Documentazione di Steamworks
Codici Steam

Introduzione

I codici prodotto di Steam forniscono agli sviluppatori un pratico strumento per vendere i giochi al dettaglio e in altri negozi. I codici prodotto di Steam sono gratuiti e possono essere attivati dai clienti su Steam per ottenere la licenza di un prodotto.

Valve fornisce ai clienti che attivano un codice prodotto di Steam la stessa larghezza di banda e gli stessi servizi gratuiti che dedica ai clienti che acquistano licenze direttamente su Steam. Chiediamo anche agli sviluppatori di riservare il medesimo trattamento ai clienti di Steam e a quelli che acquistano i codici esternamente. Sebbene non sia prevista alcuna tariffa per la generazione dei codici su Steam, chiediamo ai partner di fare uso di questo servizio in modo giudizioso.

Per ulteriori informazioni su come funzionano i codici per i clienti, visita il sito dell'assistenza dedicato a questo indirizzo.

Tipi di codici

I codici possono essere associati ai seguenti tipi di raccolte di articoli:
  • Standard
    Questo è il tipo di codice prodotto più comune su Steam, solitamente legato a un pacchetto di codici o a un Negozio. Questi codici sono appropriati per le confezioni d'acquisto o per la vendita del titolo su altri siti: sbloccheranno il prodotto una volta pubblicato e contrassegnato come giocabile su Steam.
  • Accesso immediato
    Questi codici vengono usati per consentire l'accesso a un prodotto prima del suo rilascio su Steam. I codici ad accesso immediato sono ideati per i beta test minori e per consentire l'accesso alla stampa e agli influencer. Ogni richiesta verrà esaminata caso per caso. In generale, per questo scopo sono sufficienti meno di 1000 codici. Non vendere mai i codici per le versioni beta con rilascio immediato.
  • Sviluppatore
    Questi codici sono pensati per un utilizzo esclusivo da parte degli sviluppatori. Il loro scopo è permettere agli sviluppatori di accedere al prodotto in modo automatico. Sono necessari solo pochi codici di questo tipo.
    Nota: i codici omaggio per lo sviluppatore non devono mai essere distribuiti ai clienti.

Regole e linee guida dei codici prodotto di Steam

  • Utilizza i codici per vendere il tuo gioco su altri negozi a condizioni simili a quelle scelte per la vendita del gioco su Steam. Non riservare ai clienti di Steam un trattamento peggiore.

  • Applicare uno sconto in negozi diversi e in momenti diversi è accettabile, purché tu stia pianificando di proporre un'offerta simile per gli utenti di Steam entro un tempo ragionevole.

  • Al momento opportuno nel ciclo di vita di un gioco, alle volte può risultare sensato offrirlo come parte di un pacchetto o in abbonamento. Tieni presente che il prezzo percepito per un pacchetto o un abbonamento deve corrispondere a quello intero o scontato che intendi offrire per il gioco singolo su Steam. Puoi pensarlo come un qualsiasi altro sconto: le tue offerte devono essere ugualmente aggressive ovunque offri il tuo prodotto. Vogliamo evitare situazioni in cui i clienti ricevono offerte peggiori su Steam, quindi non esitare a a contattarci attraverso lo strumento di assistenza agli sviluppatori se vuoi parlare di un caso speciifico.

  • I codici prodotto di Steam non devono essere distribuiti gratuitamente a meno che tu non stia proponendo la stessa offerta (cioè un gioco gratis) ai clienti di Steam. Se vuoi distribuire codici omaggio, contattaci all'indirizzo Steampublish@valvesoftware.com.

  • I codici Steam non devono essere venduti in blocco. Non vendere il tuo gioco su siti che offrono ai clienti opzioni di acquisto a un prezzo inferiore per un elevato numero di copie. Lo stesso vale per i giochi inclusi nei pacchetti: non venderli su siti che consentono agli utenti di acquistare copie multiple a prezzi inferiori.

  • Valve si riserva il diritto di respingere la richiesta di codici o di revocare la possibilità di richiederli ai partner che abusano di questa risorsa o che mettono i clienti di Steam in una situazione sfavorevole.

  • Se la richiesta che ci è pervenuta indica un numero immotivatamente elevato di codici e non stai presentando un'offerta conveniente ai clienti di Steam, potremmo decidere di respingere la tua richiesta.

  • Ci riserviamo il diritto di revocare la possibilità richiedere codici ai partner il cui unico obiettivo è quello di vendere i codici prodotto di Steam e non di fornire ai nostri clienti un valore aggiunto e un'offerta vantaggiosa.

