Documentazione di Steamworks
Codici prodotto di Steam

Introduzione

I codici prodotto di Steam sono unici, alfanumerici e validi per un singolo utilizzo. I clienti possono usarli su Steam per aggiungere la licenza di un prodotto al proprio account. I codici prodotto di Steam sono un servizio gratuito che forniamo agli sviluppatori come pratico strumento per aiutarli a vendere i loro giochi al dettaglio e in altri negozi, oppure fornirli gratuitamente ai tester delle beta, alla stampa o agli influencer. I codici prodotto di Steam sono un servizio gratuito, quindi ti chiediamo di usare il buon senso e di attenerti alle linee guida e alle regole di base per richiederli e venderli.

https://www.youtube.com/watch?v=V0tRQgNiQMo

Tipi di codici

Puoi richiedere tre tipi di codici prodotto di Steam: rilascio predefinito, stato di rilascio manuale e sviluppatore. I codici prodotto di Steam devono sempre essere richiesti da un pacchetto di Steam specifico.

  • Rilascio predefinito (o rilascio standard)
    Questo è il tipo di codice prodotto più comune su Steam, solitamente legato a un pacchetto di codici di Steam o a un negozio. Questi codici sono appropriati per le confezioni d'acquisto o per la vendita del titolo su altri negozi digitali. I clienti possono attivare questo tipo di codici prodotto di Steam in qualsiasi momento, ma il prodotto si sbloccherà solo dopo essere stato rilasciato su Steam. I giochi e le applicazioni distribuite su Steam possono ricevere fino a 5.000 codici prodotto di rilascio predefiniti di Steam per supportare le attività di vendita al dettaglio e di distribuzione in altri negozi. Dopo tale numero, tutte le richieste di codici prodotto di Steam vengono esaminate caso per caso. Non c'è alcuna garanzia di poter ricevere codici prodotto aggiuntivi.

  • Ad accesso immediato (o codici prodotto per pacchetti beta)
    Questi codici prodotto vengono utilizzati per consentire l'accesso a un prodotto prima del suo rilascio su Steam. I codici ad accesso immediato sono ideati per i beta test minori e per consentire l'accesso alla stampa e agli influencer. Esamineremo ogni richiesta caso per caso, ma i codici ad accesso immediato (beta) sono generalmente limitati a un totale di 2.500. Non è mai consentito vendere i codici prodotto ad accesso immediato. Se desideri eseguire un test di gioco su vasta scala e fornire più di alcune migliaia di codici prodotto per consentire di giocare prima del lancio del gioco, devi usare la funzionalità Steam Playtest. Per ulteriori informazioni in merito, clicca qui.
    NOTA: i codici prodotto ad accesso immediato non devono mai essere venduti ai clienti.

  • Concessione automatica sviluppatore (o DevComp)
    Questi codici sono pensati per un utilizzo esclusivo da parte degli sviluppatori. Sono utilizzati per fornire agli sviluppatori l'accesso al prodotto se il loro account di Steam NON è già incluso nel tuo gruppo dei partner di Steamworks. Dovrebbe servirti solo un numero limitato di questi codici prodotto, e probabilmente non te ne servirà alcuno. Questi codici non sono destinati a essere utilizzati per i test di base; se ti servono dei codici per testare il tuo gioco, richiedi codici prodotto ad accesso immediato o codici prodotto per Steam Playtest.
    Nota: i pacchetti per sviluppatori non devono mai essere distribuiti ai clienti.

    Codici prodotto di Steam a uso speciale
    I codici prodotto di Steam non possono essere generati per i seguenti tipi di prodotti su Steam:

    Prodotti gratuiti
    Per impostazione predefinita, i giochi Free-to-Play o scaricabili gratuitamente da Steam non possono richiedere i codici prodotto di Steam. Se ti servono codici prodotto di Steam per un prodotto gratuito, invia un ticket.

    Pacchetti di Steam
    I codici prodotto di Steam non possono essere generati per i pacchetti di Steam. Dovrai generare codici per le singole applicazioni incluse nel pacchetto.

