Documentazione di Steamworks
Aggiungere moderatori della Comunità

Panoramica

Alla moderazione delle numerose parti della Comunità di Steam partecipano lo staff ufficiale di Valve, i moderatori della Comunità e i rappresentanti degli sviluppatori dei giochi e degli editori. Per moderare commenti, discussioni o contenuti generati dagli utenti e pubblicati negli hub della tua Comunità, puoi promuovere dei membri della Comunità o aggiungere membri al tuo team di sviluppo. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli su come aggiungere i moderatori e su quali elementi hanno il controllo.

Se l'account dispone delle autorizzazioni per moderare il contenuto nella Comunità di Steam, all'apertura dell'hub della Comunità di Steam di un gioco o software verrà visualizzata una scheda "Amministratore" all'estrema destra della pagina.

Aggiungere moderatori e definire le autorizzazioni

Puoi promuovere membri fidati della Comunità o aggiungere membri al team interno per aiutarti a moderare il tuo hub della Comunità di Steam. Di seguito sono riportate le informazioni per intraprendere queste azioni.

Dopo aver concesso le autorizzazioni a un utente, può trascorrere fino a un'ora prima che tali autorizzazioni vengano applicate nella Comunità di Steam. Segnala ai nuovi moderatori la guida Moderazione della Comunità.

Moderatori della Comunità

Puoi promuovere un membro fidato della Comunità allo stato di "Moderatore" o "Amministratore" della tua applicazione per far sì che contribuisca a moderare i tuoi contenuti. Ai moderatori e agli amministratori possono essere concessi livelli di autorizzazione diversi, visitando la pagina relativa alle autorizzazioni del gruppo su http://steamcommunity.com/ogg/<appID>/permissionsEdit. Sostituisci <AppID> con l'ID della tua applicazione.

Promozione di un utente
  1. L'utente dovrà prima unirsi all'hub ufficiale del tuo gioco.
  2. Una volta unitosi all'hub, puoi promuoverlo al livello di moderatore o amministratore facendo clic sulla stella di fianco al suo nome.
  3. A seconda del livello (moderatore o amministratore), all'utente verranno concessi permessi diversi all'interno dell'hub della Comunità in base a quanto hai selezionato nella pagina delle autorizzazioni del gruppo (vedi sopra).
  4. Se l'utente viene promosso a livello di "amministratore", può applicare il ban a elementi quali screenshot, video e voci di Workshop.

Come riconoscere i moderatori della Comunità
  • Per i membri della Comunità con lo "stato di moderatore", il nome viene visualizzato nell'hub in arancione, seguito da una stella argentata.
    moderator_presentation_mod.jpg
  • Per i membri della Comunità con lo "stato di amministratore", il nome viene visualizzato nell'hub in oro, seguito da una stella dorata.
    moderator_presentation_officer.jpg

Moderatori interni

Chiunque sia parte del tuo team di sviluppo può essere aggiunto al tuo account da partner in Steamworks e ricevere le autorizzazioni per moderare i contenuti.

Moderazione di base di un commento
  1. Dovrai aggiungere l'utente al tuo account da partner tramite Amministratore utenti e autorizzazioni, e poi aggiungerlo a un gruppo che includa l'applicazione per cui desideri renderlo moderatore. L'utente, come minimo, necessiterà di ciascun livello di autorizzazione specifico (quale "Modifica metadati applicazione" o "Modifica dati marketing applicazione"). Qualsiasi autorizzazione concederà all'utente il livello "Amministratore" per le autorizzazioni nella Comunità. L'autorizzazione "Modifica metadati app" concederà inoltre l'accesso amministrativo al profilo del gruppo della Comunità, all'elenco dei membri, ai divieti e alle autorizzazioni del gruppo.

