Documentazione di Steamworks
Annunci della Comunità
Steam ti permette di pubblicare aggiornamenti e notizie sui tuoi prodotti utilizzando la funzionalità degli annunci. I tuoi follower riceveranno questi annunci attraverso una serie di canali, mentre i nuovi giocatori li vedranno mentre consultano i tuoi prodotti su Steam.

Esistono anche una serie di strumenti e pratiche consigliate da tenere a mente per poter utilizzare al meglio la funzionalità degli annunci. Se hai domande o problemi con gli annunci, contatta l'[url = https:// /partner.steamgames.com/home/contact]assistenza di Steam[/ url].

Per iniziare

Prima di pubblicare un annuncio, assicurati che l'account con cui stai per pubblicare sia configurato correttamente. Inoltre, tieni presente che l'account che pubblica l'annuncio verrà mostrato come l'autore oltre a mostrare tutte le informazioni pubbliche di quel profilo (avatar, nome, commenti, ecc.).

  • Assicurati che l'account sia membro del tuo gruppo editore e che disponga dell'accesso al prodotto in questione. Ulteriori informazioni su come impostare utenti e privilegi possono essere trovate [url = https:// /partner.steamgames.com/doc/gettingstarted/managing_users]qui[/ url].
  • In alternativa, amministratori e funzionari dell'hub della Comunità di Steam del prodotto possono pubblicare annunci per impostazione predefinita. Le autorizzazioni di gruppo possono anche essere modificate per controllare chi può pubblicare annunci.
  • Se stai postando un annuncio come autore, l'account avrà bisogno delle autorizzazioni "Modificare i dati di marketing dell'applicazione" sul sito partner. Il nome della tua azienda dovrebbe comparire nella parte alta della pagina, vicino al logo di Steamworks.
  • Accertati che il tuo account individuale di Steam non sia limitato. Se il tuo account è limitato, non sarai in grado di creare gruppi della Comunità e non potrai chiedere di unirti a un gruppo già esistente. Per maggiori informazioni sugli account limitati, clicca qui.

Dove vengono mostrati gli annunci?

A seconda del tipo di annuncio che crei, questo sarà visibile attraverso un numero di canali:

  • Pagina del Negozio: gli ultimi due annunci associati a un prodotto sono riportati sotto la sezione dei DLC nella relativa pagina del Negozio.
  • Hub della Comunità: gli annunci verranno mostrati nel feed principale del relativo hub della Comunità, oltre che all'interno della scheda Notizie. Se etichetti il tuo annuncio come "Workshop", questo comparirà anche in cima alla scheda Workshop.
  • Libreria di Steam: quando un prodotto viene selezionato, nella sezione delle notizie recenti verranno mostrati gli ultimi tre annunci ad esso associati.
  • Feed delle attività: tutti gli utenti che seguono un prodotto riceveranno gli annunci ad esso relativi nei loro feed delle attività.
  • Pagina da autore: ogni volta che viene pubblicato un annuncio per un prodotto sulla tua pagina da autore, questo verrà mostrato nel feed delle notizie della pagina. Puoi anche pubblicare un annuncio direttamente nella tua pagina da autore ed etichettare i prodotti associati.
  • Hub del Worshop: etichettare un annuncio come "Workshop" farà sì che venga mostrato nell'hub del Workshop del tuo prodotto.

Pubblicare un annuncio

Il tipo di annuncio varia a seconda che se ne voglia creare uno per un singolo prodotto o pubblicare un annuncio dello sviluppatore/editore associato ai giochi sulla propria pagina da autore.

  • Annuncio di un prodotto
    Per pubblicare un annuncio per un singolo prodotto, innanzitutto devi accedere al pannello di amministrazione del relativo hub della Comunità. Da qui puoi creare un nuovo annuncio o modificare quelli a cui stavi già lavorando:

    post_announcement_1.JPG

  • Annuncio dell'autore
    Dopo aver impostato una pagina da autore, gli annunci possono essere associati a diversi prodotti e mostrati all'interno di tutte le relative comunità.

    Per pubblicare uno di questi annunci, accedi alla scheda di amministrazione sulla tua pagina da autore:

    curator_announcement_1.JPG

  • Etichettare come "Workshop" o "Note di aggiornamento"
    Prima di pubblicare il tuo annuncio, avrai la possibilità di etichettarlo come "Workshop" o "Note di aggiornamento". Gli annunci etichettati come "Workshop" avranno maggiore visibilità all'interno dell'hub del tuo Workshop, mentre quelli etichettati come "Note di aggiornamento" saranno meno visibili in quanto non mostrati nella pagina del tuo prodotto (le note degli aggiornamenti sono visibili quando il tuo prodotto viene selezionato nella libreria di Steam).

Strumenti per gli annunci

Questi sono alcuni degli strumenti che possono aiutare il tuo team a creare annunci più significativi.

  • Inserimento di gif e immagini
    Le immagini possono essere caricate e messe in evidenza nei tuoi annunci. È una buona idea avere almeno un'immagine in tutti i tuoi annunci. La prima immagine inserita in un annuncio verrà usata anche per tutte le thumbnail e le anteprime di quell'annuncio.

