Documentazione di Steamworks
Steam Playtest
Steam Playtest fornisce agli sviluppatori un metodo gratuito e a basso rischio per ottenere dati sui test del loro gioco senza preoccuparsi riguardo i codici di Steam, le recensioni degli utenti o la Lista dei desideri. Utilizzando un appID "secondario" associato, ma separato dal gioco principale, puoi eseguire i test di gioco necessari senza interferire con il gioco principale.

Ecco una panoramica:
https://youtu.be/0_HhCEJ_kZ0

Steam Playtest ti permette anche di controllare facilmente l'accesso ai test di gioco. Puoi concedere l'accesso al numero di giocatori necessario e disattivare l'app Playtest quando desideri.

Come funziona?

Un appID di Steam Playtest ha accesso alle stesse funzionalità tecniche di Steamworks del tuo gioco principale, ma con una configurazione ridotta del Negozio e della Comunità. Invece di avere una pagina del Negozio separata, l'accesso a Steam Playtest sarà direttamente nel gioco principale, permettendo così agli utenti di iscriversi e di accedere al test di gioco e anche di aggiungere il gioco nella Lista dei desideri o di seguire il gioco principale.

Ecco quale sarà l'aspetto dell'iscrizione a uno Steam Playtest per i clienti:

Unisciti al Playtest

Se sono interessati, i potenziali tester potranno richiedere l'accesso a Steam Playtest. Quando il gioco è pronto per i tester, potrai aggiungerne quanti ne vuoi dal gruppo di giocatori interessati. Puoi disattivare l'app Playtest quando sei pronto, oppure lasciarla disponibile se vuoi continuare a sperimentare con le prossime funzioni in arrivo.

Come lo configuro?

  1. Crea una nuova app Playtest dalla pagina Pacchetti associati e DLC del tuo gioco.

    Crea un nuovo test di gioco

  2. Configura la tua applicazione su Steamworks.

    Come minimo, devi fornire le risorse richieste per la capsula della Libreria e quelle per la Comunità (vedi Risorse della Libreria). Puoi anche cambiare il nome visibile al cliente della tua app Playtest (includendo nomi localizzati): questo nome non potrà essere modificato dopo il rilascio.

  3. Quando sei pronto, completa il processo di rilascio per la tua app Playtest, che include una versione semplificata della revisione della pagina del Negozio. Nota: il tuo Playtest non avrà una sua pagina specifica nel Negozio, ma apparirà come una sezione della pagina del gioco di base. La lista di controllo della revisione di un Playtest per il Negozio consiste in capsule e icone.

  4. Puoi iniziare ad accettare le iscrizioni a Steam Playtest rendendola visibile nella pagina del Negozio del tuo gioco principale. Per abilitare le iscrizioni, vai alla scheda "Impostazioni speciali" degli strumenti da amministratore presenti su "Modifica pagina del Negozio". Una volta pubblicata la modifica su questa pagina, i clienti vedranno l'opzione di iscrizione nel Negozio di Steam.

    playtest_special_settings_screenshot0.png

    Potrai visualizzare o nascondere le iscrizioni all'app Playtest in qualsiasi momento.

  5. Ora che i clienti si sono iscritti a Steam Playtest, puoi preparare i tuoi contenuti. Carica i depot e configura le build su Playtest allo stesso modo di qualsiasi altro gioco o demo. Puoi integrare le funzionalità tecniche di Steamworks, impostare template per Steam Input, configurare i salvataggi sul cloud, ecc. Se non hai mai fatto niente del genere in precedenza, inizia con la nostra documentazione Caricamento su Steam per trovare le istruzioni relative.

    In alternativa, puoi richiedere codici di Steam per il test di gioco della tua app e distribuirli direttamente ai tester. Consulta la sezione sottostante per ulteriori informazioni.

  6. Quando la tua app Playtest è pronta e la build è pubblicata, puoi iniziare ad accettare i giocatori. Nelle impostazioni di Steamworks della tua app Playteset, segui il collegamento Gestisci il tuo test di gioco (oppure trova le impostazioni Test di gioco nella scheda Applicazione). Puoi aggiungere gruppi di giocatori quando sei pronto. I giocatori vengono selezionati casualmente tra quelli iscritti.

