Documentazione di Steamworks
Domande frequenti sulle imposte

Dichiarazione fiscale

  • D. Quali documenti per la dichiarazione fiscale annuale verranno forniti da Valve ai partner?

    R. La risposta dipende da molti fattori, tra cui il tipo di reddito e le informazioni che ci hai fornito attraverso il questionario fiscale, ma i pagamenti delle quote sui ricavi vengono classificati come royalty e dichiarati come segue:

    • Se hai compilato un modulo W8 come contribuente non statunitense, riceverai un modulo 1042-S contenente i tuoi ricavi originati negli Stati Uniti e l'importo delle ritenute fiscali pagate da Valve per tuo conto.
    • Se hai compilato un modulo W9 come contribuente negli Stati Uniti, riceverai un modulo 1099 purché tu non sia una C-Corporation o S-Corporation (o anche una LLC che dichiara i redditi come C-Corporation o S-Corporation). L'IRS non richiede di fornire un modulo 1099 alle corporazioni per il pagamento delle royalty. Gli anni scorsi fornivamo un modulo 1099 a tutti i partner statunitensi, ma a partire dall'anno solare 2018, il modulo non verrà più inviato alle C-Corporation o S-Corporation. Per calcolare le tue entrate, consulta la cronologia dei pagamenti nella sezione dei rapporti a questo indirizzo. Consulta le istruzioni riportate nella sezione "Rapporti sulle vendite" per sapere come accedere alla cronologia dei pagamenti: https://partner.steamgames.com/doc/finance/payments_salesreporting
  • D. Quando dovrei ricevere questi moduli fiscali annuali?

    R. Forniamo ai partner i moduli fiscali annuali in conformità con le scadenze dell'IRS, che ci impone di inviare i moduli 1099 entro il 31 gennaio e i moduli 1042-S entro il 15 marzo. I moduli fiscali ti verranno inviati per e-mail se hai optato per la consegna elettronica, altrimenti saranno spediti per posta. Incoraggiamo l'utilizzo della posta elettronica per una consegna più rapida, sicura ed efficiente. Assicurati di aver inserito un indirizzo e-mail valido e funzionante nel nostro sistema e di aggiornarlo se necessario.

    Riceverai un'e-mail da taxsupport-valve@taxidentity.com con il seguente oggetto: "MESSAGE FROM VALVE - [1099 o 1042S] DOCUMENTATION ENCLOSED". Se non trovi l'e-mail, controlla anche nel cestino o nella cartella di posta indesiderata/spam. Non eliminare questa e-mail. Se non ricevi l'e-mail, contattaci a financevalve@valvesoftware.com.

Ritenute fiscali

  • D. A quanto ammontano le ritenute fiscali che verranno dedotte dai miei pagamenti?

    R. L'aliquota della ritenuta fiscale ti sarà fornita al termine del questionario fiscale. La ritenuta può variare tra lo 0% e il 30% dei ricavi originati negli Stati Uniti in base alle informazioni fornite durante il questionario fiscale. Se l'aliquota della ritenuta fiscale è pari al 30% e il tuo Paese di residenza ha una convenzione fiscale con gli Stati Uniti, ti consigliamo di ricompilare il questionario fiscale e di fornire un numero di identificazione fiscale (TIN) statunitense o straniero per ridurre tale aliquota. La lista dei Paesi che hanno stipulato una convenzione fiscale con gli Stati Uniti è consultabile a questo indirizzo:

    http://www.irs.gov/Businesses/International-Businesses/United-States-Income-Tax-Treaties-A-to-Z

  • D. Cosa succede se non esiste un trattato fiscale tra il mio Paese di residenza e gli Stati Uniti?

    R. L'IRS ci richiederà di trattenere e versare il 30% del pagamento della tua quota sui ricavi. Ti consigliamo di chiedere ai tuoi consulenti fiscali qualora sia possibile recuperare tali imposte sotto forma di credito d'imposte estero nella tua dichiarazione dei redditi.

  • D. Perché le mie informazioni fiscali mostrano due aliquote di ritenuta fiscale, una per le royalty dei diritti d'autore e una per le royalty dei film?

    R. Si tratta di due imposte fiscali distinte che vengono applicate in base al tipo di contenuto che stai vendendo. L'aliquota per le royalty dei diritti d'autore si applicherà alle vendite di giochi e relativi DLC originate negli Stati Uniti. L'aliquota per le royalty dei film si applicherà alle vendite di film e video originate negli Stati Uniti. Queste aliquote non sono cumulabili e non possono generare una ritenuta fiscale maggiore. Verrà applicata soltanto una di queste aliquote in base al tipo di articolo venduto.

  • D. Se aggiorno il mio questionario fiscale con un numero di identificazione fiscale (TIN) statunitense o straniero, riducendo così la mia ritenuta fiscale, Valve mi rimborserà gli importi precedentemente trattenuti dai miei pagamenti?

