Documentazione di Steamworks
Valve Anti-Cheat (VAC) e ban di gioco

Panoramica

Steam mette a disposizione diversi strumenti di supporto per contrastare l'utilizzo di trucchi nei videogiochi online. Se decidi di integrare le nostre API anti-trucchi, ma anche se preferisci usare una soluzione diversa, assicurati di informare i clienti sull'esistenza del sistema e di prevedere un'interfaccia all'interno del gioco che spieghi chiaramente il divieto di utilizzare trucchi.

Per un'introduzione alle pratiche consigliate generali e contro l'utilizzo di trucchi, dai un'occhiata all'intervento dei Dev Days di Steam "Anti-trucchi per giochi multigiocatore" (fai clic qui per il PDF)

https://www.youtube.com/watch?v=hI7V60r7Jco

VAC (Valve Anti-Cheat)


Valve Anti-Cheat (o VAC) è una tecnologia automatica progettata per rilevare eventuali trucchi installati sui computer degli utenti. Se un utente si connette a un server protetto dal VAC da un computer dove sono presenti trucchi identificabili installati, il sistema bandisce l'utente da tutti i server protetti dal VAC per il gioco in questione, in modo permanente.

NOTA: il sistema VAC rileva unicamente i trucchi segnalati dallo sviluppatore. Valve non si fa carico della ricerca attiva di nuovi trucchi, né in modo automatico né ricorrendo a risorse manuali.

Per ulteriori dettagli, consulta la documentazione Integrazione del sistema VAC.

Ban di gioco


I ban di gioco consentono di sfruttare l'infrastruttura di Valve dedicata ai ban senza necessità di implementare il proprio sistema di monitoraggio apposito. Quando bandisci un giocatore utilizzando l'API web ICheatReportingService/RequestPlayerGameBan, il ban sarà pubblicamente visibile sul profilo di Steam dell'utente bandito.

Pratiche consigliate

Di seguito vengono elencate alcune delle pratiche consigliate per l'utilizzo dei servizi anti-trucchi forniti da Steamworks. Guarda il video in alto per una panoramica più ampia sulle pratiche anti-trucchi consigliate.
  1. È fortemente consigliato gestire dei server proprietari per il gioco. Un server che gestisce lo stato di gioco e lo trasmette all'utente solo quando necessario può contribuire a prevenire l'utilizzo di trucchi: ad esempio, può trasmettere la posizione del giocatore solo quando necessario. Il server può anche controllare la posizione di un giocatore o altri stati di gioco, ad esempio per evitare hacking di velocità o trucchi che rendono invincibili.
  2. Se il gioco utilizza una rete peer-to-peer, ogni utente dovrebbe convalidare gli altri per impedire che l'host abbia pieno controllo dello stato di gioco, cosa che consentirebbe agli utenti di ingannare o di ignorare le restrizioni.
  3. Quando la chiamata dell'API di autenticazione ISteamGameServer::BeginAuthSession restituisce k_EAuthSessionResponseVACCheckTimedOut, il giocatore deve essere rimosso dal server in quanto il sistema VAC non può verificare l'utente o poiché questo è in uno stato che indica la potenziale esecuzione di trucchi.
  4. Al momento del ban o dell'esclusione dal server è opportuno che l'utente riceva un messaggio interno al gioco, dove venga descritta la motivazione dietro la sua impossibilità di giocare.
  5. I ban di gioco sono progettati solo per tenere sotto controllo l'utilizzo di trucchi e dovrebbero essere implementati solo nei confronti di giocatori che ne traggono vantaggio nelle versioni multigiocatore di giochi e servizi.

Autorizzazioni necessarie per la modifica delle politiche anti-trucchi

Chi può definire o modificare le politiche anti-trucchi per il mio prodotto?
Solo alcuni account degli editori dispongono delle autorizzazioni necessarie per definire o modificare le politiche anti-trucchi per i tuoi prodotti su Steam. Se non disponi delle autorizzazioni necessarie di cui sopra, contatta uno dei tuoi amministratori di Steamworks, ossia un utente all'interno della tua organizzazione che abbia la facoltà di concedere le autorizzazioni. L'elenco dei tuoi amministratori di Steamworks si trova sulla colonna destra della tua pagina iniziale di Steamworks (salvo non sia tu stesso l'amministratore).

Per definire o modificare le politiche anti-trucchi di un prodotto, è necessario che l'account disponga delle seguenti autorizzazioni:
  • L'account deve disporre dell'autorizzazione specifica "Gestione della firma" per il prodotto in questione. Per ulteriori dettagli, consulta Gestione dell'account di Steamworks.

Restrizioni dei doni

Attenzione: abilitare l'accesso all'API anti-trucchi influisce sulle copie dono del tuo gioco.
I giochi abilitati al sistema VAC e ai ban di gioco possono essere acquistati per il proprio account o inviati come dono a un altro utente di Steam. Se il destinatario del dono viene bandito in modo permanente, il mittente non può più donare quel gioco in futuro.

Domande frequenti

D: In che modo il ban del VAC o il ban di gioco ha impatto sull'utente?
R: Quando un utente viene bandito tramite uno dei nostri servizi anti-trucchi, si verifica quanto segue:
  • L'account non può più accedere ai server protetti degli appID a cui è stato applicato il ban.
  • Il ban viene pubblicamente visualizzato sul profilo dell'utente nella Comunità di Steam.
  • L'account non può più condividere giochi abilitati al sistema VAC.
  • Se l'utente sta effettuando l'accesso al gioco tramite la condivisione familiare della Libreria, il ban viene applicato anche al proprietario effettivo del gioco.

È possibile trovare ulteriori dettagli nelle Domande frequenti destinate ai clienti: "Valve Anti-Cheat (VAC)", "Ho ricevuto un ban dal VAC" e "Bandito dallo sviluppatore (ban di gioco)".

D: Posso impedire agli utenti banditi da altri giochi di giocare al mio gioco?
R. No. I ban del VAC e di gioco devono semplicemente impedire all'utente di giocare sui server protetti dal VAC del gioco da cui è stato bandito. Il ban permanente dal gioco deve essere richiesto solo se l'utente è stato scoperto a utilizzare trucchi nel gioco.