    Puoi anche selezionare dei Paesi specifici nel caso i tuoi server abbiano una capacità limitata, per assicurarti che durante il test di gioco non si presentino problemi di latenza.

    granting.png

  7. Quando hai finito di raccogliere dati sul test di gioco, puoi disattivarlo impostandolo su "Non giocabile" dalla pagina delle impostazioni di Steam Playtest nel sito per i partner. Questa opzione non verrà visualizzata mentre le iscrizioni sulla pagina del Negozio di Steam sono aperte. Dopo che è stata disattivata, Steam non lancerà l'app di Playtest.

    Pensaci bene! Rimuovere l'accesso all'esperienza senza comunicarlo in anticipo potrebbe frustrare o deludere la tua Comunità, quindi è probabilmente meglio annunciarlo in anticipo. Puoi usare gli Eventi e annunci di Steam per comunicare i dettagli del tuo test di gioco.

  8. Se vuoi riavviare un test di gioco dopo che è terminato o hai apportato delle modifiche o incrementato la capacità del server, puoi rendere il tuo test di gioco nuovamente visibile. I giocatori che hanno già ottenuto l'accesso continueranno a mantenerlo e non è necessario iscriversi nuovamente o dover ricevere nuovamente l'accesso.

Tipo di iscrizione

L'impostazione predefinita prevede iscrizioni limitate: i playtester potenziali richiedono l'accesso e tu potrai consentirne un certo numero alla volta quando ne avrai la capacità.

Se il tuo gioco è pronto ad accogliere più persone, puoi impostare le iscrizioni al Playtest come aperte: i giocatori che fanno richiesta tramite la pagina del Negozio del gioco verranno aggiunti automaticamente.

Passare dall'impostazione predefinita con le iscrizioni limitate accetterà automaticamente tutte le richieste di iscrizione in sospeso. Questo processo inizierà entro pochi minuti.

L'opzione che regola il tipo di iscrizione è disponibile sulla pagina di Steam Playtest del sito per i partner. Puoi modificare il tipo di iscrizione in qualunque momento.

Usare i codici di Steam per il tuo test di gioco


Puoi distribuire codici di Steam per il tuo test di gioco. Il tuo test di gioco non richiede un'iscrizione pubblica e puoi generare e distribuire i codici per un test di gioco anche se la tua pagina del Negozio non è ancora attiva. In questo modo hai un controllo più preciso sul piano di implementazione dei test che hai progettato per il tuo gioco.

La maggior parte degli sviluppatori troverà l'uso dei codici per il test di gioco più facile e sicuro rispetto ai codici ad accesso immediato per il gioco di base. Il test di gioco è in grado di supportare implementazioni dei codici più massicce: in genere i codici ad accesso immediato sono limitati a 2.500 codici per il gioco di base, mentre solitamente puoi richiedere quantità molto maggiori di codici per test di gioco. Inoltre, puoi controllare l'accesso al test di gioco utilizzando l'impostazione Giocabile. Tieni presente che, una volta concesso, un codice non viene revocato se il test di gioco viene successivamente contrassegnato come Non giocabile.

Per utilizzare i codici di Steam per il tuo test di gioco, segui questi passaggi:

  • Richiedi i codici di Steam per il test di gioco della tua app. Puoi richiedere solo codici di rilascio standard di Steam per il tuo test di gioco, il che significa che una volta attivato il codice, il test di gioco sarà giocabile solo una volta "rilasciato", ovvero Stato del test di gioco: Giocabile. Non è possibile richiedere codici di Steam ad accesso immediato (beta) per un test di gioco di Steam.
  • Imposta il tuo test di gioco di Steam su "Giocabile". Non è necessario che la tua pagina del Negozio di Steam sia visibile pubblicamente su Steam per eseguire il test di gioco utilizzando i codici di Steam.
  • Quando vuoi interrompere il test di gioco, puoi impostare la tua app Steam Playtest su "Non giocabile". Tieni presente che, una volta concesso, un codice non viene revocato automaticamente se il test di gioco viene successivamente contrassegnato come Non giocabile.

Sebbene i codici di Steam siano un servizio gratuito che Steam fornisce agli sviluppatori per eseguire i propri test di gioco, non sono illimitati. Quando desideri richiedere più di 50.000 codici per il tuo test di gioco di Steam, il tuo test di gioco è a tutti gli effetti una open beta e potresti tranquillamente aprire le iscrizioni sulla tua pagina del Negozio di Steam. Valve esamina ogni richiesta caso per caso e si riserva il diritto di rifiutare le richieste di codici di Steam.

Se hai domande, contattaci e invia un ticket.

