Milioni di giocatori usano la Comunità di Steam ogni giorno per navigare e creare contenuti con i loro amici. La tua squadra ha a disposizione svariate funzionalità per rendere piacevole l'esperienza della Comunità da parte dei giocatori, promuovendo al tempo stesso il tuo prodotto.
Se hai domande su come utilizzare queste funzionalità, contatta l'
assistenza di Steamworks.
Hub della Comunità
Ogni prodotto su Steam ha il suo hub esclusivo. Come impostazione predefinita, il tuo hub della Comunità sarà disponibile online quando lo stato di rilascio del prodotto sarà impostato su "In arrivo".
Schede della Comunità
Gli hub della Comunità sono organizzati in diverse schede, ognuna con contenuti diversi.
Come impostazione predefinita, queste schede mostreranno i contenuti più popolari pubblicati nella settimana precedente.
- Generale - La pagina principale del tuo hub. Mostrerà contenuti di diverso tipo per stimolare l'interesse. Vi sono due eccezioni: gli annunci ufficiali più recenti saranno mostrati nella parte superiore dell'hub, mentre le notizie saranno aggiunte in base alla loro data.
- Discussioni - Tutte le discussioni sui tuoi prodotti saranno qui. I giocatori creeranno discussioni e dialogheranno tra di loro in base a come hai organizzato la sezione.
Imposta le tue discussioni.
- Screenshot - I giocatori possono usare la funzionalità di screenshot integrata su Steam per condividere con la Comunità i loro momenti di gioco preferiti.
Gestione screenshot.
- Immagini - I giocatori possono caricare qui contenuti di vario tipo, tra cui immagini concettuali, cosplay elaborati, o anche meme divertenti della Comunità. L'unico requisito è che il contenuto abbia qualcosa a che fare con il tuo prodotto.
- Trasmissioni - I giocatori possono trasmettersi mentre giocano il tuo gioco. Puoi anche ospitare o promuovere le tue stesse trasmissioni sulla pagina principale del negozio.
Introduzione alle trasmissioni
- Video - Questa scheda permette agli utenti di pubblicare link a video caricati sui loro canali YouTube.
- Workshop - Qui appariranno le modifiche al gioco create dai tuoi giocatori. Altri giocatori possono abbonarsi a queste modifiche e riceverle automaticamente attraverso il sistema di trasmissione contenuti di Steam.
Impostazione del tuo Workshop di Steam
- Notizie - Questa scheda contiene i tuoi annunci personalizzati e notizie sul tuo prodotto provenienti da altri siti. Gli annunci sono un ottimo modo per comunicare ufficialmente con i tuoi giocatori. Se sei pronto a pubblicare un annuncio per la tua comunità, leggi questo articolo per ulteriori informazioni:
Creazione di annunci su Steam
- Guide - I giocatori possono creare guide per aiutare altri giocatori a procedere nel gioco.
Creazione di guide
- Recensioni - Le recensioni prese dalla pagina del Negozio del tuo prodotto saranno organizzate qui, con maggiori dettagli e opzioni di ricerca.
Gestione delle recensioni degli utenti
Collegamento ai social media
Oltre a essere presente nella pagina del gioco nel Negozio, la pagina iniziale della Comunità presenterà anche tutte le altre comunità online utilizzate dal tuo team.
Puoi configurare questi collegamenti nel pannello di amministrazione della pagina principale di Steamworks, nella sezione "Collegamenti esterni" della scheda "Informazioni di base".
Chi utilizza il tuo hub?
I giocatori possono trovare gli hub in diversi modi. Il metodo più comune è attraverso un link sulla pagina del tuo prodotto, ma i giocatori possono anche trovare il tuo hub grazie a risultati di un motore di ricerca, a link presi da contenuti creati e caricati dai loro amici e al marketing di altre tra le tue Comunità.
Discussioni di Steam
Il tuo hub delle discussioni di Steam consente ai tuoi giocatori di parlare del tuo prodotto e condividere opinioni. Puoi usare questo hub anche per comunicare con i giocatori.
Personalizzazione delle sezioni del forum
Come impostazione predefinita, quando il tuo hub della Comunità viene pubblicato saranno creati tre forum:
Discussioni generali: la pagina iniziale e il forum principale del tuo hub delle discussioni;
Scambi: un forum dedicato dove i giocatori possono pubblicare offerte e richieste senza intasare il tuo forum principale;
Messaggi segnalati: un forum nascosto dove i tuoi moderatori e sviluppatori possono verificare i contenuti segnalati dalla tua Comunità.
