Non affiliato

Home Documentazione e aiuto
Documentazione di Steamworks
Domande frequenti

Dati della società

  • D. È necessario un numero di identificazione fiscale americano per completare la documentazione richiesta?

    R. Per completare l'iscrizione a Steamworks sarà necessario fornire tutte le informazioni richieste. Se hai fatto richiesta di un ITIN o un EIN per le ritenute d'imposta, attendi di ricevere il numero prima di completare la documentazione digitale.
  • D. È necessario creare una società?

    R. La decisione dipende solo da te. Per molti sviluppatori è vantaggioso formare un'entità giuridica, come ad esempio una società, ma dipende dalla tua particolare situazione. In caso di dubbio, consigliamo di rivolgerti a un avvocato, che saprà consigliarti sui benefici e i costi associati alla formazione di un'entità giuridica. Se pensi di procedere in questo senso, sarà necessario creare tale entità prima di completare la documentazione digitale.
  • D. Posso usare caratteri speciali della mia lingua locale per completare la documentazione?

    R. No, non si possono utilizzare caratteri speciali specifici di una lingua diversa dall'inglese.
  • D. Posso compilare i documenti come società?

    R. La tua società potrà essere accettata solo se è registrata negli Stati Uniti o se, pur essendo al di fuori degli Stati Uniti, è tassata a livello di società. Se la società è registrata fuori dagli Stati Uniti e tassata a livello individuale, non possiamo accettarla come entità giuridica all'interno di Steamworks per l'impossibilità di ottenere la documentazione fiscale necessaria.
  • D. Posso inserire uno pseudonimo o un soprannome durante la compilazione?

    R. No. Devi inserire i tuoi veri dati anagrafici durante la compilazione. Non inserire uno pseudonimo o un soprannome.
  • D. Cosa devo inserire nel campo riservato al nome legale della società?

    R. Il nome legale della società deve essere quello dell'entità giuridica che possiede o ha il diritto di pubblicare il prodotto, e che firmerà l'accordo di distribuzione Steam. Il nome della società inserito deve corrispondere al nome che figura sui documenti ufficiali della tua banca e sui documenti fiscali dell'IRS degli Stati Uniti, nonché su eventuali documenti fiscali all'estero.
  • D. Cosa devo inserire come nome legale della società se la mia è un'impresa individuale?

    R. Per il nome della società, non inserire la denominazione sotto cui opera, né nomi descrittivi, soprannomi o pseudonimi. Usa il tuo nome legale completo. Esso deve corrispondere a quello che figura sui documenti ufficiali della tua banca e sui documenti fiscali dell'IRS degli Stati Uniti, nonché su eventuali documenti fiscali all'estero.
  • D. Dove posso modificare il mio indirizzo?

    R. Puoi modificare l'indirizzo cliccando su "Mostra e modifica i dati della società" nella pagina iniziale di Steamworks. Il link si trova nella sezione "Strumenti e Collegamenti" nella colonna/riquadro a destra della pagina. Dovrai contattare l'utente che possiede i diritti d'autorità effettiva per la tua organizzazione su Steamworks (di solito la persona che ha compilato i documenti iniziali con Valve). È importante notare che in caso di modifica del proprio paese di residenza sarà necessario compilare nuovamente il questionario fiscale per stabilire il nuovo tasso di ritenuta fiscale in base alla tua nuova situazione.
  • D. Il mio nome legale è cambiato (e anche le mie informazioni bancarie e fiscali). Come faccio a modificare queste informazioni anche su Steamworks?

    R. Dovrai rifare l'iscrizione e creare un nuovo account da partner usando il tuo nuovo nome. Sarà anche necessario fornire nuove informazioni bancarie e fiscali con il nuovo nome. Una volta completata la procedura, ti invieremo dei documenti per la cessazione dei diritti di proprietà intellettuale della vecchia società e trasferiremo i giochi dalla vecchia alla nuova società. Usa questo modulo per contattarci e fornirci il nome dell'account di Steam per cui desideri compilare la documentazione digitale.
  • D. Ci sono Paesi/regioni, entità o individui con cui Valve non può avere relazioni commerciali?