Configurazioni comuni

Playtest NON è giocabile e NON accetta iscrizioni.
Questa è la configurazione predefinita quando imposti inizialmente il tuo test di gioco prima di renderlo attivo o accettare le iscrizioni. Sarà anche la configurazione finale una volta che avrai completato l'esecuzione del tuo test di gioco.

notplayablehidden.png

Playtest NON è giocabile ma accetta iscrizioni.
Questa è la configurazione predefinita quando imposti inizialmente il tuo test di gioco prima di renderlo attivo o accettare le iscrizioni. Sarà anche la configurazione finale una volta che avrai completato l'esecuzione del tuo test di gioco.

notplayablevisible.png

Playtest è giocabile e aperto a nuove iscrizioni.
Questa impostazione è utile se il test di gioco è attivo e pensi di aggiungere ulteriori tester in futuro per provare build successive, ad esempio quando espanderai la capienza dei server o aggiungerai nuove funzionalità.

playablevisible.png

Playtest è giocabile ma NON accetta iscrizioni.
Questa configurazione è utile se non pensi di aggiungere ulteriori tester in futuro, ma vuoi che i tuoi tester correnti continuino ad avere accesso alla build.

playablehidden.png

Raccogliere il feedback dei giocatori

Raccogliere i feedback dei giocatori è una tua scelta. Abbiamo visto che diversi sviluppatori includono un grosso pulsante "Feedback" nel menu principale dei propri giochi, che porta ovunque lo sviluppatore desideri raccogliere e gestire i feedback dei giocatori. Potrebbe portare a una discussione di Steam, al tuo canale Discord, a software di tracciamento dei bug, al forum del tuo sito web o a qualunque altra destinazione tu preferisca.

Ti consigliamo di interloquire direttamente con il tuo pubblico: fai sapere loro il tipo di feedback che cerchi e il modo migliore per condividerlo. Puoi anche fornire link al tuo sistema di feedback o comunicazione preferito direttamente in un annuncio alla Comunità.

Domande frequenti

D. Perché Valve ha deciso di lavorare a questo strumento?
La nuova funzionalità Steam Playtest è nata dopo aver ricevuto richieste di poter eseguire test di gioco limitati e a basso rischio con gli utenti. I team di sviluppatori volevano essere in grado di eseguire un test di gioco senza preoccuparsi delle recensioni degli utenti o di interferenze con i numeri relativi alla Lista dei desideri, ma volevano anche poter controllare l'inizio, l'interruzione e la fine dei test di gioco. Speriamo che questo nuovo insieme di strumenti aiuterà gli sviluppatori ad avvicinarsi ai loro giocatori e, di conseguenza, a sviluppare giochi migliori.

Abbiamo notato una certa quantità di soluzioni sorprendenti o non ufficiali per affrontare lo stesso problema, ad esempio l'offerta di una open beta sotto forma di demo o la pubblicazione di un "prologo" gratuito per iniziare a far parlare del gioco. Gli sviluppatori usavano gli strumenti a loro disposizione per creare una Comunità e raccogliere dati dai test di gioco. Sono dei problemi importanti da risolvere, quindi vogliamo fornire una soluzione ufficiale e ben supportata che sia più semplice per gli sviluppatori e più standardizzata per i giocatori.

D. Cosa devo fare se voglio eseguire un test di gioco ma controllare l'accesso tramite i codici di Steam?
R. Puoi richiedere i codici anche per il tuo Steam Playtest. In realtà, questo è il metodo preferito per eseguire beta test per il tuo gioco se hai bisogno di un gruppo più grande di tester. Ricorda che puoi sempre effettuare test utilizzando l'appID principale del tuo gioco, attraverso i codici ad accesso immediato. Puoi trovare ulteriori informazioni nella documentazione Testare su Steam.

D. Come posso inviarvi commenti e domande?
R. Usa questo modulo di contatto e facci sapere se stai riscontrando dei problemi o se hai delle domande su questa funzionalità.

D. Quando posso usare Steam Playtest?
D. Crediamo che il momento migliore (e probabilmente il più comune) per usare questa funzionalità sia prima del rilascio del gioco. La prima priorità sarà probabilmente quella di pubblicare una pagina "In arrivo" per il tuo gioco, in modo che i giocatori possano iniziare a inserirlo nella propria Lista dei desideri e formare una Comunità. Una volta completato, Steam Playtest ti permetterà di ricevere i commenti dei giocatori prima del rilascio.