    R. No, Valve non può rimborsare le ritenute fiscali quando la relativa aliquota viene modificata dopo l'aggiunta di un TIN, poiché tali imposte vengono versate all'IRS. Rivolgiti a un consulente fiscale specializzato per capire se e come potrai recuperare questi fondi.

  • D. Cosa significa la voce "US Share" nel mio rapporto mensile?

    R. La colonna "US Share" rappresenta la porzione del pagamento derivante dalle vendite effettuate negli Stati Uniti (o i ricavi originati negli Stati Uniti). Se applicabile, questo valore viene moltiplicato per l'aliquota di ritenuta corrispondente al fine di calcolare la tua ritenuta fiscale.

  • D. Come posso vedere qual è la mia aliquota di ritenuta fiscale?

    R. Accedi al tuo account da partner per vedere i risultati del tuo questionario fiscale, che includono l'aliquota di ritenuta fiscale che utilizzeremo. Le tue informazioni fiscali si trovano in fondo alla pagina "Utenti e autorizzazioni"/"Dettagli della società". È necessario disporre dell'autorità effettiva per accedere a queste informazioni.

Numeri di identificazione fiscale (TIN) statunitensi

  • D. Perché mi serve un numero di identificazione fiscale individuale (ITIN)?

    R. Generalmente, una persona straniera è soggetta alla tassazione statunitense sui ricavi originati negli Stati Uniti. Gran parte dei ricavi statunitensi ricevuti da una persona straniera sono soggetti a un'aliquota fiscale pari al 30%. Potrebbe essere applicata un'aliquota ridotta o l'esenzione completa se esiste una convenzione fiscale tra gli Stati Uniti e il Paese di residenza della persona straniera. Per avvalerti delle agevolazioni della convenzione fiscale, dovrai compilare il modulo W-8BEN che richiede di possedere un TIN straniero o statunitense. La lista dei Paesi che hanno stipulato una convenzione fiscale con gli Stati Uniti è consultabile a questo indirizzo:
    http://www.irs.gov/Businesses/International-Businesses/United-States-Income-Tax-Treaties-A-to-Z

  • D. La richiesta di un TIN richiede di presentare una dichiarazione dei redditi statunitense?

    R. La richiesta di un ITIN allo scopo di usufruire delle agevolazioni della convenzione fiscale non richiede di presentare una dichiarazione dei redditi statunitense.

  • D. Quali tipologie di TIN statunitensi esistono?

    R. Per i cittadini non statunitensi, un TIN può essere un numero di identificazione del datore di lavoro (EIN) per i privati e le imprese, oppure un numero di identificazione fiscale individuale (ITIN) solo per i privati.

  • D. Se sono un privato, posso scegliere se richiedere un EIN o un ITIN?

    R. Sì, un privato può richiedere sia un EIN che un ITIN.

  • D. Come posso ottenere un TIN statunitense?

    R. Il numero di identificazione del datore di lavoro (EIN) per imprese o privati può essere richiesto telefonicamente al numero (267) 941-1099 (i privati dovranno specificare di essere il proprietario esclusivo della propria azienda). Non si tratta di un numero verde e potrebbero esserti addebitati i costi per le chiamate internazionali. In alternativa, puoi ottenere un EIN compilando il modulo "SS-4, Application for Employer Identification Number" e inviandolo via fax (sono necessari circa quattro giorni lavorativi) o per posta (sono necessarie circa quattro settimane). Ulteriori informazioni sul modulo SS-4 sono disponibili sul sito dell'IRS.

    http://www.irs.gov/pub/irs-pdf/fss4.pdf

    D. Quanto tempo ci vuole per ottenere dall'IRS un numero di identificazione fiscale individuale (ITIN)?

    R. Potrebbe volerci anche più di qualche mese per ricevere un ITIN.

    IVA e imposte sulle vendite

    • D. Come funzionano l'IVA o le altre imposte sulle vendite di Steam?

      R. Consulta la sezione Aliquote fiscali attuali qui sotto per vedere la lista dei Paesi in cui si applicano queste imposte e la relativa aliquota fiscale. La lista viene aggiornata all'entrata in vigore di eventuali nuove leggi. In tutti gli altri Paesi, le vendite sono di tipo transfrontaliero e non richiedono l'applicazione dell'IVA. I prezzi di Steam sono IVA inclusa in tutti i Paesi che applicano tale imposta. Valve verserà queste imposte su base periodica alle autorità fiscali competenti.
    • D. Fate pagare le imposte sulle vendite? Se sì, in quali Stati?

      R. Facciamo pagare le imposte sulle vendite nei Paesi in cui è richiesto dalla legge. L'imposta sulle vendite viene calcolata e aggiunta al prezzo indicato su Steam. Valve verserà queste imposte su base periodica alle autorità fiscali competenti.
    • D. I pagamenti che effettuate a mio favore sono al netto delle imposte?

