Documentazione di Steamworks
Overlay di Steam

Panoramica

The Steam overlay is a piece of the Steam user interface that can be activated over the top of almost any game launched through Steam. It lets the user access the friends list, web browser, chat, and in-game DLC purchasing.

Il tasto predefinito per accedere all'Overlay durante una sessione di gioco è SHIFT+TAB, ma la combinazione può essere modificata dalla finestra Steam > Impostazioni nel client.

Requisiti

Your game does not need to do anything special for the overlay to work, it automatically hooks into any game launched from Steam! While in development and running your game in a debugger, the overlay is loaded when you call SteamAPI_Init. Perciò, prima di inizializzare il dispositivo OpenGL/D3D, dovrai assicurarti di effettuare la chiamata a SteamAPI_Init, altrimenti non sarà in grado di intercettare la creazione del dispositivo.

L'Overlay supporta i giochi che utilizzano DirectX 7-12, OpenGL, Metal e Vulkan. The overlay will not be active in software-rasterized games.
NOTE: The overlay is automatically disabled for 'Software' app types. If you need the overlay enabled, please Contact Support.

Attivazione dell'Overlay dall'applicazione

L'API di Steamworks fornisce un insieme di funzioni che consentono l'accesso diretto all'attivazione dell'Overlay del gioco.

Comunicazione tra l'Overlay e il gioco

I seguenti segnali (richiamate) vengono inviati da Steam al gioco, in base alle azioni eseguite dall'utente nell'Overlay:
  • GameOverlayActivated_t
    Viene inviata quando l'Overlay del gioco si attiva o disattiva. Questa funzione può essere utilizzata per mettere in pausa o riprendere i giochi per giocatore singolo.
  • GameServerChangeRequested_t
    Posted when the user selects a friends game to join, contains details about the game server to join.
  • GameLobbyJoinRequested_t
    Posted when the user selects a friends game to join, contains details about the lobby to join.

Domande frequenti

Nota: You may find additional answers on the customer facing support site such as this topic: Steam Community Overlay does not Activate.

D. Why is the Steam overlay crashing my app?

R. L'Overlay di Steam viene utilizzato in migliaia di giochi e come tale è stato accuratamente testato. Raramente è la causa di un crash. Tuttavia, a causa del modo in cui si introduce nel gioco, spesso espone le perdite di memoria o la sua corruzione nell'uso dell'API di rendering che potrebbe non avere avuto impatto sull'esperienza di gioco.

Per eseguire la diagnosi dei crash dell'Overlay, ad esempio con DirectX, cerca di determinare il motivo dello stato errato di D3D utilizzando il runtime di debug di D3D con le restituzioni di tutti i livelli (informazioni/avviso/errore/nota) attivate. Potrebbe fornire qualche suggerimento sulle risorse orfane D3D. Se non riesci a risalire alla causa in questo modo, potrebbe trattarsi di un più generale problema di corruzione della memoria. Se i crash si verificano sempre durante l'arresto, è probabile che si tratti di un problema di ordinamento causato dalla mancata esecuzione della pulizia da parte del gioco al momento dell'arresto.

If after debugging the app is still crashing in the overlay, please notify us in the Steamworks Development Group.

D. Perché l'Overlay di Steam non viene visualizzato nella mia app?

R. In primo luogo, assicurati che la tua applicazione soddisfi i Requisiti descritti in precedenza. Se ha i requisiti necessari e ancora non riesci a visualizzare l'Overlay, assicurati di avviare l'applicazione dal client di Steam, che sia in modo diretto dalla lobby o dall'avvio rapido oppure effettuando la chiamata a SteamAPI_RestartAppIfNecessary.