Documentazione di Steamworks
Quota di Steam Direct

Panoramica

Che tu abbia appena completato il processo d'iscrizione a Steam Direct oppure sia già uno sviluppatore di Steamworks affermato, ora sarà necessario un unico pagamento di 100 $ (o equivalente nella tua valuta locale) per ogni nuova applicazione che intendi distribuire su Steam. Di seguito troverai ulteriori dettagli su come funziona.

Iscrizione a Steamworks

Per iscriversi a Steamworks come sviluppatore per la prima volta, è necessario compilare una serie di documenti digitali. Tra i vari passaggi di questa procedura c'è il pagamento della quota di Steam Direct, effettuabile con un qualsiasi metodo di pagamento supportato da Steam nel tuo Paese.

Verrai reindirizzato al Negozio di Steam per completare la transazione e poi riportato nel sito di Steamworks per proseguire nella compilazione dei documenti. Per ulteriori informazioni, consulta la seguente documentazione: Iscrizione.

Acquisto e attivazione dei crediti per le applicazioni

Gli sviluppatori di Steamworks possono acquistare facilmente i crediti per le applicazioni in previsione del rilascio dei loro prossimi giochi su Steam.

La quota di Steam Direct si può pagare con un qualsiasi metodo di pagamento supportato da Steam nel tuo Paese, ad esclusione del Portafoglio di Steam. Una volta pagata la quota di Steam Direct, un credito per le applicazioni sarà aggiunto all'account di Steam della persona che ha effettuato il pagamento. Il credito può essere attivato unicamente dalla persona che ha pagato la quota di Steam Direct.
NOTA: soltanto gli utenti che dispongono dei permessi di amministrazione in un account da partner di Steamworks già esistente possono pagare la quota di Steam Direct.

Se disponi delle autorizzazioni necessarie, i crediti per le applicazioni di Steam possono essere acquistati tramite il pulsante verde nella pagina iniziale di Steamworks.
Ti invitiamo a rivedere le regole e linee guida sui contenuti distribuibili tramite Steam. Ti invitiamo a tenerle in considerazione prima di procedere alla distribuzione dei tuoi prodotti.

Oltre alle regole e linee guida, i contenuti pubblicati su Steam devono essere conformi al Contratto di distribuzione su Steam, al Contratto di sottoscrizione a Steam, alle Linee guida di condotta online su Steam e all'Informativa sulla privacy di Steam.

Recupero della quota di Steam Direct

La quota di Steam Direct non è rimborsabile, ma potrà essere recuperata quando il prodotto raggiunge un reddito lordo rettificato di almeno 1000 $ dalle vendite sul Negozio di Steam o dagli acquisti in gioco. Il recupero della quota di Steam Direct verrà mostrato in una voce separata nel tuo rapporto mensile. Il pagamento dei ricavi delle vendite e la restituzione della quota possono essere trattenuti qualora degli acquisti vengano annullati, rimborsati o identificati come fraudolenti.

Imposte sulla quota di Steam Direct


Valve aggiungerà l'IVA, la GST o altre imposte simili basate sul consumo (se contemplate) alla quota di Steam Direct, in conformità con i requisiti nazionali specifici.

Poiché tutti i pagamenti sul Negozio di Steam, compreso quello per la quota di Steam Direct, vengono effettuati da account utente individuali e non da account aziendali, anche la fattura per la quota di Steam Direct verrà emessa all'utente individuale che ha effettuato l'accesso al momento del pagamento.

Ricorda che Valve non può emettere fatture duplicate per la stessa transazione: se hai pagato la quota di Steam Direct per conto di un'altra persona, ad esempio il tuo datore di lavoro, la soluzione più semplice è spesso emettere una nota spese nei suoi confronti. Contatta un consulente fiscale nella tua zona per informazioni più specifiche.