuo prodotto con aggiornamenti di contenuto.Offrire uno sconto per tutte le raccolte di articoli associate (DLC, edizioni deluxe) contemporaneamente
Se per il tuo prodotto sono presenti più edizioni o contenuti scaricabili, offri uno sconto per tutti gli articoli. Scontare solo parte del prodotto o scontare oggi il gioco di base e tra una settimana l'edizione deluxe diminuisce la tua visibilità, oltre a precluderti la possibilità di approfittare degli effetti della rete di Steam che vengono generati quanto più gli utenti sono entusiasti del tuo prodotto in uno stesso momento. Non è consigliabile offrire lo stesso sconto su ogni pacchetto. Ad esempio, se un DLC è stato rilasciato un anno fa mentre un altro è appena uscito, è sensato scegliere diverse percentuali di sconto per ciascuno.
Nota: sconti cumulabili
Tieni presente che gli sconti sui pacchetti sono cumulabili con eventuali sconti in corso sui singoli componenti del pacchetto.
Esempi di sconto
Qui di seguito troverai alcuni esempi comuni e pratici delle regole di sconto definite sopra. Per questi esempi, useremo un gioco immaginario di pesca chiamato "Bass Ain't Bitin' 2" e lo seguiremo per tutto il primo anno, dalla fase di accesso anticipato alla versione di rilascio 1.0.
Questi esempi non devono essere considerati come regole. Come sempre, i partner stabiliscono i propri prezzi e sconti e sono incoraggiati a mettere a punto il loro approccio rispettando le linee guida citate in precedenza. Al contrario, questi esempi servono a mostrare come le varie regole di sconto si integrano e interagiscono tra loro e come sarà necessario tenere conto di queste interazioni nella pianificazione degli aggiornamenti dei prezzi e degli sconti.
Esempio 1: rilascio ad accesso anticipato
Hai deciso di rilasciare Bass Ain't Bitin' 2 in accesso anticipato il 10 novembre. Intendi farlo con uno sconto di lancio e vuoi anche partecipare ai Saldi invernali di Steam, che inizieranno più in là, il 17 dicembre. Per usufruire di entrambi gli sconti, decidi di impostare uno sconto di lancio di 7 giorni, dal 10 al 16 novembre. Siccome ci sono 30 giorni a novembre, il periodo di attesa tra gli sconti di 30 giorni attivato dallo sconto di lancio terminerà il 16 dicembre, consentendo al tuo gioco di partecipare all'evento dei Saldi invernali che inizia il 17 dicembre. - Se per Bass Ain’t Bitin’ 2 intendi offrire uno sconto di lancio di 14 giorni invece di 7 giorni, è possibile farlo, ma in quel caso il gioco non potrebbe partecipare all'evento dei Saldi invernali su Steam il 17 dicembre (perché lo sconto di 14 giorni terminerebbe il 23 novembre, ovvero solo 23 giorni prima dell'inizio dei Saldi invernali il 17 dicembre). Ricorda che i saldi stagionali sono esenti solo dai normali periodi di attesa tra gli sconti, cioè quelli non legati al rilascio.
Esempio 2: partecipazione a più eventi in evidenza con uno sconto
Verso la fine della primavera successiva, le cose stanno andando bene e Bass Ain't Bitin' 2 è invitato a tre eventi in evidenza nel mese di giugno! Tra questi, il Festival della pesca dal 10 al 14 giugno, un evento di premiazione di giochi indie dal 18 al 20 giugno e un Affare del giorno il 12 giugno. Per partecipare a tutti, imposti per Bass Ain't Bitin' 2 un unico evento di sconto personalizzato che copre tutti e tre gli eventi. Imposti uno sconto del 20% dal 10 al 20 giugno. Ciò significa che il gioco avrà uno sconto del 20% in tutti e tre gli eventi indicati sopra, e questo singolo evento di sconto attiverà un solo periodo di attesa tra gli sconti di 30 giorni. Questo periodo di attesa inizierà al termine dello sconto, il 20 giugno alle 19:00, e durerà fino alla stessa ora del 20 luglio. - In questo caso, supponiamo che i Saldi estivi inizino il 27 giugno. Se lo desideri, con Bass Ain’t Bitin’ 2 potresti anche partecipare all'evento dei Saldi estivi, perché questi ultimi sono esenti dal periodo di attesa di 30 giorni attivato dagli eventi personalizzati di sconto.
- Uh oh! Supponi che il Festival della pesca venga improvvisamente riprogrammato dal 1° al 4 giugno. In questo caso, per Bass Ain't Bitin' 2 dovresti decidere se essere in sconto per il Festival della pesca o per l'evento di premiazione di giochi indie. Non è possibile essere in sconto per entrambi, poiché i due eventi in evidenza distano più di 14 giorni tra di loro, e 14 giorni è la durata massima per uno sconto personalizzato. In ogni caso, indipendentemente da quale evento tu scelga, il gioco potrebbe partecipare all'altro evento al suo normale prezzo di base, cioè non scontato, e comunque prendere parte all'evento dei Saldi estivi il 27 giugno.
