Documentazione di Steamworks
Comunità di Steam
Milioni di giocatori usano la Comunità di Steam ogni giorno per navigare e creare contenuti con i loro amici. La tua squadra ha a disposizione svariate funzionalità per rendere piacevole l'esperienza della Comunità da parte dei giocatori, promuovendo al tempo stesso il tuo prodotto.

Se hai domande su come utilizzare queste funzionalità, contatta l'assistenza di Steamworks.

communityhub_header_1.JPG

Hub della Comunità

Ogni prodotto su Steam ha il suo hub esclusivo. Come impostazione predefinita, il tuo hub della Comunità sarà disponibile online quando lo stato di rilascio del prodotto sarà impostato su "In arrivo".

Cosa contiene un hub?

Gli hub della Comunità sono organizzati in diverse schede, ognuna con contenuti diversi.

Come impostazione predefinita, queste schede mostreranno i contenuti più popolari pubblicati nella settimana precedente.

  • Generale - La pagina principale del tuo hub. Mostrerà contenuti di diverso tipo per stimolare l'interesse. Vi sono due eccezioni: gli annunci ufficiali più recenti saranno mostrati nella parte superiore dell'hub, mentre le notizie saranno aggiunte in base alla loro data.
  • Discussioni - Tutte le discussioni sui tuoi prodotti saranno qui. I giocatori creeranno discussioni e dialogheranno tra di loro in base a come hai organizzato la sezione.
    Imposta le tue discussioni.
  • Screenshot - I giocatori possono usare la funzionalità di screenshot integrata su Steam per condividere con la Comunità i loro momenti di gioco preferiti.
    Gestione screenshot.
  • Immagini - I giocatori possono caricare qui contenuti di vario tipo, tra cui immagini concettuali, cosplay elaborati, o anche meme divertenti della Comunità. L'unico requisito è che il contenuto abbia qualcosa a che fare con il tuo prodotto.
  • Trasmissioni - I giocatori possono trasmettersi mentre giocano il tuo gioco. Puoi anche ospitare o promuovere le tue stesse trasmissioni sulla pagina principale del negozio.
    Introduzione alle trasmissioni
  • Video - Questa scheda permette agli utenti di pubblicare link a video caricati sui loro canali YouTube.
  • Workshop - Qui appariranno le modifiche al gioco create dai tuoi giocatori. Altri giocatori possono abbonarsi a queste modifiche e riceverle automaticamente attraverso il sistema di trasmissione contenuti di Steam.
    Impostazione del tuo Workshop di Steam
  • Notizie - Questa scheda contiene i tuoi annunci personalizzati e notizie sul tuo prodotto provenienti da altri siti. Gli annunci sono un ottimo modo per comunicare ufficialmente con i tuoi giocatori. Se sei pronto a pubblicare un annuncio per la tua comunità, leggi questo articolo per ulteriori informazioni:
    Creazione di annunci su Steam
  • Guide - I giocatori possono creare guide per aiutare altri giocatori a procedere nel gioco.
    Creazione di guide
  • Recensioni - Le recensioni prese dalla pagina del Negozio del tuo prodotto saranno organizzate qui, con maggiori dettagli e opzioni di ricerca.
    Gestione delle recensioni degli utenti

Chi utilizza il tuo hub?

I giocatori possono trovare gli hub in diversi modi. Il metodo più comune è attraverso un link sulla pagina del tuo prodotto, ma i giocatori possono anche trovare il tuo hub grazie a risultati di un motore di ricerca, a link presi da contenuti creati e caricati dai loro amici e al marketing di altre tra le tue Comunità.

  • Google Analytics
    Puoi tenere d'occhio in tempo reale il modo in cui i giocatori arrivano al tuo hub integrando l'ID monitoraggio di Google Analytics.

    Informazioni dettagliate su questa funzione sono disponibili qui

Discussioni di Steam

Il tuo hub delle discussioni di Steam consente ai tuoi giocatori di parlare del tuo prodotto e condividere opinioni. Puoi usare questo hub anche per comunicare con i giocatori.

Personalizzazione delle sezioni del forum


Come impostazione predefinita, quando il tuo hub della Comunità viene pubblicato saranno creati tre forum Discussioni generali: la pagina iniziale e il forum principale del tuo hub delle discussioni; Scambi: un forum dedicato dove i giocatori possono pubblicare offerte e richieste senza intasare il tuo forum principale; Messaggi segnalati: un forum nascosto dove i tuoi moderatori e sviluppatori possono verificare i contenuti segnalati dalla tua Comunità.