Regole e linee guida dei codici prodotto di Steam

  • Utilizza i codici prodotto di Steam per vendere il tuo gioco su altri negozi a condizioni simili a quelle scelte per la vendita del gioco su Steam. È importante non offrire ai clienti di Steam condizioni peggiori rispetto a chi acquista i codici prodotto di Steam.
  • Puoi richiedere i codici prodotto di Steam solo per contenuti disponibili per l'acquisto o il download su Steam, tra cui giochi, demo e DLC.
    • Ad esempio, non puoi usare i codici prodotto di Steam per distribuire una demo che non è disponibile per il download su Steam.
    • L'unica eccezione consiste nel richiedere codici ad accesso immediato per test beta limitati o la distribuzione di DLC solo di accessori ai sostenitori della campagna di crowdfunding. Se hai domande, contattaci e invia un ticket.
  • I codici prodotto di Steam non devono essere distribuiti gratuitamente a meno che tu non stia proponendo la stessa offerta (cioè un gioco gratuito) ai clienti di Steam. Sono inclusi i codici omaggio a scopi promozionali, a meno che l'omaggio non sia molto piccolo (meno di 100 codici prodotto di Steam).
  • Applicare uno sconto per i codici prodotto di Steam in negozi diversi e in momenti diversi è accettabile, purché tu stia pianificando di proporre un'offerta simile per gli utenti di Steam entro un tempo ragionevole.
  • Se richiedi un numero eccessivo di codici e non proponi un'offerta simile agli utenti di Steam, o se la tua attività si limita a vendere codici su Steam senza offrire alcun valore aggiunto agli utenti di Steam, la tua richiesta potrebbe essere negata e potresti perdere il diritto di richiedere i codici.

Nell'esaminare le richieste dei codici prodotto di Steam, alcuni dei fattori che prendiamo in considerazione di solito comprendono il livello di interesse dei clienti su Steam, il numero totale di codici emessi e attivati per il gioco e il numero aggiuntivo richiesto. Generalmente una richiesta viene rifiutata in caso di squilibri, i quali suggeriscono che lo sviluppatore non stia facendo ai clienti di Steam un'offerta paragonabile a quella proposta agli acquirenti dei codici prodotto di Steam. Ad esempio, la richiesta di decine di migliaia di codici per un gioco di cui sono state vendute solo alcune centinaia di unità dal momento del lancio.

Nota: il fatto che tu ti impegni a vendere o distribuire i codici prodotto di Steam prima di aver ricevuto i codici prodotto o l'approvazione non obbliga Valve a fornire i codici. Siamo sempre lieti di esaminare una richiesta anticipata di codici prodotto di Steam se può esserti d'aiuto; basta contattarci inviando un ticket dell'Assistenza.

Valve si riserva il diritto di rifiutare le richieste di codici prodotto di Steam.

Statistiche dei codici prodotto di Steam

È possibile visualizzare uno storico dei codici prodotto di Steam della tua applicazione visitando la pagina principale della tua applicazione e selezionando "Richiedi i codici prodotto di Steam". Nella sezione "Statistiche dei codici prodotto", potrai visualizzare il numero totale di codici (attivati e non) di tutti i pacchetti che includono la tua applicazione, oltre al numero di codici revocati tramite lo strumento "Bandisci o disabilita codici prodotto di Steam".

keystats.JPG

Codici prodotto di Steam per il crowdfunding


I codici prodotto di Steam possono essere utilizzati per fornire ricompense di crowdfunding e permettere ai sostenitori di accedere al tuo prodotto. Se stai considerando l'idea di offrire i codici prodotto di Steam come ricompensa per la tua campagna di crowdfunding, esamina attentamente le linee guida seguenti.

  • I codici prodotto di Steam possono essere promossi come ricompensa solo per i prodotti la cui distribuzione su Steam è già confermata. Questo significa che dovrai essere stato accettato come partner di Steamworks e avere un credito di applicazione o un appID per il prodotto. Non puoi usare i loghi di Valve o di Steam per commercializzare un prodotto che non è attualmente vincolato al Contratto di distribuzione su Steam.