Eventi in evidenza e sconti: un aspetto meno noto di alcune pagine in evidenza del Negozio è che un gioco può essere messo in evidenza su qualunque pagina dei saldi, come un festival a tema o un evento in evidenza, con uno sconto qualsiasi per l'evento o perfino senza alcuno sconto. Non è un problema se un gioco partecipa senza uno sconto: sarà semplicemente presentato al suo prezzo base normale.
Tieni presente, tuttavia, che il gioco non può essere messo in evidenza al prezzo normale (pieno) in posizionamenti destinati specificamente agli sconti, come un Affare del weekend o un saldo stagionale.
Esempio 3: aumento del prezzo al rilascio della versione 1.0
Bass Ain't Bitin' 2 ha ricevuto molti importanti aggiornamenti durante il suo primo anno di accesso anticipato e sembra pronto per un aumento di prezzo in considerazione di tutti i nuovi contenuti che sono stati aggiunti al gioco di base. Il 15 ottobre, data di rilascio della versione 1.0 (nota anche come "Promozione dall'accesso anticipato"), si avvicina ma vuoi comunque offrire un ultimo sconto personalizzato durante la finestra di accesso anticipato e un altro sconto di lancio per il rilascio della versione 1.0. Come fare a gestire un aumento di prezzo, uno sconto personalizzato, il rilascio della versione 1.0 e uno sconto di lancio, considerati i periodi di attesa? Una possibile soluzione potrebbe essere la seguente:- Il 1° settembre puoi offrire per Bass Ain't Bitin' 2 uno sconto della durata di 14 giorni, basato sul prezzo corrente dell'accesso anticipato. Inoltre, annunci allo stesso tempo che intendi aumentare i prezzi al termine di questo periodo di sconto. È sempre una buona idea annunciare un aumento del prezzo in anticipo per dare alla tua comunità il tempo di prepararsi.
- Questo sconto termina il 14 settembre e il prezzo del gioco aumenta immediatamente in vista del prossimo rilascio della versione 1.0. Ciò significa che il periodo di attesa tra gli sconti di 30 giorni relativo allo sconto personalizzato si sovrappone al periodo di attesa di 30 giorni dovuto all'aumento del prezzo. In buona sostanza, i due periodi di attesa tra gli sconti di 30 giorni scorrono in contemporanea.
- Dopodiché, il 14 ottobre, cioè 30 giorni dopo, terminano entrambi i periodi di attesa. Il giorno seguente, cioè il 15 ottobre, il gioco sarà rilasciato nella versione 1.0 con uno sconto di lancio.
- In alternativa, per Bass Ain't Bitin' 2 avresti potuto altrettanto facilmente aumentare il prezzo 30 giorni dopo la fine dello sconto di lancio, anziché 30 giorni prima. Potresti perfino aver aumentato il prezzo al momento del rilascio della versione 1.0, anche se in questo terzo caso non sarebbe stato possibile offrire uno sconto di lancio a causa del periodo di attesa di 30 giorni dall'aumento del prezzo.
- Per concludere, non esiste una formula unica che possa applicarsi agli sconti. È importante gestire gli sconti nel modo più adatto ai contenuti specifici di ciascun gioco e tenendo conto della comunità e dei piani di marketing. Maggiori informazioni su questo argomento sono disponibili nelle pratiche consigliate sugli sconti, che trovi sopra.
Domande frequenti
- D. In che modo sono programmate le promozioni curate da Steam? Posso proporre le mie idee a Steam?
R. La pianificazione delle promozioni è da sempre un punto di conversazione tra te e Steam. Possiamo proporti delle idee, ma se credi di avere un'intuizione geniale per una promozione consigliata da un curatore, mettiti in contatto con noi. Puoi impostare gli sconti in autonomia quando lo ritieni più opportuno o scegliere di aderire ai normali sconti settimanali.
- D. È obbligatorio offrire promozioni su Steam?
R. No. È possibile che tu venga invitato a prendere parte a uno speciale evento o promozione, ma questo non significa che tu debba partecipare.
- D. Come vengono approvati gli sconti?
R. Per le promozioni consigliate da un curatore, nel caso in cui il tuo titolo sia ritenuto idoneo per tali promozioni, Valve ti proporrà un'idea da approvare.
Per le promozioni personali, una volta impostato lo sconto utilizzando il nostro apposito strumento, il tuo gioco andrà automaticamente in saldo alla data e ora da te specificata.
Per informazioni dettagliate sulle pratiche consigliate relative agli sconti, consulta le pratiche consigliate sugli sconti.
- D. Posso modificare uno sconto?
R. Sì, se il tuo sconto non è ancora attivo, puoi modificarlo o annullarlo.
Se vuoi modificare il tuo sconto di lancio, puoi farlo andando alla pagina principale del tuo titolo e cliccando sulla casella a fianco dello sconto attuale che hai impostato.
