Documentazione di Steamworks
Curatori di Steam e Curator Connect

Overview

Quando si tratta di operazioni di marketing per il proprio gioco, spesso non è sufficiente informare i giocatori della sua esistenza. La recensione di una personalità di cui i giocatori si fidano può fare una grande differenza nel suscitare il loro interesse e la loro passione. Inoltre, al giorno d'oggi i giocatori hanno una vasta scelta di titoli tra cui scegliere. Ancora una volta, la voce di una personalità fidata può essere determinante per la scelta di nuovi appassionanti giochi a cui giocare. È questo l'obiettivo dei curatori di Steam: dare modo a persone fidate di aiutare i giocatori ad esplorare Steam e scoprire nuovi interessanti titoli a cui giocare.

Curatori di Steam

Un curatore di Steam è un individuo o un gruppo di persone interessato a migliorare l'esperienza di acquisto degli altri utenti mettendo in risalto alcuni giochi selezionati dal catalogo di Steam. I curatori possono scegliere di scrivere recensioni positive per i giochi che consigliano ai propri fan, oppure di pubblicare recensioni negative per i giochi che ritengono poco adatti al proprio pubblico. I curatori possono anche pubblicare delle semplici recensioni informative, fornendo in molti casi informazioni aggiuntive sul gioco che possano essere utili ai propri fan.

Some Curators started out as well-known individuals or press organizations that have established communities. Altri sono partiti da zero direttamente su Steam e si sono creati un pubblico dedicandosi ad un genere in particolare o ai fan di una nicchia.

Per una panoramica completa sui curatori di Steam, visita http://store.steampowered.com/about/curators/

Curator Connect

Curator Connect è stato progettato per facilitare l'invio di copie del proprio titolo ai curatori di Steam con la voce, la personalità e il pubblico più adatti. All'interno di Curator Connect troverai gli strumenti per filtrare la lista dei curatori alla ricerca di quello più adatto per il tuo gioco. A quel punto potrai inviargli una copia del tuo gioco da recensire direttamente tramite Steam e accompagnarla con un messaggio personalizzato. No need to mess with e-mails or keys.

Documentation_CuratorConnect_Preview.jpg
I curatori vedranno un'anteprima del tuo gioco, insieme ai primi tre screenshot sulla tua pagina del Negozio e al messaggio che decidi di allegare.

Come funziona

Curator Connect consente agli sviluppatori di inviare una copia del proprio gioco direttamente ai curatori di Steam da loro scelti. This process happens entirely within Steam where you can search and filter the available Curators to determine which Curators are most likely to have an audience that is interested in your particular game.

Molti curatori sono composti da un piccolo gruppo di recensori individuali, quindi abbiamo reso possibile l'invio di più copie del tuo gioco ad un singolo curatore. Questo aspetto può tornarti utile se il tuo è un gioco multigiocatore e vuoi essere sicuro che i membri del team di un curatore possano giocare insieme e valutarlo accuratamente.

You can filter by the tags a Curator says they focus on, such as "Simulation" or "RPG" or "Sandbox". Puoi filtrare i risultati anche in base alla lingua o al sistema operativo, oppure selezionare i curatori che recensiscono soltanto i giochi in VR. Per ciascun curatore potrai vedere quante persone lo seguono su Steam e quanti fan o iscritti ha su piattaforme come YouTube, Twitter, Facebook o Twitch. Queste informazioni possono aiutarti a individuare i curatori con un pubblico consistente e a stabilire se il loro pubblico è adatto per il tuo gioco.

Tuttavia, il numero dei fan non dovrebbe essere l'unico criterio di valutazione per la scelta di un curatore: un curatore con meno fan che pubblica recensioni molto dettagliate potrebbe essere valido per il tuo gioco tanto quanto un curatore con molto più seguito ma recensioni più generiche.

Curator Connect cercherà automaticamente di mostrarti i curatori che si occupano di etichette con il maggior numero di punti in comune con quelle associate al gioco che vuoi inviare. Verrà data precedenza ai curatori con il maggior numero di fan e con più affinità con le etichette del tuo gioco. Talvolta i curatori si rivolgono al pubblico in lingue diverse, quindi abbiamo introdotto la possibilità di tradurre l'autobiografia di un curatore per consentirti di capire se può essere adatto al tuo gioco.

Utilizzo di Curator Connect

Per iniziare ti servirà un gioco già rilasciato o che almeno sia associato ad una pagina del Negozio visibile pubblicamente.

Per accedere a Curator Connect, seleziona innanzitutto l'applicazione all'interno di Steamworks. Nella pagina principale della tua applicazione troverai la voce "Curator Connect" all'interno della sezione dedicata al marketing. Facendo clic su "Curator Connect" verrai guidato nel processo per abilitare Curator Connect per il tuo gioco e avere quindi la possibilità di cercare i curatori a cui inviare delle copie.

Users must have "Generate CD Keys" permission within Steamworks in order to access the Curator Connect feature.

