Documentazione di Steamworks
Microtransazioni (acquisti in gioco)

Panoramica

Steam fornisce supporto a livello mondiale per gli acquisti interni al gioco, che si tratti di oggetti, valute di gioco o di qualsiasi altro elemento tu abbia ideato. Puoi utilizzare le API delle microtransazioni di Steam per fornire ai clienti una possibilità di scelta più ampia.

Se stai lavorando per portare su Steam il tuo titolo con possibilità di acquisto in gioco, di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti, pratiche consigliate e risorse per iniziare. Tutti i giochi con possibilità di acquisto interne, indipendentemente che siano gratuiti o a pagamento, presentano elementi comuni utili da considerare durante il lavoro per il lancio su Steam.

Requisiti per gli acquisti in gioco

Per qualsiasi acquisto in gioco è necessario utilizzare l'API delle microtransazioni in modo da consentire ai clienti di Steam di effettuare acquisti unicamente dal Portafoglio Steam. Per ulteriori informazioni su come completare l'integrazione, consulta la sezione Guida all'implementazione delle microtransazioni.

Puoi utilizzare il Portafoglio Steam per acquistare oggetti singoli o valute di gioco.

Prevenzione delle frodi

Ogni volta che rendi disponibile l'acquisto di un bene, ti esponi al rischio di frodi. Tramite i servizi che offre, Steam funge da sistema di elaborazione dei pagamenti per il Negozio interno del gioco, occupandosi dell'esecuzione dei controlli antifrode. Tuttavia, il contesto in cui l'utente effettua l'acquisto nel gioco può essere compreso solo dai server di gioco.

Se gli acquisti interni sono parte di un'economia di gioco che consente lo scambio e il dono di oggetti e servizi virtuali, la vulnerabilità è particolarmente alta. Se gli atti di frode possono proseguire indisturbati e incontrollati, gli oggetti nell'economia possono perdere valore o creare squilibri in grado di rovinare l'esperienza di gioco per gli utenti onesti.

La frode viene spesso perpetrata da un utente che acquista valute e oggetti di alto valore con un metodo di pagamento illecito (come una carta di credito rubata). L'obiettivo del truffatore è di trasferire tali beni virtuali in altri account, come quello di sua proprietà o quello di un giocatore che ha acconsentito di pagare al di fuori del sistema. Alle volte i truffatori possono tentare di vendere l'intero account sempre utilizzando la strategia di percepire denaro esternamente al sistema.

Il tuo team dovrà escogitare un sistema interno all'economia di gioco che consenta di bloccare gli utenti malintenzionati ma non abbia impatto su quelli onesti. Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti generali da intendersi come punti di partenza per una protezione di base contro le forme di frode poco elaborate:

