Documentazione di Steamworks
Steam Controller

Introduzione


In precedenza, svariate parti del sistema di input di Steam contenevano le parole "Steam Controller", generando un po' di confusione. Ora il termine "Steam Controller" indica unicamente questo particolare dispositivo di input.

Steam Controller

Lo Steam Controller si distingue dai dispositivi XInput standard per diverse caratteristiche:

  • Due trackpad aptici
  • Due "impugnature" digitali nella parte posteriore
  • Un giroscopio interno
  • Un joystick analogico invece di due
  • Impulsi aptici che sostituiscono la tradizionale "vibrazione"

Quella che segue è una descrizione dettagliata dei suoi input fisici.

Pulsanti frontali

Digitali
I pulsanti A, B, X e Y seguono il layout e i colori di dispostivi XInput standard quali il controller Xbox 360.

steam_controller_face.png

Joystick

Analogico, 2 assi (+ "clic" digitale)

Il joystick analogico è essenzialmente identico a quello di un controller tradizionale, inclusa la funzionalità digitale del "clic sulla levetta". L'unica differenza è che lo Steam Controller ne ha solo uno.

steam_controller_joystick.png

Pulsanti Back e Start

Digitali
I pulsanti Back e Start sono posizionati ai lati del pulsante "Home" di Steam. A differenza del pulsante "Home" di Steam, questi non sono riservati dal sistema e possono essere utilizzati liberamente da giochi e applicazioni.

steam_controller_back_start.png

Pulsante "Home" di Steam

Riservato

Il pulsante centrale "Home" di Steam è riservato dal sistema e non può essere utilizzato da giochi e applicazioni. Premere questo pulsante durante il gioco aprirà l'Overlay di Steam.

steam_controller_home.png
NOTA: l'attivazione dell'Overlay di Steam non metterà in pausa il gioco! Sarai tu a dover rilevare l'Overlay e a mettere il gioco in pausa.

Puoi rilevare l'Overlay effettuando la chiamata a ISteamUtils::IsOverlayEnabled.

Pulsanti dorsali

Digitali
I pulsanti dorsali sono quelli tipici.

steam_controller_shoulder_buttons.png

Grilletti dorsali

Analogici, 1 asse (+ "pressione completa" digitale)
I grilletti analogici dello Steam Controller emettono un "clic" digitale al termine del normale range analogico che consente di distinguere tra una "pressione completa" e una "pressione parziale", similmente ai grilletti del controller del Nintendo GameCube.

steam_controller_triggers.png

Trackpad aptici

Analogici, 2 assi (+ "clic" digitale)
I trackpad aptici sono probabilmente la caratteristica più distintiva dello Steam Controller e gli input fisici più versatili sul dispositivo. I trackpad sono dotati di una superficie tattile ad alta risoluzione con risposte aptiche programmabili, oltre a funzionalità di clic digitale su ciascuno. Possono essere utilizzati per generare un movimento analogico diretto con diverse impostazioni dell'utente, ma anche per emulare altri dispositivi, come mouse, joystick, trackball e così via. Alcune delle loro migliori funzionalità prevedono il loro utilizzo in combinazione con l'Overlay di Steam per creare menu radiali e menu touch sullo schermo (consulta l'articolo Modalità della fonte di input). Anche se il touchpad sinistro presenta la forma di un D-pad in rilievo, le sue funzionalità sono identiche a quelle del touchpad destro.

steam_controller_touchpads.png

Giroscopio

Analogico, 3 assi
Ultimo ma non per importanza, lo Steam Controller presenta un giroscopio interno sensibile al movimento. Il giroscopio è in grado di rilevare ogni tipo di movimento lungo i tre assi (inclinazione, imbardata e rollio) e viene usato principalmente come dispositivo per mirare negli sparatutto in prima persona.

steam_controller_gyro.png

Aggiornamento del firmware BLE

Lo strumento di aggiornamento del firmware di Windows che installa l'immagine del firmware BLE o ripristina il firmware di produzione è disponibile qui:
Strumento di aggiornamento del firmware di Steam Controller