Dopo aver controllato alcune delle discussioni che avvengono nel tuo hub, ti sarai fatto un'idea su come personalizzarlo. Puoi aggiungere e rimuovere sezioni del forum, o personalizzare quelle esistenti tramite le seguenti opzioni:
- Nome: il nome della sezione del forum.
- Visibilità: per gestire chi può vedere le diverse sezioni e i loro contenuti.
- Diritti di pubblicazione: determina chi è in grado di scrivere in discussioni esistenti e crearne di nuove.
Notaun account deve avere l'autorizzazione "Modifica i metadati dell'applicazione" per l'applicazione in questione per modificare questa sezione.
Puoi anche dare un'occhiata agli hub di altri prodotti per farti un'idea su quali opzioni di personalizzazione fanno al caso tuo. Alcune delle opzioni più comuni includono forum specifici per la segnalazione di bug, giocatori che cercano amici per giocare insieme, o anche forum in diverse lingue.
Moderazione della tua Comunità
Lo staff di moderazione di Valve verificherà e agirà automaticamente sui contenuti del tuo hub segnalati da altri utenti. Ti invitiamo comunque a tenere il tuo hub sotto controllo. In questo modo, potrai ricevere opinioni sul tuo prodotto, prenderti cura di contenuti specifici e interagire in maniera positiva con la tua Comunità.
Gli account con l'autorizzazione di Steamworks "Modificare i dati di marketing dell'applicazione" presenteranno la parola "sviluppatore" accanto al proprio nome utente nell'hub della Comunità per il loro gioco, in modo da essere riconosciuti dagli utenti. Puoi anche moderare le discussioni bloccandole, cancellandole, bandendo utenti, eccetera.
Domande frequenti
D. Quando viene pubblicato il mio hub della Comunità?R. La pubblicazione avviene nel momento in cui lo stato di rilascio della tua applicazione sarà impostato su "In arrivo".
D. Quando gli utenti possono iniziare a pubblicare contenuti nel mio hub?R. Dipende dal tipo di contenuto:
- Illustrazioni, guide, discussioni e video possono essere caricati non appena il tuo stato di rilascio viene impostato su "In arrivo".
- Trasmissioni e screenshot richiedono che il tuo prodotto possa essere giocato. Se hai distribuito codici ad accesso immediato, i giocatori che li hanno ricevuti potranno caricare contenuti basati sulla loro esperienza.
- Gli articoli del Workshop possono essere caricati dopo che avrai integrato il Workshop di Steam nel tuo prodotto. Maggiori informazioni su questo processo sono disponibili qui.
- Notizie prese da altri siti appariranno nel tuo feed delle notizie non appena lo stato di rilascio sarà impostato su "In arrivo". Puoi pubblicare annunci in qualsiasi momento.
D. Posso caricare contenuti sul mio stesso hub?R. Sì! Se il tuo hub ti sembra vuoto, puoi caricare illustrazioni, guide o qualunque cosa pensi sarebbe apprezzata dalla Comunità. Potresti anche utilizzare
annunci nello strumento degli eventi di Steam e
trasmissioni per generare interesse nel tuo prodotto.
D. Un utente della Comunità si è offerto di aiutarmi con la moderazione. Dovrei accontentarlo?R. Prima sarebbe meglio verificare che la tua squadra non abbia problemi a lasciare che questo utente rappresenti il vostro prodotto e la vostra Comunità. Un buon modo per prendere una decisione è controllare quali contributi questo utente abbia dato alla tua Comunità. Se l'utente è sempre d'aiuto, educato e dà informazioni utili, è molto probabile che avrà un impatto positivo sulla tua Comunità.
Per verificare a quante funzionalità hanno accesso i tuoi moderatori, dovrai controllare e aggiornare i loro permessi. Ulteriori informazioni sull'aggiunta di moderatori sono disponibili
quiD. Posso usare la Comunità di Steam per informare i clienti dell'esistenza di versioni del mio gioco al di fuori di Steam? R. Nel gioco che distribuisci su Steam e nelle relative comunicazioni su Steam puoi promuovere solo la versione e la disponibilità del tuo titolo su Steam e non tramite altre piattaforme di distribuzione. Questa regola si applica sia alle versioni complete del tuo gioco che a eventuali patch dei contenuti che vanno a modificare la versione esistente.