Dopo aver controllato alcune delle discussioni che avvengono nel tuo hub, ti sarai fatto un'idea su come personalizzarlo. Puoi aggiungere e rimuovere sezioni del forum, o personalizzare quelle esistenti tramite le seguenti opzioni:
  • Nome: il nome della sezione del forum.
  • Visibilità: per gestire chi può vedere le diverse sezioni e i loro contenuti.
  • Diritti di pubblicazione: determina chi è in grado di scrivere in discussioni esistenti e crearne di nuove.

Puoi anche dare un'occhiata agli hub di altri prodotti per farti un'idea su quali opzioni di personalizzazione fanno al caso tuo. Alcuni delle opzioni più comuni includono forum specifici per la segnalazione di bug, giocatori che cercano amici per giocare insieme, o anche forum in diverse lingue.

Moderazione della tua Comunità

Lo staff di moderazione di Steam verificherà e agirà automaticamente sui contenuti del tuo hub segnalati da altri utenti. Ti invitiamo comunque a tenere il tuo hub sotto controllo. In questo modo, potrai ricevere opinioni sul tuo prodotto, prenderti cura di contenuti specifici e interagire in maniera positiva con la tua Comunità.

In quanto amministratore dell'applicazione, i tuoi post verranno visualizzati con il tuo nome seguito da "sviluppatore", in modo che gli utenti possano riconoscerti. Puoi anche moderare le discussioni bloccandole, cancellandole, bandendo utenti, eccetera.

  • Impostazione dei permessi
    La prima cosa da fare è controllare i permessi per il tuo gruppo. Queste impostazioni controllano le funzionalità a disposizione di diversi tipi di utente all'interno del gruppo. Puoi accedere ai permessi dal pannello di Amministratore dell'hub, selezionando Modifica permessi del gruppo
  • Aggiunta di moderatori
    Quando avrai deciso quali funzionalità rendere accessibili a quali tipi di utente, potrai promuovere altri membri della tua squadra. Questo strumento è disponibile nel pannello di amministrazione, selezionando Gestisci utenti del gruppo.
    Come aggiungere moderatori
  • Leggi le nostre pratiche consigliate
    Vi sono moltissime considerazioni che il tuo team deve tenere a mente quando interagisce con l'hub della Comunità e lo modera. Abbiamo creato una pagina dedicata a questo argomento che contiene tutte le informazioni necessarie:
    Guida alla moderazione della Comunità
  • Disattivazione della moderazione di Valve
    Puoi far sì che Valve non moderi le tue discussioni attraverso le impostazioni dell'applicazione su Steamworks.
    https://partner.steamgames.com/apps/community/Your_APPID

Domande frequenti

D. Quando viene pubblicato il mio hub della Comunità?
La pubblicazione avviene nel momento in cui lo stato di rilascio del tuo prodotto sarà impostato su "In arrivo".

D. Gli utenti, quando possono iniziare a pubblicare contenuti nel mio hub?
Dipende al tipo di contenuto.
  • Illustrazioni, guide, discussioni e video possono essere caricati non appena il tuo stato di rilascio viene impostato su "In arrivo".
  • Trasmissioni e screenshot richiedono che il tuo prodotto possa essere giocato. Se hai distribuito codici ad accesso immediato, i giocatori che li hanno ricevuti potranno caricare contenuti basati sulla loro esperienza.
  • Gli articoli del Workshop possono essere caricati dopo che avrai integrato il Workshop di Steam nel tuo prodotto. Maggiori informazioni su questo processo sono disponibili qui.
  • Notizie prese da altri siti appariranno nel tuo feed delle notizie non appena lo stato di rilascio sarà impostato su "In arrivo". Puoi pubblicare annunci in qualsiasi momento.

D. Posso caricare annunci sul mio stesso hub?
Sì! Se il tuo hub ti sembra vuoto, puoi caricare illustrazioni, guide o qualunque cosa pensi sarebbe apprezzata dalla Comunità. Potresti anche utilizzare annunci e trasmissioni per generare interesse nel tuo prodotto.

D. Un utente della Comunità si è offerto di aiutarmi con la moderazione. Dovrei accontentarlo?
Prima, sarebbe meglio verificare che la tua squadra non abbia problemi a lasciare che questo utente rappresenti il vostro prodotto e la vostra Comunità. Un buon modo per prendere una decisione è controllare quali contributi questo utente abbia dato alla tua Comunità. Se l'utente è sempre d'aiuto, educato e dà informazioni utili, è molto probabile che avrà un impatto positivo sulla tua Comunità.

Per verificare a quante funzionalità hanno accesso i tuoi moderatori, dovrai controllare e aggiornare i loro permessi. Ulteriori informazioni sull'aggiunta di moderatori sono disponibili qui