  1. Sfrutta le informazioni del gioco sulla cronologia dell'utente per limitare le azioni che possono contribuire alla frode. Ad esempio, se le informazioni indicano che si tratta di un nuovo giocatore, limitare l'acquisto di oggetti di alto valore o di valuta può essere considerata una buona prassi. È improbabile che un nuovo utente onesto sia interessato all'acquisto di oggetti o valuta del valore di 200 $. Per effettuare questa operazione, è utile incorporare alcuni dati relativi all'utente.
    • L'utente è salito di livello nel gioco fino a raggiungere un certo livello minimo?
    • L'utente ha effettuato acquisti in passato? Il comportamento dell'utente sembra legittimo?
    • Quali sono gli importi medi degli acquisti che registri nel gioco in un mese? Questa transazione si allontana in modo evidente da questa stima media?
    • Quante transazioni vengono mediamente eseguite dai normali clienti paganti in un mese? L'utente sta effettuando una quantità sospetta di transazioni?
    • L'utente presenta una cronologia di scambi dall'apparenza legittima?
  2. Sfrutta le informazioni di Steam sulla cronologia dell'utente per stemperare la preoccupazione riguardo una transazione o un utente specifici. Puoi ottenere da Steam le informazioni di supporto per determinare quali azioni devono essere consentite per l'utente. Effettua la chiamata a GetUserInfo() nell'API ISteamMicroTxn per ottenere informazioni sull'utente. Vi sono tre risposte principali che possono essere utili per determinare il suo grado di attendibilità:
    • Paese: restituisce il paese da cui l'utente è connesso per effettuare l'acquisto. Di per sé non è un dato molto informativo, ma può essere utile in congiunzione con la valuta.
    • Valuta: restituisce il codice della valuta del Portafoglio Steam dell'utente. Comunemente questo dato viene utilizzato per determinare le informazioni relative al prezzo da mostrare all'utente. Tuttavia, eseguendo un controllo incrociato della valuta e del paese da cui proviene la richiesta, è possibile riscontrare se la valuta corrisponde effettivamente a quella prevista per un utente di quel paese. Ciò non indica necessariamente un caso di frode. Gli utenti possono effettuare l'accesso e fare acquisti anche mentre viaggiano, ma l'esecuzione di questo controllo fornisce maggiori informazioni durante la ricerca di modelli ricorrenti tra le attività fraudolente.
    • Stato: restituisce "Active" (attivo), "Trusted" (attendibile) o "Locked" (bloccato).
      1. Un account è attivo per impostazione predefinita.
      2. Gli account attendibili presentano una transazione risalente a oltre 90 giorni prima senza alcun addebito annullato associato all'account di Steam. È importante notare che un account attendibile potrebbe comunque essere rubato o "tenuto caldo" da un acquisto di basso valore per apparire legittimo. Questo stato non deve essere l'unico fattore determinante per accettare o rifiutare un ordine di acquisto.
      3. Un account con stato bloccato non può effettuare acquisti su Steam a causa di frode, addebito annullato, furto o per violazione dei termini di servizio di Steam. Questo stato non è sempre permanente, in particolare nel caso di furto di account o di addebiti annullati accidentalmente da parte delle banche.
  3. È importante rilevare le transazioni fraudolente prima che possano influire sull'economia di gioco.
    • Steam identifica la maggior parte delle transazioni fraudolente entro 48 ore dall'acquisto iniziale. Effettua la chiamata all'API GetReport() almeno una volta al giorno per riconciliare le modifiche alle transazioni in base al loro stato aggiornato.
    • È necessario limitare lo scambio o il dono degli oggetti appena acquistati per almeno 72 ore dalla data di acquisto. La maggior parte dei giocatori non percepirà l'impatto di tale restrizione poiché, generalmente, gli utenti utilizzano i fondi e gli oggetti acquistati per se stessi, mentre di contro i truffatori devono necessariamente spostare i beni fraudolenti per ottenere profitti.
    • Quando gli acquisti vengono rimborsati, un sistema automatico di "recupero" rimuove i fondi e gli oggetti acquistati dall'account di chi ha commesso la frode al fine di scoraggiare ulteriori comportamenti illeciti. In combinazione con il tempo di rilevazione e la restrizione allo scambio, il truffatore non avrà potuto trarre profitti dall'account fraudolento.
  4. Non mostrare i codici prodotto degli acquisti nel gioco che potrebbero essere utilizzati per un altro account. Sono a disposizione delle API di Steam che consentono di assegnare raccolte di articoli o sbloccare contenuti senza necessità di mostrare il codice, potenzialmente duplicabile, agli utenti.
  5. Non consentire agli utenti di modificare gli account collegati descritti nella sezione successiva: collegamento degli account.
L'utilizzo del servizio dell'inventario di Steam include molti di questi suggerimenti.

Collegamento degli account

Disponi di un tuo sistema di account? Se questo è il caso, ti consigliamo vivamente di creare o collegare automaticamente, mediante l'API di Steamworks, l'account del cliente di Steam con quello nel tuo sistema, anziché richiedere al cliente di creare manualmente un account tramite il tuo gioco o sito web. La creazione di un nuovo account tramite un altro servizio può essere un enorme ostacolo per alcuni clienti e può influenzare in modo significativo il tuo pubblico potenziale.

Il collegamento di un account di Steam dell'utente al tuo sistema può essere eseguito recuperando e verificando lo SteamID dell'utente, un identificatore univoco per l'account di Steam.