    I codici prodotto non possono essere generati per:
    • Prodotti "gratuiti"
      Se desideri distribuire gratuitamente i codici per un pacchetto o un altro prodotto che non verrà mai messo in vendita (omaggi di eventi, promozioni speciali e così via), contatta Valve.
    • Pacchetti di Steam
      Per i pacchetti di Steam non è possibile generare codici prodotto di Steam. Dovrai generare codici per le singole applicazioni incluse nel pacchetto.

    Usare i codici

    Richiedere i codici

    È possibile ottenere i codici richiedendoli tramite il portale di Steamworks. Per richiedere i codici, fai clic sul pulsante "Richiedi i codici prodotto di Steam" nella pagina principale della tua applicazione su Steamworks. Se non visualizzi questo pulsante, il tuo account non dispone dell'autorizzazione "Genera codici prodotto di Steam".
    Nota: le richieste di grandi quantità di codici verranno esaminate manualmente da Valve prima dell'elaborazione.

    Recuperare i codici

    Una volta elaborati, i codici possono essere recuperati facendo clic su "Richiedi i codici prodotto per Steam" nella pagina principale della tua applicazione su Steamworks. È possibile scaricare i codici come file zip, al cui interno sarà presente un file di solo testo. I codici possono essere scaricati solo dall'utente che li ha richiesti.

    Contrassegnare i codici

    È molto importante contrassegnare i codici nel modo corretto per poterne tenere traccia in futuro. Ad esempio, se hai inoltrato la richiesta di una serie di codici da vendere al dettaglio in Francia, puoi scegliere l'etichetta Francia. È una valida misura di responsabilità per tenere traccia delle vendite del prodotto in diversi negozi. Le richieste di codici senza etichette possono essere respinte.

    Eseguire una query di ricerca sui codici

    Se hai bisogno di cercare il codice di un prodotto, puoi farlo dalla pagina Verifica codice prodotto di Steam.

    Tieni presente che solo gli account che dispongono dell'autorizzazione "Richiedi i codici prodotto per Steam" possono eseguire la ricerca di un codice. Inoltre, il codice di un prodotto può essere ricercato solo tra una serie di codici precedentemente richiesta o nel caso in cui includa degli AppID per i quali disponi delle autorizzazioni per richiedere codici. Se stai cercando un codice prodotto non valido o per cui non disponi delle autorizzazioni necessarie, il risultato della ricerca restituirà unicamente un messaggio che ti informerà che il codice inserito non è valido.

    Bandire i codici

    La pagina Bandisci codici prodotto di Steam consente di eseguire questa operazione secondo necessità.

    Analogamente all'esecuzione di query di ricerca per i codici, è possibile bandire solo i codici prodotto per cui si dispone delle autorizzazioni. Nella seconda fase del processo, puoi scegliere se bandire tutti i codici nella serie o solo quelli che non sono stati ancora riscattati. Fai molta attenzione quando bandisci i codici prodotto, in quanto potresti revocare l'accesso ai clienti legittimi.

    Puoi scegliere di ritirare i codici dagli utenti legittimi (ad esempio, per la fine di una versione beta) o di revocare quelli rubati o acquistati in modo fraudolento. Una volta bandito un codice, l'operazione non è reversibile.

    Ulteriori linee guida

    • Richiedi i codici in piccole quantità
      Rifletti con attenzione sul numero di codici di cui hai bisogno. Potresti decidere di iniziare con una quantità ridotta e richiederne altri in caso di necessità. Fornisci ai distributori di terze parti solo la quantità di codici ragionevolmente necessaria. Se si verificano situazioni spiacevoli con i codici o errori causati da te o da uno dei tuoi distributori, sarà indubbiamente più facile gestire il problema se non dovrai pensare a una gran quantità di codici rubati. In generale, ti consigliamo di trattare i codici come fossero contanti.

    • Sii prudente con i tuoi codici prodotto di Steam
      Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di truffatori che si fingono giornalisti o negozi per acquisire codici e rivenderli per trarre profitti.

    • Preacquisti
      Generalmente sconsigliamo agli sviluppatori di offrire la possibilità di preacquisto su Steam. Se la tua offerta di preacquisto presentata al di fuori di Steam consente agli utenti di ottenere codici prodotto, tali codici dovranno consentire l'accesso al gioco nello stesso momento in cui il titolo diventa disponibile per l'acquisto su Steam.

    • Beta test
      I codici sono un ottimo modo per offrire ai giocatori l'accesso anticipato al tuo titolo per finalità di test o per accedere alle versioni alfa o beta riservate. Se stai pianificando di offrire una versione beta più ampia che richieda più di qualche migliaia di codici ad accesso anticipato, contatta direttamente Steam.

    • Pacchetti su Steam
      Sei libero di utilizzare i codici per distribuire il tuo prodotto sfruttando le offerte dei pacchetti su Steam. Abbiamo appreso dagli sviluppatori che i pacchetti a offerta libera costituiscono una grande opportunità di guadagno per i prodotti ormai molto avanti nel proprio ciclo di vita.

