Documentazione di Steamworks
Gestione delle applicazioni

Introduzione

Una parte importante della gestione del tuo account da partner di Steamworks consiste nel decidere a chi dare accesso alle tue applicazioni e che tipo di accesso concedere. La configurazione scelta può variare in base al rapporto con i diversi utenti e gruppi coinvolti. Ad esempio, se il tuo gioco è distribuito su Steam da un editore, è utile che sia l'editore che lo studio di sviluppo abbiano accesso al gioco, anche se i pagamenti derivanti dalle vendite del gioco andranno solo a una delle due parti. L'accesso alle applicazioni può essere concesso in diversi modi.

Potrebbe anche essere utile saperne di più su come funzionano le Applicazioni su Steam o sulla Gestione dell'account di Steamworks.

Metodo 1: account di Steam individuali/gruppi

Questo metodo prevede che un amministratore crei un gruppo nell'account da partner che consenta di accedere solo a specifiche applicazioni, per poi aggiungervi direttamente gli account di Steam individuali. Per creare e gestire i gruppi, visita la pagina Aggiungi/gestisci gruppi.

Questo metodo presenta i seguenti vantaggi:
  • Potrai definire in modo esplicito le autorizzazioni per ciascun account utente individuale.
  • Potrai controllare esattamente quali account utente hanno accesso alla tua applicazione.
  • Potrai controllare esattamente quali pacchetti vengono concessi automaticamente agli account nel gruppo. Ulteriori informazioni: Pacchetto di concessione automatica.

Metodo 2: diversi account da partner di Steamworks

Questo metodo è utile se un editore condivide l'accesso con uno studio di sviluppo o se entrambe le parti hanno già un proprio account da partner di Steamworks. Per associare più account da partner di Steamworks alla stessa applicazione, consulta la seguente documentazione: Condivisione della gestione delle applicazioni.

Questo metodo presenta i seguenti vantaggi:
  • Potrai impedire l'accesso tramite il pacchetto di sviluppo alle altre applicazioni presenti sul tuo account.
  • Potrai delegare la gestione degli utenti individuali al proprietario dell'altro account da partner di Steamworks.

Tra i potenziali svantaggi:
  • Le autorizzazioni non potranno essere gestite singolarmente. Infatti, tutti i partner di Steamworks avranno pieno accesso alla gestione dell'applicazione all'interno del proprio account di Steamworks.

Domande frequenti

In ultima analisi, la gestione delle applicazioni nel tuo account spetta a te. Non esistono modi giusti o sbagliati, ma tutto dipende da come sono organizzati i tuoi gruppi di lavoro, dall'eventuale collaborazione con un editore e anche dalle tue preferenze personali.
  • Posso accedere ai rapporti sulle vendite in tempo reale anche se il mio gioco viene pubblicato da un'azienda diversa?

    R. Sì. Sarà necessario che il tuo account di Steam venga aggiunto all'account di Steamworks dell'editore o che il tuo stesso account di Steamworks riceva l'autorizzazione per visualizzare i rapporti sulle vendite. Il secondo caso descritto richiede l'intervento di Valve. Ti invitiamo quindi a contattare Valve per assistenza a riguardo.
  • Se il mio gioco viene pubblicato da un'altra azienda, come posso registrare un nuovo account di Steamworks senza creare una nuova applicazione e pagare la quota di Steam Direct?

    R. Puoi iscriverti a Steamworks con un account limitato seguendo questo link. Questo processo di iscrizione comprende solo l'accordo di riservatezza e una serie di recapiti individuali o aziendali. Questo tipo di iscrizione è sconsigliato se si ha la necessità di inserire anche informazioni bancarie e fiscali per ricevere pagamenti.

Trasferimento di applicazioni

Se devi trasferire un gioco o un'applicazione a un altro account da partner di Steamworks, puoi farlo tramite una serie di strumenti integrati nel sito web di Steamworks. Questi strumenti gestiscono il processo di approvazione e mantengono una cronologia dei trasferimenti.

Consulta la documentazione sul Trasferimento delle applicazioni per ulteriori dettagli, requisiti e domande frequenti.