    R. L'Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti gestisce e applica sanzioni economiche e commerciali basate sulla politica internazionale degli Stati Uniti e obiettivi di sicurezza nazionale contro determinati paesi e regimi stranieri, terroristi, trafficanti di droga internazionali, individui coinvolti in attività correlate alla proliferazione di armi di distruzione di massa e ad altre minacce alla sicurezza nazionale, alla politica internazionale o all'economia degli Stati Uniti. L'OFAC pubblica elenchi di tali fazioni (Specially Designated National List) con le quali Valve, in quanto società con sede negli Stati Uniti, non può per nessuna ragione intrattenere relazioni commerciali. Inoltre, l’OFAC applica sanzioni commerciali e programmi di embargo contro paesi specifici (Sanctioned Countries, paesi sanzionati), affinché le transazioni non autorizzate che coinvolgono questi paesi con embargo siano proibite o limitate. Molte, ma non tutte, le limitazioni imposte dall’OFAC vengono anche implementate da altri paesi oltre agli Stati Uniti.

    Valve non intrattiene relazioni commerciali, né partecipa o agevola transazioni con entità o singoli individui soggetti a sanzioni o ad altre restrizioni di controllo commerciale applicabili. Questo include le parti citate (ma non è limitato solo ad esse) negli elenchi Specially Designated Nationals (SDN) e Foreign Sanctions Evaders (FSE) aggiornati dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Inoltre, non intratteniamo relazioni commerciali, né partecipiamo o agevoliamo transazioni con singoli individui o entità nei paesi sanzionati, tra cui la Crimea, Cuba, l'Iran, la Corea del Nord, e la Siria.
  • D. Dove posso trovare maggiori informazioni sui dati bancari, le ritenute d'imposta o i pagamenti?

    R. Consulta le domande frequenti su Pagamenti e Imposte
  • D. Ho un'altra domanda circa il rilascio del mio prodotto su Steam. Dove posso trovare risposte?

    R. La documentazione e le domande frequenti di Steamworks hanno proprio lo scopo di rispondere alle varie domande che ci sono state poste dagli sviluppatori. Esiste anche un gruppo degli sviluppatori di Steamworks , in cui è possibile porre tutte le domande a cui non è data risposta nella documentazione. I dipendenti di Valve rispondono spesso alle domande del gruppo, così come molti altri sviluppatori. Di solito è il modo più veloce per ricevere una risposta, dato che le discussioni sono seguite da più persone.
  • Ho una domanda sull'uso del motore Source nel mio prodotto.

  • Se hai un gioco o una mod basata sul motore Source, fai riferimento alle domande frequenti sulla pubblicazione di giochi che utilizzano il motore Source su Steam.

Dati fiscali

Il questionario fiscale

  • D. Posso rilasciare i miei giochi su Steam prima di aver fornito dei dati bancari validi?

    R. No. Non potrai rilasciare giochi su Steam prima di averci fornito informazioni bancarie e fiscali valide.
  • D. Come faccio a fornire a Valve i dati fiscali necessari?

    R. Come parte del processo di adesione, ti verrà fornito un link per avviare il questionario fiscale. Il questionario fiscale comprende una serie di domande che ti guideranno nella compilazione di uno dei due moduli richiesti (W-9 o W-8BEN), per un totale di 5-10 minuti. Si può accedere al questionario fiscale anche dalla pagina iniziale di Steamworks, cliccando su "Mostra e modifica i dati della società".

    In order to change your tax information, you will need Actual Authority rights in Steamworks Manage Users. Please contact the user who has Actual Authority rights for your organization on Steamworks (this is usually the person who completed the initial paperwork with Valve).
  • D. Quali documenti devo avere a disposizione prima di compilare il questionario fiscale?

    R. Tutti i nostri partner devono fornire moduli fiscali validi, in conformità con le disposizioni in vigore negli Stati Uniti sulle dichiarazioni fiscali. Per i partner statunitensi (modulo W9), il TIN sarà l'Employer Identification Number (EIN) o il Social Security Number (SSN). Per i partner non statunitensi (modulo W8), è necessario un TIN americano o straniero al fine di beneficiare di eventuali convenzioni.
  • D. Perché quando clicco sul link al questionario fiscale vengo reindirizzato a una pagina web non affiliata a Valve?

    R. Per i questionari fiscali usiamo un servizio denominato TaxIdentity, fornito da una società terza chiamata Lilaham.
  • D. Posso salvare il questionario fiscale durante la compilazione e riprendere in un secondo momento?