Idealmente, non dovrebbe essere possibile per un cliente dissociare il proprio account di Steam dal proprio sistema di account e poi ricollegare un altro account di Steam.

Per ulteriori informazioni sul collegamento dell'account, consulta la sezione "Collegamento di un account" nella documentazione Autenticazione dell'utente e verifica della proprietà.

Considerazioni e pratiche consigliate per le economie di gioco

Steamworks offre una vasta gamma di opportunità per integrare le microtransazioni e le economie di gioco. Ci sono alcune cose da considerare sull'argomento.

Guarda la presentazione di Kyle Davis tratta dai Dev Days di Steam per ottenere informazioni più dettagliate.
https://www.youtube.com/watch?v=RHC-uGDbu7s

  1. Utilizza l'economia di gioco per migliorare il prodotto e rendere i clienti maggiormente soddisfatti, non come mezzo per trarre profitti dall'insoddisfazione dei giocatori.

    Le barriere artificiali al progresso e le valute virtuali che creano confusione circa il valore tendono a far sì che i clienti si rammarichino dei loro acquisti sul lungo termine. Se consideri le transazioni interne al gioco un'opportunità per trarre profitti interrompendo l'esperienza positiva dei clienti, nel tempo questi saranno inclini ad abbandonare il tuo prodotto. Un sistema che prevede il pagamento come mezzo per appagare l'insoddisfazione non costituisce un modello di business sostenibile. In aggiunta a ciò, il mercato è sufficientemente competitivo da offrire ai giocatori numerose alternative di spesa migliori per il loro tempo e denaro.
  2. Crea sistemi dove gli acquisti dei clienti rendono il gioco migliore per tutti.

    Molti prodotti gratuiti, soprattutto di tipo multigiocatore, si basano su sistemi dove più un giocatore spende, più il gioco diventa frustrante per gli altri utenti. Evita di creare sistemi in cui i giocatori possano influenzare negativamente le esperienze degli altri, cercando di concentrarti su prodotti e oggetti in grado di creare effetti positivi all'interno del gioco. Nella presentazione dei Dev Days di Steam vengono citati esempi specifici, ma un buon punto di partenza è un prodotto progettato sulla base di un semplice concetto: "quando il giocatore al mio fianco fa un acquisto, io sono felice". Si tratta di un concetto applicabile a giochi di tutti i generi e gli stili, pertanto ti incoraggiamo ad avviare la sperimentazione per i tuoi titoli.
  3. Consenti agli utenti di creare contenuti di valore di cui tutti possano usufruire.

    Il Workshop di Steam mette a disposizione dei clienti gli strumenti per creare contenuti e valore da mettere a disposizione degli altri. I clienti possono creare modelli, mappe, mod o altri componenti preziosi per il gioco. A seconda del prodotto e dei tuoi obiettivi, puoi scegliere fra un workshop gratuito o a pagamento. In entrambi i casi, la creatività e la passione dei tuoi clienti possono ampliare notevolmente il valore del tuo prodotto e costituire una grande fonte di contenuti aggiuntivi. Per ulteriori informazioni sul Workshop di Steam, consulta la documentazione Workshop di Steam e le discussioni degli sviluppatori di Steamworks.

In generale, essere schiavi di metriche quali i ricavi al giorno o per utente può portare a decisioni a breve termine che danneggiano i giocatori e la longevità del prodotto. Per degli esempi specifici e ulteriori approfondimenti, guarda il video completo dell'intervento dei Devi Days di Steam riportato in alto.

Come ottenere il massimo dagli aggiornamenti

Gli aggiornamenti sono una parte importante del ciclo di vita del prodotto, nonché una forma critica di comunicazione con i clienti. Dovrai eseguirli per correggere gli errori e risolvere i problemi; tuttavia, gli aggiornamenti importanti costituiscono un'occasione preziosa per aggiungere nuovi contenuti, nuove modalità di gioco o nuove funzioni per mantenere alto il coinvolgimento dei clienti e attrarre un pubblico nuovo.

Consulta la documentazione Pratiche di marketing consigliate per suggerimenti e pratiche consigliate per ottenere il massimo dagli aggiornamenti del tuo prodotto.