Se desideri, puoi continuare a usare l'appID di Playtest come terreno di prova per nuovi strumenti o funzionalità, ma ricorda: Steam Playtest è gratuito per i clienti. Mantenere aperti i test di gioco dopo il rilascio probabilmente ha senso solo se il tuo gioco è già Free-To-Play.

D. In base a cosa Steam sceglie quali tester includere in un Playtest limitato?
D. Steam sceglierà i tester in maniera casuale dall'insieme di account di Steam che hanno richiesto l'accesso. Avrai la possibilità di ammettere giocatori da Paesi specifici, opzione utile nel caso in cui i tuoi server abbiano capacità limitata e tu voglia risolvere problemi di latenza.

D. Come verranno notificati i giocatori a cui è stato concesso l'accesso al Playtest?
R. I giocatori ricevono una e-mail da Steam quando vengono aggiunti al Playtest. Inoltre, vedranno il loro stato sulla pagina del Negozio del gioco di base.

D. I giocatori verranno avvisati quando un Playtest è impostato su Giocabile?
R. Steam non invierà un'e-mail quando una build per un Playtest è impostata su Giocabile/Non giocabile. Consigliamo di usare un annuncio tramite il sistema degli eventi e annunci di Steam per far sapere ai giocatori quando un Playtest diventa giocabile.

D. Come posso concludere un Playtest di Steam?
R. Puoi contrassegnarlo come "Non giocabile" dalla pagina Steam Playtest sul sito per i partner. Assicurati di disabilitare prima l'iscrizione nella pagina del Negozio.

D. La funzionalità Steam Playtest è riservata?>
R. No, i giocatori che si iscrivono a un Playtest non sono soggetti ad accordi di riservatezza con te e non sono vincolati alla segretezza. Se vuoi eseguire una beta riservata per accedere e richiedere ai giocatori di firmare un accordo di riservatezza, hai diverse opzioni a disposizione.
  1. Usa l'appID di Playtest, richiedi i codici, imposta il Playtest su Giocabile e la Visibilità nel Negozio su Nascosta.
  2. Usa l'appID del gioco principale e richiedi di codici ad accesso immediato.
Entrambe queste opzioni richiedono che tu disponga di una tua soluzione per l'iscrizione e la registrazione dei giocatori.

D. Steam Playtest ha una pagina del Negozio? I clienti possono trovarla nel Negozio?
R. No, Steam Playtest non ha una propria pagina del Negozio. Sarà invece elencata come un'opzione disponibile sulla pagina del gioco di base sul Negozio. In questo modo, tutto il traffico, i consigli del Negozio, ecc. verranno indirizzati verso il prodotto reale, in modo che gli utenti possano seguirlo e inserirlo nella loro Lista dei desideri.

D. Posso applicare un costo all'accesso a Playtest?
R. No, Steam Playtest è stata progettato per essere gratuito. Poiché Playtest può essere disattivato in qualsiasi momento, non è consentito monetizzare con transazioni in gioco o vendita dell'accesso. Se sei pronto a fare pagare per una versione in lavorazione del tuo gioco, usa l'accesso anticipato.

D. Come devo coordinare i giocatori per un test di gioco online/multigiocatore?
R. Alcuni giochi multigiocatore potrebbero aver bisogno di usare i server durante finestre temporali limitate e questo tipo di uso di Steam Playtest è consentito. Consigliamo di usare gli Eventi e annunci di Steam per parlare con i tuoi giocatori degli aggiornamenti in programma o per coordinare test di gioco.

D. Se eseguo Steam Playtest, interferirà con il mio gioco?
R. L'appID di Steam Playtest è diverso da quello del tuo gioco di base. Di conseguenza, elementi quali tempo di gioco, Lista dei desideri, recensioni, rimborsi, ecc. sono anch'essi separati. Ad esempio:
  • La Lista dei desideri di un cliente del tuo gioco non sarà influenzata quando questo partecipa o abbandona il test di gioco.
  • Un cliente che ha partecipato solo al test di gioco non può recensire il gioco effettivo.
  • Il tempo di gioco di un cliente durante il test di gioco non ha effetto sulla politica di rimborso di Steam o sull'abilità del giocatore di ottenere un rimborso su un acquisto del gioco.
  • Il tempo di gioco di un cliente durante il test di gioco non ha effetto sulla possibilità di ottenere carte collezionabili o di sbloccare achievement.