Documentazione di Steamworks
SteamVR

Panoramica

SteamVR è un runtime incluso nel client di Steam che consente di usufruire della realtà virtuale. SteamVR viene installato automaticamente quando Steam rileva la connessione di un visore al PC dell'utente, ma può essere installato anche manualmente.

Funzionalità

SteamVR consente la gestione da parte dell'utente di diversi aspetti della loro esperienza VR (realtà virtuale), tra cui:
  • Configurazione della stanza, con cui definire la propria area di gioco.
  • Stato e gestione del dispositivo, con cui aggiornare il firmware, associare nuovi dispositivi, cambiare le impostazioni audio, impostare la duplicazione e personalizzare funzionalità quali il Motion Smoothing.

Rapporto di sistema

I rapporti di sistema sono uno strumento utile per risolvere i problemi dell'hardware e potresti doverne generare uno da inviare all'assistenza clienti. Per farlo, vai su Impostazioni, poi su Generali, quindi clicca su "Crea rapporto di sistema" e infine su "Salva nel file".

Acquisti nell'app

SteamVR supporta gli acquisti in gioco attraverso la stessa API per le microtransazioni utilizzata dalle altre applicazioni di Steam. Consulta Microtransactions (In-Game Purchases) per maggiori informazioni.

SteamVR Home

SteamVR Home è il punto d'inizio per gli utenti di SteamVR. I giocatori possono avviare app, connettersi con gli amici ed esplorare ambienti diversi in lobby private o pubbliche, completare missioni, creare e personalizzare avatar ed ambienti e sfogliare il Negozio e la Comunità di Steam. Leggi l'annuncio di lancio di SteamVR Home.

Collezionabili di SteamVR

I collezionabili di SteamVR sono articoli in 3D regalati ai giocatori che possiedono e giocano giochi in VR. Gli sviluppatori possono creare articoli personalizzati da dare ai giocatori per decorare i loro ambienti di SteamVR Home.

Al momento, i collezionabili di SteamVR devono essere importati manualmente da Valve. Se vuoi proporre un collezionabile, contattaci.

Ulteriori informazioni sui collezionabili di SteamVR.

SteamVR per le imprese

SteamVR è programmato per essere distribuito e ricevere aggiornamenti tramite Steam. A volte può essere necessario eseguire SteamVR indipendentemente da Steam, ad esempio in presenza di politiche aziendali che vietano l'installazione del client di Steam. Clicca qui per informazioni su come eseguire SteamVR in maniera indipendente.

App dell'overlay di SteamVR

È possibile creare applicazioni che interagiscano direttamente con l'overlay di SteamVR, ad esempio creando nuove schede o abilitando funzionalità diverse anche quando sono in esecuzione altre applicazioni in VR. Ulteriori informazioni su come sviluppare applicazioni con overlay sono disponibili sulla pagina OpenVR di GitHub: https://github.com/ValveSoftware/openvr/wiki/IVROverlay_Overview.

Queste applicazioni possono essere distribuite su Steam come qualsiasi altra applicazione attivando l'opzione "Avvio dell'overlay di SteamVR".

Ecco due esempi di applicazioni dell'overlay di SteamVR su Steam:

OVRDrop:
https://store.steampowered.com/app/586210/OVRdrop/

TurnSignal:
https://store.steampowered.com/app/689580/TurnSignal/