      Come per qualsiasi sistema che distribuisce codici prodotto, vi è un rischio non trascurabile che chi acquista pacchetti rivenda i codici a un prezzo inferiore rispetto a quello da te offerto. Includere il proprio titolo in un pacchetto equivale a offrirlo a un prezzo fortemente scontato, che può danneggiare l'efficacia delle promozioni future. Per maggiori informazioni, consulta la documentazione relativa alle pratiche consigliate per gli sconti e le promozioni.

    • Crowdfunding
      È possibile distribuire i codici come ricompense per il crowdfunding e concedere ai finanziatori l'accesso al prodotto. Puoi scegliere di distribuire ai sostenitori della tua campagna anche i codici per il beta test prima del rilascio, ma assicurati che vengano distribuiti solo a loro. I codici non devono essere venduti al di fuori della campagna di crowdfunding, salvo il caso in cui la versione beta sia disponibile all'acquisto anche su Steam.

      Puoi offrire i codici prodotto di Steam come ricompense solo per i prodotti per i quali è già stata confermata la distribuzione su Steam. Non è consentito utilizzare i loghi di Valve o Steam per commercializzare un prodotto attualmente non coperto dal Contratto di distribuzione su Steam. Nel caso di campagne di crowdfunding in corso per le quali non è ancora stata stabilita una data di fine, è consentito vendere i codici di Steam solo se il prodotto è disponibile all'acquisto anche tramite Steam e solo se il prezzo non è maggiore di quello offerto nella campagna. Se stai vendendo i codici prodotto di Steam per un titolo in versione beta o in accesso anticipato, dovrai osservare i requisiti dell'accesso anticipato elencati di seguito.

    • Codici e titoli in accesso anticipato
      Se hai inoltrato una richiesta di codici prodotto di Steam per distribuire o vendere il tuo titolo in accesso anticipato al di fuori di Steam, dovrai includere le informazioni necessarie nella sezione relativa ai requisiti di Steam per il branding dell'accesso anticipato.

      Ricorda che i codici prodotto di Steam non possono essere venduti su altri siti a meno che il prodotto non sia disponibile per l'acquisto anche su Steam a un prezzo non superiore a quello offerto su qualsiasi altro servizio o sito web.
    Nota: Valve si riserva il diritto di respingere le richieste di codici.

    Domande frequenti

    • D: Come posso utilizzare i codici per il test del mio prodotto?

      R: Per le informazioni relative ai test con i codici prodotto, consulta la sezione Testare su Steam.

    • D: Quanti codici posso richiedere?

      R: Puoi richiedere tutti i codici di cui hai bisogno, ma la tua richiesta verrà esaminata caso per caso dallo staff di Valve per garantire un trattamento equo per i clienti di Steam ed evitare abusi della funzionalità dei codici prodotto.

    • D: Perché la mia richiesta di codici è stata respinta?

      R: La richiesta potrebbe essere stata respinta a causa della quantità di codici richiesti. Se la richiesta che ci è pervenuta indica un numero immotivatamente elevato di codici e non stai presentando un'offerta conveniente ai clienti di Steam, potremmo decidere di respingere la tua richiesta.

      Il motivo del rifiuto potrebbe derivare anche dal fatto che la richiesta riguardava una raccolta di articoli con contenuto ad accesso immediato. I codici ad accesso immediato consentono di accedere subito al gioco al momento dell'attivazione. Se la richiesta di codici ad accesso immediato per finalità promozionali, di test o per la stampa non è stata presentata con un numero ridotto di codici e non dispone delle pertinenti etichette d'uso, può essere respinta. Se la richiesta di codici è destinata a scopi commerciali, assicurati di utilizzare una raccolta di articoli che non ignori lo stato del rilascio della tua applicazione.

    • D: Ho bisogno dei codici per distribuire una versione di Steam del mio gioco al dettaglio?

      R: Indipendentemente dal fatto che tu abbia creato o meno una versione Gold Master, dovrai distribuire i codici prodotto per tutti i rivenditori fisici o digitali.

      Molti rivenditori vorranno un pacchetto dell'applicazione con installazione automatica. Utilizza SteamPipe per creare un pacchetto di installazione per i rivenditori basato sui blocchi dati e sullo script di installazione già creato per Steam. Puoi personalizzare il programma di installazione con la grafica e i suoni che ritieni più opportuni per il tuo marchio.

      Se non hai la possibilità di distribuire il pacchetto di installazione o se non desideri farlo, puoi scegliere di distribuire semplicemente un codice di attivazione di Steam (ossia il codice prodotto di Steam) con le istruzioni per riscattarlo su Steam.