Ti riportiamo di seguito alcuni aspetti su cui dovresti riflettere quando invii delle copie del tuo gioco ai curatori:
  • Scelta dei curatori: puoi utilizzare i comandi dedicati per filtrare la lista dei curatori di Steam da cui scegliere. Cerca di individuare i curatori con un pubblico che potrebbe essere interessato al tuo gioco in particolare.
  • Messaggio personalizzato: ricordati che dovrai includere anche un messaggio per i curatori, cercando di essere il più conciso possibile. Insieme al messaggio verranno automaticamente inserite alcune informazioni riguardanti il tuo gioco, come il nome, il logo, gli screenshot e le etichette principali. Nel tuo messaggio dovrai essere diretto e spiegare al curatore perché pensi che al suo pubblico possa interessare il tuo gioco e quali caratteristiche lo rendono speciale. Se vuoi dare la possibilità al curatore di contattarti per eventuali domande, inserisci anche le tue informazioni di contatto.
  • Included content - By default, the package that is sent to Curators is created with the same contents as the base store package for your game. Se aggiungi nuovi depot (ad esempio nuovi sistemi operativi), assicurati di inserirli anche nel pacchetto per i curatori. You can also add more content to this package if you wish to also send DLC or soundtracks or other additional depots to Curators.

Domande frequenti

Q. È necessario che il mio gioco sia già stato rilasciato per poter usare Curator Connect?

A. Prima di poter inviare copie ai curatori di Steam, è necessario che almeno la pagina "In arrivo" del gioco sia pubblicamente visibile. Potrai usare Curator Connect per il tuo gioco dopo aver sottoposto a revisione e pubblicato la tua pagina del Negozio. Ricordati che dovrai caricare una build del tuo gioco per consentire ai curatori di provarla quando la ricevono.

Q. Quante copie posso inviare?

A. Puoi inviare offerte a 100 curatori, con un massimo di 5 copie del gioco per ognuno. Sending more than one copy to a Curator is primarily useful for cases where you have a multiplayer game that individual reviewers within a Curator need to be able to play together.

Q. Cosa succede quando invio una copia del mio gioco?

A. Quando invii una copia del tuo gioco a un curatore specifico, il gioco verrà mostrato nella dashboard dei membri di tale curatore con il permesso di accettare giochi tramite Curator Connect. Each member with the necessary permission will also receive an e-mail notification alerting them to new games pending via Curator Connect. Ogni membro può quindi scegliere se accettare il gioco sul proprio account o se ignorarlo. Come sviluppatore, avrai a disposizione una dashboard per vedere le copie che hai inviato a ciascun curatore e il numero di quelle che sono state accettate.

Q. Posso revocare un gioco a un curatore di Steam?

A. Non è possibile revocare un gioco a un curatore di Steam una volta accettato. Tuttavia, se una delle copie che hai inviato non è ancora stata accettata, potrai far scadere l'offerta e far sì che i curatori non possano più accettarla.

Q. Posso inviare una copia anticipata del mio gioco?

A. Sì. Il gioco che invii a un curatore sarà immediatamente giocabile, indipendentemente dal fatto che sia già in commercio o meno. Curator Connect può quindi essere usato per inviare copie in anteprima ai curatori di Steam e diffondere informazioni sul tuo gioco prima del rilascio. Naturalmente dovrai assicurarti che il gioco sia in uno stato accettabile prima di inviarlo.

Q. Come posso sapere quali sono i curatori più adatti per il mio gioco?

A. Il curatore giusto per il tuo titolo dipende dal tipo di gioco che stai offrendo. Puoi cercare i curatori in base a etichette, lingue, sistemi operativi o nomi. Per ogni curatore potrai vedere una breve descrizione delle tipologie di giochi di cui si occupa, oltre al numero di fan che ha su Steam, YouTube, Twitter, Facebook e Twitch. Hai anche la possibilità di cliccare su un curatore per visitare la sua pagina del Negozio e vedere alcuni degli altri giochi che ha recensito. Tutte queste informazioni ti aiuteranno a capire se un determinato curatore può essere adatto al tuo gioco.

Q. I curatori hanno l'obbligo di scrivere una recensione sul mio gioco?

A. I curatori di Steam non sono in alcun modo obbligati ad accettare, giocare o recensire i tuoi giochi. Un curatore potrebbe accettare un'offerta e giocare al tuo titolo, per poi scoprire che non è adatto al suo pubblico. In altri casi, un curatore potrebbe rifiutare immediatamente un gioco che non ritiene interessante per il suo pubblico.

Q. Come si accede a Curator Connect?

A. You must have "Generate CD Keys" permission within Steamworks in order to access the Curator Connect feature. Se disponi di questo permesso, vedrai un collegamento nella sezione "Marketing" della pagina principale dell'applicazione su Steamworks.

Q. Perché non riesco a trovare il curatore “_____” all'interno di Curator Connect?

A. Limitiamo la lista di Curator Connect a quei profili che continuano ad essere attivi nella Comunità di Steam. Se non riesci a trovare un profilo con gli strumenti di Curator Connect, è probabile che l'utente in questione non abbia recensito alcun titolo o non sia stato attivo nella Comunità negli ultimi 6 mesi.