Documentazione di Steamworks
Domande frequenti

Dati della società

  • D. È necessario un numero di identificazione fiscale statunitense per compilare la documentazione richiesta?

    R. Dovrai fornire tutte le informazioni richieste per completare l'iscrizione a Steamworks. Se hai fatto richiesta di un ITIN o un EIN per le ritenute fiscali, compila la documentazione digitale solo dopo aver ricevuto l'identificativo necessario.
  • D. È necessario creare una società?

    R. La decisione dipende solo da te. Molti sviluppatori hanno ritenuto vantaggioso formare un'entità giuridica, ma dipende dalla tua particolare situazione. In caso di dubbio, consigliamo di rivolgerti a un avvocato per saperne di più sui benefici e i costi associati alla formazione di un'entità giuridica. Se intendi procedere in questo senso, l'entità giuridica dovrà essere formata prima di compilare la documentazione digitale.
  • D. Posso usare caratteri specifici della mia lingua per compilare la documentazione?

    R. No, non si possono utilizzare caratteri specifici di una lingua diversa dall'inglese.
  • D. Posso compilare i documenti come società a nome collettivo?

    R. Sì. Se la società ha sede al di fuori degli Stati Uniti e viene tassata a livello dei singoli partner e non come entità, sarà necessario fornire altre informazioni fiscali per ciascun partner.
  • D. Posso inserire uno pseudonimo o un soprannome durante il processo di adesione?

    R. No. Devi inserire i tuoi veri dati anagrafici durante il processo di adesione. Non inserire pseudonimi o soprannomi.
  • D. Cosa devo inserire nel campo riservato al nome legale della società?

    R. Il nome legale della società deve essere quello dell'entità giuridica che possiede o ha il diritto di pubblicare il prodotto e che firmerà il Contratto di distribuzione su Steam. Il nome della società indicato deve corrispondere a quello che figura sui documenti ufficiali della tua banca e sui documenti fiscali dell'IRS negli Stati Uniti, nonché su eventuali documenti fiscali esteri.
  • D. Cosa devo inserire come nome legale della società se la mia è un'impresa individuale?

    R. Per il nome della società, non inserire la denominazione sotto cui opera ("DBA" o Doing Business As), né nomi descrittivi, soprannomi o pseudonimi. Usa il tuo nome legale completo. Il nome indicato deve corrispondere a quello che figura sui documenti ufficiali della tua banca e sui documenti fiscali dell'IRS negli Stati Uniti, nonché su eventuali documenti fiscali esteri.
  • D. Dove posso modificare il mio indirizzo?

    R. Puoi modificare l'indirizzo cliccando su "Mostra e modifica i dati della società" nella pagina iniziale di Steamworks. Il link si trova nella sezione "Strumenti e collegamenti" sul lato destro della pagina. Rivolgiti all'utente che detiene l'autorità effettiva per la tua società su Steamworks (di solito è la persona che ha compilato la documentazione iniziale con Valve). Tieni presente che, se modifichi il Paese di residenza, dovrai ripetere il questionario fiscale per stabilire la tua nuova aliquota di ritenuta fiscale in base alle nuove circostanze.
  • D. Ho cambiato il mio nome legale (e anche le mie informazioni bancarie e fiscali). Come faccio a modificare queste informazioni anche su Steamworks?

    R. Dovrai rieffettuare il processo di adesione e creare un nuovo account da partner usando il tuo nuovo nome. Sarà anche necessario fornire le informazioni bancarie e fiscali con il nuovo nome. Una volta completata la procedura, ti invieremo dei documenti per la cessazione dei diritti di proprietà intellettuale della vecchia società e trasferiremo i giochi dalla vecchia alla nuova società. Usa questo modulo per contattarci e fornirci il nome dell'account di Steam con cui desideri compilare la documentazione digitale.
  • D. Ci sono Paesi/regioni, entità o individui con cui Valve non può avere relazioni commerciali?

    R. L'Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro statunitense gestisce e applica sanzioni economiche e commerciali in base alla politica internazionale degli Stati Uniti e agli obiettivi di sicurezza nazionale contro determinati Paesi e regimi stranieri, terroristi, trafficanti di droga internazionali, individui coinvolti in attività correlate alla proliferazione di armi di distruzione di massa e ad altre minacce alla sicurezza nazionale, alla politica internazionale o all'economia degli Stati Uniti. L'OFAC pubblica elenchi di tali gruppi (Specially Designated National List) con cui Valve, in quanto società con sede negli Stati Uniti, non può per nessuna ragione intrattenere relazioni commerciali. Inoltre, l’OFAC applica sanzioni commerciali e programmi di embargo contro Paesi specifici (Sanctioned Countries) affinché le transazioni non autorizzate che coinvolgono questi Paesi con embargo siano proibite o limitate. Molte delle limitazioni imposte dall'OFAC vengono anche implementate da altri Paesi oltre agli Stati Uniti.