  • Codici prodotto di Steam ad accesso immediato e ad accesso alfa/beta per i sostenitori: è consentito richiedere un numero relativamente basso di codici prodotto ad accesso immediato che consentono l'accesso anticipato al tuo gioco su Steam; questi codici possono essere utilizzati per ricompensare i tuoi sostenitori di crowdfunding più appassionati in modo che possano aiutarti a testare il tuo gioco prima del lancio. Tuttavia, il numero massimo totale di codici prodotto ad accesso anticipato (beta) che puoi richiedere a questo scopo è generalmente di 2.500. Ti sconsigliamo di promettere più di 2.500 codici prodotto ad accesso immediato (beta) per il tuo gioco durante la tua campagna di crowdfunding.
    • Le campagne di crowdfunding devono essere a tempo limitato.
    • Puoi sempre richiedere codici di rilascio predefiniti per offrire ricompense ai sostenitori restanti: questi codici consentiranno di accedere al gioco una volta che verrà rilasciato su Steam.
    • Devi eseguire un test di gioco più grande per il tuo gioco per i sostenitori di crowdfunding? Prendi in considerazione l'uso della funzionalità Steam Playtest. Puoi richiedere codici prodotto per la tua app Steam Playtest e distribuirli ai tuoi sostenitori. Ricorda che non puoi mai vendere codici prodotto di Steam Playtest direttamente ai clienti.

CODICI PRODOTTO DI STEAM: GUIDA PRATICA

Richiedere i codici

Per richiedere i codici, clicca sul pulsante "Richiedi i codici prodotto di Steam" nella pagina principale della tua applicazione su Steamworks e segui i passaggi indicati. Se non visualizzi questo pulsante, il tuo account non dispone dell'autorizzazione "Genera codici prodotto di Steam". Qui puoi trovare maggiori informazioni sulle autorizzazioni.

Recuperare i codici

Una volta elaborati, i codici possono essere recuperati cliccando su "Richiedi i codici prodotto per Steam" nella pagina principale della tua applicazione su Steamworks. È possibile scaricare i codici come file zip, al cui interno sarà presente un file di solo testo. I codici possono essere scaricati soltanto dagli utenti che ne hanno fatto richiesta.

Contrassegnare i codici

È molto importante contrassegnare i codici nel modo corretto per poterne tenere traccia in futuro. Ad esempio, se hai inoltrato la richiesta di una serie di codici da vendere al dettaglio in Francia, puoi scegliere l'etichetta "Francia". Questa è un'importante misura di responsabilizzazione per tenere traccia delle vendite del prodotto in diversi negozi.

Eseguire una query di ricerca sui codici

Se hai bisogno di cercare il codice di un prodotto, puoi farlo dalla pagina Verifica codice prodotto di Steam. Tieni presente che puoi eseguire la ricerca di un solo codice alla volta. Solo gli account che dispongono dell'autorizzazione "Genera codici prodotto di Steam" possono eseguire la ricerca di un codice. Inoltre, un codice prodotto può essere cercato solo se appartiene a una serie di codici precedentemente richiesta, o nel caso in cui il pacchetto di cui hai richiesto i codici contenga appID per i quali disponi delle autorizzazioni per richiedere i codici prodotto di Steam. Provando a cercare un codice prodotto di Steam errato o per cui non disponi delle autorizzazioni necessarie, riceverai un messaggio di errore che ti informerà che il codice inserito non è valido.

Bandire i codici

In alcune situazioni potresti dover bandire un codice prodotto o una serie di codici prodotto di Steam. Puoi trovare maggiori informazioni sui motivi di un ban all'interno della pagina "Bandisci o disabilita codici prodotto di Steam", ma alcune delle situazioni più comuni comprendono la disabilitazione proattiva di codici prodotto inutilizzati, la revoca dell'accesso agli utenti di una beta chiusa e la revoca di codici rimborsati.

La pagina Bandisci o disabilita codici prodotto di Steam consente di eseguire questa operazione secondo necessità.

Come per la ricerca dei codici, è possibile bandire solo i codici prodotto per cui si dispone delle autorizzazioni. Nella seconda fase del processo, puoi scegliere se bandire tutti i codici nella serie o solo quelli non ancora attivati.

Fai molta attenzione quando bandisci i codici prodotto, in quanto potresti revocare l'accesso ai clienti legittimi.

Puoi scegliere di bandire i codici per revocare l'accesso di utenti legittimi (ad esempio, al termine di una versione beta) o di revocare i codici rubati o acquistati in modo fraudolento.