      R. I nostri pagamenti si basano sui ricavi netti, che corrispondono ai ricavi lordi meno le deduzioni applicabili. I ricavi lordi includono l'IVA e le altre imposte sulle vendite, ove applicabili. Le deduzioni applicabili includono imposte, resi e chargeback. Il ricavo netto viene poi moltiplicato per la tua quota sui ricavi, ottenendo così l'importo che ti spetta, al netto delle eventuali ritenute fiscali. Per ulteriori informazioni sul pagamento della quota sui ricavi, consulta il Contratto di distribuzione su Steam da te firmato.
    • D. Quali sono i miei obblighi in relazione all'IVA, alle imposte sulle vendite e alle altre imposte di questo tipo?

      R. Possiamo soltanto fornirti informazioni su come gestiamo l'IVA e le imposte sulle vendite. Dovrai rivolgerti ai tuoi consulenti finanziari per saperne di più sui tuoi obblighi fiscali. A fondo pagina nel rapporto mensile sulle vendite di Steam, consultabile sul sito web sicuro dei partner (https://partner.steampowered.com/) nella scheda "Reports", troverai il link "Steam Sales by Country". Questo link potrebbe esserti utile per calcolare eventuali obblighi fiscali.

    Aliquote fiscali attuali

    Al momento Steam percepisce le imposte indicate qui sotto. Le imposte possono essere inclusive, ossia già comprese nel prezzo, o additive, ossia aggiunte in fase di pagamento.

    Oltre alle imposte contenute in questa tabella, percepiamo anche le imposte sulle vendite in alcune giurisdizioni degli Stati Uniti e del Canada. Queste imposte sulle vendite sono sempre additive.

    Imposte percepite attualmente

    Paese (?)Nome del PaeseAliquota fiscaleTipo di impostaData effettiva
    AEUnited Arab Emirates5%Inclusiva26 gen 2022
    ATAustria20%Inclusiva26 gen 2022
    AUAustralia10%Inclusiva26 gen 2022
    BEBelgium21%Inclusiva26 gen 2022
    BGBulgaria20%Inclusiva26 gen 2022
    BYBelarus20%Inclusiva26 gen 2022
    CHSwitzerland8.1%Inclusiva1 gen 2024
    CLChile19%Inclusiva26 gen 2022
    COColombia19%Inclusiva26 gen 2022
    CYCyprus19%Inclusiva26 gen 2022
    CZCzech Republic21%Inclusiva26 gen 2022
    DEGermany19%Inclusiva26 gen 2022
    DKDenmark25%Inclusiva26 gen 2022
    EEEstonia22%Inclusiva1 gen 2024
    EGEgypt14%Inclusiva15 lug 2023
    ESSpain21%Inclusiva26 gen 2022
    FIFinland24%Inclusiva26 gen 2022
    FRFrance20%Inclusiva26 gen 2022
    GBUnited Kingdom20%Inclusiva26 gen 2022
    GRGreece24%Inclusiva26 gen 2022
    HRCroatia25%Inclusiva26 gen 2022
    HUHungary27%Inclusiva26 gen 2022
    IDIndonesia11%Inclusiva1 apr 2022
    IEIreland23%Inclusiva26 gen 2022
    IMIsle of Man20%Inclusiva26 gen 2022
    INIndia18%Inclusiva26 gen 2022
    ISIceland24%Inclusiva26 gen 2022
    ITItaly22%Inclusiva26 gen 2022
    JPJapan10%Inclusiva26 gen 2022
    KRKorea, Republic of10%Inclusiva26 gen 2022
    KZKazakhstan12%Inclusiva26 gen 2022
    LTLithuania21%Inclusiva26 gen 2022
    LULuxembourg17%Inclusiva1 gen 2024
    LVLatvia21%Inclusiva26 gen 2022
    MCMonaco20%Inclusiva26 gen 2022
    MDMoldova, Republic of20%Inclusiva26 gen 2022
    MTMalta18%Inclusiva26 gen 2022
    MXMexico16%Inclusiva1 giu 2020
    MYMalaysia8%Inclusiva1 mar 2024
    NLNetherlands21%Inclusiva26 gen 2022
    NONorway25%Inclusiva26 gen 2022
    NZNew Zealand15%Inclusiva26 gen 2022
    PLPoland23%Inclusiva26 gen 2022
    PTPortugal23%Inclusiva26 gen 2022
    RORomania19%Inclusiva26 gen 2022
    RSSerbia20%Inclusiva26 gen 2022
    RURussian Federation20%Inclusiva30 mar 2021
    SASaudi Arabia15%Inclusiva26 gen 2022
    SESweden25%Inclusiva26 gen 2022
    SGSingapore9%Inclusiva1 gen 2024
    SISlovenia22%Inclusiva26 gen 2022
    SKSlovakia20%Inclusiva26 gen 2022
    THThailand7%Inclusiva26 gen 2022
    TRTurkey20%Inclusiva15 lug 2023
    TWTaiwan5%Inclusiva26 gen 2022
    UAUkraine20%Inclusiva26 gen 2022
    ZASouth Africa15%Inclusiva1 apr 2018