    Questo può essere fatto da qualsiasi amministratore con il tuo account da partner di Steamworks. Se disponi delle autorizzazioni di amministrazione, visualizzerai un menu denominato "Utenti e autorizzazioni" nella parte superiore della pagina https://partner.steamgames.com/home. Se non disponi delle autorizzazioni, sul lato destro di tale pagina è presente un elenco degli amministratori. Per maggiori informazioni, consulta Gestione dell'account di Steamworks.
  2. Come impostazione predefinita, l'utente avrà ora l'autorizzazione per lasciare commenti nel tuo hub della Comunità o per eliminare i commenti pubblicati da altri utenti.

Ban di file condivisi o voci di Workshop:
  1. Una volta che l'utente è membro del tuo account da partner, puoi promuoverlo e concedere le autorizzazioni per "Economia/Assistenza su Workshop" per un'applicazione o un gruppo di applicazioni, modificando le autorizzazioni nel gruppo di amministrazione.
  2. In aggiunta alla moderazione di base dei commenti, questo livello permetterà all'utente di contrassegnare con "ban" o "incompatibile" elementi quali screenshot, video, immagini o file di Workshop. Questi utenti potranno anche modificare le etichette di tali file condivisi.

Riconoscere i moderatori interni
  • Nelle discussioni e nei commenti dell'hub, il nome degli sviluppatori viene visualizzato in verde seguito da una tag [developer] di colore giallo.
    moderator_presentation_developer.jpg

Moderatori globali

Occasionalmente, Valve promuove membri fidati della Comunità allo stato di moderatori globali della Comunità di Steam.

Riconoscere i moderatori globali
  • Nelle discussioni e nei commenti, il nome dei moderatori globali viene visualizzato in arancione seguito da una stella argentata.
    moderator_presentation_mod.jpg

Pratiche consigliate

Prima di iniziare a eliminare i commenti o a bandire gli utenti, leggi la guida presente Moderazione della Comunità. Questa fornisce suggerimenti su quando e come affrontare la moderazione dei contenuti della Comunità.

Moderare discussioni e commenti

Quando visualizzi l'hub della Comunità di un gioco o software per il quale il tuo account dispone delle autorizzazioni di moderatore, sul lato destro della pagina verrà visualizzata una scheda "Amministratore". Lì troverai le informazioni e i collegamenti per moderare il contenuto della Comunità per il gioco.

Quando visualizzi le discussioni dell'hub della Comunità, vedrai una sotto sezione della discussione sul lato destro destinata ai "Messaggi segnalati".

Puoi accedere direttamente a discussioni o messaggi specifici per eseguire azioni quali fissare, eliminare, bloccare o spostare in una discussione diversa. Prima di iniziare a eliminare i commenti o a bandire gli utenti, leggi la guida presente Moderazione della Comunità. Questa fornisce suggerimenti su quando e come affrontare la moderazione dei contenuti della Comunità.

Ban di un elemento

Per poter applicare il ban a elementi quali screenshot, video o immagini nel tuo hub della Comunità, l'account necessita delle autorizzazioni descritte in precedenza.

Una volta ottenute, visualizzando un qualsiasi elemento nell'hub della Comunità, puoi eseguire una serie di azioni diverse dalla vista modale (popup) dell'elemento o dalla relativa pagina dei dettagli.

Moderare il Workshop

I membri della Comunità promossi allo stato di "amministratore" possono modificare le tag degli oggetti del Workshop, bandirli o contrassegnarli come incompatibili (vedi sopra Moderatori della Comunità). Anche gli sviluppatori interni che dispongono di almeno un set di autorizzazioni per il gioco nella pagina d'amministrazione "Utente e permessi" possono modificare tag e bandire oggetti.

La pagina dei dettagli per ogni oggetto del Workshop dispone di sezioni "Amministratore" nella colonna di destra. Con queste è possibile sfruttare numerosi strumenti di gestione per l'oggetto del Workshop, come ad esempio quelli per il ban, la visualizzazione di segnalazioni, l'aggiornamento delle tag o la visualizzazione delle statistiche.