    Per quanta riguarda le gif, innanzitutto devi caricarle su un sito popolare e successivamente inserirne l'URL nel tuo annuncio sotto forma di immagine. Ad esempio, se hai caricato una gif su imgur, nel tuo annuncio dovrai inserire:
    [img]https://imgur.com/abc123.gif[/img]
  • Steam links
    Se colleghi un link a una pagina del prodotto nel tuo annuncio, il collegamento si integrerà con uno stile aggiuntivo:

    embedded_steam.JPG

  • Bozze nascoste
    Puoi lavorare su un annuncio e salvarlo come bozza nascosta senza renderlo pubblico. Le bozze nascoste sono visibili soltanto dagli altri membri del tuo gruppo da partner che hanno accesso al prodotto in questione. Puoi anche tornare a modificare un annuncio selezionando Visualizza gli annunci nascosti dal tuo pannello di amministrazione.
  • Traduzione
    Quando pubblichi un annuncio, Steam imposterà automaticamente l'inglese come lingua predefinita. Gli utenti che hanno impostato una lingua diversa per Steam vedranno la versione inglese dell'annuncio. Potrebbe essere una buona idea aggiungere una traduzione per tutte le altre lingue utilizzate dai tuoi giocatori.
  • Importazione HTML
    Se preferisci usare HTML o hai già una versione HTML di un annuncio, puoi utilizzare l'opzione di importazione HTML. In questo modo potrai convertire il tuo documento esistente in modo da poter usare il BBCode, compatibile con il nostro sistema degli annunci.

Pratiche consigliate

Gli annunci sono un ottimo strumento per comunicare con chiunque stia usando il tuo prodotto e anche per aiutarti a raggiungere nuovi giocatori. Come per ogni strumento, esistono delle pratiche consigliate da ricordarsi per ottenere il massimo dai propri annunci.

  • Fissa un obiettivo
    Avere in mente un obiettivo chiaro ti aiuterà a creare annunci significativi e importanti di cui potrai misurare anche l'efficacia. Fermati a pensare se il tuo annuncio sia il modo migliorare per raggiungere il tuo obiettivo. Ad esempio, se l'obiettivo di un annuncio è ridurre la confusione dei giocatori riguardo ad una funzionalità di gioco, forse l'approccio migliore sarebbe quello di aggiornare la funzionalità in questione.

  • Ascolta i tuoi giocatori
    Ascolta la tua comunità e prendi in considerazione tutto il feedback ricevuto prima di dire qualsiasi cosa. Pensa a come i diversi tipi di giocatori interpreteranno i tuoi annunci. Presta particolare attenzione agli elementi dei tuoi annunci che generano interesse e feedback costruttivi, in modo da poterli emulare anche nei tuoi messaggi futuri.

  • Considera gli annunci come un'estensione del tuo prodotto
    Fai attenzione quando concentri le energie in qualcosa che non sia sistemare bug o creare nuovi contenuti, ma se hai deciso di lavorare alla creazione di un annuncio, inseriscilo nelle tue priorità insieme a tutto il resto.

    La creazione di un annuncio deve essere un lavoro di squadra: chiunque sia coinvolto nella realizzazione del tuo prodotto deve poter contribuire a ciò che vuoi comunicare ai giocatori.

  • Associa i tuoi annunci agli aggiornamenti
    Gli aggiornamenti e gli annunci funzionano alla grande quando vengono combinati. Se vuoi pubblicare un annuncio per uno degli aggiornamenti più grandi del tuo gioco, potresti anche decidere di usare un ciclo di visibilità degli aggiornamenti.

    Clicca qui per saperne di più su come creare aggiornamenti di successo per il tuo prodotto.

  • Ricompensa i tuoi giocatori
    La tua squadra ascolta costantemente i giocatori: usa questo fatto a tuo vantaggio, ricompensando i fan e generando ulteriore interesse. Alcuni dei modi per ricompensarli sono:
    • Mettere in evidenza le immagini e gli screenshot inviati dai tuoi fan.
    • Fare riferimento ai meme o alle battute della tua comunità.
    • Includere teaser o indizi su contenuti futuri (questo è anche un ottimo modo per generare feedback ed entusiasmo prima ancora di iniziare a lavorare sull'aggiornamento).

  • Non essere troppo invasivo
    Quando gli annunci vengono usati in modo corretto, i giocatori saranno impazienti di avere notizie sul tuo prodotto. Parte di questa aspettativa deriva dal fatto di avere un prodotto interessante, ma anche comunicare in modo selettivo gioca un ruolo importante.

    Potresti avere la tentazione di pubblicare molti annunci e prendere parte ad ogni discussione. Ti consigliamo invece di fare un passo indietro e fermarti a leggere. Se non hai motivi per pubblicare un annuncio, trattieniti dal farlo. Pubblicare una serie di annunci soltanto per riempire un po' di spazio farà sì che i giocatori perdano interesse.