Documentazione di Steamworks
I primi passi
Lo scopo di questa documentazione è quello di fornirti le informazioni e le risorse necessarie per rilasciare i tuoi prodotti su Steam, una delle principali piattaforme di intrattenimento a livello globale.

Questa sezione contiene tutte le informazioni su come diventare un partner di Steamworks. Steamworks non è soltanto un insieme di strumenti che consentono di distribuire il tuo prodotto ai clienti di Steam, ma anche un insieme di funzionalità da poter utilizzare all'interno del tuo prodotto, come il matchmaking, le classifiche, il Workshop di Steam e così via. Il portale dei partner di Steamworks è il luogo dove potrai gestire ciascuno dei tuoi prodotti, le informazioni del tuo account e i dati della tua società.

  1. Configura un account di Steamworks

    Il primo passo consiste nell'iscriversi su Steamworks per diventare partner.

    Dopo che avrai impostato il tuo account e che avremo verificato i tuoi dati bancari, fiscali e della società, potrai aggiungere altri utenti e iniziare a configurare il tuo primo prodotto, ossia la tua prima "applicazione".

  2. Scarica l'SDK di Steamworks

    Una volta completato il processo di adesione, dovrai scaricare l'SDK di Steamworks, contenente tutti gli script e i modelli per creare e inviare i tuoi prodotti su Steam.

    Puoi scaricare la versione più recente dell'SDK di Steamworks qui, mentre ulteriori informazioni sull'SDK sono disponibili nel seguente articolo: SDK di Steamworks.

  3. Crea una build e i depot su Steam

    Per rendere disponibile la tua applicazione su Steam, dovrai caricare una build e configurare alcune impostazioni. Questa procedura è dettagliata nel seguente articolo: Caricamento su Steam. Sta a te decidere quando creare una build e testare la tua applicazione.

  4. Configura le funzionalità di Steamworks

    Puoi utilizzare le funzionalità di Steamworks come meglio credi. Per maggiori informazioni, consulta il seguente articolo: Funzionalità.

  5. Crea la tua pagina del Negozio e definisci i prezzi

    Mentre prepari l'applicazione al rilascio, puoi anche configurare la presenza del tuo gioco o software all'interno del Negozio. Per qualsiasi dubbio durante questa procedura, ti invitiamo a visitare i forum dedicati alle pagine del Negozio e al marketing. Per maggiori informazioni, consulta il seguente articolo: Presenza sul Negozio.

  6. Preparati al rilascio

    Gran parte del lavoro necessario per preparare il tuo prodotto al rilascio su Steam può essere svolto attraverso gli strumenti e la documentazione. Tuttavia, quando ti avvicini alla data del rilascio, Valve dovrà intervenire per esaminare la tua pagina del Negozio, i prezzi proposti e la build del gioco.

    Per una descrizione più dettagliata, consulta il seguente articolo: Processo di revisione.