Se vuoi modificare uno sconto per una settimana di sconti in arrivo, sconti personalizzati o per i saldi stagionali di Steam, basta tornare alla tua dashboard degli sconti e modificare la percentuale desiderata di un determinato sconto. Per rimuovere uno sconto, basta impostare la percentuale di sconto su 0%.
- D. Posso partecipare ai saldi stagionali di Steam se il mio prodotto è uscito solo di recente?
R. In genere non puoi inviare uno sconto entro 30 giorni dall'uscita o fino a 30 giorni dal termine dello sconto di lancio, tuttavia hai a disposizione un paio di opzioni se il tuo gioco "è stato appena rilasciato".
- Se il tuo gioco è stato lanciato 30 giorni prima dell'inizio dei saldi stagionali e NON era soggetto a uno sconto di lancio, puoi partecipare ai saldi stagionali e inserire uno sconto.
- Se il tuo gioco è stato lanciato 30 giorni prima ed era soggetto a uno sconto di lancio, il tempo di attesa di tale sconto NON ti consente di partecipare ai saldi stagionali. Puoi scegliere di partecipare ai saldi già in corso dopo la scadenza del periodo di attesa dello sconto sul prezzo di base. Ci sono sempre delle opportunità per offrire uno sconto sul gioco: non sentirti obbligato a modificare la data del tuo rilascio in vista di un evento promozionale stagionale.
- Ora puoi scegliere una durata dello sconto di lancio compresa tra 7 e 14 giorni, quindi se lanci in prossimità di un saldo stagionale e desideri che lo sconto di lancio si estenda a tali saldi, puoi scegliere una durata massima dello sconto di lancio di 14 giorni. Non possiamo estendere uno sconto di lancio per più di 14 giorni, quindi potresti perdere gli ultimi giorni di un saldo stagionale.
- D. Posso offrire uno sconto sul prezzo di lancio durante il passaggio dall'accesso anticipato alla versione completamente rilasciata?
R. Puoi offrire uno sconto di lancio e partecipare agli eventi dei saldi stagionali di Steam durante il passaggio dall'accesso anticipato alla versione completamente rilasciata, salvo tu non abbia aumentato il prezzo del tuo prodotto nell'arco degli ultimi 30 giorni.
Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione sull'accesso anticipato.
- D. Quanto spesso posso offrire uno sconto per il mio gioco?
R. Gli sconti personalizzati devono essere offerti a una distanza minima di 30 giorni e almeno 30 giorni dopo il rilascio del tuo prodotto su Steam. Gli sconti personalizzati non influiscono sull'idoneità per i saldi stagionali di Steam. Tieni presente che il tempo di attesa di 30 giorni per i nuovi rilasci e gli incrementi di prezzo continuerà a essere applicato anche ai saldi stagionali di Steam.
- D. Questi periodi di attesa tra gli sconti si applicano anche alle promozioni curate?
R. Sì, i periodi di attesa tra gli sconti si applicano a promozioni come gli Affari del giorno, gli Affari di metà settimana, le Offerte settimanali, i Weekend dell'editore e tutti gli sconti personalizzati. Devono trascorrere 30 giorni tra la fine di uno sconto e l'inizio dello sconto successivo applicato a un gioco. Le uniche eccezioni a questo periodo di attesa sono i quattro principali saldi stagionali: i Saldi primaverili, estivi, autunnali e invernali.
- D. Esiste una soglia che stabilisce quanto sconto si possa applicare a un gioco?
R. Puoi scontare il tuo gioco fino al 95% del prezzo di base. In ogni caso, il Negozio di Steam accetta un importo minimo di vendita di 0,49 $, o l'equivalente previsto per una specifica valuta o regione (vai all'articolo sulle Soglie minime di prezzo per consultare la tabella delle soglie minime per valuta). Per questo motivo, uno sconto su un pacchetto può ridurre il prezzo solo a 0,49 $. Inoltre, se i prezzi fissati sono inferiori al prezzo suggerito equivalente per qualunque regione o valuta, i tuoi sconti potrebbero non essere applicati per via del prezzo minimo scontato per quella specifica regione o valuta. Se desideri vendere contenuti al di sotto di queste soglie, ti invitiamo a usare il servizio dell'inventario di Steam per vendere oggetti all'interno del tuo gioco.
- D. Ricevo un messaggo di "errore del server" quando salvo. Cosa significa?
R. Può significare che non sei autorizzato a inserire uno sconto per quel gioco o pacchetto specifico.
- D. Perché il mio sconto non viene mostrato ai clienti con un prezzo barrato o un'etichetta ben visibile con la scritta "X% di sconto?"
R. Gli sconti possono essere visualizzati in modo diverso per i clienti in diverse parti del mondo, a seconda delle normative locali. Tieni presente che il prezzo scontato viene applicato, semplicemente potrebbe non essere visualizzato come prezzo barrato in tutti i territori.
- D. Pensavo che il periodo di attesa fosse di 28 giorni, non di 30.
R. A partire dal 1° gennaio 2023, il requisito relativo al periodo di attesa è stato aumentato da 28 a 30 giorni.