Se devi bandire molti codici, consigliamo di dividerli in gruppi di 10.000 per file di testo. La pagina "Bandisci codici prodotto di Steam" è in grado di elaborare gruppi di dimensioni maggiori, ma potrebbe andare in time-out e restituire un errore anche quando i codici vengono effettivamente banditi.

Consigli utili sui codici prodotto di Steam

  • Richiedi i codici in piccole quantità
    Rifletti con attenzione sul numero di codici di cui hai bisogno. Anche se il tuo partner di vendita al dettaglio richiede un numero elevato di codici prodotto, ti conviene fornire un numero più limitato e chiederne di più solo se necessario. Fornisci ai distributori di terze parti solo la quantità di codici ragionevolmente necessaria. Se si verificano situazioni spiacevoli con i codici o errori causati da te o da uno dei tuoi distributori, sarà indubbiamente più facile gestire il problema se non dovrai pensare a una gran quantità di codici rubati. In generale, ti consigliamo di trattare i codici come fossero contanti.

  • Sii prudente con i tuoi codici prodotto di Steam
    Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di truffatori che si fingono giornalisti o negozi per acquisire codici e rivenderli per trarne profitto.

  • Preacquisti.
    Se la tua offerta di preacquisto presentata al di fuori di Steam consente agli utenti di ottenere codici prodotto, tali codici dovranno consentire l'accesso al gioco nello stesso momento in cui il titolo diventa disponibile per l'acquisto su Steam. Inoltre non dovresti offrire ai clienti di Steam condizioni peggiori rispetto a chi acquista i codici prodotto di Steam.

  • Beta test
    I codici sono un ottimo modo per offrire ai giocatori l'accesso anticipato al tuo titolo per finalità di test o per accedere alle versioni alfa o beta riservate. Ricorda però che se un giocatore ha il tuo gioco nella sua Lista dei desideri quando attiva uno di questi codici, il tuo gioco verrà rimosso dalla Lista dei desideri. Se stai pianificando di offrire una versione beta più ampia che richieda più di qualche migliaia di codici ad accesso anticipato, devi utilizzare la funzionalità Steam Playtest. Ulteriori informazioni su questa funzionalità sono presenti qui.

  • Codici prodotto di Steam e requisiti di branding
    Se stai chiedendo codici prodotto di Steam per distribuire o vendere il tuo gioco al di fuori di Steam, dovrai attenerti a queste linee guida sul branding.

    Se il tuo gioco è un titolo ad accesso anticipato, dovrai includere i materiali specificati tra i Requisiti di Steam per il branding dell'accesso anticipato.

Domande frequenti


D. Quanti codici prodotto di Steam possono ricevere per il mio gioco?
R. I giochi e le applicazioni distribuite su Steam possono ricevere fino a 5.000 codici prodotto predefiniti di Steam per supportare le attività di vendita al dettaglio e di distribuzione in altri negozi. Una volta raggiunto tale numero, tutte le ulteriori richieste di codici prodotto di Steam vengono esaminate caso per caso.

I codici ad accesso immediato (beta) sono generalmente limitati a un totale di 2.500.
  • Se desideri eseguire un beta test su scala più vasta prima del lancio del gioco, devi usare la funzionalità Steam Playtest. Puoi richiedere codici prodotto per il test di gioco della tua app.

D. Perché la mia richiesta di codici è stata respinta?
R. Nell'esaminare le richieste dei codici prodotto di Steam, generalmente prendiamo in considerazione il livello d'interesse dei clienti su Steam, il numero totale di codici emessi e attivati per il gioco e il numero aggiuntivo richiesto. Generalmente una richiesta viene respinta in caso di squilibri i quali suggeriscono che lo sviluppatore non stia facendo ai clienti di Steam un'offerta paragonabile a quella proposta agli acquirenti dei codici prodotto di Steam.

Può anche essere rifiutata perché hai richiesto codici prodotto ad accesso immediato, che rendono il contenuto disponibile subito dopo l'attivazione. I codici ad accesso immediato (beta) sono generalmente limitati a un totale di 2.500.

D. I codici ad accesso immediato scadono al momento del rilascio dell'applicazione?
R. No, i codici non scadono automaticamente. I giocatori che hanno riscattato un codice beta prima del rilascio del gioco continueranno ad avere accesso al gioco stesso. Se hai bisogno di revocare l'accesso dopo una beta chiusa, consulta la sezione Bandire i codici qui sopra.