    R. No. Non è possibile salvare il questionario fiscale senza completarlo. È necessario terminare la compilazione. In media ci vogliono dai 5 ai 10 minuti.
  • D. Per completare il questionario fiscale posso usare un nome diverso da quello che ho inserito nei dati della società?

    R. No. Il questionario fiscale deve essere compilato a nome dello stesso individuo registrato nei dati della società.
  • D. Perché il mio TIN non viene verificato istantaneamente?

    R. Il TIN viene verificato dall'Internal Revenue Service (IRS). Questa procedura potrebbe subire dei ritardi in quanto soggetta a eventuali interruzioni di servizio del database dell'IRS. Inoltre, possono volerci fino a 30 giorni dalla data di emissione perché un TIN appena rilasciato sia integrato nel database dell'IRS che utilizziamo per la verifica.
  • D. Cosa succede se ripeto il questionario fiscale?

    R. Il questionario fiscale precedente verrà cancellato, anche se le informazioni fiscali fornite sono state verificate e convalidate. Il questionario fiscale dovrebbe essere ricompilato solo in caso di nuove circostanze (ad esempio un trasferimento all'estero) o se devi aggiungere delle informazioni precedentemente omesse, ad esempio un TIN americano o straniero.
  • D. Ho appena cambiato domicilio. Devo compilare nuovamente il questionario fiscale?

    R. Se il tuo nuovo domicilio è all'interno della stessa nazione indicata nel questionario fiscale iniziale, non è necessario compilarne uno nuovo. Se invece la nuova domiciliazione si trova in un'altra nazione, dovrai ricompilare il questionario fiscale.

I numeri d'identificazione fiscale (TIN) americani

  • D. Perché devo richiedere un Individual Taxpayer Identification Number (ITIN)?

    R. Generalmente, i redditi generati negli Stati Uniti da un cittadino straniero sono soggetti alla tassazione americana. Alla maggior parte di questi redditi si applica un'aliquota del 30%. Un'aliquota ridotta, fino alla totale esenzione, può essere applicata se esiste un trattato fiscale tra gli Stati Uniti e il paese di residenza del cittadino straniero. Per usufruire dei vantaggi derivanti dal trattato, è necessario completare il modulo W-8BEN, che richiede un TIN americano o straniero. La lista dei paesi che hanno un trattato fiscale con gli Stati Uniti è consultabile a questo indirizzo:
    http://www.irs.gov/Businesses/International-Businesses/United-States-Income-Tax-Treaties-A-to-Z

    Se risiedi in Slovacchia, dovrai fornirci un TIN statunitense durante la compilazione del modulo W-8BEN per usufruire delle agevolazioni ed essere esente dalle trattenute fiscali. Un TIN straniero non è sufficiente.
  • D. Per richiedere il TIN è necessario compilare una dichiarazione dei redditi americana?

    R. La richiesta di un ITIN allo scopo di usufruire dei vantaggi di un trattato fiscale non necessita la compilazione di una dichiarazione dei redditi statunitense.
  • D. Che tipi di TIN esistono negli Stati Uniti?

    R. Per i cittadini non statunitensi, il TIN può essere un Employer Identification Number (EIN) per i privati e le imprese, oppure un Individual Taxpayer Identification Number (ITIN), solo per i privati.
  • D. Se sono un privato, posso scegliere se richiedere un EIN o un ITIN?

    R. Sì, un privato può richiedere sia un EIN che un ITIN.
  • D. Come ottengo un TIN statunitense?

    R. L'Employer Identification Number (EIN), per imprese o privati, si può richiedere telefonicamente al numero +1 (267) 941-1099 (dovrai specificare di rappresentare un'impresa individuale). Non è un numero gratuito, e potrebbero esserti addebitati ulteriori costi per la comunicazione internazionale. In alternativa, è possibile compilare il modulo SS-4, o “Form SS-4, Application for Employer Identification Number”, e inviarlo via fax (il tempo di attesa è di circa 4 giorni lavorativi) o via posta fisica (tempo di attesa approssimativo: 4 settimane). Ulteriori informazioni sul modulo SS-4 sono disponibili sul sito dell'IRS.

    http://www.irs.gov/pub/irs-pdf/fss4.pdf
  • D. Quanto tempo ci vuole per ottenere un Individual Taxpayer Identification Number (ITIN) dall'IRS?

    R. L'attesa per ricevere un ITIN può essere di alcuni mesi o più.