    Valve non intrattiene relazioni commerciali, né partecipa o agevola transazioni con entità o individui soggetti a sanzioni o ad altre restrizioni commerciali applicabili. Sono inclusi, ma non solo, tutti i gruppi indicati negli elenchi Specially Designated Nationals (SDN) e Foreign Sanctions Evaders (FSE) aggiornati dal Dipartimento del Tesoro statunitense. Inoltre, non intratteniamo relazioni commerciali, né partecipiamo o agevoliamo transazioni con entità o individui nei Paesi sanzionati, tra cui la Crimea, Cuba, l'Iran, la Corea del Nord e la Siria.
  • D. Dove posso trovare maggiori informazioni sui dati bancari, le ritenute fiscali o i pagamenti?

    R. Consulta le domande frequenti su pagamenti e imposte.
  • D. Ho un'altra domanda circa il rilascio del mio prodotto su Steam. Dove posso trovare ulteriori informazioni?

    R. La documentazione e le domande frequenti di Steamworks hanno proprio lo scopo di rispondere alle varie domande che ci sono state poste dagli sviluppatori. Esiste anche un gruppo degli sviluppatori di Steamworks, in cui è possibile porre tutte le domande a cui non è data risposta nella documentazione. I dipendenti di Valve rispondono spesso alle domande del gruppo, così come molti altri sviluppatori. Di solito è il modo più veloce per ricevere una risposta, dato che le discussioni sono seguite da più persone.
  • D. Ho una domanda sull'uso del motore Source nel mio prodotto.

    R. Se hai un gioco o una mod basata sul motore Source, fai riferimento alle domande frequenti sul motore Source di Steam.

Informazioni fiscali

Questionario fiscale

  • D. Posso rilasciare i miei giochi su Steam prima di aver fornito dati bancari e fiscali validi?

    R. No. Non potrai rilasciare giochi su Steam prima di averci fornito informazioni bancarie e fiscali valide.
  • D. Come faccio a fornire a Valve le informazioni fiscali richieste?

    R. Durante il processo di adesione ti verrà fornito un link per iniziare il questionario fiscale. Il questionario fiscale comprende una serie di domande che ti guideranno nella compilazione di uno dei due moduli richiesti (W-9 o W-8BEN), per un totale di 5-10 minuti. Si può accedere al questionario fiscale anche dalla pagina iniziale di Steamworks, cliccando su "Mostra e modifica i dati della società".

    La modifica delle informazioni fiscali richiede di essere l'autorità effettiva del tuo account di Steamworks. Rivolgiti all'utente che detiene l'autorità effettiva per la tua società su Steamworks (di solito è la persona che ha compilato la documentazione iniziale con Valve).
  • D. Quanto tempo ci vorrà per verificare le mie informazioni fiscali dopo averle inviate?

    R. Una volta forniti i tuoi dati fiscali, questi verranno verificati tramite un servizio di terze parti. Questo processo potrebbe richiedere dai 2 ai 7 giorni lavorativi e potrebbe esserti richiesto di fornire documentazione aggiuntiva. Fai attenzione a qualsiasi e-mail in cui vengono richiesti dei documenti aggiuntivi. Non sarà possibile modificare i dati fiscali fino al completamento del processo.
  • D. Cosa devo avere a disposizione prima di iniziare la compilazione del questionario fiscale?

    R. Tutti i partner devono fornire documenti fiscali validi per adempiere alle norme tributarie vigenti negli Stati Uniti. Per i partner degli Stati Uniti (W9), il TIN può essere il numero di identificazione del datore di lavoro (EIN) o il codice fiscale (SSN). I partner non statunitensi (W8) dovranno procurarsi un TIN statunitense o straniero per beneficiare delle agevolazioni della convenzione.
  • D. Perché vedo un indirizzo web non appartenente a Valve quando accedo alla pagina iniziale del questionario fiscale?

    R. Il questionario fiscale viene gestito da TaxIdentity, un servizio fornito da una società di terze parti chiamata Lilaham.
  • D. Posso interrompere la compilazione del questionario fiscale e concluderla successivamente?

    R. No. Il questionario deve essere completato in una sola sessione e non è possibile interromperlo dopo averlo compilato in modo parziale. La compilazione richiede dai 5 ai 10 minuti.
  • D. Posso usare un nome diverso da quello fornito nei dati della società per rispondere al questionario fiscale?

    R. No. Il questionario fiscale deve essere compilato usando lo stesso nome indicato nei dati della società.
  • D. Perché il mio TIN non viene verificato istantaneamente?

    R. Il TIN viene verificato dall'Agenzia delle Entrate statunitense (IRS). Questo processo è soggetto a eventuali interruzioni del database dell'IRS che potrebbero ritardarne il completamento. Inoltre, l'elaborazione dei TIN appena assegnati può impiegare fino a 30 giorni, poiché l'IRS deve aggiornare il database che utilizziamo per le verifiche.
  • D. Cosa succede se ripeto il questionario fiscale?

    R. Il precedente questionario fiscale verrà eliminato, anche se le informazioni inserite sono state verificate e sono valide. Il questionario fiscale va ripetuto soltanto in caso di cambiamento delle circostanze (ad esempio un trasferimento all'estero) o se devi aggiungere delle informazioni precedentemente omesse, come un TIN statunitense o straniero.
  • D. Ho appena cambiato domicilio. Devo compilare nuovamente il questionario fiscale?

    R. Se il tuo nuovo domicilio è all'interno della stessa nazione indicata nel questionario fiscale iniziale, non è necessario compilarne uno nuovo. Se invece il nuovo domicilio è in un'altra nazione, il questionario fiscale andrà ricompilato.

Numeri di identificazione fiscale (TIN) statunitensi

  • D. Perché mi serve un numero di identificazione fiscale individuale (ITIN)?

    R. Generalmente, una persona straniera è soggetta alla tassazione statunitense sui ricavi originati negli Stati Uniti. Gran parte dei ricavi statunitensi ricevuti da una persona straniera sono soggetti a un'aliquota fiscale pari al 30%. Potrebbe essere applicata un'aliquota ridotta o l'esenzione completa se esiste una convenzione fiscale tra gli Stati Uniti e il Paese di residenza della persona straniera. Per avvalerti delle agevolazioni della convenzione fiscale, dovrai compilare il modulo W-8BEN che richiede di possedere un TIN straniero o statunitense. La lista dei Paesi che hanno stipulato una convenzione fiscale con gli Stati Uniti è consultabile a questo indirizzo:
    https://www.irs.gov/Businesses/International-Businesses/United-States-Income-Tax-Treaties-A-to-Z

    Se risiedi in Slovacchia, dovrai indicare un TIN statunitense durante la compilazione del modulo W-8BEN per usufruire delle agevolazioni della convenzione fiscale ed essere esente dalle ritenute fiscali. Un TIN straniero non è sufficiente.
  • D. La richiesta di un TIN richiede di presentare una dichiarazione dei redditi statunitense?

    R. La richiesta di un ITIN allo scopo di usufruire delle agevolazioni della convenzione fiscale non richiede di presentare una dichiarazione dei redditi statunitense.
  • D. Quali tipologie di TIN statunitensi esistono?

    R. Per i cittadini non statunitensi, un TIN può essere un numero di identificazione del datore di lavoro (EIN) per i privati e le imprese, oppure un numero di identificazione fiscale individuale (ITIN) solo per i privati.
  • D. Se sono un privato, posso scegliere se richiedere un EIN o un ITIN?

    R. Sì, un privato può richiedere sia un EIN che un ITIN.
  • D. Come posso ottenere un TIN statunitense?

    R. Il numero di identificazione del datore di lavoro (EIN) per imprese o privati può essere richiesto telefonicamente al numero (267) 941-1099 (i privati dovranno specificare di essere il proprietario esclusivo della propria azienda). Non si tratta di un numero verde e potrebbero esserti addebitati i costi per le chiamate internazionali. In alternativa, puoi ottenere un EIN compilando il modulo "SS-4, Application for Employer Identification Number" e inviandolo via fax (sono necessari circa quattro giorni lavorativi) o per posta (sono necessarie circa quattro settimane). Ulteriori informazioni sul modulo SS-4 sono disponibili sul sito dell'IRS.

    https://www.irs.gov/pub/irs-pdf/fss4.pdf
  • D. Quanto tempo ci vuole per ottenere dall'IRS un numero di identificazione fiscale individuale (ITIN)?

    R. Potrebbe volerci anche più di qualche mese per ricevere un ITIN.